Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Scusatemi torni a chiedere qualche chiarimento magari è un'idea mia....mi spiego meglio....ho messo sulla mia 27.5 Stereo 160 una Minion anteriore 2.30 su cerchio con canale da 25mm e una Highroller2 2.30 post sempre su medesimo canale.

Ora gonfiando a 1.6 anteriore e 2.0 posteriore ho come la sensazione di sentire un muso molto scivoloso non me la ricordavo così la Minion (l'avevo provata 2.50 sul 26) sarà la dimensione obbligata?
Pensate che ho padellato pressione?
Sarà meglio scelga una highroller anche all'anteriore? Magari 2.40 che ha un etro di 61

Aiutatemi per favore

io proverei a gonfiarla di più! magari sei pesante e flette troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Avrei azzardato che le problematiche potessero dipendere da uno scorretto posizionamento in sella, visto che le nuove "enduro" si guidano molto sull'anteriore, però non credo che una Stereo sia così radicalmente diversa da una Oneforty.
Io comunque giro con un dhf st e sono ultrasoddisfatto, la cambierei solo per una gomma con più volume

No quello effettivamente fra la nuova e la vecchi bici più o meno si guidano uguale

io proverei a gonfiarla di più! magari sei pesante e flette troppo.

Ho fatto una prova prima a 1.7 appena partito da casa e poi nell'andare ho sgonfiato a 1.6 e pareva andasse meglio....
Che pressione girate di solito?
Considerate 90kg vestito e in ordine di marcia
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
http://www.on-one.co.uk/i/q/TYOOSM26X225/on-one-smorgasbord-26x225-tyre

Questa é una gomma a tutto tondo o no??

Non riesco a capire poi l'ertro di questa gomma, qualcuno può aiutarmi??

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Non so cosa intendi con l'espressione "a tutto tondo", comunque ne ho parlato giusto qualche giorno fa :spetteguless: leggi qui sotto:

Oggi mi sono arrivate le gomme di On-One Chunky Monkey e Smorgasbord (entrambe da 26"): ho già montato la prima in sostituzione di un Ardent 2,25 che avevo tagliato, mentre per la seconda preferisco aspettare il freddo e sostituirà un Minion DHF 2,50 60a.
Lo Smorgasbord (26x2,25 versione Enduro quindi con mescola 60a) è molto arrotondato come profilo e, gonfiato momentaneamente a circa 2,3 bar con camera (conto però di latticizzarlo a breve) su cerchio con canale 19mm misura 54mm sulla spalla, 56 sui tasselli ed è alto circa 56. La mescola al tatto è abbastanza morbida, i tasselli abbastanza pronunciati (più dell'Ardent 2,25 direi) e... spero di non perdere molto in scorrevolezza rispetto al suo predecessore! :D
La Chunky Monkey (26x2,40) è invece in versione Trail Extreme con mescola 50a al centro e 42a ai lati: al "ditometro" è molto morbida; i tasselli sono piuttosto pronunciati ma sicuramente meno rispetto ad un DHF. Non posso dire altro al momento.
La carcassa di entrambe le gomme sembra bella consistente, come anche mi pare che lo spessore della gomma sul battistrada sia buono, non mi danno l'idea di essere facilmente soggette alle forature o ai tagli (e qui tocco ferro...).
A breve le prime impressioni, spero (coadiuvato, se vorranno, da @logio e @Sim880 che montano anch'essi queste gomme).

Sì sì, lo so, infatti ho usato il futuro! :-)


Prime impressioni circa lo Smorgasbord dopo un breve giro stamattina:
negli odiati trasferimenti su asfalto in piano è meno scorrevole di un Ardent 2,25 e forse anche di un Mountain King 2,2, in fuoristrada non ho invece notato grandi differenze dalle gomme appena citate; il grip su terra asciutta è ottimo e migliore rispetto ad Ardent e Crossmark (con cui io mi sono sempre trovato bene), su ghiaia simile ad un Crossmark (l'Ardent ho sempre avuto impressione che andasse meglio in questo frangente), ma comunque non mi sono mai impiantato; in frenata è nettamente meglio di tutte le gomme con cui l'ho confrontato finora; il grip in piega mi è sembrato ottimo.
Sono piuttosto sicuro che la pressione di circa 2,3 bar (cioè quella a cui tenevo sia Ardent 2,25 sia Crossmark 2,25) a cui l'ho gonfiato (con camera) sia troppo elevata (sono sui 75kg bardato e la bici è una full con 150mm di escursione; non guido molto veloce), perché ho avuto la sensazione che la gomma fosse troppo dura sugli ostacoli e si deformasse poco su salita tecnica; proverò a scendere un pochino.
Al momento è globalmente promosso però per quelli che sono i miei gusti non ne sono entusiasta, forse preferivo l'Ardent o il Mountain King (se solo non fosse così delicato sul fronte forature), è comunque sicuramente troppo presto per farmi avere un'idea chiara e più che altro sono curioso di provarlo con i tipici terreni molli della brutta stagione; inoltre lo devo ancora latticizzare.
Aggiornamento sullo Smorgasbord:
ieri pomeriggio l'ho latticizzato (cerchio Mavic XM319 nastrato con american tape, due bicchierini di liquido Stan's NoTube ) e questa notte non ha perso praticamente pressione (l'ho lasciato a 2,7 bar e lho trovato stamattina a 2,6); prima che tallonasse sono stato un po' di tempo a soffiare dentro l'aria col compressore (uno piccolino della Michelin dotato di serbatoio) mentre il lattice gocciolava dai talloni, poi finalmente ha tenuto; dopo il tallonamento non è uscita più nemmeno una goccia di lattice, quindi pori non ce n'erano (o comunque non troppo grandi).
Morale della favola: si è comportato esattamente come l'Ardent 2,25 EXO che avevo prima; giudizio tutto sommato positivo in quanto a latticizzazione da parte mia.
Discorso diverso però per @Sim880, se vorrà dire la sua...
@logio hai già latticizzato le tue?


Ho fatto una prova prima a 1.7 appena partito da casa e poi nell'andare ho sgonfiato a 1.6 e pareva andasse meglio....
Che pressione girate di solito?
Considerate 90kg vestito e in ordine di marcia
Io sono 75kg in assetto e il DHF 2,50 EXO 26" lo tengo a 2bar; col tuo peso secondo me è poco 1,6!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi pare di avere una gomma molto molto rigida a 2.0 comunque riproverò perché era una pressione che usavo con il 26 forse col 27.5 cambia

Anche se parlare di pressione è un po' aria fritta,io sono circa 75kg con zaino e tutto,gomma Muddy Mary o Hr2 2.4 tengo 1.8 e una volta ho girato a 1.5,ma sentivo l'anteriore molto impreciso dato che la gomma si deformava troppo...prova a gonfiarla un pelo di più,deve cedere leggermente sotto il tuo peso,ma restare sostenuta.
Purtroppo per scritto non so dirti altro :smile:
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Anche se parlare di pressione è un po' aria fritta,io sono circa 75kg con zaino e tutto,gomma Muddy Mary o Hr2 2.4 tengo 1.8 e una volta ho girato a 1.5,ma sentivo l'anteriore molto impreciso dato che la gomma si deformava troppo...prova a gonfiarla un pelo di più,deve cedere leggermente sotto il tuo peso,ma restare sostenuta.
Purtroppo per scritto non so dirti altro :smile:

Si ci credo e ti di anche ragione diciamo che al dito deve cedere poco proverò domani a fare un pó di test
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Non so cosa intendi con l'espressione "a tutto tondo", comunque ne ho parlato giusto qualche giorno fa :spetteguless: leggi qui sotto:




Aggiornamento sullo Smorgasbord:
ieri pomeriggio l'ho latticizzato (cerchio Mavic XM319 nastrato con american tape, due bicchierini di liquido Stan's NoTube ) e questa notte non ha perso praticamente pressione (l'ho lasciato a 2,7 bar e lho trovato stamattina a 2,6); prima che tallonasse sono stato un po' di tempo a soffiare dentro l'aria col compressore (uno piccolino della Michelin dotato di serbatoio) mentre il lattice gocciolava dai talloni, poi finalmente ha tenuto; dopo il tallonamento non è uscita più nemmeno una goccia di lattice, quindi pori non ce n'erano (o comunque non troppo grandi).
Morale della favola: si è comportato esattamente come l'Ardent 2,25 EXO che avevo prima; giudizio tutto sommato positivo in quanto a latticizzazione da parte mia.
Discorso diverso però per @Sim880, se vorrà dire la sua...
@logio hai già latticizzato le tue?

Si io lo smorgasbord non sono riuscito a latticizzarlo ma credo che la colpa sia ascrivibile al lattice oramai parecchio raggrumato (geax pit stop con un paio d'anni sul gobbo :-) ) ed al compressore del menga non so perchè ma ho sempre avuto gran problemi, col mio, a fargli beccare per bene la valvola...ci balla attorno (e l'adattaore dalla pompa lo metto eh...)...e si che una settantina d'euri l'ho pure pagato..bah...
Le perdite, infatti, eran tutte dal tallone. La spalla non trasudava nulla. Un po' teneva ed il geax l'aveva quasi tappate tutte ma il compressore non è mai riuscito a farla salire bene di pressione in modo da farla tallonare ahimè...bah...strano....riproverò col nuovo lattice (e magari non alle 22 nei box che mi linciano 'sti scassamaroni di condomini :-( )
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ho fatto una prova prima a 1.7 appena partito da casa e poi nell'andare ho sgonfiato a 1.6 e pareva andasse meglio....
Che pressione girate di solito?
Considerate 90kg vestito e in ordine di marcia

io proverei a partire da 2.4 bar.
considera che il dhf è una gomma da il meglio con guida veloce ed aggressiva
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Battezzato nell'umido contorno del lago di Como (giro da Perledo all'Ortanella e relativa discesa per sentierio decisamente divertente, almeno per le mia basiche capacità) la nuova accoppiata Smorgasbord / Chunky Monkey. Sulla sassaiola fradicia della fine del sentiero, ed in tutto il resto della discesa, la scimmia è parsa decisamente in grande spolvero non perdendo un colpo. La 42a ai lati e la 50a al centro non mi hanno mai fatto scivolare (e sì che i freni, nella mia nabbaggine, li tiro mica poco eh!!). Lo smorga, dietro, dal canto suo, non mi è mai scappato sul lato se non, gentilmente, quando richiestogli da "leggiadre" pestate alla leva del freno posteriore ma in maniera assolutamente facile e prevedibile.
Per quel che riguarda la salita ho accusato, poco da dire, ma avrei sofferto pure con una coppia di saguaro visto che sono in forma tanto quanto un caimano nell'orario della siesta :-) :-) :-).

La discesa, fra l'altro, aveva un bell'alternarsi di tratti veloci (su cui ero sui binari!), tratti tecnici e lenti (su cui sono un cane ma, comunque, la gomma non mi ha mai mollato), tratti scassati (su cui il post scalciava ovviamente da far paura ma l'ant galleggiava ch'era una bellezza) e tratti a spalla (su cui son scarligato due volte causa scarpazza da tennis sulla roccia viscida...cercherò scarpe con suole in mescola 42a :-) :-) :-) ), il tutto dannatamente umido. Per quanto mi riguarda, promossa a pieni voti questa coppia.

Ah, nei tratti di salita lontani dal bitume (pochi, ad onor del vero, visto che il sentiero della discesa non era proponibile in salita), lo smorgasbord non ha perso un colpo (nemmeno su un paio di pettate abbastanza pendenti e sbrecciolate).
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Aggiornamento sullo Smorgasbord dopo l'uscita di stamattina:
su salita asfaltata (anche con rampe assassine) non ho accusato la minor scorrevolezza, rispetto per esempio ad un Ardent 2,25, che mi era sembrato di percepire sempre su asfalto, ma in piano, qualche giorno fa;
in salita scorrevole su ghiaia asciutta o leggermente umida non mi ha dato problemi, la sensazione è che comunque un Ardent abbia un pochino più di grip, ma mi sento in ogni caso di promuovere lo Smorgasbord;
(questo punto interesserà sicuramente ed in particolar modo [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]) in salita tecnica con fango schifosamente scivoloso, rocce che sembravano saponette e radici fradicie è sorprendente: non ha perso trazione una volta (e ricordo che ho la versione Enduro, cioè tutta in mescola 60a; esiste anche la versione Trail Extreme con mescola 60a al centro e 42a sui lati e che sicuramente si comporterà ancora meglio in situazioni simili);
in discesa, tutta nelle stesse pessime condizioni di cui sopra (per dire, è un giro che chiudo sempre tutto in sella e oggi invece son sceso dalla bici parecchie volte, aimè...), in frenata ha fatto quel che poteva permettendomi comunque il più delle volte di riuscire a controllare la bici pur con le mie scarse capacità, mentre come tenuta in curva e su contropendenza posso dire che strano ma vero è capitato che "partisse" prima il Minion DHF 2,50 60a che ho all'anteriore (e no, non è bello!); però su quest'ultimissimo aspetto del grip laterale attendo ancora a dare un giudizio certo, dato che oggi non mi sono mai sentito di prendere "allegramente" le curve.
Giudizio finale: mi pare che questo Smorgasbord sia veramente una buona gomma posteriore, soprattutto per condizioni "difficili".
Ora sarei curioso di provarlo decentemente sull'asciutto, se il meteo lo permettesse...
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Aggiornamento sullo Smorgasbord dopo l'uscita di stamattina:
su salita asfaltata (anche con rampe assassine) non ho accusato la minor scorrevolezza, rispetto per esempio ad un Ardent 2,25, che mi era sembrato di percepire sempre su asfalto, ma in piano, qualche giorno fa;
in salita scorrevole su ghiaia asciutta o leggermente umida non mi ha dato problemi, la sensazione è che comunque un Ardent abbia un pochino più di grip, ma mi sento in ogni caso di promuovere lo Smorgasbord;
(questo punto interesserà sicuramente ed in particolar modo [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] ) in salita tecnica con fango schifosamente scivoloso, rocce che sembravano saponette e radici fradicie è sorprendente: non ha perso trazione una volta (e ricordo che ho la versione Enduro, cioè tutta in mescola 60a; esiste anche la versione Trail Extreme con mescola 60a al centro e 42a sui lati e che sicuramente si comporterà ancora meglio in situazioni simili);
in discesa, tutta nelle stesse pessime condizioni di cui sopra (per dire, è un giro che chiudo sempre tutto in sella e oggi invece son sceso dalla bici parecchie volte, aimè...), in frenata ha fatto quel che poteva permettendomi comunque il più delle volte di riuscire a controllare la bici pur con le mie scarse capacità, mentre come tenuta in curva e su contropendenza posso dire che strano ma vero è capitato che "partisse" prima il Minion DHF 2,50 60a che ho all'anteriore (e no, non è bello!); però su quest'ultimisso aspetto del grip laterale aspetto ancora a dare un giudizio certo, dato che oggi non mi sono mai sentito di prendere "allegramente" le curve.
Giudizio finale: mi pare che questo Smorgasbord sia veramente una buona gomma posteriore, soprattutto per condizioni "difficili".
Ora sarei curioso di provarlo decentemente sull'asciutto, se il meteo lo permettesse...



Grazie

Mentre il monkey 2.40 lo hai già montato all'anteriore? Come ti trovi? Come é messo a scorrevolezza rispetto ai vari maxxia dhf dhr??

Grazie ancora
[MENTION=145660]gl98[/MENTION]
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie

Mentre il monkey 2.40 lo hai già montato all'anteriore? Come ti trovi? Come é messo a scorrevolezza rispetto ai vari maxxia dhf dhr??

Grazie ancora
[MENTION=145660]gl98[/MENTION]
No, se hai letto attentamente avrai notato che ho fatto riferimento al Minion DHF che, appunto, stamattina avevo all'anteriore. :spetteguless:
La Chunky Monkey al momento è lì in box ripiegata, volevo usare e consumare ancora un po' il Minion... però se continua con questo tempo ho idea che presto la metterò su! :il-saggi:
Per ora la stanno usando [MENTION=81358]logio[/MENTION] (il quale so che arrivava da un HR2 e si trova molto bene) e [MENTION=60321]Sim880[/MENTION], di cui puoi leggere le prime impressioni in questo suo post:
Battezzato nell'umido contorno del lago di Como (giro da Perledo all'Ortanella e relativa discesa per sentierio decisamente divertente, almeno per le mia basiche capacità) la nuova accoppiata Smorgasbord / Chunky Monkey. Sulla sassaiola fradicia della fine del sentiero, ed in tutto il resto della discesa, la scimmia è parsa decisamente in grande spolvero non perdendo un colpo. La 42a ai lati e la 50a al centro non mi hanno mai fatto scivolare (e sì che i freni, nella mia nabbaggine, li tiro mica poco eh!!). Lo smorga, dietro, dal canto suo, non mi è mai scappato sul lato se non, gentilmente, quando richiestogli da "leggiadre" pestate alla leva del freno posteriore ma in maniera assolutamente facile e prevedibile.
Per quel che riguarda la salita ho accusato, poco da dire, ma avrei sofferto pure con una coppia di saguaro visto che sono in forma tanto quanto un caimano nell'orario della siesta :-) :-) :-).

La discesa, fra l'altro, aveva un bell'alternarsi di tratti veloci (su cui ero sui binari!), tratti tecnici e lenti (su cui sono un cane ma, comunque, la gomma non mi ha mai mollato), tratti scassati (su cui il post scalciava ovviamente da far paura ma l'ant galleggiava ch'era una bellezza) e tratti a spalla (su cui son scarligato due volte causa scarpazza da tennis sulla roccia viscida...cercherò scarpe con suole in mescola 42a :-) :-) :-) ), il tutto dannatamente umido. Per quanto mi riguarda, promossa a pieni voti questa coppia.

Ah, nei tratti di salita lontani dal bitume (pochi, ad onor del vero, visto che il sentiero della discesa non era proponibile in salita), lo smorgasbord non ha perso un colpo (nemmeno su un paio di pettate abbastanza pendenti e sbrecciolate).

Sarebbe interessante che anche [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] intervenisse in questa discussione, dato che per primo in un altro thread mi aveva dato pareri su tale accoppiata di gomme (e che nuovamente ringrazio o-o). :il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sarebbe interessante che anche @Carlo il dentista intervenisse in questa discussione, dato che per primo in un altro thread mi aveva dato pareri su tale accoppiata di gomme (e che nuovamente ringrazio o-o). :il-saggi:
Grazie a te! Interverrei volentieri se avessi qualcosa da aggiungere. In realtà non ho termini di paragone cui confrontare il Chunky Monkey (se non l'HD e il Butcher di Specialized) per il semplice motivo che lo trovo così buono che non mi va di provare altro:il-saggi:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie a te! Interverrei volentieri se avessi qualcosa da aggiungere. In realtà non ho termini di paragone cui confrontare il Chunky Monkey (se non l'HD e il Butcher di Specialized) per il semplice motivo che lo trovo così buono che non mi va di provare altro:il-saggi:
Forse un paragone con l'HD interesserebbe a [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] .
Le hai mai provate in Liguria?
:celopiùg:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
No, se hai letto attentamente avrai notato che ho fatto riferimento al Minion DHF che, appunto, stamattina avevo all'anteriore. :spetteguless:
La Chunky Monkey al momento è lì in box ripiegata, volevo usare e consumare ancora un po' il Minion... però se continua con questo tempo ho idea che presto la metterò su! :il-saggi:
Per ora la stanno usando [MENTION=81358]logio[/MENTION] (il quale so che arrivava da un HR2 e si trova molto bene) e [MENTION=60321]Sim880[/MENTION], di cui puoi leggere le prime impressioni in questo suo post:


Sarebbe interessante che anche [MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION] intervenisse in questa discussione, dato che per primo in un altro thread mi aveva dato pareri su tale accoppiata di gomme (e che nuovamente ringrazio o-o). :il-saggi:



hai ragione

Solo che siete in 2 o3 a usare queste due gomme e mi confondo chi le ha montate e chi no
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
[MENTION=60321]Sim880[/MENTION] dici che questa accoppiata possa andar bene su una front da xc, non usata per fare xc ma per fare di tutto??

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
@Sim880 dici che questa accoppiata possa andar bene su una front da xc, non usata per fare xc ma per fare di tutto??

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Ciao. Guarda, sul frontino da xc per fare tutto io monto la coppia "low cost" (Dhea 2.3 ant barro mountain 2.3 post) e, già così, il limite son diventati altri componenti (forca dart 3, geometrie da croscrauto, pilota inabile alla guida, ecc...).

In ogni caso, nell'unico giro che ho fatto (di cui ho parlato alla pagina prima) con smorgasbord dietro e chunky monkey davanti posso dire (con riferimento al paragone richiesto prima) di non essermi trovato sicuramente peggio di quando montavo il DHF 2.5 ST.
C'è, tuttavia, da dire che il giro fatto è assolutamente l'antitesi del terreno ideale per il dhf. Quando mi capiterà di poter provare la scimmia sul secco veloce potrò effettivamente esprimere un giudizio (perchè lì più che ovunque altro il dhf è una certezza).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
hai ragione

Solo che siete in 2 o3 a usare queste due gomme e mi confondo chi le ha montate e chi no
Figurati, nessun problema :celopiùg:

@Sim880 dici che questa accoppiata possa andar bene su una front da xc, non usata per fare xc ma per fare di tutto??

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Se vuoi sentire il mio parere:
considera che la Chuncky Monkey è una gomma piuttosto grossa e quindi assicurati che sia compatibile col canale dei tuoi cerchi (On-One consiglia giustamente almeno 19mm) e che passi comodamente sotto l'archetto della forcella;
mio padre ha una front da 120mm di cui fa un uso a 360° (quindi mi pare di capire ciò che fai anche tu) e monta Continental Rubber Queen (che si trova anche col nome di Trail King) 2,2 all'anteriore e Maxxis Crossmark 2,25 al posteriore, trovandosi bene in pressoché tutte le situazioni (tranne chiaramente col fango pesante di cui parlavo qualche post più sopra); potresti valutare eventualmente la mescola Black Chili (più morbida ma parecchio più costosa) del Trail King per la brutta stagione, montando dietro, se non ti piacesse il Crossmark (con cui peraltro io ci ho fatto 3 inverni senza particolari problemi), un Ardent, un Mountain King o proprio lo Smorgasbord.
La Chunky Monkey mi pare eccessiva su una bici con così poca escursione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie @Andrea27 per i feedback che hai lasciato. Prendero' in considerazione sicuramente lo scioglilingua "Smorgasbord" per il posteriore, anche in considerazione del fatto che, dopo la seconda prova degli HRII in condizioni di umido, sono rimasto alle considerazioni iniziali. Il posteriore grippa poco sulle salite umide, l'anteriore non mi da la necessaria tranquillita' in discese tecniche molto scassate. Insomma in generale non sono soddisfatto dell due Maxxis, che a mio avviso - nelle mie condizioni - superano il precedente treno HansDampf solo in frenata. Alternative: rimontare le HD, mettere lo scioglilingua al posteriore lasciando l'HRII 3c davanti, montare dietro un DRHII lasciando sempre davanti l'HRII. Montare dietro l'HD e lasciare davanti l'HRII e' una soluzione che mi piace poco perche' mi troverei ad avere un posteriore piu' ciccio dell'anteriore. Aspetto commenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo