B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo voi come gomma da 2,80 meglio Trax Fatty 120TPI o WTB Trailblazer?
Pensavo di rimanere sul 2,8 per avere il miglior passaggio ruota possibile (considerando anche cerchio da 50 e telaio non fat) e più scorrevolezza....

:nunsacci:

Io non avrei dubbi sul Trax. La 120 tpi è molto scorrevole, i tasselli sono più ravvicinati rispetto alla 76 tpi. Fianchi belli robusti.
La Trailblazer come ho già detto non mi convince, fianchi troppo esposti e troppo delicati per i miei gusti.

20122664671_7e116695ed_z.jpg


Montata su cerchio Scraper (foto) misura 69mm sui fianchi ma molto meno il battistrada.
La Trax arriva a 73mm sui fianchi e battistrada.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi mi è salita la scimmia...
Poi la Fuse è troppo bella!
Ma mi spaventa il peso... 13,x chili la media... Quel che mi interessa di più però sono gomme e cerchi... Mi sapreste dire se sono buoni o pesanti?
I cerchi sono: WTB Scraper i45.
I mozzi: Specialized Stout XC Pro, boost (credo).
Le gomme: 650bx3.0" 6Fattie Ground Control. Le gomme mi fan paura perché di solito di primo allestimento monta gomme intorno a 800 grami, figuriamoci queste.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ragazzi mi è salita la scimmia...
Poi la Fuse è troppo bella!
Ma mi spaventa il peso... 13,x chili la media... Quel che mi interessa di più però sono gomme e cerchi... Mi sapreste dire se sono buoni o pesanti?
I cerchi sono: WTB Scraper i45.
I mozzi: Specialized Stout XC Pro, boost (credo).
Le gomme: 650bx3.0" 6Fattie Ground Control. Le gomme mi fan paura perché di solito di primo allestimento monta gomme intorno a 800 grami, figuriamoci queste.

WTB Scraper sono circa 680 grammi effettivi. Le gomme posso presumere che siano sui 900 grammi. Le ho viste montate sulla Stumpjumper e non sono tanto voluminose, quindi non troppo pesanti.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
WTB Scraper sono circa 680 grammi effettivi. Le gomme posso presumere che siano sui 900 grammi. Le ho viste montate sulla Stumpjumper e non sono tanto voluminose, quindi non troppo pesanti.
Si ho notato anche io che le gomme non sono molto voluminose, viste dal vivo.
I cerchi sono di qualità? Se è 680 solo il cerchio... Alla peggio 400 gr di mozzo e 100 di raggi, 1,2 kg. Non dovrebbe essere eccessivamente pesante una ruota.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ciao a tutti.
Dopo un doloroso escursus su EPIC da CX.....il mio rientro in mtb riparte da una
STUMPJUMPER FATTY.
ordinata oggi.
richiesto pipa piu corta e modifica tubeless.
in settimana faro' primo giretto, sperando che il passaggio dai 10,6 kg della epic .....alla tonnellata di questa semifatty...non sia traumatico.

Vi leggo e studio ehhh??:il-saggi:
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
visto che c'e' caldo..... son di cazzeggio sul pc e mi chiedevo:
se volessi cercare ruote un poco migliori x la 6fatty..... cosa devo scrivere?
cone si chiama il nuovo standard mozzi di Specy?

e nel caso.... le mie ruote nuove sarebbero rivendibili oppure vanno solo sulla STJ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo se paragonata ad una ruota FAT. Ma se paragonata ad una ruota da 29 è un macigno...

Dipende sempre con che ruote fai il paragone. Io usavo gomme da 2.4" x 29" con cerchio largo. Con le B+ aggiungo 300 grammi scarsi a ruota. Davvero tanto da farne un macigno ? Più o meno come montare un procore. :medita:
Certo con 2 bei cerchi in carbonio hai un bel guadagno. ;-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
visto che c'e' caldo..... son di cazzeggio sul pc e mi chiedevo:
se volessi cercare ruote un poco migliori x la 6fatty..... cosa devo scrivere?
cone si chiama il nuovo standard mozzi di Specy?

e nel caso.... le mie ruote nuove sarebbero rivendibili oppure vanno solo sulla STJ?

I nuovi standard si chiamano Boost con interasse 110mm anteriore e 148mm posteriore. Dubito si trovino già ruote aftermarket. Ti conviene trovare 2 mozzi e far montare 2 cerchi in carbonio. A settembre arrivano ufficialmente in Italia mozzi Sram e e tutta la gamma forcelle Rock Shox.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
scusate se sparo c@@@@@e........ma parlando di ruote B+ aftermerket mi sembra che SPADA abbia gia' a catalogo cerchi alluminio e carbonio larghi 40mm ( che dovrebbere essere la misura per il PLUS?) .
Basta che le monti con mozzi ad hoc...ed ecco gia' qualche optional da valutare.

sempre premesso che secondo me questo tipo di bici sono solo per divertimento personale e che quindi toglierci un chilo nn cambi la prestazione assoluta....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Piacevole. Mi conforta quello che afferma di primo acchito sui vari Boost : bruciarli. In realtà, non c'è nessun bisogno di Boost per avere un'ottima bici 27,5+. Anche stamattina mi sono fatto il giretto dietro casa (sono sempre un migliaio di metri di disl+) e ho goduto dell'efficienza della Vee TF. Credetemi, sono davvero fantastiche. Chiaro, poi, che tutto sia migliorabile ma già così...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Piacevole. Mi conforta quello che afferma di primo acchito sui vari Boost : bruciarli. In realtà, non c'è nessun bisogno di Boost per avere un'ottima bici 27,5+. Anche stamattina mi sono fatto il giretto dietro casa (sono sempre un migliaio di metri di disl+) e ho goduto dell'efficienza della Vee TF. Credetemi, sono davvero fantastiche. Chiaro, poi, che tutto sia migliorabile ma già così...

Carlo, secondo te, quanta differenza passa tra un TF 3.25 e un 3.00 come tenuta e grip all'anteriore? Nel senso: col 3.00 ci si stà in forche normali, coi 3.25 sarebbe meglio una forca boost (seppur non strettamente necessario)... Dietro invece penso che con un 3.0 e una tassellatura con un giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza ci sia già da sguazzarci in tema di comfort e trazione...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo, secondo te, quanta differenza passa tra un TF 3.25 e un 3.00 come tenuta e grip all'anteriore? Nel senso: col 3.00 ci si stà in forche normali, coi 3.25 sarebbe meglio una forca boost (seppur non strettamente necessario)... Dietro invece penso che con un 3.0 e una tassellatura con un giusto compromesso tra tenuta e scorrevolezza ci sia già da sguazzarci in tema di comfort e trazione...

non ho ancora provato il 3 all'ant., il 3.25 va troppo bene per toglierlo, anche perchè fango non ce n'è! Il 2.8 al post. va altrettanto bene, non c'è bisogno di uno pneumatico più largo e non ci sono problemi di spazio. Credo che il mio set up sia ok: Trax Fatty 3.25, 120 tpi all'ant, 2.8, 72 tpi al post. (mai tagliato una gomma all'ant., spesso al post.), con prestazioni in termini di aderenza\scorrevolezza\comfort\peso imparagonabili, credimi.
Considera anche che tra 3.25 e 3.0 c'è una differenza di circa 1cm di diam e che non voglio abbassare troppo il MC. Ovviamente l'angolo di sterzo si è un po' sdraiato ma questo non guasta mai...
P.S.: tra l'altro, le full factory escono tutte con 2.8 o meno (Scott); sembra che le misure più larghe siano intese per front\full rigid.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo