INCIDENTI in Bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Magura mt2. La colpa non è dei freni, ma mia. Mi si era staccata la leva a seguito di una caduta un mese prima e si era rotto l'alloggiamento del perno che tiene attaccata la leva al freno. L'ho sistemata con del mastice pensando tenesse, invece...

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

Ragazzi pero' non facciamole queste cose... già la sfiga ci vede benissimo, non aiutiamola....

Prima di ogni uscita, sempre un bel controllo all'impianto frenante : un'occhiata a leve, pinze e pastiglie.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Domenica scorsa gran cappottone su un salto con atterraggio di testa!!!
Risultato grosso ematoma sulla fronte, nonostante avessi il casco che comunque ha svolto il suo lavoro, ma cosa più grave frattura in due punti della vertebra cervicale C7!!!!

Fortunatamente nessun interessamento al midollo spinale ma mi sono cagato sotto...

Ora mi aspettano 2 mesi di collare rigido tipo Philadelphia, con questo caldo un vero supplizio.

A chi ha già avuto un infortunio simile quanto tempo potrebbe passare prima di risalire in bike?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Domenica 28-6 al termine di un giro sul passo bernina ho preso un curva troppo larga mentre rientravo su bitume a Tirano, ho cosi impattato contro il cordolo di un marciapiede , rimanendo svenuto alcuni minuti....poi son riuscito ad alzarmi e risalire in sella, andare a Tirano e da li fare 2.30 ore di treno fino a Milano , poi pedalata piuttosto atroce fino a casa e quindi PS dove ho saputo di avere il gomito dx rotto ( capitello radiale frattura composta ) 2-3-4 costole dorsali rotte ed il polso sx contuso ed ovviamente trauma cranico.
4 giorni di ricovero e poi a casa e martedi 21 finalmente mi levano il gesso...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Domenica 28-6 al termine di un giro sul passo bernina ho preso un curva troppo larga mentre rientravo su bitume a Tirano, ho cosi impattato contro il cordolo di un marciapiede , rimanendo svenuto alcuni minuti....poi son riuscito ad alzarmi e risalire in sella, andare a Tirano e da li fare 2.30 ore di treno fino a Milano , poi pedalata piuttosto atroce fino a casa e quindi PS dove ho saputo di avere il gomito dx rotto ( capitello radiale frattura composta ) 2-3-4 costole dorsali rotte ed il polso sx contuso ed ovviamente trauma cranico.
4 giorni di ricovero e poi a casa e martedi 21 finalmente mi levano il gesso...
-------...Mi spiace, rimettiti in fretta. Una cosa però mi turba, nessuno ti ha soccorso?!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
-------...Mi spiace, rimettiti in fretta. Una cosa però mi turba, nessuno ti ha soccorso?!

Si mi hanno soccorso in molti ....
Ricordo anche un medico che ha controllato un po' le mie condizioni, inizialmente ero un po confuso ma poi ho ripreso delle capacita'cognitive decenti, ma alcune cose me le ha raccontate l'amico che era con me perche' io ho dei vuoti.

P.s. grazie per gli.auguri!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Azz!!!!! :zapalott:

proprio sull'asfalto vai a cadere..... ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione e rientro in bici....

Ah ah ah davvero hai ragione ma come ben sappiamo quando c'e'di mezzo la sfiga....
pensa che il mercoledi seguente dovevo partire con armi e bagagli per fare il tour completo della Corsica in bici....
Che comunque faro' il 25 agosto prossimo...

P.s. grazie per gli auguri!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Albero caduto lungo la salita, testa bassa a spingere e sguardo sulla ruota... Fronte piena (casco).
Disarcionato all'indietro a 4 di spade, schienata dei bei tempi del wrestling anni '80.

Una settimana di collarino.


Ok guardare avanti in discesa, ma ogni tanto guardateci pure in salita.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bisonte66

Biker novus
13/8/12
13
3
0
Vicenza
Visita sito
Buon giorno, ho visto ora questo post e vorrei portare a conoscenza la mia disavventura accaduta il giorno 6/6/2015.
Stavo scendendo per strada asfalta a velocità abbastanza sostenuta, comincio a frenare ed impostare curva verso sx e non mi accorgo di un po' di ghiaino sulla sede stradale, perdo il controllo della mtb e volo. Arrivano i miei amici, che erano dietro di me vedono bici su sede stradale ed io al di fuori del gard rail. Chiamano ambulanza, attesa di 30 minuti disteso, prima prognosi dell'infermiere intervenuto, clavicola sx fratturata. Trasporto in PS e dopo vari esami e RX l'ortopedico diagnostica: clavicola Sx frattura scomposta, 5 costole parte SX fratturate( 4-5-7-8-9), 2 vertebre dorsali fratturate (D9 e D12), frattura ischio-bubico DX (bacino), 15 giorni di ospedale e degenza a casa disteso a letto per 46 giorni. Il giorno 22/7, RX e visita, posso cominciare a camminare ma con busto toracico C 35 per altri 40 giorni. Fortunatamente ho salvato la testa perchè portavo il caschetto che si è distrutto. Stagione finita ma spero di rimettermi al piu presto e ricominciare ad andare in MTB. Un saluto a tutti
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buon giorno, ho visto ora questo post e vorrei portare a conoscenza la mia disavventura accaduta il giorno 6/6/2015.
Stavo scendendo per strada asfalta a velocità abbastanza sostenuta, comincio a frenare ed impostare curva verso sx e non mi accorgo di un po' di ghiaino sulla sede stradale, perdo il controllo della mtb e volo. Arrivano i miei amici, che erano dietro di me vedono bici su sede stradale ed io al di fuori del gard rail. Chiamano ambulanza, attesa di 30 minuti disteso, prima prognosi dell'infermiere intervenuto, clavicola sx fratturata. Trasporto in PS e dopo vari esami e RX l'ortopedico diagnostica: clavicola Sx frattura scomposta, 5 costole parte SX fratturate( 4-5-7-8-9), 2 vertebre dorsali fratturate (D9 e D12), frattura ischio-bubico DX (bacino), 15 giorni di ospedale e degenza a casa disteso a letto per 46 giorni. Il giorno 22/7, RX e visita, posso cominciare a camminare ma con busto toracico C 35 per altri 40 giorni. Fortunatamente ho salvato la testa perchè portavo il caschetto che si è distrutto. Stagione finita ma spero di rimettermi al piu presto e ricominciare ad andare in MTB. Un saluto a tutti



Quattordici anni fa ho rotto D11 e D12 (oltre ad altri vari gadget :rosik: ), 15 giorni in ospedale, 30 steso a letto, 45 busto di gesso, 45 busto toracico. Piena comprensione :-( .

Fancul0 le discese facili e veloci e buona guarigione!
 

andsom

Biker novus
17/4/15
24
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
BMC TRAILFOX
Leggo anch'io il post solo ora, giusto per condividere, dopo 2 anni di fermo, riprendo la mtb per un bellissimo giro con un mio amico, dopo una ventina di km per boschi, al mio amico si distrugge al forcella. Chiama suo padre col furgone e carica la mtb rotta. Io, gasato dal giro preferisco proseguire, da solo, su sentieri che non conoscevo (incosciente!!) Insomma... mi perdo. prendo tutti i sentieri possibili verso valle. Dopo un'altra ora in mezzo alle pietraie, in buona parte fatte a piedi, vedo 50mt. di single track che sembrava tranquillo... ero distrutto e sono salito in sella, tutto ok, finchè non ho incontrato un sasso sporgente nascosto dall'erba, l'anteriore si impunta e io volo qualche metro avanti. Mi sono già rotto qualche osso, per cui mi rendo conto immediatamente, dal profilo del mio braccio sx, che ho rotto qualcosa. Mollo la mtb in mezzo al bosco, il telefono nello zaino (per cui irraggiungibile). Mi incammino sperando di incrociare la strada prima possibile. Beh, faccio 30mt e mi ritrovo sulla strada asfaltata AAARRRRGGGHHH!!!
Proseguo 10-15 minuti verso valle finchè incontro un buon samaritano che mi accompagna alla cività, chiama il mio amico che mi viene a prendere e mi porta in PS.
Diagnosi: capitello radiale esploso, operazione con innesto della protesi ed alcuni mesi per il recupero...

Morale: non andate MAI in cerca di nuove emozioni da soli e se siete stanchi, piuttosto che rischiare, spingetela la bike, perché in caso di imprevisti, non avrete la forza né fisica né mentale per reagire.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Morale: non andate MAI in cerca di nuove emozioni da soli e se siete stanchi, piuttosto che rischiare, spingetela la bike, perché in caso di imprevisti, non avrete la forza né fisica né mentale per reagire.
Sono d'accordo sulla seconda parte: da stanchi molto meglio non rischiare.

Io però credo continuerò ad andare per sentieri(noti o ignoti) da solo come ho sempre fatto, nonostante sia sicuramente più pericoloso che farlo in compagnia.
O meglio, riprenderò a farlo quando potrò di nuovo salire su una mtb.
Perché pochi giorni fa mi sono rotto il collo del femore, cadendo con la bici 'da palo' in paese, a due passi da casa...
 

andsom

Biker novus
17/4/15
24
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
BMC TRAILFOX
Effettivamente rileggendo il post mi sono espresso male... Concordo con te fitzcarraldo358.
Anch'io tuttora vado a pedalare da solo, sempre, ma sto mooolto più attento e se c'è qualche discesa ripida in mezzo alle pietre esposte, scendo e la faccio a piedi.
Preferisco la prudenza.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Leggo anch'io il post solo ora, giusto per condividere, dopo 2 anni di fermo, riprendo la mtb per un bellissimo giro con un mio amico, dopo una ventina di km per boschi, al mio amico si distrugge al forcella. Chiama suo padre col furgone e carica la mtb rotta. Io, gasato dal giro preferisco proseguire, da solo, su sentieri che non conoscevo (incosciente!!) Insomma... mi perdo. prendo tutti i sentieri possibili verso valle. Dopo un'altra ora in mezzo alle pietraie, in buona parte fatte a piedi, vedo 50mt. di single track che sembrava tranquillo... ero distrutto e sono salito in sella, tutto ok, finchè non ho incontrato un sasso sporgente nascosto dall'erba, l'anteriore si impunta e io volo qualche metro avanti. Mi sono già rotto qualche osso, per cui mi rendo conto immediatamente, dal profilo del mio braccio sx, che ho rotto qualcosa. Mollo la mtb in mezzo al bosco, il telefono nello zaino (per cui irraggiungibile). Mi incammino sperando di incrociare la strada prima possibile. Beh, faccio 30mt e mi ritrovo sulla strada asfaltata AAARRRRGGGHHH!!!
Proseguo 10-15 minuti verso valle finchè incontro un buon samaritano che mi accompagna alla cività, chiama il mio amico che mi viene a prendere e mi porta in PS.
Diagnosi: capitello radiale esploso, operazione con innesto della protesi ed alcuni mesi per il recupero...

Morale: non andate MAI in cerca di nuove emozioni da soli e se siete stanchi, piuttosto che rischiare, spingetela la bike, perché in caso di imprevisti, non avrete la forza né fisica né mentale per reagire.

Pero' bella sfiga....hai tutta la mia comprensione, come ognuno che ha postato qua le sue disavventure.
Io mi sono rotto il capitello radiale ( e 3 costole..)il 28 giugno scorso,frattura scomposta ma non da operare , 20 giorni ingessato e poi iniziato il recupero che io ingenuamente credevo piu veloce tant'e'che avevo prenotato la nave per un viaggio in Corsica che dovevo gia fare il primo luglio 3giorni dopo l'incidente....prenotata per il 26 agosto...
Quando l'ho detto all'ortopedico si e'messo a ridere...e mi ha detto "in bici ti ci faccio tornare ma a suo tempo"...
A tutt'oggi ancora il braccio non si raddrizza ne piega completamente....migliora ogni giorno ma lentamente.....stagione finita anche per me..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Noto solo ora questo post... fa al caso mio :-P

Il 31 \05 con degli amici, decidiamo di andare a fare la discesa del monte Capanne (Isola D'Elba), dopo 2:30 di salita a spinta, bardati, sotto il sole battente, grazie ad uno di noi "conosco io la strada", arriviamo in cima.

Dopo una piccola pausa, ci bardiamo per scendere, io sono quello esagerato, casco integrale, ginocchiere, parastinchi, gomitiere e avambracci, protezioni petto, spalle e schiena.....

Son durato 100m... un grosso scalino, affrontato troppo lentamente (per paura di cadere), mi ha fatto ribaltare, ho messo le mani avanti e battuto in terra. Mi sono accorto che qualcosa non andava, non piegavo più il braccio e non riuscivo a stringere la mano.
Dopo circa 3 ore di discesa a piedi, bici in spalla (quella buona), sempre sotto il sole, finalmente arrivo alla macchina e di corsa al pronto soccorso.

Capitello radiale rotto al gomito SX con uno schiacciamento di 5mm, 21 giorni di gesso, niente riabilitazione, solo esercizi da fare a casa.

Sono tornato sulla enduro 20gg fa e, una settimana fa.... rieccomi a terra.
Su una discesa semplice, in mezzo agli alberi, durante una curva, l'ho stretta troppo ed ho preso un albero col manubrio che, si è girato a 90° e sono stato sbalzato in avanti a 25 km\h. Sono atterrato con i pugni al petto, risultato: 4 costole incrinate a DX di cui 2 in 2 punti....

Sicchè, per la fretta di tornre in bici, ora mi ritrovo a dover aspettare un po', per via dei forti dolori al petto ed il caro vecchio gomito che non ne vuole sapere di raddrizzarsi.

Vincenzo.
 

reysan

Biker novus
6/7/13
36
0
0
Visita sito
O porca miseria ragazzi! Mi spiace tanto per queste disavventure ... Mi state incutendo un po di timore peró con tutti questi incidenti...
Un augurio di pronta guarigione a tutti quelli che ancora sono in riabilitazione.
Salvo
 

ShoRRe

Biker perfektus
Buon giorno, ho visto ora questo post e vorrei portare a conoscenza la mia disavventura accaduta il giorno 6/6/2015.
Stavo scendendo per strada asfalta a velocità abbastanza sostenuta, comincio a frenare ed impostare curva verso sx e non mi accorgo di un po' di ghiaino sulla sede stradale, perdo il controllo della mtb e volo. Arrivano i miei amici, che erano dietro di me vedono bici su sede stradale ed io al di fuori del gard rail. Chiamano ambulanza, attesa di 30 minuti disteso, prima prognosi dell'infermiere intervenuto, clavicola sx fratturata. Trasporto in PS e dopo vari esami e RX l'ortopedico diagnostica: clavicola Sx frattura scomposta, 5 costole parte SX fratturate( 4-5-7-8-9), 2 vertebre dorsali fratturate (D9 e D12), frattura ischio-bubico DX (bacino), 15 giorni di ospedale e degenza a casa disteso a letto per 46 giorni. Il giorno 22/7, RX e visita, posso cominciare a camminare ma con busto toracico C 35 per altri 40 giorni. Fortunatamente ho salvato la testa perchè portavo il caschetto che si è distrutto. Stagione finita ma spero di rimettermi al piu presto e ricominciare ad andare in MTB. Un saluto a tutti
Buona guarigione!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
O porca miseria ragazzi! Mi spiace tanto per queste disavventure ... Mi state incutendo un po di timore peró con tutti questi incidenti...
Un augurio di pronta guarigione a tutti quelli che ancora sono in riabilitazione.
Salvo

Ma no vai tranquillo
!
Io in tanti anni di mtb mi son solo rotto nell'ordine radio e ulna sx , polso dx, naso , le costole 3volte e la spalla dx 1e adesso pure il gomito...
Ah e una volta han dovuto darmi sette punti allo scroto perche'cadendo son passato sopra al manubrio...
Cose che capitano.....




O porca miseria ragazzi! Mi spiace tanto per queste disavventure ... Mi state incutendo un po di timore peró con tutti questi incidenti...
Un augurio di pronta guarigione a tutti quelli che ancora sono in riabilitazione.
Salvo



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo