Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Grazie per la risposta e i dubbi. Ovviamente non mi reputo un atleta professionista, nè lo voglio diventare. Quelle gare son per me un sogno che mi porto avanti da un paio di anni, quando inizia a pedalare con la mia 26", quindi l'obbiettivo e l'ottica son divertimento e realizzazione personale nel portarle a termine.

Per gli usi che ne faccio mi capita spesso di spallare la bici visto che abito molto vicino alle alpi e mi piace fare sentieri non propriamente da mtb con relative discese impegnative, sempre affrontate con la mia front "entry level" spesso messa in crisi. Faccio però anche giri dove trovo molto asfalto per salire. Ammetto di non riuscire ancora a capire che tipo di biker sono :paur:


L'unica cosa che mi spaventa è questa poca resa che potrebbe avere in salita, si parla di piccolezze o di differenze serie?
Tanto per dire con la mia attuale front da 26 bella pesante (e con uno zaino in spalla visto che esco sempre da solo e devo aver dietro il materiale per ogni evenienza) supero tranquillamente svariati ciclisti "della domenica" in salita. Rischio di fare un passo indietro in questo ambito?
Tanto per darvi un'idea la mia attuale bici la pagai 500/600 € nuova, quindi è proprio un'altra cosa :smile:

Concludo il mega-post dicendo che sarei orientato verso la M5, visto che le altre hanno prezzi umanamente improponibili per quanto mi riguarda. La Epic non la prendo neanche in considerazione per via del prezzo....qualche paletto me lo devo pur mettere :D
C'è un vecchio detto che recita : " il traguardo non è in cima alla salita ma a fine giro". Per dirne un'altra io con la Camber ed un amico con la Epic durante le granfondo ci facciamo prendere dalla competizione e puntualmente lui mi da 5 minuti in salita ed io poi lo riprendo e supero in discesa .
Detto questo la Camber rappresenta il primo stadio di Bike da Trail subito dopo le full da Xc che seppur full non garantiscono molto divertimento sul tecnico in quanto volutamente rigide e con geometrie molto racing.
Il peso conta certo ma comunque avevi una Front entrylevel e quindi proprio il peso non ti darà problemi.
Come ho già dichiarato la Camber pesa di più rispetto alla Camber 2014 ma non avevo considerato che oggi porta il reggisella telescopico di serie ed una forcella con steli più doppi( la Elite).
La Camber ha ruote da 29 e quindi rispetto alla tua 26 sarà più sorniona nei rilanci ma più fluida. Ovviamente poi se prima utilizzavi pneumatici stretti e poco tassellati scorrevi, la Camber ha pneumatici con sez 2.3 e quindi garantisce grip dove serve a discapito di un po' di scorrevolezza.
Ovviamente tu trovandoti al primo acquisto leggi certe cose e ti confondi ma considera che ciò che leggi qui sono impressioni personali che vista la serietà del forum sono spesso un po' negative invece di essere strapositive proprio perché non ci facciamo prendere da entusiasmi che poco possono contribuire al forum.
In definitiva se vuoi prendere una Bike come la Camber per fare i percorsi che descrivi ti ci troverai probabilmente bene, L' adattamento che dovrai metabolizzare non è sul peso( tutte le full stanno intorno ai 12 kg tranne quelle da 6000 euro), ma sul nuovo formato di ruote da 29 che inizialmente ti sembrerà più faticoso ( e sui rilanci lo sarà ) ma che ti restituirà fluidità , sicurezza e divertimento. La Camber 2016 e' stata totalmente rivista , io personalmente la trovo molto valida e divertente nella terra.... Su asfalto un po' più faticosa a causa delle coperture e non del peso( 300 gr in più non si sentono).
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
C'è un vecchio detto che recita : " il traguardo non è in cima alla salita ma a fine giro". Per dirne un'altra io con la Camber ed un amico con la Epic durante le granfondo ci facciamo prendere dalla competizione e puntualmente lui mi da 5 minuti in salita ed io poi lo riprendo e supero in discesa .
Detto questo la Camber rappresenta il primo stadio di Bike da Trail subito dopo le full da Xc che seppur full non garantiscono molto divertimento sul tecnico in quanto volutamente rigide e con geometrie molto racing.
Il peso conta certo ma comunque avevi una Front entrylevel e quindi proprio il peso non ti darà problemi.
Come ho già dichiarato la Camber pesa di più rispetto alla Camber 2014 ma non avevo considerato che oggi porta il reggisella telescopico di serie ed una forcella con steli più doppi( la Elite).
La Camber ha ruote da 29 e quindi rispetto alla tua 26 sarà più sorniona nei rilanci ma più fluida. Ovviamente poi se prima utilizzavi pneumatici stretti e poco tassellati scorrevi, la Camber ha pneumatici con sez 2.3 e quindi garantisce grip dove serve a discapito di un po' di scorrevolezza.
Ovviamente tu trovandoti al primo acquisto leggi certe cose e ti confondi ma considera che ciò che leggi qui sono impressioni personali che vista la serietà del forum sono spesso un po' negative invece di essere strapositive proprio perché non ci facciamo prendere da entusiasmi che poco possono contribuire al forum.
In definitiva se vuoi prendere una Bike come la Camber per fare i percorsi che descrivi ti ci troverai probabilmente bene, L' adattamento che dovrai metabolizzare non è sul peso( tutte le full stanno intorno ai 12 kg tranne quelle da 6000 euro), ma sul nuovo formato di ruote da 29 che inizialmente ti sembrerà più faticoso ( e sui rilanci lo sarà ) ma che ti restituirà fluidità , sicurezza e divertimento. La Camber 2016 e' stata totalmente rivista , io personalmente la trovo molto valida e divertente nella terra.... Su asfalto un po' più faticosa a causa delle coperture e non del peso( 300 gr in più non si sentono).

Molto utile il tuo commento per chiarire ancora di più il quadro della situazione. Ho la fortuna di aver un posto vicino casa che ha delle test bike, quindi mi son convinto di provarla e capire se mi trovo bene o male con questa bike :D.

Il reggisella telescopico non è di serie nel modello M5, ma sinceramente ne faccio volentieri a meno per il momento. Mi rincuora il fatto che il telaio è comunque predisposto a metterlo in un secondo momento, così risparmio qualche euro (e grammo) che male non fa.

Le coperture alla fine le posso sempre cambiare con eventuali sezioni più consone all'uso che ne faccio, oppure allenarmi maggiormente:i-want-t:
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Ho sentito dire che ci sono parecchie differenze a livello di geometrie rispetto ai vecchi modelli. Me lo confermi? Come mai il cambio bici?

Ciao, si le geometrie le hanno cambiate.
Il cambio bici l'ho fatto perché mi faceva gola questa novità del brain sulla Camber, ma purtroppo ora a parità di prezzo rispetto a 2-3 anni sono peggio accessoriate e perciò pesano di più.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Ritirata oggi, la ho pesata "a mano" e senza pedali (prima era venuto fuori 13,40, quando ho un attimo la metto sul cavalletto e vedo di fare una cosa precisa), al sivende non erano arrivati i CB 5050 che gli avevo chiesto, quasi sicuramente non riesco a farci un giro questo weekend anche volendo montare quelli della hardtail. Tra l'altro credo che la catena sia da pulire e lubrificare di nuovo perchè sembra ci sia sopra il lardo di colonnata.

Scusate per le pessime foto ma stavo cercando di capire come funziona il "blocco" della forcella (revelation) mi sapete dire?

dzzfo3.jpg



2melix.jpg
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ritirata oggi, la ho pesata "a mano" e senza pedali (prima era venuto fuori 13,40, quando ho un attimo la metto sul cavalletto e vedo di fare una cosa precisa), al sivende non erano arrivati i CB 5050 che gli avevo chiesto, quasi sicuramente non riesco a farci un giro questo weekend anche volendo montare quelli della hardtail. Tra l'altro credo che la catena sia da pulire e lubrificare di nuovo perchè sembra ci sia sopra il lardo di colonnata.

Bella, che modello hai preso alla fine?!?!?
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Camber Comp M5

Ci ho fatto mettere il telescopico specy, il resto delle specifiche sono come sopra.

Le roval sono tubeless ready veramente, mi ha spiegato il sivende che basta mettere il liquido, è compreso un set di valvole per la latticizzazione e i cerchi sono già nastrati.

Stesso modello che starei per prender io....oggi ho trovato un'offerta che credo di non poter rifiutare, nuova a 1900 :omertà::omertà:

Come tagli come la vedete una S per un ragazzo 1.68 di altezza e cavallo 76/77??
(Sulla 26" avevo una taglia M)

Salutoni!!
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Stesso modello che starei per prender io....oggi ho trovato un'offerta che credo di non poter rifiutare, nuova a 1900 :omertà::omertà:

Come tagli come la vedete una S per un ragazzo 1.68 di altezza e cavallo 76/77??
(Sulla 26" avevo una taglia M)

Salutoni!!

ciao a me sembra la taglia perfetta, il mio amico ha le stesse tue misure ed ha preso la S, io invece ho ordinato la M sono 1.70 ma con cavallo 81
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Stesso modello che starei per prender io....oggi ho trovato un'offerta che credo di non poter rifiutare, nuova a 1900 :omertà::omertà:

Come tagli come la vedete una S per un ragazzo 1.68 di altezza e cavallo 76/77??
(Sulla 26" avevo una taglia M)

Salutoni!!

Devi provarla..hai le gambe lunghe! Mi pare che ho io il cavallo da 76cm e sono 175cm, provala credo che una M va bene, magari se metti il telescopico usi quello da 100mm, ti conviene andare in negozio dove ne hanno disponibile una e farci buttare sopra due pedali dal sivende.

Comunque il prezzo è OTTIMO, direi che fai un affarone vedi se ti ci fanno fare un giretto se non hai mai provato il genere prima.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Stesso modello che starei per prender io....oggi ho trovato un'offerta che credo di non poter rifiutare, nuova a 1900 :omertà::omertà:

Come tagli come la vedete una S per un ragazzo 1.68 di altezza e cavallo 76/77??
(Sulla 26" avevo una taglia M)

Salutoni!!

In questo periodo 1900 euro per la comp è un ottimo prezzo considerando lo sconto da listino!!!
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Ciao a tutti forse questa settimana è la volta buona che mi arriva la Camber Elite, al mio amico è arrivata sabato e le sue impressioni sono buone, però abbiamo notato che la forcella steli 34 non blocca. E' corretto secondo voi, il rivenditore gli ha detto che è normale.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti forse questa settimana è la volta buona che mi arriva la Camber Elite, al mio amico è arrivata sabato e le sue impressioni sono buone, però abbiamo notato che la forcella steli 34 non blocca. E' corretto secondo voi, il rivenditore gli ha detto che è normale.

Assolutamente non è normale.... Le nuove forcelle Fox con la cartuccia Fit4 bloccano.
Sia la mia che un'altra di mio conoscente bloccano pertanto chiedi sostituzione .
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
A me chiusa scende di un paio di cm. ma spingendo sulla forca. Avete controllato la pressione?

La pressione gliela aveva regolata prima della consegna in base al peso.
Ma nemmeno la tua blocca è quindi normale ?
in internet ho trovato solo queste note:
La cartuccia idraulica Fit4 (Fox Isolated Technology di quarta generazione) sostituisce la precedente e presenta un selettore sulla testa della forcella con tre posizioni di utilizzo, non piu’ CTD (Climb-Trail-Descend) ma Open, Medium e Firm.
Firn quindi non vuol dire blocco ?
 

Classifica mensile dislivello positivo