corpetto shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
ciao, ho un problema con un gioco del corpetto shimano e volevo sapere come smontare il corpetto.
la bici è una giant revel 0 montata shimano alivio 9v, cerchi giant

1) Mi sembra che il corpetto faccia gioco dall'alto verso il basso più del normale (più di 1 mm) lungo l'asse del mozzo non fa gioco, e mi sembra un pò secco, non lubrificato.

2) Come si smonta il corpetto shimano? il corpetto è su un asse filettato e fermato alle due estremità con due dadi rotondi con due tagli per inserire la chiave inglese, basta sfilare il dado e si toglie il corpetto?

3) vorrei smontare il mozzo, reingrassare i cuscinetti, che sappiate sono sigillati o sfere sfuse?

grazie, spero di essermi fatto capire.

ps. ho cercato su youtube, park tool e sul forum ma non ho trovato il mio problema.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao, ho un problema con un gioco del corpetto shimano e volevo sapere come smontare il corpetto.
la bici è una giant revel 0 montata shimano alivio 9v, cerchi giant

1) Mi sembra che il corpetto faccia gioco dall'alto verso il basso più del normale (più di 1 mm) lungo l'asse del mozzo non fa gioco, e mi sembra un pò secco, non lubrificato.

2) Come si smonta il corpetto shimano? il corpetto è su un asse filettato e fermato alle due estremità con due dadi rotondi con due tagli per inserire la chiave inglese, basta sfilare il dado e si toglie il corpetto?

3) vorrei smontare il mozzo, reingrassare i cuscinetti, che sappiate sono sigillati o sfere sfuse?

grazie, spero di essermi fatto capire.

ps. ho cercato su youtube, park tool e sul forum ma non ho trovato il mio problema.

il corpetto in pratica non si apre! x aprirlo dovresti auto costruirti un "attrezzo" con una bussola da 21mm ma non ne val la pena! diventeresti cinese a reinserire tutte le sferette minuscole che ti uscirebbero da tutte le parti.. e, se accusa gioco meglio sostituire prima che si spacchino i cricchetti della RL! quindi meglio sostituirlo in toto!(il costo non è alto) mentre TUTTI i mozzi schimano han coni e sfere.. quindi aprendo il mozzo e sfilando l'asse, puoi pulir internamente e reingrassare tutte le sfere con grasso nuovo se non si son rovinate le sfere o i coni , altrimenti vogliono sostituiti!! avrai poi bisogno di chiavi apposite x registra i coni in modo che scorrono SENZA AVER gioco.
x smontare IL CORPETTO UNA VOLTA SFILATO L'ASSE CON LE RELATIVE SFERE si smonta con una chiave a brugola della giusta misura (dipende dal mozzo) shimano se mi ricordo bene dovrebbe esser o 12 o 14mm o qualcosa del genere.
ciauz
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
il corpetto in pratica non si apre! x aprirlo dovresti auto costruirti un "attrezzo" con una bussola da 21mm ma non ne val la pena! diventeresti cinese a reinserire tutte le sferette minuscole che ti uscirebbero da tutte le parti.. e, se accusa gioco meglio sostituire prima che si spacchino i cricchetti della RL! quindi meglio sostituirlo in toto! mentre TUTTI i mozzi schimano han coni e sfere.. quindi aprendo il mozzo puoi pulir internamente e reingrassare tutte le sfere con grasso nuovo se non si son rovinate le sfere o i coni , altrimenti vogliono sostituiti!! avrai poi bisogno di chiavi apposite x registra i coni in modo che scorrono SENZA AVER gioco.
ciauz
Il corpetto voglio solo sfilarlo per cambiarlo.

Se si cambia con il resto del mozzo quali misure servono? Di riferimento?

Se i cuscinetti sono come i vecchi.....classici, so come sono fatti ho anche le chiavi strette.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il corpetto voglio solo sfilarlo per cambiarlo.

Se si cambia con il resto del mozzo quali misure servono? Di riferimento?

Se i cuscinetti sono come i vecchi.....classici, so come sono fatti ho anche le chiavi strette.
la versione esatta di corpetto compatibile con il tuo mozzo, lo trovi cercando con i dati del tuo mozzo.. come in caso di bisogno pure le sfere e i coni! che versione di mozzi hai?
shimano usa sfere sciolte non cuscinetti .
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok, domani cerco di smontare il corpetto e il mozzo e se riesco ad ingrassare i cuscinetti.

se mi sai dire che versione hai di mozzo (sigla che è stampigliata sul corpo del mozzo,è stampigliato nel mezzo del corpo ) riesco nello specifico a dirti il codice del corpetto corretto ...in caso che ti possa servire x un possibile acquisto se mai ne hai bisogno.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
ciao, ho un problema con un gioco del corpetto shimano e volevo sapere come smontare il corpetto.
la bici è una giant revel 0 montata shimano alivio 9v, cerchi giant

1) Mi sembra che il corpetto faccia gioco dall'alto verso il basso più del normale (più di 1 mm) lungo l'asse del mozzo non fa gioco, e mi sembra un pò secco, non lubrificato.

2) Come si smonta il corpetto shimano? il corpetto è su un asse filettato e fermato alle due estremità con due dadi rotondi con due tagli per inserire la chiave inglese, basta sfilare il dado e si toglie il corpetto?

3) vorrei smontare il mozzo, reingrassare i cuscinetti, che sappiate sono sigillati o sfere sfuse?

grazie, spero di essermi fatto capire.

ps. ho cercato su youtube, park tool e sul forum ma non ho trovato il mio problema.

i mozzi shimano sono a coni e sfere, per cui con sfere sfuse

per smontarlo ti servono 2 chiavi per mozzi, se hai il QR tradizionale da 15, con perno passante da 17 (dalla descrizione sembrerebbero a perno passante)

sviti i due dadi lato disco, di dovrebbe venire via anche la pista interna del cuscinetto disco, sfili il perno dal lato opposto e con cura (magari con l'aiuto di una calamita, tipo un magnete da ciclocomputer) togli tutte le sfere senza perderle

togli le guarnizioni e pulisci bene tutto il grasso residuo

con un dito passi sulle piste per vedere che vadano bene e non abbiano segni

la ruota libera la togli con una brugola del 17 (con PP, con QR del 10)

poi volendo si può smontare per pulirla, io l'ho fatto ma te lo sconsiglio, mi ci sono volute circa 4 ore, e rimettere in sede 49 sfere da meno di 3 mm l'una è un parto

poi rimonti tutto, ingrassando bene, stando attento a rimettere le guarnizioni nella posizione giusta e senza perdere le sfere

per registrare il mozzo agisci sui 2 dadi lato disco, con un po' di tentativi e di parolacce arriverai a trovare il gioco giusto, che fa girare la ruota come un orologio senza ballare lateralmente e senza essere troppo legata
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Niente, ho provato a smontare il mozzo, mi si svitava sempre il bullone lato corpetto, rischiando di perdere le sfere, ho rinunciato, oltretutto non ci sono neanche i controdadi, prima di fare danni ho mollato.
Anche se facendo girare la ruota libera con i pedali fermi si sente un rumore cupo.......cuscinetti.

Discussione chiusa
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
se non riesci a dirci il modello esatto almeno fai una foto

il bello dei mozzi shimano e' proprio che puoi controllarli in modo molto facile

se il grasso dentro è sufficiente le sfere non le perdi, ma sempre meglio lavorare su un tavolo pulito e ordinato
 

Classifica mensile dislivello positivo