In che direzione smonto il movimento centrale di una Bottecchia FX 5.60?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho questa bici da una ventina d'anni e da 2 o giù di li a ogni pedalata sento ticchettii e scricchiolii, quindi ho finalmente deciso di smontarla e farle la manutenzione di cui ha bisogno ormai da tempo.

Orbene, sono riuscito a svitare con grande fatica l'anello di plastica del movimento centrale dalla parte sinistra, ma l'anello di metallo dalla parte della catena non ne vuole sapere. Ho bloccato l'utensile al suo posto con un bullone, ci ho messo sopra una chiave a rullino e ho dato fuoco ai crocifissi del quartiere a furia di bestemmiare, ma non c'è stato verso. Avevo letto che va girato in senso orario dalla parte della catena quindi così ho tentato di fare, ma ne con le mani ne salendoci sopra in piedi si è mosso niente, e dopo un po' di saltelli sopra la chiave a rullino questa si è pure deformata.

Sto sbagliando qualcosa io? Dovrei forse girarlo in senso antiorario? Ci ho provato (con un po' meno entusiasmo per paura di far peggio) e non ne ha voluto sapere nemmeno in quella direzione. Vorrei sapere di preciso in che senso girare prima di assaltarlo in un ultimo tentativo disperato con la chiave (il passo prossimo sarebbe di portare la bici in un'officina e chiedergli se ci usano la pistola pneumatica).

Album fotografico chiarificatore
 

Lonewolf

Biker superioris
Probabilmente è una scatola a passo italiano che ha filetto destrorso da entrambe le parti e quindi si svita in senso antiorario. Per scoprirlo devi misurare la larghezza della scatola, se è 70 mm allora è italiano. Misura anche il diametro della calotta che hai svitato, italiano 36 mm, inglese 34,7

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Lonewolf

Biker superioris
Ho questa bici da una ventina d'anni e da 2 o giù di li a ogni pedalata sento ticchettii e scricchiolii, quindi ho finalmente deciso di smontarla e farle la manutenzione di cui ha bisogno ormai da tempo.

Orbene, sono riuscito a svitare con grande fatica l'anello di plastica del movimento centrale dalla parte sinistra, ma l'anello di metallo dalla parte della catena non ne vuole sapere. Ho bloccato l'utensile al suo posto con un bullone, ci ho messo sopra una chiave a rullino e ho dato fuoco ai crocifissi del quartiere a furia di bestemmiare, ma non c'è stato verso. Avevo letto che va girato in senso orario dalla parte della catena quindi così ho tentato di fare, ma ne con le mani ne salendoci sopra in piedi si è mosso niente, e dopo un po' di saltelli sopra la chiave a rullino questa si è pure deformata.

Aggiungo che una volta che hai la certezza del verso del filetto ti conviene spruzzare dello svitol e provare a scaldare il telaio con un phon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ahahahha, smontare i vecchi movimenti centrali credo che sia la cosa più divertente e allo stesso tempo frustrante di questa passione. com'è stato detto misura la scatola e saprai il senso di avvitamento. usa un tubo per fare più leva sulla chiave, magari fatti aiutare da un amico che tiene ferma la bici, svitol. abbonda in grasso al litio sui filetti quando dovrai montare.
 
Dove hai trovato una vite così lunga con la filettatura del perno quadro?
Io al ferramenta non l'ho trovata.
Sono andato dai cinesi e ho preso dei bulloni M8x40. All'inizio entrano un po' con fatica, perchè la vite che fissa le bielle ha una filettatura un po' più bassa (o meno tagliente.. non so come spiegare bene, spero che si sia capito), ma in questo caso la scarsa qualità del metallaccio cinese è un plus: con un po' di insistenza il perno quadro ridimensiona la filettatura del bullone senza danno alla sua (a ogni giro del bullone dopo lo svitavo e riprovavo con la vite originale che non ha mai smesso di entrare senza alcun problema), dopodichè il bullone è adattato e si avvita con molta più facilità anche dall'altra parte.

Ti serve una chiave col manico più lungo.
Individua il verso di svitamento prima.
Questa era la più lunga che ho trovato :(

Sul verso ci sto appunto provando... aspetto conferma che sia italiana prima di darci dentro di nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo