Sostituire perni cinematismo/leveraggi Scott Gambler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
Ciao, volevo sostituire i perni leveraggi e cuscinetti al mio Scott Gambler dh, magari di colore anodizzato rosso (sempre se esistono e reperibili), ma mi ritrovo che uno di questi fatico ad allentarlo oltre che un pochino spanato la sede della brugola !

Soluzioni ?
Esiste un manuale di come smontare e rimontare i cinematismi e relativi perni ?
Dove posso recuperare i ricambi ?

Grazie mille ragazzi
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, volevo sostituire i perni leveraggi e cuscinetti al mio Scott Gambler dh, magari di colore anodizzato rosso (sempre se esistono e reperibili), ma mi ritrovo che uno di questi fatico ad allentarlo oltre che un pochino spanato la sede della brugola !

Soluzioni ?
Esiste un manuale di come smontare e rimontare i cinematismi e relativi perni ?
Dove posso recuperare i ricambi ?

Grazie mille ragazzi

Di che anno è la Gambler?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Del 2009/2010

Grazie per l'interessamento;)

Avevo lo stesso telaio a cui ho piegato il carro (:maremmac:)...se è montato alla c...o di cane come era montato il mio ti faccio gli auguri! I miei pivot sono stati montati senza grasso, quando sono andato per mollarne uno risultava saldato :omertà:! Era talmente duro che faceva fumo, Credo si rompesse prima di mollarlo.
I ricambi non so se li troverai, quindi l'unica opzione è quella di farli anodizzare però non so se il gioco vale la candela. Per i cuscinetti invece sono di normale utilizzo, quindi ferramenta :-)
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
Ok cuscinetti ferramenta tipo sfk.
Pivot li rifaró rifare in officina meccanica di precisione, nel caso non li trovassi, e se ce ne fosse bisogno.

Il carro sembra apposto.
Ma solo per curiosità come ti sei accorto che era storto ?
Da cosa lo noti ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok cuscinetti ferramenta tipo sfk.
Pivot li rifaró rifare in officina meccanica di precisione, nel caso non li trovassi, e se ce ne fosse bisogno.

Il carro sembra apposto.
Ma solo per curiosità come ti sei accorto che era storto ?
Da cosa lo noti ?

Cuscinetti SKF...

Me ne sono accorto quando sono andato a smontare l'ammortizzatore che non risultava più in asse e con conseguente stelo dello stesso rovinato :cucù:
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
Sul manuale dello Scott Gambler dal 2008 al 2012 gli ammortizzatori che si possono montare dice 190 - 210 - 230 mm

Domanda: ma esiste il 230 ?
O si intende il 222mm o 241mm

Ho misurato interasse del Fox van montato e mi da 241 mm, ma non capisco perche sul attacco telaio mi segna 3 impostazioni, 190 - 210 - 230mm

Volevo anche chiedervi... posso installare il movimento centrale race face x type dh 73mm, sul telaio in questione gambler con ISCG 05 BB 83mm ?
E nel caso posso solo montare le calotte se il tubo plastica mi rimane corto ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sul manuale dello Scott Gambler dal 2008 al 2012 gli ammortizzatori che si possono montare dice 190 - 210 - 230 mm

Domanda: ma esiste il 230 ?
O si intende il 222mm o 241mm

Ho misurato interasse del Fox van montato e mi da 241 mm, ma non capisco perche sul attacco telaio mi segna 3 impostazioni, 190 - 210 - 230mm

Volevo anche chiedervi... posso installare il movimento centrale race face x type dh 73mm, sul telaio in questione gambler con ISCG 05 BB 83mm ?
E nel caso posso solo montare le calotte se il tubo plastica mi rimane corto ?

I tre fori sul telaio stanno ad indicare le tre differenti escursioni, 190-210-230mm, che puoi ottenere spostando l'attacco inferiore dall'ammortizzatore. L'interesse resta il medesimo e cioè 241mm.
Il movimento della Gambler è un BSA, quindi filettato a calotte esterne, di larghezza 83mm...tutti gli MC con queste caratteristiche sono compatibili.
 

gianlu93

Biker novus
17/6/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti approfitto della discussione.
Esiste un tutorial/guida su come smontare l'anno del gambler per sostituirlo?
In più già che ci sono vorrei smontare e ingrassare i vari leveraggi.
Gambler mod 2015.
Grazie in anticipo.
 

MAD KAT

Biker popularis
4/7/07
89
0
0
Milano
www.mtb-forum.it
Bike
Scott Gambler fr 10 - Cannondale F3 caffeina Blu - Cannondale F3 caffeina nero
Anche io sto cercando uno schema su come smontare e rimontare carro e leveraggi gambler vecchio modello....ma non trovo nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo