Dischi nuovi = pastiglie nuove?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno e buon ferragosto a tutti!

Attualmente monto un impianto di freni Avid DB1 con dischi da 160 e pastiglie sinterizzate montate da poco.
Ho ordinato su Ridewill adattatori Shimano e dischi Shimano da 180. Volevo chiedervi, in virtù del disco nuovo dovrei cambiare anche le pastiglie?

Nel caso mi consigliate di tenere le sinterizzate o di passare alle organiche?
I miei percorsi sono per la maggioranza in piano con qualche discesa da collina occasionale.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno e buon ferragosto a tutti!

Attualmente monto un impianto di freni Avid DB1 con dischi da 160 e pastiglie sinterizzate montate da poco.
Ho ordinato su Ridewill adattatori Shimano e dischi Shimano da 180. Volevo chiedervi, in virtù del disco nuovo dovrei cambiare anche le pastiglie?

Nel caso mi consigliate di tenere le sinterizzate o di passare alle organiche?
I miei percorsi sono per la maggioranza in piano con qualche discesa da collina occasionale.

Perdonami ma con i percorsi che fai i dischi da 160 sono più che sufficienti . La mescola sintered è forse eccessiva per te meglio l'organica .
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Ma come fai a sapere che percorsi fa? :nunsacci::smile:

Bhe, cmq anche fosse solo per un discutibile sfizio o motivo estetico il tipo di pastiglia dipende dal tipo di pinza, quindi non sono da cambiare in senso di modello.

Se quelle vecchie sono giovani lasciale.

Se è vero che non fai discesoni allra meglio le organiche... frenano bene solo che hanno limiti di temperatura massima inferiori, dopodichè vetrificano.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ma come fai a sapere che percorsi fa? :nunsacci::smile:

Bhe, cmq anche fosse solo per un discutibile sfizio o motivo estetico il tipo di pastiglia dipende dal tipo di pinza, quindi non sono da cambiare in senso di modello.

Se quelle vecchie sono giovani lasciale.

Se è vero che non fai discesoni allra meglio le organiche... frenano bene solo che hanno limiti di temperatura massima inferiori, dopodichè vetrificano.

L'ha scritto i percorsi che fa, pianura e qualche collina al massimo!
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Vi ringrazio tutti, allora rimonto le organiche!
Avevo letto in giro che con un disco di diametro e disegno diversi bisognava sostituire anche le pastiglie e mi interessava un vostro parere :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vi ringrazio tutti, allora rimonto le organiche!
Avevo letto in giro che con un disco di diametro e disegno diversi bisognava sostituire anche le pastiglie e mi interessava un vostro parere :)

Forse ci si riferiva al fatto che dopo un certo "rodaggio" le pastiglie si consumano adattandosi al raggio di curvatura del disco a al suo disegno (inteso come frequenza di spazi vuoti per il raffreddamento).
Se si trattasse di pastiglie già usate da tempo poteva valere la pena di sostituire anch'esse con il disco.
Ma in considerazione che scrivi di averle montate da poco non credo ci siano problemi.

La scelta organiche o no dipende da te e dall'utilizzo.
A me piace il feeling delle organiche, ma ne riconosco i limiti.
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
Raga mi serve il vostro aiuto.
Purtroppo ho accidentalmente contaminato le pasticche dei freni, nulkla ho provato a recuperarle ma non frenano più efficacemente.
Vorrei sostituirle ma non trovo su internet una dannata scheda delle compatibilità.
I freni sono gli shimano BR AM936.
Quali pastiglie sono compatibili?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Raga mi serve il vostro aiuto.
Purtroppo ho accidentalmente contaminato le pasticche dei freni, nulkla ho provato a recuperarle ma non frenano più efficacemente.
Vorrei sostituirle ma non trovo su internet una dannata scheda delle compatibilità.
I freni sono gli shimano BR AM936.
Quali pastiglie sono compatibili?
Controlla la sigla, perchè da quello che mi risulta
i BR-AM936 non esistono, probabilmente si tratta di BL-M396
con pinze BR-M395 - e allora le pastiglie sono le SH B01S
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E' molto probabile anche se ho ricontrollato dala scheda tecnica della mia bici e riporta quella sigla poi non so.
Eventualmente c'è scritto dietro le pastiglie che modello sono?
Il modello di freno è serigrafato sulla parte Dx della pinza
e il modello/tipo di pastiglia è stampigliato sul retro ;-)

531xyb.png
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
Il modello di freno è serigrafato sulla parte Dx della pinza
e il modello/tipo di pastiglia è stampigliato sul retro ;-)

531xyb.png

Sei stato gentilissimo.
Alla fine ho smontato il freno per cercare di recuperarle (quelle posteriori ma mi sa che le cambio perché sono impregnate.
Sì il modello è quello.
Esistono le semimetalliche compatibili con questo tipo di freno o mi consigli di riprendere le "originali"?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sei stato gentilissimo.
Alla fine ho smontato il freno per cercare di recuperarle (quelle posteriori ma mi sa che le cambio perché sono impregnate.
Sì il modello è quello.
Esistono le semimetalliche compatibili con questo tipo di freno o mi consigli di riprendere le "originali"?
No More, io ho sempre e solo preso le originali B01S

tieni presente che le pinze BR-M395 sono solo per organiche
e di solito, sono solo per pastiglie organiche anche i dischi abbinati ;-)
 

No More

Biker novus
19/2/16
26
0
0
Visita sito
No More, io ho sempre e solo preso le originali B01S

tieni presente che le pinze BR-M395 sono solo per organiche
e di solito, sono solo per pastiglie organiche anche i dischi abbinati ;-)

Scusatemi ragazzi sono stato preso.
Alla fine sì ho preso le originali organiche e per fortuna mi trovo bene.
Grazie mille per la disponibilità e le risposte.
 

Classifica mensile dislivello positivo