Vite del freno a disco che gira a vuoto, aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Ciao a tutti!

4 giorni fa ho ricevuto la mia Radon nuova. Tempo di fissare il manubrio e regolare la sella ed ero già su sterrato a divertirmi. Oggi decido di fare qualche controllo alla viteria per vedere che fosse tutto ok e ho avuto una spiacevole sorpresa: una delle 6 viti del freno gira a vuoto. Non ho forzato nulla, le altre le ho tirate senza problemi, questa girava proprio a vuoto da subito! Come conviene conportarsi? Rimando la bici intera indietro? Dovrei partire per le ferie in 5 giorni e ovviamente la mtb era compresa..soluzioni? Se metto dell'attack nel foro e quando si secca avvito tiene? Se non bestemmio...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se e' andata la filettatura dell'alloggio e non vuoi mandare in assistenza la bici, potresti mettere una vite leggermente più grossa
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Il problema è nel filetto, ho provato a cambiare vite e non cambia nulla. I dischi sono Shimano, i mozzi sono quelli dei Mavic Crossride Light. Può risultare pericoloso girare con 5 viti su 6? Che due balle. Grazie a tutti per pe risposte.

Ps non so se mettere una vite maggiorata possa essere una buona idea, non è che si rovina il mozzo?

Edit: ho visto che le viti sono abbastanza corte e volendo la filettatura continua. Potrei provare a mettere una vite più lunga? Magari Mavic le ha già a catalogo?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Hai comunque altre 5 viti ma essendo un dispositivo di sicurezza e' difficile la situazione. Mettendo una vite più grossa forzi l'entrata della filettatura, logicamente andrai a rovinarlo
Leggo ora la tua aggiunta, si prova con una più lunga ma delo stesso calibro così andrà a prendere la filettatura buona
 

ManniWaldner

Biker novus
26/7/16
39
0
0
Bolzano Bozen
Visita sito
Hai comunque altre 5 viti ma essendo un dispositivo di sicurezza e' difficile la situazione. Mettendo una vite più grossa forzi l'entrata della filettatura, logicamente andrai a rovinarlo
Leggo ora la tua aggiunta, si prova con una più lunga ma delo stesso calibro così andrà a prendere la filettatura buona

Ecco, rovinare dei mozzi nuovi non mi va troppo :D

Sai per caso se c'è un codice per cercare la vite giusta? O in ferramenta potrei risolvere? Comunque la vite era anche leggermente spannata, mi sa che il danno lo hanno fatto in fase di montaggio..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ecco, rovinare dei mozzi nuovi non mi va troppo :D

Sai per caso se c'è un codice per cercare la vite giusta? O in ferramenta potrei risolvere? Comunque la vite era anche leggermente spannata, mi sa che il danno lo hanno fatto in fase di montaggio..
E' probabile, a me e' successo lo stesso con lo stem che ha la filettatura in alluminio e dato che sotto c'è quella in plastica ho ovviato con una vite più lunga. Si porta la vite vecchia in ferramenta e ne prendi una più lunga
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
La vite piu grossa forzata nel foro, fa rabbrividire solo al pensiero.

La soluzione piu pulita ed efficace, si chiama helicoil.

204dfad15e2f6fde3211c8706bcc3c36.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai un maschio della misura corretta potresti provare semplicemente a "maschiare" la filettatura per provare a rinfrescarla.
Oppure passarci un maschio di una misura appena maggiore.
Non si rovina nulla. Dovresti però ricordarti che una delle viti avrà una sezione maggiore.
Per montare un helicoil il foro andrebbe allargato comunque, anche di più. Non mi sembra la soluzione corretta

Una prova che invece potresti provare a fare prima... ma potrebbe non essere sufficiente, è montare la vite attuale dopo averla intinta nel liquido frenafiletti.

Se non hai idea di cosa sia un maschio (per filettare) o il liquido frenafiletti, meglio che vai dal meccanico
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..Scritto all'assistenza, dovrò rispedire solo la ruota posteriore, sperando siano celeri nel tutto..
Ecco appunto meglio così,
se in garanzia, non toccare nulla e soprattutto non metterci viti più grosse e/o più lunghe

e su questo approfitto per rispondere anche al precedente post:
Hai comunque altre 5 viti ma essendo un dispositivo di sicurezza e' difficile la situazione. Mettendo una vite più grossa forzi l'entrata della filettatura, logicamente andrai a rovinarlo
Leggo ora la tua aggiunta, si prova con una più lunga ma delo stesso calibro così andrà a prendere la filettatura buona
credo che un'img valga più di mille parole ;-)

33bmg78.png
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Maronna mia, e che è? :D

Scritto all'assistenza, dovrò rispedire solo la ruota posteriore, sperando siano celeri nel tutto..

fai come meglio credi, pero' il disagio di smontare la ruota e spedire all'assistenza, restando poi fermo per settimane, non vale i 10€ che potrebbe chiedere una qualsiasi officina per inserire un elicoil. E' uno dei lavori piu' elementari di meccanica. il foro si allarga di qualche decimo.
maschiare un filetto di maggior diametro, mettendo una nuova vite piu' grossa, secondo me poi non passa piu' nel foro del disco. Oltre ad avere una vite diversa che esteticamente non è il massimo.

EDIT: ho visto adesso la foto, la vite non è filettata in un foro cieco, ma con quel tipo di foro tagliato lateralmente è meglio rimandare tutto all'assistenza sarebbe consigliato sostituire il mozzo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
fai come meglio credi, pero' il disagio di smontare la ruota e spedire all'assistenza, restando poi fermo per settimane, non vale i 10€ che potrebbe chiedere una qualsiasi officina per inserire un elicoil. E' uno dei lavori piu' elementari di meccanica. il foro si allarga di qualche decimo.
maschiare un filetto di maggior diametro, mettendo una nuova vite piu' grossa, secondo me poi non passa piu' nel foro del disco. Oltre ad avere una vite diversa che esteticamente non è il massimo.

EDIT: ho visto adesso la foto, la vite non è filettata in un foro cieco, ma con quel tipo di foro tagliato lateralmente è meglio rimandare tutto all'assistenza sarebbe consigliato sostituire il mozzo
Confermo!

Una vite più "grossa" non ci passa sui fori del disco

sono corcorde anche con il tuo EDIT sull'helicoil ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo