Sgancio involontario spd

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Premetto che è la prima volta in 2 mesi che mi succede: mi sono alzato sui pedali per accelerare e in trazione mi si è sganciato un piede dal pedale. Non so come ho fatto a non cadere, ma potevo farmi seriamente male.
I pedali sono http://www.deporvillage.it/pedali-automatici-bbb-forcemount-nero-bpd-14 Non sono nuovi, ma non sembrano nemmeno molto usati.
Non trovo il modello delle tacchette, ma dovrebbero essere nuove, e si sganciano ruotando il tallone verso l'esterno o l'interno. Sulla tacchetta c'è la sigla 87A.
La regolazione della durezza dei pedali è su Low, ma non mi hanno mai dato problemi in quanto per sganciare bisogna ruotare abbondantemente il piede.
Dubito di aver ruotato il tallone senza accorgermi mentre stavo pedalando.
Quando pedalo tirando il piede, oltre a spingere, sento uno leggero rumore "stic stic stic" dai pedali che non saprei a cosa attribuire. E' normale?
Vorrei evitare il ripetersi di quanto accaduto. Idee? Suggerimenti?
Grazie.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
purtroppo se la regolazione è morbida può succedere perché senza volerlo si ruota un pelo il piede e via!
il tic tic è "normale" dovrebbe essere la tacchetta un po consumata che ha un filo di gioco nell' aggancio direi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Premetto che è la prima volta in 2 mesi che mi succede: mi sono alzato sui pedali per accelerare e in trazione mi si è sganciato un piede dal pedale. Non so come ho fatto a non cadere, ma potevo farmi seriamente male.
I pedali sono http://www.deporvillage.it/pedali-automatici-bbb-forcemount-nero-bpd-14[url]http://www.deporvillage.it/pedali-automatici-bbb-forcemount-nero-bpd-14[/URL] Non sono nuovi, ma non sembrano nemmeno molto usati.
Non trovo il modello delle tacchette, ma dovrebbero essere nuove, e si sganciano ruotando il tallone verso l'esterno o l'interno. Sulla tacchetta c'è la sigla 87A.
La regolazione della durezza dei pedali è su Low, ma non mi hanno mai dato problemi in quanto per sganciare bisogna ruotare abbondantemente il piede.
Dubito di aver ruotato il tallone senza accorgermi mentre stavo pedalando.
Quando pedalo tirando il piede, oltre a spingere, sento uno leggero rumore "stic stic stic" dai pedali che non saprei a cosa attribuire. E' normale?
Vorrei evitare il ripetersi di quanto accaduto. Idee? Suggerimenti?
Grazie.
Le tacchette 87A sono Wellgo, e se non sbaglio,
dovrebbero essere equiparate alle Shimano SH56

per altre info sulle SH56 puoi cliccare qua
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le SH56 non sganciano tirando verso l'alto, ma favoriscono lo sgancio in rotazione e trazione abbinata. e' il movimento spontaneo che la gamba fa nel caso di pericolo.
le SH51 invece richiedono la torsione e poi l'estrazione.
personalmente da quando uso le SH56 mi sento molto piu' tranquillo.
a volte comunque e' l'abbinamento sporcizia e tensione molla che provoca brutti scherzi.
con le 56 la molla la tensiono di piu' senza problemi allo sgancio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
le SH56 non sganciano tirando verso l'alto, ma favoriscono lo sgancio in rotazione e trazione abbinata. e' il movimento spontaneo che la gamba fa nel caso di pericolo.
le SH51 invece richiedono la torsione e poi l'estrazione.
personalmente da quando uso le SH56 mi sento molto piu' tranquillo.
a volte comunque e' l'abbinamento sporcizia e tensione molla che provoca brutti scherzi.
con le 56 la molla la tensiono di piu' senza problemi allo sgancio.
a050.gif


20tqzno.png


Fonte e Img tratta da qui
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
le SH56 non sganciano tirando verso l'alto, ma favoriscono lo sgancio in rotazione e trazione abbinata. e' il movimento spontaneo che la gamba fa nel caso di pericolo..

Come no, io le ho e sganciano anche strattonando il piede parallelo verso l'alto, chiaramente ci vuole una certa decisione e non è un movimento piuttosto frequente per togliere i piedi dai pedali.

:celopiùg:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non sono convinto che si sgancino naturalmente tirando verso l'alto perché accadrebbe anche sulle SH51 per puro rilascio della molla che forse non e' sufficentemente precaricata o per usura dell'innesto.
se guardiamo attentamente la conformazione del posteriore della tacchetta succederebbe su entrambe.
io penso ci sia un'errore di traduzione nei manuali shimano...ne ho trovati altri sulle istruzioni shimano online.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se i pedali son regolati troppo morbidi le tacchette si sganciano eccome anche tirando "verso l' alto"

proprio perche' il tirare verso l' alto implica al 99% cmq una minima rotazione del piede che basta a sganciare
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
non sono convinto che si sgancino naturalmente tirando verso l'alto perché accadrebbe anche sulle SH51 per puro rilascio della molla che forse non e' sufficentemente precaricata o per usura dell'innesto.
se guardiamo attentamente la conformazione del posteriore della tacchetta succederebbe su entrambe.
io penso ci sia un'errore di traduzione nei manuali shimano...ne ho trovati altri sulle istruzioni shimano online.

ti assicuro che se tiri deciso su il piede anche parallelo si sgancia con le 56, perlomeno con la forza di sgancio molto bassa, le 51 non so perchè provate veramente pochissimo.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io le 51 le ho abbandonate dopo aver avuto qualche problema di sgancio veloce nelle salite piu' disastrate e viscide.
con le 56 la scarpa mi si sgancia con il movimento istintivo di trazione+rotazione.
con piede fermo ma in trazione istantanea tipo salto di avvallamenti, scoli acqua e rami mai un problema.
un paio di volte mi si sono sganciati in accelerazioni istantanea con pedalata fuorisella, ma in questo caso la rotazione del piede e' inevitabile.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
con piede fermo ma in trazione istantanea tipo salto di avvallamenti, scoli acqua e rami mai un problema.

A me qualche volta, tipo appunto piccoli (quasi micro) Bunny Hop si è sganciato, ma questo è imputabile più che altro al movimento mio errato che a volte mi capita per fare il Bunny Hop.
In ogni caso ci vuole una movimento molto più deciso rispetto alle normali sganci laterali o semi-laterali dove basta quasi spostare il piede.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho notato che a volte la rotazione della pianta del piede avviene involontariamente e queste placchette se alla rotazione e' abbinata la trazione si sganciano.
poi e' fondamentale la regolazione rispetto all'asse della suola. il gioco destra-sinistra dovrebbe essere centrale con lo stile della pedalata
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Le 51 non sganciano assolutamente tirando verso l'alto, anche con molle caricate alla tensione minima. Le 56 hanno una estremità smussata che ne permette lo sgancio in trazione verso l'alto senza alcuna rotazione. E' questo il motivo che non le fa amare a chi tira parecchio la pedalata.

Il rumore potrebbe essere dato dal leggero gioco dovuto alla tacchetta consumata; in quel caso puoi compensare con la regolazione della molla sul pedale.

Multiple release mode cleats:
•The cleats can be released by twisting in any direction.
•Because the cleats can also be released by lifting your heel, they may become accidentally
released when applying upward force on the pedals.
These cleats should not be used for riding style which may involve pulling up on the
pedals or for activities, such as jumping, in which pulling forces are applied to the pedals
causing possible release from the pedals.
•Although the cleats can be released by twisting your heels in any direction or by lifting,
they will not necessarily release if you lose your balance.
Accordingly, for places and conditions where it looks as though you may lose balance,
make sure that you have sufficient time to release the cleats beforehand.
•If the cleats release by accident, you may fall off the bicycle and serious injury may result.
If the features of multiple release mode cleats are not sufficiently understood and if they
are not used correctly, then they may release accidentally with a greater frequency than
for single release mode cleats.
You can help to prevent this by adjusting the amount of force required to release the
cleats in any direction, and you should practice until you are accustomed to the amount of
force and the angle required to release

http://si.shimano.com/#models/2845
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Se regoli la molla a metà non si sganciano verso l alto, ti si sono sganciati perché la tensione era troppo bassa...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non sono convinto che si sgancino naturalmente tirando verso l'alto perché accadrebbe anche sulle SH51 per puro rilascio della molla che forse non e' sufficentemente precaricata o per usura dell'innesto.
se guardiamo attentamente la conformazione del posteriore della tacchetta succederebbe su entrambe.
io penso ci sia un'errore di traduzione nei manuali shimano...ne ho trovati altri sulle istruzioni shimano online.
Le SH56 si sganciano anche tirando verso l'alto
e non c'è nessun errore di traduzione :cucù:

2i9j6h.png


cfr sotto la seconda img: la nera è SH51 e l'argento è SH56

Le 51 non sganciano assolutamente tirando verso l'alto, anche con molle caricate alla tensione minima. Le 56 hanno una estremità smussata che ne permette lo sgancio in trazione verso l'alto senza alcuna rotazione. E' questo il motivo che non le fa amare a chi tira parecchio la pedalata.
Quotone!

10pxc2u.png
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da quando ho provato le 56...ne ho comprate per tutte le scarpe che possiedo...peccato averle scoperte dopo qualche caduta con le 51
uranus, qui non si sta mettendo in dubbio caratteristiche/bontà delle SH56
l'autore del Topic ha questo problema con le 87A:

Premetto che è la prima volta in 2 mesi che mi succede: mi sono alzato sui pedali per accelerare e in trazione mi si è sganciato un piede dal pedale. Non so come ho fatto a non cadere, ma potevo farmi seriamente male.
I pedali sono http://www.deporvillage.it/pedali-automatici-bbb-forcemount-nero-bpd-14http://www.deporvillage.it/pedali-automatici-bbb-forcemount-nero-bpd-14 Non sono nuovi, ma non sembrano nemmeno molto usati.
Non trovo il modello delle tacchette, ma dovrebbero essere nuove, e si sganciano ruotando il tallone verso l'esterno o l'interno. Sulla tacchetta c'è la sigla 87A.
La regolazione della durezza dei pedali è su Low, ma non mi hanno mai dato problemi in quanto per sganciare bisogna ruotare abbondantemente il piede.
Dubito di aver ruotato il tallone senza accorgermi mentre stavo pedalando.
Quando pedalo tirando il piede, oltre a spingere, sento uno leggero rumore "stic stic stic" dai pedali che non saprei a cosa attribuire. E' normale?
Vorrei evitare il ripetersi di quanto accaduto. Idee? Suggerimenti?
Grazie.
le tacchette 87A essendo simili alle SH56,
se si sganciano in trazione, per me, è tutto nella norma

MicheleZ il rumore che senti, potrebbe essere dato dalla tacchetta
che và a battere sulla piastrina che corre lungo tutto l'asse del pedale
ma siccome non li conosco, prendi questa mia solo come una supposizione

ic2pg1.png
 

Classifica mensile dislivello positivo