foto: calibro catena vs calibro normale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho acquistato il calibro catena per seguire alla lettera la manutenzione della trasmissione e sperare di non trovarmi la guarnitura alla frutta tutti gli anni.
guarnitura xtr, 2 pignoni xt e 5 catene xtr per
le istruzioni del calibro rolofh consigliano di cambiare la catena quando il becco entra completamente(lato pignoni AL) a cui corrisponde un allungamento di 0,75mm.
il dilemma è che sulla catena della mtb con circa 1000km il becco si infila quasi completamente, rimangono 3mm, ma la guarnitura già presenta i denti usurati, così seguendo le istruzioni del calibro dovrei dormire sogni tranquilli mentre ho come l'impressione che la catena è già bella che "cotta"
sulla bdc la catena ha le metà dei km , però è stata montata su una guarnitura al 50% e presenta giustante un'usura catena maggiore, il becco entra circa 1mm in più.
mi attengo alle istruzioni?
domani voglio misurare una catena e vedere il becco quanto ne entra.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il calibro normale la catena risultava sempre più allungata di quello che dice il calibro catena.
bisogna dire che di calibri ne ho 2 di quelli da €20 e con parecchi anni sulle spalle.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si è praticamente simile al mio.
nella foto più grande si vede che il becco è tutto dentro e secondo le istruzioni del mio l'allungamento è il max per salvaguardare i pignoni e pertanto andrebbe sostituita la catena, solamente che ci arriverò quando avrò fatto 2000-3000km,con la catena e tutto il resto alla frutta.
nel mio caso la catena ha circa 1000km e come dicevo le corone hanno i denti già usurati.
by
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Si, come già detto: "La misura catena su sei maglie,rullo-rullo, è di 132,6 mm. a catena nuova". Quando l'allungamento arriva a 0,75mm (quindi misuri 132,6+0,75=133,35mm) è ora di cambiare la catena

La Parktool parla di 0,75% di usura(di allungamento?), non fa riferimento a mm al contrario di Rohloff . Sia che lo 0.75 sia in mm o in percentuale, qual' è la misura a cui bisogna aggiungerlo?
Campagnolo fa riferimento ai 132,60mm (e non penso abbia specificato i centesimi a caso)e lo considera come valore massimo, oltre al quale raccomanda di sostituire la catena.
C' è qualcosa che non quadra.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi finalmente come promesso ho fatto qualche foto per vedere le differenti letture tra un calibro catena rohloff e un calibro comune con i becchi sfinati per entrare nelle maglie della catena(la parte limata non è quella utilizzata per la misura).
il calibro catena è stato usato sulla parte per pignoni in alluminio e l'entrata completa del becco corrisponde ad un allungamento di 0,75(circa 0,75% visto che l'interasse e circa 100mm) e si raccomanda la sostituzione della catena.
utilizzando il calibro normale o evitato che le punte dei becchi si infilassero tra maglie e rullino.
entrambi gli strumenti sono stati utilizzati cercando di mettere in tensione la catena più di quello che è già sul ramo inferiore del carro.

ho eseguito 3 misurazione diverse ripetendo ognuna per evitare errori, in ordine:
catena xtr nuova appena scartata 132,35
catena xtr con 720 km montata con pignone nuovo ma guarnitura al 50% e soprattutto su una bici da corsa meno soggetta allo sporco e agli strappi tipici del fuori strada
catena xtr con 1000km circa montata insieme a tutta la trasmissione nuova , pignone xt e guarnitura xtr, utilizzata su percorsi duri, fangosi e con molti tratti in fuori sella ,ma pulita ad ogni uscita con kit barbieri, 132,85!!!
infine non riporto la foto della catena dei una mtb di oltre 10anni mai sostituita e oliata quasi mai, ma usata poco 132,60!!!

quindi sembra tornare la misura fatta con emtrambi gli strumenti, la catena della mtb è prossima alla sostituzione per entrambi.
quello che voglio far notare è che pur rispettando la manutenzione alla lettera, le corone mostrano già l'usura.
 

Allegati

  • CATENA-NUOVA.jpg
    CATENA-NUOVA.jpg
    39,9 KB · Visite: 235
  • CATENA--132,6.jpg
    CATENA--132,6.jpg
    45,3 KB · Visite: 229
  • CATENA-132,85.jpg
    CATENA-132,85.jpg
    47,3 KB · Visite: 211

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi finalmente come promesso ho fatto qualche foto per vedere le differenti letture tra un calibro catena rohloff e un calibro comune con i becchi sfinati per entrare nelle maglie della catena(la parte limata non è quella utilizzata per la misura).
il calibro catena è stato usato sulla parte per pignoni in alluminio e l'entrata completa del becco corrisponde ad un allungamento di 0,75(circa 0,75% visto che l'interasse e circa 100mm) e si raccomanda la sostituzione della catena.
utilizzando il calibro normale o evitato che le punte dei becchi si infilassero tra maglie e rullino.
entrambi gli strumenti sono stati utilizzati cercando di mettere in tensione la catena più di quello che è già sul ramo inferiore del carro.

ho eseguito 3 misurazione diverse ripetendo ognuna per evitare errori, in ordine:
catena xtr nuova appena scartata 132,35
catena xtr con 720 km montata con pignone nuovo ma guarnitura al 50% e soprattutto su una bici da corsa meno soggetta allo sporco e agli strappi tipici del fuori strada
catena xtr con 1000km circa montata insieme a tutta la trasmissione nuova , pignone xt e guarnitura xtr, utilizzata su percorsi duri, fangosi e con molti tratti in fuori sella ,ma pulita ad ogni uscita con kit barbieri, 132,85!!!
infine non riporto la foto della catena dei una mtb di oltre 10anni mai sostituita e oliata quasi mai, ma usata poco 132,60!!!

quindi sembra tornare la misura fatta con emtrambi gli strumenti, la catena della mtb è prossima alla sostituzione per entrambi.
quello che voglio far notare è che pur rispettando la manutenzione alla lettera, le corone mostrano già l'usura.

Per tutte le bici attuali, il passo della catena è pari a 1/2", infatti
esistono guarniture e catene compatibili che possono essere utilizzate tipo shimano sram.


Nel tuo calibro c'è qualcosa che non quadra.

La catena xtr da nuova misura esattamente 132,6 mm,misurata dal sottoscritto con calibro nuovo decimale,su sei maglie.

Il tuo calibro da una misura di 132,35 su catena nuova ,132,6 su catena di 720 km e 132,85 con catena di 1000 km.

In ogni caso facendo un rapporto la catena di 1000 km dovrebbe esere cambiata perchè alla misura attuale circa 133 mm è usurata.

Ciao SCR1
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non vorrei contraddirti, ma se il limite per la sostituzione è 132,90mm e considerando che l'allungamento è pari al 0,75% circa 1mm su 6 maglie, oppure per rohloff 0.75mm ma su circa 100mm, la catena nuove non può misurare 132,60 e già è troppo 132,35
se è come dice te parliamo di un allungamento pari al 0,22%.
penso pure che 132,90 è forse troppo prudente.
la catena che hai misurato ha mai girato?
tempo fa dopo solo 30-60 km tosti la catena nuova montata sulla guarnitura al 50% era passata sempre da 132,35 a 132,50 o ,60.
by
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
A me risultano le misurazioni di yayayaya.
Ho appena misurato luna catena Xt con un centinaio di km all' attivo : 132.38 mm (media di 3 misurazioni).
Il calibro utilizzato è un Mitutoyo (modello con precisione certificata 0,01mm).
A 132.6 mm ci arrivo mediamente a 1500 km.
Diverso il discorso per le catene Shimano 10v (e non capisco perchè a meno di un diametro inferiore dei rulli o un maggiore "gioco" degli stessi): una Durace appena montata misurava 132.6 mm , praticamente come una Campagnolo che avevo sostituito a 5000 km.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
strano, ma il 10v non differisce solo per lo spessore dei rullini e degli ingranaggi mantendo lo stesso passo?
by
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Sì, il passo dichiarato(interasse dei perni) è lo stesso , infatti rimasi sorpreso dalla misurazione. Come dicevo ho pensato ad un diametro inferiore dei rulli,ma non li ho misurati a catena nuova, resta solo un ipotesi.
Il campione a mia disposizione è troppo limitato per trarre delle conclusioni. Ci metto anche che non conosco le tolleranze di lavorazione dei costruttori di catene e quindi le misurazioni da me fatte lasciano il tempo che trovano.
Adesso mi affido ad una dima Parktool .....prima di impazzire con tutte queste misurazioni comparative.o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non vorrei contraddirti, ma se il limite per la sostituzione è 132,90mm e considerando che l'allungamento è pari al 0,75% circa 1mm su 6 maglie, oppure per rohloff 0.75mm ma su circa 100mm, la catena nuove non può misurare 132,60 e già è troppo 132,35
se è come dice te parliamo di un allungamento pari al 0,22%.
penso pure che 132,90 è forse troppo prudente.
la catena che hai misurato ha mai girato?
tempo fa dopo solo 30-60 km tosti la catena nuova montata sulla guarnitura al 50% era passata sempre da 132,35 a 132,50 o ,60.
by
La catena xtr o dura ace 9v e la 10 v misurano la stessa identica entità in mm da nuove.

La differenza tra la dieci v e la nove v è solo la larghezza il passo rimane costante.

Ciao SCR1
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ho acquistato il calibro catena per seguire alla lettera la manutenzione della trasmissione e sperare di non trovarmi la guarnitura alla frutta tutti gli anni.
guarnitura xtr, 2 pignoni xt e 5 catene xtr per
le istruzioni del calibro rolofh consigliano di cambiare la catena quando il becco entra completamente(lato pignoni AL) a cui corrisponde un allungamento di 0,75mm.
il dilemma è che sulla catena della mtb con circa 1000km il becco si infila quasi completamente, rimangono 3mm, ma la guarnitura già presenta i denti usurati, così seguendo le istruzioni del calibro dovrei dormire sogni tranquilli mentre ho come l'impressione che la catena è già bella che "cotta"
sulla bdc la catena ha le metà dei km , però è stata montata su una guarnitura al 50% e presenta giustante un'usura catena maggiore, il becco entra circa 1mm in più.
mi attengo alle istruzioni?
domani voglio misurare una catena e vedere il becco quanto ne entra.
by
si vai tranquillo...appena entra tutto butta via la catena.
tieni presente che la vita di una catena dipende 1-dalla qualità 2-dai rapporti usati 3-da quanta potenza esprime l'atleta.
 

Classifica mensile dislivello positivo