Spurgo freni Tektro Auriga Comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
scusate, io sulla mia ho questo impiante frenante:
FRENO ANTERIORE
Tektro Draco 2, hydraulic disc, dual piston, 180mm rotor
FRENO POSTERIORE
Tektro Draco 2, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor
LEVE FRENO
Tektro Draco 2, hydraulic lever

volevo prendere sia i set di pasticche che il kit per lo spurgo
per il necesser e la procedura, vale lo stesso discorso di questo topic ?
( visto che qui parlate di un'altra serie dei tektro)

ciao grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
scusate, io sulla mia ho questo impiante frenante:
FRENO ANTERIORE
Tektro Draco 2, hydraulic disc, dual piston, 180mm rotor
FRENO POSTERIORE
Tektro Draco 2, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor
LEVE FRENO
Tektro Draco 2, hydraulic lever

volevo prendere sia i set di pasticche che il kit per lo spurgo
per il necesser e la procedura, vale lo stesso discorso di questo topic ?
( visto che qui parlate di un'altra serie dei tektro)

ciao grazie

Ciao,
guardando quì http://www.tektro.com/_english/03_support/download.php?f=down01332921957.pdf parrebbe molto simile, per il kit potresti fartelo con siringhe e kit aflebo, olio minerale, tekto, shimano o magura royal blue blood.
Non farlo se è il primo spurgo e devi uscire, seppur semplice, prenditi tempo e lavora con buon senso e calma.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie tira la careta
in effetti ho guardato poi il manuale cartaceo.( era tra le cartacce che mi hanno dato con la biga) e in quello tektro è sia per auriga che draco, quindi credo sia uguale la procedura
si tranquillo, me la prendo con calma quando farò il lavoro, sono una novella ma mi arrangio con l'aiuto del papi :-)

per le pasticche ho visto che quelle originali tektro non è che si trovano facilmente, ho però visto che ci sono delle shimano : Nukeproof Shimano Deore M515/M525/Tektro Disc Pads
che spero possano andar bene come le attuali che monto ( che non ho idea di che modello sono, dovrei forse smontarle..
ciao grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
grazie tira la careta
in effetti ho guardato poi il manuale cartaceo.( era tra le cartacce che mi hanno dato con la biga) e in quello tektro è sia per auriga che draco, quindi credo sia uguale la procedura
si tranquillo, me la prendo con calma quando farò il lavoro, sono una novella ma mi arrangio con l'aiuto del papi :-)

per le pasticche ho visto che quelle originali tektro non è che si trovano facilmente, ho però visto che ci sono delle shimano : Nukeproof Shimano Deore M515/M525/Tektro Disc Pads
che spero possano andar bene come le attuali che monto ( che non ho idea di che modello sono, dovrei forse smontarle..
ciao grazie

Orpo,
una donzella che si inzuppa d'olio idraulico!
Chapeau!

Le pastiglie, se ragionano come per gli auriga, dovrebbero essere con il supporto metallico color marrone/bronzo. Se così fosse, dovrebbero essere semimetalliche, nel mio caso erano esattamente come le ashima (anzi, erano proprio ashima).

Eventualmente partendo da quelle, ti regoli per la scelta della mescola.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie tira..
be i lavori sporchi li lascio fare a babbo però :-)

quindi deduco che dovrei levare una pasticca per capire che modello è e vedere se ha supporto color marrone bronzo
non sapevo che ci sono diverse mescole, dovrò allora capire cosa fa per me ( io le rimetterei uguali a quelle che ho su di serie, non mi sembrano male, ma non so che mescola è)
ops visto adesso il sito ashima, le fanno organiche, semimetalliche e sintetiche. forse le seconde sarebbero ok per me immagino..
ciao grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
grazie tira..
be i lavori sporchi li lascio fare a babbo però :-)

quindi deduco che dovrei levare una pasticca per capire che modello è e vedere se ha supporto color marrone bronzo
non sapevo che ci sono diverse mescole, dovrò allora capire cosa fa per me ( io le rimetterei uguali a quelle che ho su di serie, non mi sembrano male, ma non so che mescola è)
ops visto adesso il sito ashima, le fanno organiche, semimetalliche e sintetiche. forse le seconde sarebbero ok per me immagino..
ciao grazie

Ok,
allora, con assistenza paterna, sfili le pastiglie, e le guardi, spesso sul supporto ferodo (la parte metallica) sono stampigliati dei codici, googlando in genere si risale ai dati base. poi anche il colore della stessa base, in genere aiuta nell'identificazione.
Se non proprio a zero, una coppia di quelle che smonti mettile nel necessarie da pedalata, sarebbe meglio nuove, ma anche quasi finite potrebbero essere una manna.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
riprendo questo vecchio post per chiedere una cosa: dovendo spurgare dei freni tektro auriga, volevo farmi il kit da solo: mi servirebbe sapere la misura e tipo di raccordo idraulico della pinza e quello per la leva. grazie a chi mi aiuterà.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
riprendo questo vecchio post per chiedere una cosa: dovendo spurgare dei freni tektro auriga, volevo farmi il kit da solo: mi servirebbe sapere la misura e tipo di raccordo idraulico della pinza e quello per la leva. grazie a chi mi aiuterà.

Allora, questo in foto è il raccordo che dici ed è da 6mm il passo purtroppo non so come misurarlo.



Questo è il kit che ho, quello originale, però nella confezione c'erano 2 siringhe e 2 raccordi
12050_00_c.jpg
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
Questo dovrebbe essere quello della pinza da 6 m5, quello della leva dovrebbe essere più piccolo. Se hai un calibro puoi misurare il diametro del filetto. Grazie dell'aiuto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Questo dovrebbe essere quello della pinza da 6 m5, quello della leva dovrebbe essere più piccolo. Se hai un calibro puoi misurare il diametro del filetto. Grazie dell'aiuto.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

I raccordi sono tutti e due identici M6 come quello della foto. Io ho fatto lo spurgo di questi freni Tektro Auriga e si usa nella pinza la sola siringa con il tubicino, mentre il raccordo si usa nella pompa assieme ad un altra siringa. È uguale-uguale alla procedura Shimano.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
I raccordi sono tutti e due identici M6 come quello della foto. Io ho fatto lo spurgo di questi freni Tektro Auriga e si usa nella pinza la sola siringa con il tubicino, mentre il raccordo si usa nella pompa assieme ad un altra siringa. È uguale-uguale alla procedura Shimano.
grazie. pensavo che sulla leva il raccordo era più piccolo perchè aveva il tappo che si svita con una torx t10, mentre sulla pinza il tappo si svita con una torx t15. quindi sul raccordo che collego alla leva basta che metto un tubicino e un sacchetto per raccogliere l'olio, come sui shimano che hanno il bicchierino. quindi mi confermi che mi servono due raccordi da 6mm passo M5. grazie ancora
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
grazie. pensavo che sulla leva il raccordo era più piccolo perchè aveva il tappo che si svita con una torx t10, mentre sulla pinza il tappo si svita con una torx t15. quindi sul raccordo che collego alla leva basta che metto un tubicino e un sacchetto per raccogliere l'olio, come sui shimano che hanno il bicchierino. quindi mi confermi che mi servono due raccordi da 6mm passo M5. grazie ancora

Beh aspetta che qui mi trovo in difficoltà, le filettature dei raccordi sono da 6mm di diametro quindi pensavo si dicesse M6? Il passo non so cosa sia mi spiace!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo