Ancora su taratura All Mountain SL1 2007

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Salve, ho acquistato una Marzocchi All Mountain SL1 2007 e sto riscontrando una eccessiva resistenza in compressione; in pratica non riesco ad utilizzare tutta la corsa della forcella (sia settata a 160 che a 120), ma a malapena metà.
Ho seguito puntualmente le indicazioni date nelle risposte in altri topic sul forum, in particolare quello sulla regolazione della 66:
- gonfiato prima la camera inferiore (bottom par chambre) e tenuta ad una pressione maggiore rispetto a quella superiore, di due bar;
- poi quella superiore (due bar meno dell'inferiore)
- gonfiate entrambe ad una pressione inferiore rispetto a quello che dice la tabella di setup sul sito Marzocchi (tenete presente che peso circa una novantina di Kg!)
- massimo smorzamento del ritorno
Ma la forcella resta molto rigida, addirittura con il TST5 impostato sulla discesa. Nella posizione all mountain è quasi bloccata, e lo scatto subito dopo, blocca quasi la forca.
Dove sbaglio?
Grazie per eventuali dritte
Stefano
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non posso aiutarvi io ho una marza all mountain 1 2006 e ho precaricato lo stelo con l'aria in modo da avere un sag del 25% ho il ritorno da completamnte sfrenato 2 click ed ora uso tutta la corsa ma senza più avere il problema della forka che rimane chiusa :-)

Il vero problema è l'eta che chiuso dura pochissimo :-(

Ciao
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
stesso problema, identico identico....


Oggi ho impostato la valvola superiore a 5 bar (per il mio peso le tabelle ne indicano 9!!!!!!!!!!), senza toccare la bottom par, e ho guadagnato un po' di escursione, ma siamo lontani dai 160. Son sicuro che con un po' di uso (ma sono già alla quinta uscita impegnativa) la forca mollerà un po'.
Resto convinto che bisognerebbe agire sul precarico, o meglio sulla tst5, ma credo sia una cosa da poter fare solo in fabbrica e io non mi azzardo davvero.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Hai provato a sgonfiare tutte le camere completamente...e vedere se riesci a raggiungere il fondocorsa?


Ho sgonfiato tutta la forcella (entrambe le camere e ripetutamente perché un po' d'aria si annida comunque) e a più di 150mm di escursione non arriva. (cavolo potrei andare sgonfio).
Solo gonfiando la camera negativa (PAR) a 7 atm (100 psi), che poi secondo la tabella sarebbe il minimo per un peso di 65 kg (ripeto, io sono 90), arrivo a poco più di metà. Gonfiando anche l'ATA a 5 atm (sempre il minimo tabellare) perdo un po' di corsa. Misteri.
Proverò con 4 atm sotto e 2 sopra, ma siamo ben oltre il limite minimo. Chissà.
Cmq la forca, al lato pratico, si comporta molto bene, ieri ho preso 37 all'ora in una discesa tremendamente lastricata di pietroni aguzzi e sconnessi (Prima parte della strada che dal Monumento scende a Literno - per chi conosce l'Isola d'Elba) e son passato dritto e sicuro, pur non sfruttando molta escursione. In salita, anche se pesa più della precedente, mi fa andare meglio.
Se i ragazzi della Marzocchi leggendo i post volessero darci una mano......
Ciao, Stefano
 

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
anch'io stasera ho sgonfiato tutto.
Ad un primo esame misuro 150.... ma come non aveva corsa fino a 160?...
Poi mi accorgo che da sgonfia il peso di tutto quello che ci sta sopra la fa abbassare di un qualcosina ma credo di poter dire che tutto lo stelo non misura più di 170.
Ora ho gonfiato a metà di quello che Marza consiglia per chi pesa 75 kg: 80 psi sotto e 65 sopra, non mi sento ancora soddisfatto ma verdremo.
Quello che mi spaventa è come mai le pressioni consigliate non si avvicinano neanche minimamente a quelle utili per un uso sufficentemente efficente..
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
anch'io stasera ho sgonfiato tutto.
Ad un primo esame misuro 150.... ma come non aveva corsa fino a 160?...
Poi mi accorgo che da sgonfia il peso di tutto quello che ci sta sopra la fa abbassare di un qualcosina ma credo di poter dire che tutto lo stelo non misura più di 170.
Ora ho gonfiato a metà di quello che Marza consiglia per chi pesa 75 kg: 80 psi sotto e 65 sopra, non mi sento ancora soddisfatto ma verdremo.
Quello che mi spaventa è come mai le pressioni consigliate non si avvicinano neanche minimamente a quelle utili per un uso sufficentemente efficente..

Me lo chiedo anche io, oggi proverò con il settaggio che ho fatto ieri sera e vedremo (7 bar sotto e 5 sopra). Ad ogni modo ritengo che le pressioni indicate per la PAR siano eccessive, visto che anche con questa camera sgonfia la forcella non ne vuol sapere di arrivare a fondo corsa. Secondo me il "trucco" è nello stelo destro......
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho scoperto che sul sito Marzocchi esiste un link ad un file pdf denominato "ATA-SFA setup guide for Mz07 air forks".

In questo documento le pressioni indicate sono più basse di quelle riportate sul manuale tecnico:

Per 65-75 kg di peso riporta 85 psi per la valvola sopra (ATA) e 115 per la valvola sotto (PAR). Mi sembra che queste siano più vicine ai valori corretti. Domani provo con queste tarature.

Attenzione alle pressioni misurate: togliendo la pompa c'è il rischio di perdere un po' d'aria.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ho scoperto che sul sito Marzocchi esiste un link ad un file pdf denominato "ATA-SFA setup guide for Mz07 air forks".

In questo documento le pressioni indicate sono più basse di quelle riportate sul manuale tecnico:

Per 65-75 kg di peso riporta 85 psi per la valvola sopra (ATA) e 115 per la valvola sotto (PAR). Mi sembra che queste siano più vicine ai valori corretti. Domani provo con queste tarature.

Attenzione alle pressioni misurate: togliendo la pompa c'è il rischio di perdere un po' d'aria.

Già fatto! Già provato a seguire le indicazioni di quella tabella e già letto abbondantemente il topic sulle regolazioni della 66 ATA. Rien a faire!
Saluti
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Io ho una 66 SL1 ATA, e ho trovato il funzionamento perfetto a 30 PSI nella ATA e 60 PSI nella PAR, ritorno abbastanza veloce e compressione RC2 tutto libero. :-)

In pratica non ho assolutamente tenuto conto dei setup Marzocchi sulla forca, ma nemmeno quelli dell'update sul sito.
A conferma di ciò, valori simili li hanno usati i tester di una rivista tedesca (dove vi era un entusiastico articolo)!

Risultato:
- forca molto sensibile sui piccoli urti, eccezionale sul veloce, ottima sul tecnico.
- mai a pacco, ma escursione abbastanza sfruttata (mi sono avvicinato molto ai 175mm quando sono capottato su un pezzo di legno sorpresa in atterraggio da un saltino :!: :!: ; ciò vuol dire che è estremamente progressiva :-) )

Probabilmente anche per la All Mountain SL1 ATA, possono valere i medesimi parametri.
Provate :-)

Tra l'altro io peso sugli 80kg vestito!

PS: subito dopo esser passati da 140 a 175mm, resta un po' rigida, ma dopo qualche metro si assesta :mrgreen:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Io ho una 66 SL1 ATA, e ho trovato il funzionamento perfetto a 30 PSI nella ATA e 60 PSI nella PAR, ritorno abbastanza veloce e compressione RC2 tutto libero. :-)

In pratica non ho assolutamente tenuto conto dei setup Marzocchi sulla forca, ma nemmeno quelli dell'update sul sito.
A conferma di ciò, valori simili li hanno usati i tester di una rivista tedesca (dove vi era un entusiastico articolo)!

Risultato:
- forca molto sensibile sui piccoli urti, eccezionale sul veloce, ottima sul tecnico.
- mai a pacco, ma escursione abbastanza sfruttata (mi sono avvicinato molto ai 175mm quando sono capottato su un pezzo di legno sorpresa in atterraggio da un saltino :!: :!: ; ciò vuol dire che è estremamente progressiva :-) )

Probabilmente anche per la All Mountain SL1 ATA, possono valere i medesimi parametri.
Provate :-)

Tra l'altro io peso sugli 80kg vestito!

PS: subito dopo esser passati da 140 a 175mm, resta un po' rigida, ma dopo qualche metro si assesta :mrgreen:

Oggi ho provato con 5 atm sotto e 3 sopra (per i PSI fate voi i calcoli) ed è decisamente meglio, sfrutta molta escursione ed è veramente un piacere guidarla e assolutamente non va a pacco. Io però ho messo al massimo lo smorzamento della compressione, cioè ritorno molto lento.
P.S. il capottatone l'ho preso anche io l'altro giorno ma non credo c'entrasse la forcella ..............:scassat:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Oggi ho provato con 5 atm sotto e 3 sopra (per i PSI fate voi i calcoli) ed è decisamente meglio, sfrutta molta escursione ed è veramente un piacere guidarla e assolutamente non va a pacco. Io però ho messo al massimo lo smorzamento della compressione, cioè ritorno molto lento.
P.S. il capottatone l'ho preso anche io l'altro giorno ma non credo c'entrasse la forcella ..............:scassat:

Per la conversione PSI - bar (o atm, è quasi uguale):

1 PSI = 0.0689475729 bar
1 bar = 14.5037738 PSI

In pratica ho messo 2.1 bar nella ATA e 4.2 bar nella PAR (solo poco meno a quanto hai messo)

Anche nel mio capottone :zapalott: non c'entrava la forcella :mrgreen: ; è che sono atterrato con l'asse cannotto sterzo-perno ruota proprio perpendicolare al buco davanti al gradino :maremmac: :maremmac: :maremmac: , anche una super monster di 300mm non mi avrebbe salvato :zapalott:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Per la conversione PSI - bar (o atm, è quasi uguale):

1 PSI = 0.0689475729 bar
1 bar = 14.5037738 PSI

In pratica ho messo 2.1 bar nella ATA e 4.2 bar nella PAR (solo poco meno a quanto hai messo)

Anche nel mio capottone :zapalott: non c'entrava la forcella :mrgreen: ; è che sono atterrato con l'asse cannotto sterzo-perno ruota proprio perpendicolare al buco davanti al gradino :maremmac: :maremmac: :maremmac: , anche una super monster di 300mm non mi avrebbe salvato :zapalott:

No, io (e non ancora capito come ho fatto) ho visto la ruota posteriore passarmi sulla testa mentre mi sono accorto che stavo andando solo su quella anteriore. In pratica stavo andando su una ruota sola, ma dalla parte sbagliata :!: !!!!!!!!! Poi il sentiero è arrivato velocemente contro la mia spalla........ :cry:
La forcella stava funzionando egregiamente, però....

Ad ogni modo vedo che le pressioni più adatte a fare lavorare bene la forca sono molto basse rispetto a quelle consigliate. Io non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che tempo fa, su qualche rivista specializzata, per testare una bici che montava la SL1, l'autore avesse premesso che aveva dovuto fare alcune modifiche (meccaniche o all'ATA o al TST5) alla forca stessa per sfruttarla appieno. Ciò significa che la questione della "durezza" è già nota. Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra si trattasse di un test ad una Ransom. Se solo ritrovassi quell'articolo.....
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
No, io (e non ancora capito come ho fatto) ho visto la ruota posteriore passarmi sulla testa mentre mi sono accorto che stavo andando solo su quella anteriore. In pratica stavo andando su una ruota sola, ma dalla parte sbagliata :!: !!!!!!!!! Poi il sentiero è arrivato velocemente contro la mia spalla........ :cry:
La forcella stava funzionando egregiamente, però....

Beh! Mettiamola sull'eroico: hai fatto un Front Wheelie chiuso in avanti :mrgreen: o-o

Io invece un front flip di testa :zapalott: :))): :))): :))):
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Già fatto! Già provato a seguire le indicazioni di quella tabella e già letto abbondantemente il topic sulle regolazioni della 66 ATA. Rien a faire!
Saluti

Ciao,
come ti è stato consigliato segui le indicazioni delle tabella... poi se necessario riduci ulterioremte le presssioni.

Come ho detto in altre discussioni, visto il potenziamento al Customer Care ufficiale attraverso l'apposita sezione del sito http://www.marzocchi.com ed alle richieste provenienti via mail in questo momento non mi è sempre possibile rispondere tempestivamente ai messaggi provenienti attraverso il forum.
Pertanto vi invito per ogni chiarimento, dubbio, richiesta, ad utilizzare i metodi detti sopra così da garantirti la massima celerità nella risposta (può essere utilizzata la mail indicata nel mio profilo).

Se mi contatti telefonicamente possimo fare alcune prove assieme e trovare il giusto setting in brevissimo tempo.

Ciao

A presto

Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo