Manutenzione: ogni quanto serve un checkup e cambio olio?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La mia 66rc2x di giugno 2006 ha macinato circa 900-1000km di violenza. :freeride: E' ora di cambiare olio o vado bene così ancora per un po'? per quanto?:idea:
lei va da dio...:romeo: ma non vorrei rovinarla trascurandone l'idraulica...:oops: non ho proprio idea di quanto si usuri un olio.. magari fa 5000km o più e io mi faccio patemi adesso... boh... ditemi voi! ;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
azz ho appena aperto un 3d in merito... di sicuro lo sposteranno qui, nella sezione marzocchi.

qual'è l'olio migliore (marca) per 66 e 888?

E' vero che i dati delle tabelle olio marzocchi non sono così precisi? Io l'ho solo sentito dire, ma non ho idea della cosa.

@happy: in salita la mia 66rc2x ha un punto in cui pare non voler scorrere bene e mi da l'idea che sia quasi inchiodata, legnosa. In effetti poi se ci pompo sopra scorre bene, senza intoppi. La cosa pedalando è fastidosa, anzi odiosa. do la colpa all'olio, ma boh... di certo da nuova non lo faceva. Stessa cosa succedeva con la 66rc2x del 2006. curiosa 'sta cosa...

Succede a che a voi?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
onestamente in salita non è che faccia affondare un gran ché la forca... chiudo di 4 il pomello rosso, rallento di 4 il ritorno e non mi alzo sui pedali... e pian pianino salgo.
La cosa invece che mi spinge a desiderar di cambiar l'olio è la sensazione di steli infarinati, suono sporco, anche se la scorrevolezza rimane perfetta.
Mado' se penso alla mia 66'06 :-? mi viene un irrefrenabile desiderio di usarla immediatamente...
beh beh...
il cambio olio è meglio se me lo faccio fare dal mecca o è una gazzata?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
onestamente in salita non è che faccia affondare un gran ché la forca... chiudo di 4 il pomello rosso, rallento di 4 il ritorno e non mi alzo sui pedali... e pian pianino salgo.
La cosa invece che mi spinge a desiderar di cambiar l'olio è la sensazione di steli infarinati, suono sporco, anche se la scorrevolezza rimane perfetta.
Mado' se penso alla mia 66'06 :-? mi viene un irrefrenabile desiderio di usarla immediatamente...
beh beh...
il cambio olio è meglio se me lo faccio fare dal mecca o è una gazzata?

se ti devo dire anche a me non affonda gran che, infatti non mi pento assolutamente di non aver preso l'ata, la pedalo benissimo la rc2x. Ha solo un effetto stranissimo sul punto di equilibrio del mio peso sulle molle, invece di oscillare quei pochi mm bella fluida sulla pedalata, sembra quasi "incepparsi", "impuntarsi". Appena mi alzo sui pedali e supero quel punto parte fluida e si muove liberamente. Mi stupisce che anche la 2006 lo facesse. E' possibile che solo a me capiti?!?!
Inutile dire che le 36 (mia e di mio fratello) non si comportano così... boh...

per il cambio d'olio, se hai un bravo mecca vicino a casa fagli sporcare le mani a lui, altrimenti se c'è da sbattersi o aspettare tanto fai tu, mi si dice sia una boiata...
 

Classifica mensile dislivello positivo