Fine corsa 66 SL1 ATA 2007

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Premetto che sono molto soddisfatto del comportamento della mia 66 :-)

Però, incuriosito dal fatto che non mi avvicino mai neanche lontanamente al fine corsa, nonostante le basse pressioni d'aria che ho inserito (30 PSI ATA, 60 PSI Bottom-out, scarica valvola RC2, pomello compressione al minimo):

ho fatto uscire completamente l'aria dalle 3 valvole (ATA, B-out, RC2), e ho provato con tutta la mia forza, poi salendo sulla bici e frenando di colpo con tutto il mio peso sul davanti, ma non sono riuscito ad andare a fine corsa :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :????:

Con le camere vuote affonda subito, come è normale che sia, ma è impossibile superare i 157mm di escursione!!!!! :azz-se-m:

In altri post ho letto che la 66 SL1 ATA in effetti ha 175mm e non 180mm di escursione, e mi sta anche bene, ma con 157 mi sa che c'è qualcosa che non va! :-(
Che ci sia troppo olio???

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?? O qualcuno sa cosa è meglio fare??
Devo portarla a un centro Marzocchi?? (restando senza bike per diverso tempo :cry: :cry: :cry: )

Per il resto è ok, non ho avuto altri problemi riscontrati da altri forumendoli: tipo pomello ATA che gira di più scatti durante la discesa, perdite, ... , tutti problemi risolti a inizio anno da Marzocchi!

Però voglio i miei 180mmmmmmm :-(( :-(( :-(( :-((
 
un mio amico ha avuto lo stesso problema...marzocchi dovrebbe ritirarle e correggere il difetto(caratteristico della prima serie della 66 sl1 ata) e poi dovresti iniziare a sfruttare di più la corsa...quel mio amico x la cronaca anche dopo averla spedita a marzocchi il problema persisteva,così è passato alla totem...decisamente tutt altra storia.....
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Beh, spero di non dover arrivare a tanto. Visto che per il resto la forca mi piace molto; poi non ho la grana per comperare un'altra forca :cry: , dovrebbero rimborsarmi i soldi di questa !!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Premetto che sono molto soddisfatto del comportamento della mia 66 :-)

Però, incuriosito dal fatto che non mi avvicino mai neanche lontanamente al fine corsa, nonostante le basse pressioni d'aria che ho inserito (30 PSI ATA, 60 PSI Bottom-out, scarica valvola RC2, pomello compressione al minimo):

ho fatto uscire completamente l'aria dalle 3 valvole (ATA, B-out, RC2), e ho provato con tutta la mia forza, poi salendo sulla bici e frenando di colpo con tutto il mio peso sul davanti, ma non sono riuscito ad andare a fine corsa :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: :????:

Con le camere vuote affonda subito, come è normale che sia, ma è impossibile superare i 157mm di escursione!!!!! :azz-se-m:

In altri post ho letto che la 66 SL1 ATA in effetti ha 175mm e non 180mm di escursione, e mi sta anche bene, ma con 157 mi sa che c'è qualcosa che non va! :-(
Che ci sia troppo olio???

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?? O qualcuno sa cosa è meglio fare??
Devo portarla a un centro Marzocchi?? (restando senza bike per diverso tempo :cry: :cry: :cry: )

Per il resto è ok, non ho avuto altri problemi riscontrati da altri forumendoli: tipo pomello ATA che gira di più scatti durante la discesa, perdite, ... , tutti problemi risolti a inizio anno da Marzocchi!

Però voglio i miei 180mmmmmmm :-(( :-(( :-(( :-((

Anche noi a varzi abbiamo lo stesso comportamento.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
rispondo io con una ipotesi!!
Premetto che non ho avuto e non ho la 66 in questione, pero la mia esperienza potrebbe essere utile!
Ho avuto una xc 600sl, che pare come tecnologia sia simile, camere par e ata!
La rpima serie aveva al suo interno due cordini che univano i due piattelli con oring che dividono le due camere!
Questi cordini si pizzicavano facilmente e si rompevavo facendo si che il piattello non scorresse correttamente. Cio a determinato una perdita di circa 3cm di escursione sulla mia!Cambiato il pezzo con uno modificato nel materiale non è piu successo, pero purtroppo i vari probelmi che si sono letti sulle tarature sono rimasti!
Ho risolto prendendo la revelation, un altro pianeta! E fidatevi che lo dico dispiaciuto perche mi sarebbe piaciuto avere la marza davanti, ma con queste problematiche non c'è da stupirsi se la gente cambia!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Dimenticavo, se avessi la prima serie con quei cordini, nn c'è peggio cosa di pomparla a vuoto, rischi veramente tanto la pizzicata!
Qui da qualche parte c'è una foto dei cordini in questione molto chiara!
 

Specy74

Biker serius
Olà! allora c'è qualcuno che ha i miei stessi problemi!!!
non avevo dubbi che prima o poi si sarebbero creati anche ad altri...

io arrivavo a 135mm di corsa massima misurati...Stee65, vedrai che più la userai e più la corsa si ridurrà... :(

direi che ormai tutti i problemi che si possono verificare su una 66 ata li ho sperimentati personalmente:

- tappo ata che perde causa macchina cnc maldestra
- ata che si accorcia da sola
- camere che si "scambiano" aria
- fine corsa che si riduce...

mi manca che i cavetti di kevlar si spezzino....

come per altro è già successo a ragazzi americani/inglesi/canadesi con cui sono in contatto per cercare di risolvere qualche problema...

datemi un minuto che cerco di spiegarvi il motivo per il quale secondo me non riusciamo più a sfruttare tutta la corsa...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
L'idea ce l'ho avuta anch'io...e pensare che a suo tempo mi sono detto...non prendere la totem che è nuova e ancora nessuno l'ha sperimentata...prendi la 66 che marzocchi non fa ca$$ate...miii che culo ho avuto!:cry: :-(( :zapalott:
Questa sera vedo di fare 2 verifiche alla mia, certo è che per ora mi sembra di sfruttare poca corsa ma devo ancora provare a diminuire la camera del PAR...


Se il problema non viene risolto, me la faccio cambiare con una RC2X, ma pedalarla in salita non sarà uno scherzo senza abbassarla :maremmac: :maremmac: :maremmac:

Se lo sapevo mi prendevo una Totem :oops: :oops:
 

Specy74

Biker serius
Ecco come dovrebbe apparire la cartuccia completamente aperta, con le varie spiegazioni delle camere....

Mi sono rivolto al mio negozio, che è anche centro autorizzato assistenza marzocchi, e abbiamo provato ad aprire la forca...

il problema è dal solito lato ATA, nessun problema di olio...
la cosa più "simpatica" e che ci ha fatto capire quale potrebbe essere il problema... è che SMONTATE le valvoline della par e top valve...non si riusciva ancora ad andare a fondo corsa... eppure aria non ce ne doveva essere più...
evidentemente rimane aria o nella negative chamber o nella par (o in entrambe)!!! per farla uscire bisognerebbe smontarla per benino e riassemblarla...

Quando ho sentito Marzocchi per questo problema, ero il primo caso :nunsacci:...
spiace che non amettano che sia una forcella nata male, con un sacco di problemi, e che non ci sia stato un richiamo UFFICIALE della casa, per sistemare tutti i problemi una volta per tutte...(solo che ne escono sempre di nuovi!)





ataexplainedgi3.jpg
 

Specy74

Biker serius
Se il problema non viene risolto, me la faccio cambiare con una RC2X, ma pedalarla in salita non sarà uno scherzo senza abbassarla :maremmac: :maremmac: :maremmac:

Se lo sapevo mi prendevo una Totem :oops: :oops:


Faccio presente che la mia forca è stata 3 volte in marzocchi per un totale di 2 mesi e mezzo... ho chiesto e richiesto di cambiarmi la forca con una eta, o una rc2x...ma per Marzocchi la forca DEVE funzionare e piuttosto te la fanno mandare 10 volte indietro per 10 mesi...ma deve funzionare...

ripeto quando la forca funge è eccellente, ma ha troppi problemi!
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Faccio presente che la mia forca è stata 3 volte in marzocchi per un totale di 2 mesi e mezzo... ho chiesto e richiesto di cambiarmi la forca con una eta, o una rc2x...ma per Marzocchi la forca DEVE funzionare e piuttosto te la fanno mandare 10 volte indietro per 10 mesi...ma deve funzionare...

ripeto quando la forca funge è eccellente, ma ha troppi problemi!

Questa cosa è molto ridicola...chi sa chi ha provato le forcelle prima della produzione...e si che la smenano che le fanno provare ai PRO! :saccio:
Scusate lo sfogo...ma se anche per ora non sono stato sfortunato come Specy74 la mia è stata in quel di Bologna per ben 2 volte...direi che per una forcella che ho pagato 850€ è un po' troppo per i miei gusti...poi ognuno mi può dire ciò che vuole!

P.s: visto che per un altro topic per me aperto ho dovuto mandare una mail direttamente a Domenico per avere una risposta, perchè sono un po' presi (forse a recuperare tutte le lamentele sulle ATA!:smile:), qualcuno ha avvisato di questi problemi via mail?! (Specy74 ?!?)
 

Specy74

Biker serius
Ah dimenticavo, ogni tanto aprite lo stelo (svitare il tappo con la chiave della cassetta)...la forca tende a risucchiare aria...e quindi tra cartuccia e stelo aumenta in continuazione...mi sono quasi spaventato da quanta ne è uscita.....per quello che dovevo tenere delle pressioni basse all'interno delle camere...lo stelo era in pressione...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ma ti hanno rimborsato in garanzia, o hai dovuto prendere la Revelation con la tua grana, per poi cercare di rivendere la Marza?? :!:


Magari, dopo tutto come puoi farti rimborsare quando la ditta è straconvinta che il suo progetto funziona ! Magari se sei un fisico laureato riesci a capire come tarare questa forka! Quando decide di funzionare va bene ma altre volte sembra di marmo nell'affondamento, senza contare che per regolare lìescursione ci va hercules.Parlo della xc600sl ovviamente ma a leggere in giro la 66 e le AM sl ata sembrano avere le stesse problematiche!
Fortuna che il si vende alla fine me l'ha presa dentro ad un prezzo onesto, ma ci ho aggiunto soldoni per la revelation!!
Ora pero sono contento e la forka è splendida e costante nel funzionamento nel tempo!
Spero solo che marzocchi migliori nel futuro perche continuo a ripetere che fino al 2004 erano gran forke e l'unico difetto era il peso, dopo si e andato a scendere con qualità ed efficienza.
Forke come la z1, la marathon s e sl oggi ce le scordiamo. L'ata è concettualmente valido ma va migliorato e affinato perche cosi è un gran flop, e lo dicono non solo qua ma in molti altri forum esteri!!

Sulle forke a molla invece considero marzocchi ancora tra il meglio in circolazione...vedremo il futuro come va, e se avro di incontrare Domenico in fiera a milano gli ne parlero molto liberamente sempre che ne abbia voglia di confrontarsi durante una manifestazione dove devono fare pubblicità!

Dimenticavo qui da me in molti negozi cominciano a sconsigliarle le marzocchi di quest'anno come mai???
IO comunque rimango fiducioso per le prossime annate marzocchi perche il marchio mi sta particolarmente a cuore ma per ora attendo dei miglioramenti qualitativi e funzionali!
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Spero veramente che questo problema possa venir risolto!!!!

E' vero che la forca per il resto funziona bene; ma se considero che ho cambiato la forca proprio per avere 180mm di escursione!!!!!!!

E pensare che avevo la FOX 36 Talas 2 2007, che funzionava alla grande ed aveva 161mm di escursione effettivi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica cosa che ci ho guadagnato, in pratica, è una geometria un po' più DH.

Dopo molti mesi dall'uscita del modello SL1 ATA e molti problemi, tra i quali solo alcuni risolti, come si pone Marzocchi??
Ha trovato una soluzione definitiva???
Concede la possibilità di un rimpiazzo con altri modelli funzionanti come RC2X o RC2 ETA ???


E' vero che l'acquirente, se ritorna la forca a Marzocchi anche 10 volte, non paga niente perché coperto da garanzia; ma questo significa anche rimanere senza bike (visto che non tutti possono permettersene più di una), con il rischio di compromettere una stagione o buona parte di essa!
Dal punto di vista del biker questo è un fatto estremamente grave!!! Tanto grave da indurlo a riaquistare una forca di un'altra marca (con una grossa perdita di denaro), piuttosto che rinunciare per molto tempo al suo sport preferito.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
giusto per informazione...la dirt jumper 3 che corsa reale ha???...siccome per la 66 a quanto ho letto ne ha 175mm contro i 180 dichiarati (per cosi dire) volevo sapere quanti effettivi aveva la mia forca...

scusate per il piccolo OT
 

Classifica mensile dislivello positivo