The Downward Spiral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
All'inizio fu il Si-vende.

Fase 1:
Entra timido in un negozio. Si guarda attorno. Sembra tutto uguale.

-"Ah no, quella li blu è proprio bella"
-"Scusi, quanto costa?"
-"Quella blu? 3.500 eu"
-"ah beh, non devo correre il Tour de France quest anno..."
-"e quella rossa?"
-"900 euro"
-"Il tubo della sella dorato pero' è brutto. Si puo' cambiare?"
-"Certo, c'è questo che è molto buono, è difficilissimo da rigare poi. Vede queste righette trasversali? Impediscono che si righi"
-"Me lo cambia gratis?"
-"...ehm, no, costa 90 eu pero' le posso fare un buono sconto"
-"90eu per un tubo? E' una barzelletta? Sono su candid Camera? Dov'è la videocamera dai!?"


Alla fine esce dal negozio con una bici pagata 800eu ed un senso di colpa che gli fa immaginare bambini con la pancia gonfia e mosche nelle orecchie.

Fase 2:

1 anno dopo, dopo 6 mesi di iscrizione al forum.

-"Ragazzi, sono indecisissimo tra la StumpJ e la Scale 30, dai ditemi tutto su queste due bici! Meglio tubeless o camere o lattice?"

Dopo 1 mese esce da un negozio con una StumpJ pagata 1800eu con delle Mavic Slr tubeless permutate con le ruote di serie.

Mentre carica la bici in macchina si sente un vero c......e per aver aggiunto 400eu mangiandosi gran parte dello sconto strappato con la baionetta tra i denti per avere 1 raggio in tinta col telaio.

Fase 3:

1 anno dopo, 2 anni dall'iscrizione al forum.

-"Qualcuno sa dirmi dove posso comprare la nuova Blur Lt carbon a buon prezzo? Secondo voi per allmountain con uscite massimo di 1000mt di dislivello è abbastanza leggera per un 140mm?"

Dopo 1 mese esce dal negozio di un tizio che chiama per nome ("Ciao Alex!") con una bici da 140mm in carbonio dal peso di 10,7kg in taglia L dopo aver fatto un finanziamento in 36 rate per una somma di 3700eu scontati. Compresi 2 calzini con le fiamme della Primal Scream ed una maglietta con su la copertina di "the dark side of the moon" dei Pink Floyd.
Alla prima uscita di prova si guarda specchiato in ogni vetrina che incrocia compiaciuto di come la chris king verde salvia si abbini perfettamente con i loghi delle pedivelle ed i cavi goodridge dei propri freni Hope siano perfetti con le fiamme dei calzini.

Fase 4:

1 anno dopo, 3 anni dall'iscrizione al forum

-"ragazzi, ormai la Blur mi sta stretta per quello che faccio io. Qualcuno sa dirmi un telaio da 180mm che pesi 2,65kg max? Astenersi commenti idioti ed off-topic svp"

1 mese dopo gli arriva a casa un pacco Ups dagli Stati Uniti. Seguiranno altri corrieri con pacchi da: Polonia, Germania, Taiwan, Regno Unito e Canada.
Alla prima uscita gli amici restano sbigottiti nel vedere la Ibis HD con forcella DtSwiss in carbonio, gruppo completo XX, ruote extralite, viteria Poshbike in carbonio, dischi CarbonTi in Titanio/carbonio, sella e reggisella Ax-lighteness, copertoni Michelin VSOP e come tappi-manubrio due capsule di champagne Krug.
Alex lo segue con uno zaino della ParkTool e guanti in lattice.
La bici pero' non la tira più giù dalla solita VW Touran, ma da una Toyota IQ di 3^mano.
Non porta più la fede.

Fase 5.

1 anno dopo. 4 anni dall'iscrizione nel forum

(Nel negozio di Alex)
"-Nel forum ci sono solo coglioni che non capiscono una fava. Sempre le solite domande e poi ti criticano perchè non ti compri le solite bici banali che hanno tutti...sta moda del comprare le bici online poi...povere pecore...gente senza passione che pedala bici senza anima. Tu che dici Alex?"

-"Ancora caviale, carissimo? Lo hai visto il nuovo cambio in carbonio della Lightweight? Saresti il primo ad avere una 200mm sotto gli 11kg montata Campagnolo 11v"


-"11v? Sei fuori? Io la voglia fissa. Sta lightweight fa mozzi da pista?

7 giorni dopo esce dal negozio con una bici di un artigiano del carbonio che vive a Grindelwald montata tutta THM da strada con delle Lightweight da pista (29er quindi) come ruote con tubolari Tufo da 2.5" costruiti su ordinazione ed una Fox a steli rovesciati monoscocca in carbonio e perno passante da 55mm in Ergal sottratto da un amico che lavora all'aeroporto Charles de Gaulle dal carrello di un A380.
Non ha più una casa, mangia solo prodotti bio, 90 uova a settimana e vive e gira dentro un vecchio van VW degli anni '60.


Fase 6

1 anno dopo. 5 anni dall'iscrizione al forum

-"Puo' ripetere per favore più dettagliatamente il motivo che l'ha spinta al suo gesto per favore?"

(Mangiandosi le unghie):
-"Avevo appena fatto il mio 4° giro da 3000mt di dislivello settimanale e mi ero connesso a scrocco con l'iphone da una rete aperta giù in città. Stavo controllando un'asta su ebay da mesi. All'ultimo secondo mi hanno soffiato il telaio della ABM in berillio. Originale del '94. Per punirmi mi sono inflitto numerosi tagli col multitool della crankbrothers sull'avanbraccio destro.
Ma........poi.............noto che il nick del vincitore dell'asta è Alex61 dall'Italia.
Figlio di una ********** ********** *************** ********* *******
(seguono frasi disconnesse mentre copiosa bava esce dalla bocca mentre un tic gli fa scattare a dx e sx la testa convulsivamente).
Sono salito in sella e mulinando il 50x21,2 a 89rpm col cardio a 191bpm fisse fino a casa di Alex.
Ho suonato.
Lo ****** ***** ******** ********** ********* ***** e cane mi ha sorriso. Capisce? Mi ha sorriso. E poi mi ha detto: Berto, stavolta ti propongo l'affare della tua vita. Ti sto per consegnare la possibilità di comprarti il sacro graal.
A quel punto gli ho detto: non dire di più, non dire più niente. Ti devo prima mostrare una cosa. Andiamo in cucina
Saliti in cucina ho estratto il seghetto del multitool ed ho cominciato a praticare un foro nello sportello del forno a microonde. Di un diametro che ho stimato in circa 59cm, una M/L di Giro tanto per essere chiari.
Alex mi guardava con fare preoccupato, ma non ha avuto il coraggio di dirmi niente.
Dopodichè ho riposto il multitool nel camelback. Mi sono infilato i miei guanti di Goretex Paclite® con interno ignifugo ho preso quel ***** ******* **** *** *** ****** ***** zoccola e gli ho infilato la testa nel foro.
Poi ho fatto partire il forno con potenza 800w e timer 60 minuti finchè ho sentito il botto.
A quel punto mi sono tolto i guanti ed ho sentito quell'odorino squisito di pollo allo spiedo.
E poi la pace.
Ho chiuso gli occhi e mi vedevo che scendevo dal Ladakh in nosepress con la Yeti di John Tomac col diskdrive"

"La ringrazio. Brigadiere lo porti via".


esher3.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
4 anni dall'iscrizione nel forum (*)
...mangia solo prodotti bio, 90 uova a settimana...

(*) nel frattempo si è iscritto anche ad un forum gemello :smile::smile:
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Molto molto bello Complimenti!
Trovo che si riscontrino sempre più spesso comportamenti del genere: insoddisfazione perenne, o fuga dalla realtà? In ogni caso consumismo inutile nel quale cade anche il sottoscritto!
Sono nel forum da poco e spero di fare tesoro di questo insegnamento!
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Molto molto bello Complimenti!
Trovo che si riscontrino sempre più spesso comportamenti del genere: insoddisfazione perenne, o fuga dalla realtà? In ogni caso consumismo inutile nel quale cade anche il sottoscritto!
Sono nel forum da poco e spero di fare tesoro di questo insegnamento!

P.s. Geniale l'immagine di Escher!
 

Classifica mensile dislivello positivo