sram x01 xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
si e' normale..piu' che lo sporco in se, e' quello fangoso/argilloso o il pastone di olio e polvere che fa rumore..verosimilmente c'entra poco sram o shimano, e' il fatto di avere i denti sincronizzati e quindi la catena che struscia per bene con i denti della corone dentro le maglie..

sarebbe interessante sapere se chi ha le simil-XX1 tipo FRM, raceface etc nota lo stesso problema, il che confermerebbe essere prodotto dalla forma dei denti (e quindi non toglibile)

Grazie Jordan, anch'io sono convinto dei denti, ho fatto alcune prove, e pulendo solo la catena, pignoni e corona, non cigola più, comunque lo fanno anche con la polvere dei terreni estivi, cigolano maledettamente.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Grazie Jordan, anch'io sono convinto dei denti, ho fatto alcune prove, e pulendo solo la catena, pignoni e corona, non cigola più, comunque lo fanno anche con la polvere dei terreni estivi, cigolano maledettamente.

Penso anche io sia colpa dei denti sfalsati, basta pulire e sparisce tutto, io ho risolto tenedo sempre pulita la catena ma soprattutto la corona, prima di ogni uscita la asciugo, tanto la lubrificazione non serve sulla superfice esterna.
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Qualce cigolio lo noto anche io con corona Race Face da 32.
Nulla di paricolarmente eclatante ma si sente.
Pulendo tutto e oliando la catena il rumore tende a diminuire ma permane comunque qualche rumore di sfregamento.
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
dopo un paio di uscite con un bel po' di fango il deragliotore x01 mi sembra più lento nella cambiata... pulito regolarmente con acqua + un po' di spray al silicone sugli snodi e il cavo scorre bene, magari è solo un'impressione... a voi è successo qualcosa di simile oppure sapete se c'è qualcosa da registrare??
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
la guarnitura va cambiata, non puoi usarla con spider XX1 perché' la tua non e' smontabile.

Detto questo, potresti cmq usare la tua con una corona aftermarket tipo woolftooth con girobulloni 104 (o 64 se esiste).



detto questo, tu giri oggi con una doppia 37/23.....sei proprio sicuro di passare al mono??ti vedo scendere e spingere troppe volte..


Riprendo questo 3D per porvi una domanda.
Io sulla mia Spark 710 ho tutto il gruppo shimano xt. Se volessi passare al mono Sram x01-xx1, potrei lasciare la mia guarnitura montando una corona aftermarket tipo un'ovale frm?
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riprendo questo 3D per porvi una domanda.
Io sulla mia Spark 710 ho tutto il gruppo shimano xt. Se volessi passare al mono Sram x01-xx1, potrei lasciare la mia guarnitura montando una corona aftermarket tipo un'ovale frm?
Grazie

SI E NO..devi vedere se ci sta...nel senso che dipende da quale XT...purtroppo i bracci hanno una sagomatura "stilosa" che rende pero' impossibile il montaggio di altre corone che abbiano forme non perfettamente circolari...e la FRM ovale ha delle protuberanze in corrispondenza dei punti vite che potrebbero interferire..

il BCD e' cmq identico, 104

EDIT. dimenticavo, se hai una XT tripla dovresti anche fare attenzione alla linea catena con il mono...mica detto sia bella
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
SI E NO..devi vedere se ci sta...nel senso che dipende da quale XT...purtroppo i bracci hanno una sagomatura "stilosa" che rende pero' impossibile il montaggio di altre corone che abbiano forme non perfettamente circolari...e la FRM ovale ha delle protuberanze in corrispondenza dei punti vite che potrebbero interferire..

il BCD e' cmq identico, 104

EDIT. dimenticavo, se hai una XT tripla dovresti anche fare attenzione alla linea catena con il mono...mica detto sia bella


Premesso che parto da una doppia 24/38, se non ho capito male, posso tranquillamente mettere una monocorona per l'XX1. Poi è da vedere il tipo di monocorona. Se non riesco a montarci una frm che ha un'ovalizzazione spinta potrò montarne una più soft. Giusto?
Pensi che partendo dall'XT con la doppia, la linea catena sia decente?
Tutto questo perché vorrei passare al monocorona cercando di risparmiare il costo della guarnitura. Almeno inizialmente[emoji16][emoji16]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Premesso che parto da una doppia 24/38, se non ho capito male, posso tranquillamente mettere una monocorona per l'XX1. Poi è da vedere il tipo di monocorona. Se non riesco a montarci una frm che ha un'ovalizzazione spinta potrò montarne una più soft. Giusto?
Pensi che partendo dall'XT con la doppia, la linea catena sia decente?
Tutto questo perché vorrei passare al monocorona cercando di risparmiare il costo della guarnitura. Almeno inizialmente[emoji16][emoji16]

con la doppia la linea catena non dovrebbe essere indecente (sicuramente non ottima).
il problema non e' l'esser ovale o no (quello e' affare della circonferenza esterna) ma e' la sagoma della circonferenza interna..a causa della forma dei bracci della XT all'attacco delle viti/corona, rischi che una corona che abbia un profilo "importante" interferisca e non si riesca a montare. mi era capitato anche quando avevo fatto una doppia partendo dalla tripla XT...una corona semplice truvativ andava, una raceface no.

metti na foto della tua XT...

se scrivi shimano XT chairing su google e vai su immagini capisci cosa intendo..guarda le foto e vedi che in corrispondenza delle viti il metallo e' tagliato "storto"..questo e' per accomodare (ed aiutare la stabilita' e suppongo lo stress sulle viti) la forma dei bracci della guarnitura...e se la tua mono e' troppo "spessa" va ad interferire e non ti permette il corretto montaggio.

potresti postare e chiedere se qualcuno ha reso mono la XT, e se si con quale corona

una forma come la carbon-ti monosync posso scommetterci che va (visto che e' estremamente lineare e sottile)..ma altre magari no
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
con la doppia la linea catena non dovrebbe essere indecente (sicuramente non ottima).

il problema non e' l'esser ovale o no (quello e' affare della circonferenza esterna) ma e' la sagoma della circonferenza interna..a causa della forma dei bracci della XT all'attacco delle viti/corona, rischi che una corona che abbia un profilo "importante" interferisca e non si riesca a montare. mi era capitato anche quando avevo fatto una doppia partendo dalla tripla XT...una corona semplice truvativ andava, una raceface no.



metti na foto della tua XT...



se scrivi shimano XT chairing su google e vai su immagini capisci cosa intendo..guarda le foto e vedi che in corrispondenza delle viti il metallo e' tagliato "storto"..questo e' per accomodare (ed aiutare la stabilita' e suppongo lo stress sulle viti) la forma dei bracci della guarnitura...e se la tua mono e' troppo "spessa" va ad interferire e non ti permette il corretto montaggio.



potresti postare e chiedere se qualcuno ha reso mono la XT, e se si con quale corona



una forma come la carbon-ti monosync posso scommetterci che va (visto che e' estremamente lineare e sottile)..ma altre magari no


de91aeffe437fb5b25e1ec3101f2d500.jpg


Questa è la foto.
Quindi se non ho capito male, l'eventuale impedimento non sarebbe dato dal diametro della corona ma dal suo spessore.
Comunque, un mio amico ha già una frm 34 e provare se ci va non sarebbe poi un problema. Se poi mi confermi che ci va la carbon-ti, avrei già un'alternativa[emoji106][emoji106]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
de91aeffe437fb5b25e1ec3101f2d500.jpg


Questa è la foto.
Quindi se non ho capito male, l'eventuale impedimento non sarebbe dato dal diametro della corona ma dal suo spessore.
Comunque, un mio amico ha già una frm 34 e provare se ci va non sarebbe poi un problema. Se poi mi confermi che ci va la carbon-ti, avrei già un'alternativa[emoji106][emoji106]

no, non dallo spessore della sezione, ma dall'altezza della corona nel suo profilo interno. praticamente il profile della circonferenza interna della corona dovrebbe essere il più' possibile sottile quando va a fare quella ansa per ospitare il buco della vite..se questa ansa ha un profilo pronunciato rischi che vada ad interferire con il profilo del braccio guarnitura, che come vedi ha una forma un po particolare..affusolata a forma di virgola

se hai una FRM tra le mani prova..non importa la dentatura, tanto hanno tutto lo stesso profilo interno, che e' quello che ti interessa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è possibile in qualche modo montare la corona del 28 sul X01?
thanks

si, con le nuove spiderless sram (o le compatibili).
non puoi farlo con lo spider visto che il giornalino e' troppo grande per scendere sotto il 30

se non sbaglio c'era una corona in giro fatta per il BCD 94 della X01 in misura 28, ma avevi i buchi dei bulloni in mezzo alla corona, cosa che a guardarla mi dava molto poco sicurezza che reggesse più' di 10km..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
è possibile in qualche modo montare la corona del 28 sul X01?
thanks

si, con le nuove spiderless sram (o le compatibili).
non puoi farlo con lo spider visto che il giornalino e' troppo grande per scendere sotto il 30

se non sbaglio c'era una corona in giro fatta per il BCD 94 della X01 in misura 28, ma avevi i buchi dei bulloni in mezzo alla corona, cosa che a guardarla mi dava molto poco sicurezza che reggesse più' di 10km..

Scusatemi, ma sono un profano in tecnica.

Vorrei anche io mettere una 28T sul mio X01 attualmente monto un 30T ma con le ruote da 29 lo trovo troppo duro.

Mi è stato detto dal mio rivenditore che sull' X01 la 28 non è possibile montarla.

Fate capire a un profano come me cosa devo prendere ? e/o come fare ?

Grazie 1000
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusatemi, ma sono un profano in tecnica.



Vorrei anche io mettere una 28T sul mio X01 attualmente monto un 30T ma con le ruote da 29 lo trovo troppo duro.



Mi è stato detto dal mio rivenditore che sull' X01 la 28 non è possibile montarla.



Fate capire a un profano come me cosa devo prendere ? e/o come fare ?



Grazie 1000


O cambi lo spider con quello dell'XX1 che è più piccolo di quello X01, girobulloni 76 mm compatibile con corone da 28t, oppure puoi montare una directmount, quello che vanno fissate al posto dello spider.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Scusatemi, ma sono un profano in tecnica.

Vorrei anche io mettere una 28T sul mio X01 attualmente monto un 30T ma con le ruote da 29 lo trovo troppo duro.

Mi è stato detto dal mio rivenditore che sull' X01 la 28 non è possibile montarla.

Fate capire a un profano come me cosa devo prendere ? e/o come fare ?

Grazie 1000

Il rivenditore non è aggiornato, come scritto sopra North shore billet produce (da poco) corone per montaggio su spider con giro bulloni 94 mm in vari formati, tra cui il 28T!
 

Classifica mensile dislivello positivo