Recensione giacca ALTURA MAYHEM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Giacca Soft Shell ALTURA MAYHEM

34ewcnt.jpg



PREMESSA: ho sempre usato sia con maltempo (pioggia fine, temperature sui 5/7 gradi) sia con bel tempo (sole, temperature sui 10/12 gradi, vento) la ENDURA Pakajak con la quale mi son trovato bene ma, dopo una caduta sulle rocce, l'ho strappata e quindi non funge più per quello che è stata fatta.
Deciso a cambiare, ho cercato una giacca più "completa" e son finito sul marchio ALTURA per due semplici motivi: aspetto estetico e prezzo.
Per chi non conoscesse la marca (ottima e molto conosciuta in Inghilterra) metto il link http://www.altura.co.uk/ dove è possibile trovare tutte le info del caso.


Prima di acquistare questa soft shell ho cercato di informarmi il più possibile sia sul marchio (sconosciuto fino all'acquisto per me) sia sulla qualità del prodotto ma non ho trovato nessuna recensione utile ed esaustiva.
Mi sono comunque deciso e ho fatto l'acquisto.
La MAYHEM è arrivata in una semplice busta di plastica trasparente marchiata Altura con all'interno la giacca ben piegata.


Spacchettata, la giacca si presenta subito con un colore molto vivo e ben visibile (non di notte non avendo, tolto due piccoli particolari sulla schiena e sul cappuccio, parti riflettenti) e dà l'impressione di avere tra le mani una giacca solida e robusta.
L'unica cosa che non mi è piaciuto subito è la rigidezza del tessuto ma, essendo nuova, sono sicuro che dopo qualche lavaggio e dopo qualche utilizzo, si ammorbidirà un pochino.


La Altura Mayhem è una soft shell impermeabile, anti vento e traspirante 100% in poliestere..
Esternamente presenta una tasca Napoleone sul petto, due tasche capienti ad altezza fianchi, un tascone molto capiente sulla schiena ad altezza chiappe, e due zip ascellari con doppia funzione di tasche (non comode all'utilizzo) e prese d'aria.
Il cappuccio si può stringere e/o rimuovere tramite dei bottoni ed è possibile metterci sotto un casco da xc anche se ci sta appena ed è un po' scomodo perché riduce i movimenti della testa e quindi la visuale.
I polsini sono regolabili tramite velcro.​
t5g19f.jpg

Anche il fondo della giacca si può stringere tramite due elastici.
L'interno invece, è caratterizzato da un'imbottitura in mesh amovibile e il colletto è arricchito da pile per tenere caldo il collo.
Questa giacca è studiata per il rider con un taglio più corto sull' anteriore in modo da non dare fastidio con la sella e più lungo posteriormente per proteggere dagli schizzi di acqua che la ruota fa salire.
Le maniche sono lunghe il giusto per non che salgano fastidiosamente quando si allunga il braccio.​
jh7x3b.jpg
wkrbmf.jpg
9tj37q.jpg
2ltisz4.jpg
1znom6s.jpg


Per quanto riguarda le taglie sono inglesi quindi più abbondanti.
Sono alto 178cm per 74kg (un po' di pancetta c'è ;)) e da consigli (grazie ad HOT!!)e sito internet la taglia più indicata è la S.
Ho preso la taglia M che solitamente vesto quindi risulta leggermente più abbondante ma comoda se dovessi mettere qualche capo in più sotto.


Per quanto riguarda l'impermeabilità al momento ho provato a buttare un bicchiere di H2O sulla giacca (Qui in Piemonte sono 4 mesi che non piove o nevica) e devo dire che non passa minimamente nessuna goccia d'acqua.
Ho lasciato l'acqua per circa mezz' ora sia sulla giacca, sia sulle cerniere e il risultato non è variato.
Proverò comunque la giacca sotto una pioggia battente appena ve ne sarà occasione e aggiornerò il post.​
2ic1668.jpg

Peso in taglia M 600g
Se ben piegata non occupa moltissimo spazio in uno zaino ma è impensabile di metterla in una tasca.
Comprata su un sito inglese che in 7 giorni lavorativi mi ha recapitato gratuitamente il pacco con SDA.
Prezzo spedita € 103,00


Fino a che non la proverò in esterno, non aggiungo altro.
È la mia prima recensione quindi, ringrazio infinitamente chi avrà voglia di leggerla, e se dovete correggermi qualcosa, fatelo tranquillamente ma senza insultare ;)!
Se avete domande o curiosità sono a disposizione!
Ringrazio infinitamente l'utente HOT per le dritte che mi ha dato e per avermi fatto decide all'acquisto di questa giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo si tratti del modello Altura Mayhem, piuttosto.
I dettagli che chiedi può fornirteli soltanto qualcuno che possiede la stessa giacca, ma come avrai notato il marchio è poco diffuso dalle nostre parti.

Mi fa strano però che tu non abbia trovato nulla in rete. Guarda qui
E poi qui: http://www.altura.co.uk/ o qui: http://www.zyro.co.uk/altura
Si tratta di uno dei marchio più diffusi nel Regno Unito, dove gode di alta reputazione.
Paragonabile al marchio scozzese Endura,questo magari più noto da noi.
E che mi auguro conoscerai, altrimenti stiamo parlando di un mondo che ti è completamente ignoto.

Chi bazzica i siti di vendita online UK trova spessissimo merce di questi due prestigiosissimi marchi, che sono conosciuti particolarmente per la loro esperienza di produzione capi di abbigliamento per ciclisti che vanno dal commuting alle discipline sportive, caratterizzati da impermeabilità, e capacità di proteggere dalle proibitive condizioni climatiche di quelle parti.

Io ho qualche capo di Altura (un paio di maglie, un gilet e altro) di qualità davvero buona, soprattutto se poi si considera la qualità in rapporto al prezzo.
In definitiva di dettagli sulla giacca non posso dartene. Ma sui siti in cui viene venduta la valutazione che riceve dai clienti appare davvero alta, come puoi vedere qui

A te valutare se decidere l'acquisto, quindi.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Hot non potevi fare meglio, grazie infinitamente!!! In effetti mi sono espresso un po male.. Ho visto il sito e ho visto che è un marchio inglese ma non vedendolo diffuso da noi come altri marchi, pensavo fosse qualcosa con poco valore. Ho anche visto i video ma sai, per vendere, farebbero vedere di tutto alle volte. Ho una giacca ENDURA che ho strappato con una caduta quindi cercavo qualcosa di simile ma non uguale e allora, vedendo l'ALTURA, mi ci sono innamorato. Più che altro mi interessava sapere se le taglie coincidono con le nostre oppure sono taglie inglesi e quindi capire se prenderla più grande o più piccola. Ti ringrazio anche per il secondo link che hai messo anche se (che tristezza!!) non so l'inglese provo a darci un occhiata! Grazie ancora per la disponibilità![emoji6]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono taglie inglese. Più grandi delle nostre.
Le stesse di Endura, per capirci.
Io che uso una L con questi marchi, non ci entro nemmeno con il calzascarpe in una L italiana
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao FOF! Se non sbaglio della Montura, ottima marca! So però che a livello di prezzi e più cara dell'Altura. È una softshell o più pesante?
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
No no è Altura, la costruzione e' identica a quella che hai acquistato: antipioggia con rete interna, avevo valutato anch'io la mayhem.
Ottimo prodotto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai detto che avevi una giacca Endura.
Prendi la stessa taglia.

Dammi retta sono le taglie inglesi... più grandi!
Paragonabili (forse) con l'abbigliamento da "citta".
Nulla a che vedere con l'abbigliamento ciclistico nostrano.

E comunque basta riferirsi alla tabella misure. Precisissima
Eccola

P.S. "Chest" è torace
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Certo Hot, ho preso la stessa taglia della Endura e ho guardato prima la tabella che mi hai postato!! Ora non vedo l'ora che arrivi per provare a fare la recensione!
 

Classifica mensile dislivello positivo