B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Chiedo un consiglio. A quale pressione è meglio tenere il Trailblazer. Sulla gomma vi è 2.0 -3.1 bar. Ieri ho utilizzato una pressione più bassa e mi sono trovato bene.
Salutoni

Sta mazza :omertà:, 2 - 3 bar mi sembrano tantissimi per una gomma plus anche solo per i trasferimenti su asfalto, sei sicuro che sia corretto ? :nunsacci:

Io non ho (ancora) una plus ma leggendo in giro nelle discussioni ed inoltre da sperienze sulla mia vecchia '26 con copertoni normali vado con pressioni di circa 1.1-1.2 bar davanti e circa 1.4 dietro e nonostante monti le camere d'aria potrei scendere ancora di un poco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che ne so è quello che avrai letto anche tu a sul forum mtbr. 😉

Al posteriore potrebbero andare bene anche la Trail boss di WTB o la Rocket Ron di Schwalbe.
sì ho visto ora, dicono 70mm su cerchio da 36mm interno, quindi direi un 2.8 vero... ancora nessuna recensione però.


Leggendo praticamente un po tutto mi e' venduto questo dubbio....
se le 27.5 plus sono praticamente delle 29.... delle 29 plus cosa sono? delle 31?
anche lì dipende dalla gomma ma una 29+ è circa 30" di diametro (una chronicle ad esempio, che non è nè la più grossa nè la più piccola)
 

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
Sta mazza :omertà:, 2 - 3 bar mi sembrano tantissimi per una gomma plus anche solo per i trasferimenti su asfalto, sei sicuro che sia corretto ? :nunsacci:

Io non ho (ancora) una plus ma leggendo in giro nelle discussioni ed inoltre da sperienze sulla mia vecchia '26 con copertoni normali vado con pressioni di circa 1.1-1.2 bar davanti e circa 1.4 dietro e nonostante monti le camere d'aria potrei scendere ancora di un poco.

Si ho controllato sulla gomma Trailblazer e dice 2.0 3.1 bar. Comunque seguirò i consigli, anche dell'amico che mi ha appena venduto la mtb che teneva 0,9 -1,2 bar. Ieri l'ho provata a 1,2 e mi sono trovato molto bene. Soprattutto la mia schiena a fine giro mi ha ringraziato :i-want-t:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Sta mazza :omertà:, 2 - 3 bar mi sembrano tantissimi per una gomma plus anche solo per i trasferimenti su asfalto, sei sicuro che sia corretto ? :nunsacci:

Io non ho (ancora) una plus ma leggendo in giro nelle discussioni ed inoltre da sperienze sulla mia vecchia '26 con copertoni normali vado con pressioni di circa 1.1-1.2 bar davanti e circa 1.4 dietro e nonostante monti le camere d'aria potrei scendere ancora di un poco.

A me paiono pochi 1.2/1.4 su una front (poi dipende che ci fai)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A me paiono pochi 1.2/1.4 su una front (poi dipende che ci fai)

Normale trail, anche su pietraie ma senza salti.

Piu che altro dipende in effetti dalla robustezza della spalla della gomma, attuamente uso una gomma molto rigida quindi mi permette di stare più sul basso nonostante le camere d'aria.
Poi non nego che il manometro possa sbagliare di qualche decimo, ma più o meno le pressioni sono quelle.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Normale trail, anche su pietraie ma senza salti.

Piu che altro dipende in effetti dalla robustezza della spalla della gomma, attuamente uso una gomma molto rigida quindi mi permette di stare più sul basso nonostante le camere d'aria.
Poi non nego che il manometro possa sbagliare di qualche decimo, ma più o meno le pressioni sono quelle.

Ma tu quelle pressioni. (1.2\1.4) le usavi su plus o su gomme normali?
Perché io avevo capito che quelle pressioni le usassi su ruote normali e non su plus....e quelle pressioni su ruote normali sono sballate, vanno bene sulle plus
Boh
Non ci capisco tanto
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ma tu quelle pressioni. (1.2\1.4) le usavi su plus o su gomme normali?
Perché io avevo capito che quelle pressioni le usassi su ruote normali e non su plus....e quelle pressioni su ruote normali sono sballate, vanno bene sulle plus
Boh
Non ci capisco tanto

No io attualmente le uso su gomme normali, perlomeno è quello che mi segna il manometro al ritorno dei giri, poi metti che magari 0.1/0.2 decimi sbaglia sul vero.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No io attualmente le uso su gomme normali, perlomeno è quello che mi segna il manometro al ritorno dei giri, poi metti che magari 0.1/0.2 decimi sbaglia sul vero.
Allora concordo che sono pressioni troppo basse. Avevo capito parlassi di gomme plus.

I manometri di certe pompe possono essere sballati anche parecchio. Abbiamo fatto la verifica con un manometro digitale e su una pompa la pressione era sbagliata di 0.5 !
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Allora concordo che sono pressioni troppo basse. Avevo capito parlassi di gomme plus.

I manometri di certe pompe possono essere sballati anche parecchio. Abbiamo fatto la verifica con un manometro digitale e su una pompa la pressione era sbagliata di 0.5 !

Riproverò misura la prossima volta per verificare, anche se il manomentro l'avevo confrontato con quello di un gommista e sballava di poco.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dal sito Schwalbe :

- Nobby Nic 27.5x3.00 pressione 1.00 - 2.40 Bar (15 - 35 psi)
- Nobby Nic 27,5x2.35 pressione 1.60 - 3.50 Bar (23 - 50 psi)

giusto per avere dei valori di riferimento, a conferma di quanto scrive MISTER HIDE, all'aumento della sezione della gomma diminuisce la pressione di utilizzo
 

Jucof

Biker popularis
29/1/06
53
0
0
Torino
Visita sito
Jucof...che bici hai preso?
Le pressioni x un biker di 70/80 kg son quelle. Da 1 bar a 1.5
Oltre rimbalzi

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk


Ho preso una Rovagrossa prima serie.
Oggi prima uscita. Ottima impressione. Confortevole e divertente.:i-want-t:
Certo arrivavo da una front in alluminio di 15 anni. E' cambiato tutto.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
http://www.berria-racing.com/es/bicicletas/2015-05-20-06-46-01/16-fatty1

come vi sembra questa bike ... sono in cerca di una xc tosta ... tanto i percorsi che faccio sono xc ../ trail ... la full non mi da tanto vantaggio rispetto alla front ... ma solo il peso in più .
Forse sarà un inutile via di mezzo ... ma mettendoci in il tf da 3 davanti diventa davvero divertente ... con peso e prezzo onesto ..
Qualcuno conosce la larghezza max per la reba boost ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
http://www.berria-racing.com/es/bicicletas/2015-05-20-06-46-01/16-fatty1

come vi sembra questa bike ... sono in cerca di una xc tosta ... tanto i percorsi che faccio sono xc ../ trail ... la full non mi da tanto vantaggio rispetto alla front ... ma solo il peso in più .
Forse sarà un inutile via di mezzo ... ma mettendoci in il tf da 3 davanti diventa davvero divertente ... con peso e prezzo onesto ..

L'angolo sterzo non mi sembra adatto all'uso trail (ma lascio ai più esperti la parola)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
L'angolo sterzo non mi sembra adatto all'uso trail (ma lascio ai più esperti la parola)

è indubbiamente un telaio xc 29 il tb passa anche nello specy ht alu ... con i cerchi da 35 poi ...
Adesso però ho la front o rigidia o reba da 100 per il 90% dei miei percorsi va bene ... ma avere qualcosa di più plush ... e con un filo di trazione in più non guasta ..
Oppure prendo una reba boost e la ficco sotto la mia front scaper e tf da3 davanti ...e copertura 2,4 tosto dietro con cerchio da 28 interni ... sono circa allo stesso punto .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo