Caffèlatex Tubeless Tape vs Strip

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Buonasera,
vorrei chiedere un rapido confronto tra i due prodotti, soprattutto in termini di durata ed affidabilità (ho già letto sul sito che le strips sono da preferirsi per canali "problematici"). Ho letto inoltre che le strips non sono compatibili al 100% con tutti i tipi di lattice: in definitiva quindi, se si ha già esperienza con l'apposizione del tape ed il canale non è particolarmente difficile da nastrare, ci sono ancora altri motivi per preferire le strips al tape? E ancora in relazione alle strips, vengono fornite di nastro biadesivo da apporre tra le stesse ed il canale del cerchio o è sufficiente la loro elasticità per tenerle in sede? Grazie e complimenti per l'ottima assistenza che fornite anche attraverso questo sito.

Francesco.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buonasera,
vorrei chiedere un rapido confronto tra i due prodotti, soprattutto in termini di durata ed affidabilità (ho già letto sul sito che le strips sono da preferirsi per canali "problematici"). Ho letto inoltre che le strips non sono compatibili al 100% con tutti i tipi di lattice: in definitiva quindi, se si ha già esperienza con l'apposizione del tape ed il canale non è particolarmente difficile da nastrare, ci sono ancora altri motivi per preferire le strips al tape? E ancora in relazione alle strips, vengono fornite di nastro biadesivo da apporre tra le stesse ed il canale del cerchio o è sufficiente la loro elasticità per tenerle in sede? Grazie e complimenti per l'ottima assistenza che fornite anche attraverso questo sito.
Francesco.
Buongiorno Francesco.
Diciamo che se il canale del cerchio è semplice e non si ha fretta, l'utilizzo del nastro adesivo per la conversione tubeless è la scelta che permette di risparmiare una ventina/trentina di grammi per ruota.
Gli Strip sono però di utilizzo talmente facile da essere diventati il metodo preferito da molti nostri rivenditori: come hai giustamente immaginato, la loro elasticità è largamente sufficiente a mantenerli in posizione, senza altri accorgimenti.
Semplicemente si infila la valvola tubeless nello Strip, si fissa la valvola al cerchio, si inserisce e centra la parte restante dello Strip nel cerchio. Finito. Il successivo montaggio pneumatico, test di gonfiaggio ed inserimento di sigillante avvengono in modo molto lineare anche su ruote poco conosciute, senza sorprese.
Grazie per le domande e a presto :i-want-t:
 

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
Ieri finalmente ho avuto la possibilità di provare le vostre Strips:
ho acquistato un paio di ruote da 26 con cerchio Stan Flow ancora da convertire, 2 copertoni da fango, un IRC Stingo xc 1.9 ust e un Geax Gato 1.9 TnT.
Essendo la larghezza del cerchio 28mm ho optato per la misura M.
Il montaggio è stato facile, appena posizionata la strip nella gola del cerchio ho avuto l'impressione che fosse troppo larga, poi con un cacciavite molto smussato ho passato i bordi interni alla gola infilando bene i lembi della strip (su questo passaggio chiedo conferma della correttezza del procedimento).
Entrambi i copertoni hanno tallonato al primo tentativo con una semplice pompa manuale.
Ho poi aggiunto 30 ml di caffelatex nell'ust, 35ml nel tnt (ottima la vostra app IOS) e rigonfiato.
Anche il test di utilizzo è andato bene, nessuna perdita di pressione.
Ottima invenzione :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ieri finalmente ho avuto la possibilità di provare le vostre Strips:
ho acquistato un paio di ruote da 26 con cerchio Stan Flow ancora da convertire, 2 copertoni da fango, un IRC Stingo xc 1.9 ust e un Geax Gato 1.9 TnT.
Essendo la larghezza del cerchio 28mm ho optato per la misura M.
Il montaggio è stato facile, appena posizionata la strip nella gola del cerchio ho avuto l'impressione che fosse troppo larga, poi con un cacciavite molto smussato ho passato i bordi interni alla gola infilando bene i lembi della strip (su questo passaggio chiedo conferma della correttezza del procedimento).
Entrambi i copertoni hanno tallonato al primo tentativo con una semplice pompa manuale.
Ho poi aggiunto 30 ml di caffelatex nell'ust, 35ml nel tnt (ottima la vostra app IOS) e rigonfiato.
Anche il test di utilizzo è andato bene, nessuna perdita di pressione.
Ottima invenzione :loll:
Grazie per il resoconto, a presto! :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche il vorrei passare dagli strip tradizionali con valvola integrata usati X due anni senza alcun problema di tenuta agli strip Caffelatex. Il dubbio è relativo alla taglia. Io ho ruote e13 650B trs+ 28 mm esterno canale da 23,8 X cui la taglia M dovrebbe essere quella giusta . Guardando il video di installazione sul sito Effettomariposa mi sorge un dubbio. Vedo che occorre tirare abbastanza lo strip X cui immagino che l'allungamento X montarlo lo faccia restringere e quindi la taglia M non riesca a coprire perfettamente il canale fino a lambire i bordi del canale . Qualche suggerimento ?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Anche il vorrei passare dagli strip tradizionali con valvola integrata usati X due anni senza alcun problema di tenuta agli strip Caffelatex. Il dubbio è relativo alla taglia. Io ho ruote e13 650B trs+ 28 mm esterno canale da 23,8 X cui la taglia M dovrebbe essere quella giusta . Guardando il video di installazione sul sito Effettomariposa mi sorge un dubbio. Vedo che occorre tirare abbastanza lo strip X cui immagino che l'allungamento X montarlo lo faccia restringere e quindi la taglia M non riesca a coprire perfettamente il canale fino a lambire i bordi del canale . Qualche suggerimento ?
Lo Strip M (largo 30mm) è ideale per cerchi con larghezza ESTERNA da 25 a 29mm, quindi perfetto per i tuoi E13.
Siamo a disposizione se servono altri chiarimenti, a presto!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
scrivo qua per evitare di aprire un nuovo topic...ho comprato un paio di cerchi usati, hanno il nastro paranippli adesivo molto rovinato ed è molto difficile tirarlo via....è possibile applicare gli strip Mariposa sopra il vecchio nastro adesivo?
Grazie.

Mauro
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
scrivo qua per evitare di aprire un nuovo topic...ho comprato un paio di cerchi usati, hanno il nastro paranippli adesivo molto rovinato ed è molto difficile tirarlo via....è possibile applicare gli strip Mariposa sopra il vecchio nastro adesivo?
Grazie.

Mauro
Ciao, si non ci sono controindicazioni a patto che non ci siano spessori eccessivi di nastro in alcuni punti. Se il nastro adesivo è sottile, si può lasciare in posizione.
Se hai altri dubbi per il montaggio dello Strip non esitare! :celopiùg:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
grazie....avevo anche aperto un topic apposito...cmq ora vedo il da farsi..mi pare che il vecchio nastro sia sottile e non ci siano spessori importanti.
Grazie ancora.

Mauro
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
un consiglio per la larghezza degli strip per ztr cresta da 29? dovrebbero esser larghezza esterna 24.5 mm se non sbaglio.... S o M ??
grazie mille !
Ciao, sei praticamente a cavallo tra S e M... potresti fare S, così risparmi qualche grammo.
I Crest sono particolarmente facili da nastrare ed hanno un canale poco profondo... a seconda delle gomme che userai, potresti faticare un po' a montarle se usi lo Strip, che è più spesso del Tape.
Se hai altri dubbi non esitare! :celopiùg:
 

deddo

Biker novus
6/2/15
6
0
0
Visita sito
Ciao mi servirebbe un consiglio per la taglia degli strip.i cerchi sono i mavic crossride 2016 da 27.5" larghezza esterna 26 mm interna 21mm.quale misura è meglio acquistare la s (20-24mm) oppure la m (25-29mm)?grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo