asciugatura prematura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Buonasera,
mi duole, dopo che stamattina ho anche scritto bene del caffelatex, constatare di rientrare in questo problema. Stasera sono andato a fare il check del lattice nella mia DHF anteriore, e, sorpresa, ho trovato la gomma pulita come nuova e all'interno c'era questo:

2016-05-20%2018.22.35.jpg


Caffelatex da 1 litro, comprato da bike24 il 24 febbraio scorso, sulla bottiglia è riportato:

2016-05-20%2018.35.31.jpg


E' un peccato perchè mi son sempre trovato bene col vostro prodotto come scrivevo...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,
spiacente per il problema, chiaramente siamo molto interessati a capire perché è capitato e ad assisterti commerciamente.
Alcune domande:
- dopo quanto tempo da quando l'hai inserito nella gomma hai trovato il Caffélatex solido?
- quanto ce n'era in origine?
- hai per caso gonfiato con CO2?
- la gomma ha faticato a prendere aria (con pompa da officina/compressore/CO2) quando l'hai montata?
- la ruota è rimasta molto tempo ferma a basse pressioni?
- il liquido che hai inserito proviene dalla bottiglia quasi piena oppure verso il fondo?
- il Caffélatex ti pareva addensato mentre lo inserivi?
- quello che rimane nella bottiglia com'è?
A dopo!

Buonasera,
mi duole, dopo che stamattina ho anche scritto bene del caffelatex, constatare di rientrare in questo problema. Stasera sono andato a fare il check del lattice nella mia DHF anteriore, e, sorpresa, ho trovato la gomma pulita come nuova e all'interno c'era questo:
(..)
Caffelatex da 1 litro, comprato da bike24 il 24 febbraio scorso, sulla bottiglia è riportato:
(..)
E' un peccato perchè mi son sempre trovato bene col vostro prodotto come scrivevo...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao,
spiacente per il problema, chiaramente siamo molto interessati a capire perché è capitato e ad assisterti commerciamente.
Alcune domande:
- dopo quanto tempo da quando l'hai inserito nella gomma hai trovato il Caffélatex solido?
- quanto ce n'era in origine?
- hai per caso gonfiato con CO2?
- la gomma ha faticato a prendere aria (con pompa da officina/compressore/CO2) quando l'hai montata?
- la ruota è rimasta molto tempo ferma a basse pressioni?
- il liquido che hai inserito proviene dalla bottiglia quasi piena oppure verso il fondo?
- il Caffélatex ti pareva addensato mentre lo inserivi?
- quello che rimane nella bottiglia com'è?
A dopo!

Rispondo in ordine di domanda:
- l'ho inserito circa un mese fà, più o meno a metà aprile quando ho messo la DHF
- Ne metto sempre 100 ml
- Non uso mai CO2
- Per niente, a differenza delle schwalbe addirittura questa è salita pompando normalmente
- di media uso la bici 2 volte a settimana, pressione sempre 2.1
- sopra la metà
- No e nemmeno ora lo è
- Come sopra, mi sembra normale
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie mille per le rapide risposte!
Scartate le cause 'classiche' di solidificazione precoce e dato che non è addensato - salvo altre ragioni che in questo momento mi sfuggono - c'è una grossa probabilità che la bottiglia che hai sia troppo concentrata in agente attivo, cioè quei polimeri che solidificano riparando i fori.
Se il sigillante è troppo concentrato è anche troppo "reattivo" e passa da liquido a solido anche in assenza di forature e in tempi troppo brevi (un mese invece di tre, ad esempio).
C'è un modo molto semplice per verificare e correggere la situazione: aggiungi alla tua bottiglia di Caffélatex un 10% di... acqua del rubinetto. Se hai ancora mezza bottiglia, 500ml, aggiungi un misurino (50ml) di acqua. Ti chiedo se hai voglia di provare e poi mi fai sapere nell'uso se il problema è risolto.
A presto! :celopiùg:

Rispondo in ordine di domanda:
- l'ho inserito circa un mese fà, più o meno a metà aprile quando ho messo la DHF
- Ne metto sempre 100 ml
- Non uso mai CO2
- Per niente, a differenza delle schwalbe addirittura questa è salita pompando normalmente
- di media uso la bici 2 volte a settimana, pressione sempre 2.1
- sopra la metà
- No e nemmeno ora lo è
- Come sopra, mi sembra normale
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie mille per le rapide risposte!
Scartate le cause 'classiche' di solidificazione precoce e dato che non è addensato - salvo altre ragioni che in questo momento mi sfuggono - c'è una grossa probabilità che la bottiglia che hai sia troppo concentrata in agente attivo, cioè quei polimeri che solidificano riparando i fori.
Se il sigillante è troppo concentrato è anche troppo "reattivo" e passa da liquido a solido anche in assenza di forature e in tempi troppo brevi (un mese invece di tre, ad esempio).
C'è un modo molto semplice per verificare e correggere la situazione: aggiungi alla tua bottiglia di Caffélatex un 10% di... acqua del rubinetto. Se hai ancora mezza bottiglia, 500ml, aggiungi un misurino (50ml) di acqua. Ti chiedo se hai voglia di provare e poi mi fai sapere nell'uso se il problema è risolto.
A presto! :celopiùg:

In questo momento ne ho circa 350 ml ancora, perchè l'ho rimesso, sebbene in misura minore rispetto al mio solito, sia all'anteriore che al posteriore visto che avevo in programma un'uscita nel weekend.
Certamente posso fare questa prova, nessun problema, tra l'altro mi consentirà di valutare anche a breve distanza di tempo se è già solidificato di nuovo o meno...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ho appena finito di smontare la gomma, togliere il sigillante che avevo messo venerdì, pulire bene tutto, aggiungere il 10% di acqua al caffelatex rimasto e rimontare con i soliti 100 ml all'interno.
Aggiornerò a intervalli regolari, diicamo di una settimana, con i risultati dell'esperimento...
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Lunedì mattina ho controllato, poi ho dimenticato di riportare l'esito sul forum! Scusatemi!
Comunque ancora tutto a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,
spiacente per il problema, chiaramente siamo molto interessati a capire perché è capitato e ad assisterti commerciamente.
Alcune domande:
- dopo quanto tempo da quando l'hai inserito nella gomma hai trovato il Caffélatex solido?
- quanto ce n'era in origine?
- hai per caso gonfiato con CO2?
- la gomma ha faticato a prendere aria (con pompa da officina/compressore/CO2) quando l'hai montata?
- la ruota è rimasta molto tempo ferma a basse pressioni?
- il liquido che hai inserito proviene dalla bottiglia quasi piena oppure verso il fondo?
- il Caffélatex ti pareva addensato mentre lo inserivi?
- quello che rimane nella bottiglia com'è?
A dopo!
Mi aggiungo anche io alla lista... Specifico che mi è successo con una Vittoria Barzo nuova. In precedenza con Bontrager XR1 e Michelin Wild Grip'r nessun problema. Ieri sentivo uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore, ma visto che la parte meccanica è a posto ho smontato la ruota è il rumore veniva da dentro. Sgonfio, apro un lembo dello pneumatico e... Voilà:
9bc3bb54c9c08dc7a772623dd6643fb9.jpg

be24e48e7abc8ccf4bd1be90137434d0.jpg


Provo a rispondere alle domande fatte agli altri:
- 3 settimane;
- 100 ml;
- mai gonfiato con CO2;
- la gomma è salita tranquillamente con pompa a colonna;
- la bike la uso quasi tutti i giorni, quindi la ruota non è stata ferma a basse pressioni;
- il liquido proviene da una bottiglia da 1L usata per 1/3;
- il Caffélatex è normalmente liquido.

Più tardi recupero il codice della bottiglia.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Mi scuso con effettomariposa ma non sono ancora riuscito a fare il controllo settimanale a causa impegni, come si nota dall'ora in cui sto scrivendo questo messaggio... spero di riuscire domani ma non assicuro niente...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi aggiungo anche io alla lista... Specifico che mi è successo con una Vittoria Barzo nuova. In precedenza con Bontrager XR1 e Michelin Wild Grip'r nessun problema. Ieri sentivo uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore, ma visto che la parte meccanica è a posto ho smontato la ruota è il rumore veniva da dentro. Sgonfio, apro un lembo dello pneumatico e... Voilà:

Provo a rispondere alle domande fatte agli altri:
- 3 settimane;
- 100 ml;
- mai gonfiato con CO2;
- la gomma è salita tranquillamente con pompa a colonna;
- la bike la uso quasi tutti i giorni, quindi la ruota non è stata ferma a basse pressioni;
- il liquido proviene da una bottiglia da 1L usata per 1/3;
- il Caffélatex è normalmente liquido.

Più tardi recupero il codice della bottiglia.

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Grazie mille per la segnalazione e i dettagli.
Avresti voglia di fare anche tu il test aggiungendo alla tua bottiglia di Caffélatex un 10% di acqua del rubinetto?
Se hai ancora mezza bottiglia, 500ml, aggiungi un misurino (50ml) di acqua. Ti chiedo se hai voglia di provare e poi mi fai sapere nell'uso se il problema è risolto.
A presto! :celopiùg:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie mille per la segnalazione e i dettagli.
Avresti voglia di fare anche tu il test aggiungendo alla tua bottiglia di Caffélatex un 10% di acqua del rubinetto?
Se hai ancora mezza bottiglia, 500ml, aggiungi un misurino (50ml) di acqua. Ti chiedo se hai voglia di provare e poi mi fai sapere nell'uso se il problema è risolto.
A presto! :celopiùg:
Figuratevi!!! Se serve a contribuire al miglioramento del prodotto, volentieri! Attualmente ho 600 ml, quindi ne aggiungerò 60 ml. Solo che il rabbocco l'ho già fatto appena scoperto il grumo. Fra una settimana controllerò! [emoji6]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Mi scuso per i mancati aggiornamenti ma il lavoro mi ha totalmente sommerso per quasi 2 settimane. Oggi ho verificato ed è ancora fluido, è passato ormai un mese dall'aggiunta di acqua, penso che si possa dire con certezza che la modifica ad acqua funziona :smile:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Mi scuso per i mancati aggiornamenti ma il lavoro mi ha totalmente sommerso per quasi 2 settimane. Oggi ho verificato ed è ancora fluido, è passato ormai un mese dall'aggiunta di acqua, penso che si possa dire con certezza che la modifica ad acqua funziona :smile:
Ottimo... l'aggiunta del 10% di acqua ha "tranquillizzato" il tuo Caffélatex un po' troppo concentrato e reattivo. In ogni caso teniamo monitorata la cosa con ulteriori verifiche in produzione. Per adesso grazie!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottimo... l'aggiunta del 10% di acqua ha "tranquillizzato" il tuo Caffélatex un po' troppo concentrato e reattivo. In ogni caso teniamo monitorata la cosa con ulteriori verifiche in produzione. Per adesso grazie!
Allora, dopo poco più di un mese, con un utilizzo quasi quotidiano della bike, ho fatto un controllo sulla gomma post per la sostituzione e.... Di 90ml di lattice non ce n'era neanche una goccia! Ora ho "tranquillizzato" anch'io i miei 600 ml di lattice con 60 ml di acqua e vediamo quanto dura.
Grumi solidi non se ne sono più creati...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Allora, dopo poco più di un mese, con un utilizzo quasi quotidiano della bike, ho fatto un controllo sulla gomma post per la sostituzione e.... Di 90ml di lattice non ce n'era neanche una goccia! Ora ho "tranquillizzato" anch'io i miei 600 ml di lattice con 60 ml di acqua e vediamo quanto dura.
Grumi solidi non se ne sono più creati...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Grazie per l'aggiornamento, fammi sapere come va il CL diluito per la ruota posteriore :celopiùg:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per l'aggiornamento, fammi sapere come va il CL diluito per la ruota posteriore :celopiùg:
Ieri sera dopo poco più di un mesetto ho ricontrollato l'anteriore (il Vittoria Barzo all'interno del quale il CL si era solidificato): tutto regolare, ho rabboccato con 40ml.[emoji106]
Ripensando a quando ho montato la gomma mi sono ricordato di aver erroneamente inserito il CL prima di averla fatta tallonare. È possibile che lo stress di una pressione alta possa aver fatto solidificare il CL?
inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Classifica mensile dislivello positivo