cambio pedali ??

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dunque la mia attuale bici ha dei pedali tipo i seguenti
PED35N_vendita_on_line_pedali_per_bici_e_accessori_biciclette_shop_negozio_internet.jpg


avendo io però i piedi all' infuori succede mi capita di avere dolori al piede sinistro in quanto non poggi bene(praticamente sta storto e un pezzo esce dal pedale).
il dolore è proporzionale alla durezza delle suole.

ora chiedo se un pedale flat potrebbe migliorare la situazione, sono piu larghi?hanno maggiore superficie di appoggio?
 

simoneweil

Biker popularis
1/5/14
96
0
0
Visita sito
Dunque la mia attuale bici ha dei pedali tipo i seguenti
PED35N_vendita_on_line_pedali_per_bici_e_accessori_biciclette_shop_negozio_internet.jpg


avendo io però i piedi all' infuori succede mi capita di avere dolori al piede sinistro in quanto non poggi bene(praticamente sta storto e un pezzo esce dal pedale).
il dolore è proporzionale alla durezza delle suole.

ora chiedo se un pedale flat potrebbe migliorare la situazione, sono piu larghi?hanno maggiore superficie di appoggio?

Nukeproof electron fini e larghi.
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
per imparare una corretta posizione del piede, ti consiglio caldamente l'utilizzo degli SPD.

Se non ti trovi bene, dopo un periodo di "rodaggio", puoi sempre tornare ai flat, nel frattempo ti saranno stati utili per correggere la postura
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Sono tre anni che uso SPD XT ed XTR.
Da qualche mese faccio cose un po' più spinte con qualche PS da Enduro.
Appena disponibili sto pensando di acquistare su CRC i Funn Mamba che sono un misto fra SPD e Flat con i pin "taglia stinchi".
Sono ancora indeciso se andare sui double o single.
 

torpfede

Biker novus
dai io pensavo che fossero gli spd :nunsacci:

Gli spd scaricano meglio la pressione ma solo perchè il pedale si fonde sulla scarpa aumentando l area di contatto, la scarpa diventa il pedale in poche parole. La fisica inoltre afferma che pressione=forza/ superficie. Se per motivi di abitudine non si usano gli spd perchè ci si sente troppo vincolati, i flat consentono di scaricare maggiormente la pressione in quanto hanno una superficie di appoggio maggiore rispetto ai pedali raffigurati in foto. Mi sento quindi di consigliare a chi non usa gli spd proprio i flat, perchè a parità di forza applicata su una superficie, la superficie con estensione maggiore accumula minor pressione, sono stato chiaro? :spetteguless:
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Gli spd scaricano meglio la pressione ma solo perchè il pedale si fonde sulla scarpa aumentando l area di contatto, la scarpa diventa il pedale in poche parole. La fisica inoltre afferma che pressione=forza/ superficie. Se per motivi di abitudine non si usano gli spd perchè ci si sente troppo vincolati, i flat consentono di scaricare maggiormente la pressione in quanto hanno una superficie di appoggio maggiore rispetto ai pedali raffigurati in foto. Mi sento quindi di consigliare a chi non usa gli spd proprio i flat, perchè a parità di forza applicata su una superficie, la superficie con estensione maggiore accumula minor pressione, sono stato chiaro? :spetteguless:

Gli SPD scaricano meglio la pressione perché usi contemporaneamente due gambe, una spinge mentre l'altra tira, con la pedalata regolare e rotonda hai una trazione più costante, con meno strappi,che sono poi quelli che fanno perdere aderenza

Personalmente, ho iniziato a potermi permettere certe salite da quando uso gli SPD, anzi, mi correggo, da quando ho imparato a sfruttarli veramente.

Se monti SPD e pedali al pari dei flat sono assolutamente inutili,questo è poco ma sicuro

le suole morbide delle scarpe per i flat invece,semmai dissipano energia, facendo da "molla"... tra tutto quello che su un sentiero di montagna rende difficile guadagnare la salita, il trasferimento di potenza di una scarpa o dell'altra è proprio l'ultima cosa di cui preoccuparsi! Stiamo arrampicandoci e non su un single track, su uno specchio bagnato con questi ragionamenti! ;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Gli spd scaricano meglio la pressione ma solo perchè il pedale si fonde sulla scarpa aumentando l area di contatto, la scarpa diventa il pedale in poche parole. La fisica inoltre afferma che pressione=forza/ superficie. Se per motivi di abitudine non si usano gli spd perchè ci si sente troppo vincolati, i flat consentono di scaricare maggiormente la pressione in quanto hanno una superficie di appoggio maggiore rispetto ai pedali raffigurati in foto. Mi sento quindi di consigliare a chi non usa gli spd proprio i flat, perchè a parità di forza applicata su una superficie, la superficie con estensione maggiore accumula minor pressione, sono stato chiaro? :spetteguless:

Io preferisco i flat come te, però ci sono in tutte le scelte i pro ed i contro.
Perchè è vero che c'è chi si sente più a suo agio sui flat, ma è anche vero che in salita qualcosa si perde non riuscendo a spingere con un piede e tirare con l'altro.
Nella valutazione complessiva dei pro e dei contro, io e te concludiamo che preferiamo i flat; altri che preferiscono gli spd. Non c'è chi ha torto e chi ha ragione; ciascuno ha ragione per sè stesso e torto quando cerca di convincere gli altri che c'è un'opzione oggettivamente migliore. :celopiùg:

Personalmente, ho iniziato a potermi permettere certe salite da quando uso gli SPD, anzi, mi correggo, da quando ho imparato a sfruttarli veramente.

Salite a Bereguardo? Dove, mi ricordo solo il cavalcavia della Milano-Genova ... lì in zona.:smile:
Sto scherzando !!! o-o
Vediamo se con un minimo di umorismo si riesce a "stemperare" il tono della discussione. :spetteguless:
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Io preferisco i flat come te, però ci sono in tutte le scelte i pro ed i contro.
Perchè è vero che c'è chi si sente più a suo agio sui flat, ma è anche vero che in salita qualcosa si perde non riuscendo a spingere con un piede e tirare con l'altro.
Nella valutazione complessiva dei pro e dei contro, io e te concludiamo che preferiamo i flat; altri che preferiscono gli spd. Non c'è chi ha torto e chi ha ragione; ciascuno ha ragione per sè stesso e torto quando cerca di convincere gli altri che c'è un'opzione oggettivamente migliore. :celopiùg:

Guarda che io non stò dicendo che uno è meglio e l'altro è peggio, semplicemente se bastasse un pedale largo per imprimere più forza sui pedali, li farebbero grandi come le scarpe ed avremmo risolto tutti i problemi...

la forza muscolare è sempre quella, qualunque sia la superficie del pedale e se mettiamo in dubbio una cosa del genere me ne guardo bene dal continuare la discussione

Salite a Bereguardo? Dove, mi ricordo solo il cavalcavia della Milano-Genova ... lì in zona.:smile:
Sto scherzando !!! o-o
Vediamo se con un minimo di umorismo si riesce a "stemperare" il tono della discussione. :spetteguless:

Voi che siete dalle parti del nano di Arcore, Vi prendete certe libertà solo per le alte vette perennemente innevate sul quale abitate! :smile:

Invece di prendere per il culo,venite in un impervio e selvaggio (o meglio selvatico) "single-track" dentro il parco del Ticino :smile: se ti capita di incontrare un altrettanto selvaggio cinghiale,poi mi dirai se per scappare sono meglio gli spd o i flat :smile: queste sono le emozioni forti! altro che down hill :smile:

ed aggiungo già che si parla di cinghiali: per una parete grande non serve un pennello grande, ma un grande pennello!

grande-kABE-U4301011497498650QH-512x384@Corriere-Web-Milano.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda che io non stò dicendo che uno è meglio e l'altro è peggio, semplicemente se bastasse un pedale largo per imprimere più forza sui pedali, li farebbero grandi come le scarpe ed avremmo risolto tutti i problemi...

la forza muscolare è sempre quella, qualunque sia la superficie del pedale e se mettiamo in dubbio una cosa del genere me ne guardo bene dal continuare la discussione



Voi che siete dalle parti del nano di Arcore, Vi prendete certe libertà solo per le alte vette perennemente innevate sul quale abitate! :smile:

Invece di prendere per il culo,venite in un impervio e selvaggio (o meglio selvatico) "single-track" dentro il parco del Ticino :smile: se ti capita di incontrare un altrettanto selvaggio cinghiale,poi mi dirai se per scappare sono meglio gli spd o i flat :smile: queste sono le emozioni forti! altro che down hill :smile:

ed aggiungo già che si parla di cinghiali: per una parete grande non serve un pennello grande, ma un grande pennello!

grande-kABE-U4301011497498650QH-512x384@Corriere-Web-Milano.jpg

1) un pedale flat largo con i pin serve a non scivolare con il piede ... e quindi ad imprimere più forza (perchè se scivoli di forza non ne imprimi) ... ovviamente non rispetto agli spd

2) io non prendo per il culo nessuno (mai !!!); come ho scritto ... stavo scherzando per sdrammatizzare una discussione che mi sembrava "un poco polemica"

3) non mi piacciono i toni polemici e quindi me ne guardo bene anch'io (... dal continuare la discussione)
 

torpfede

Biker novus
nessuna polemica con nessuno, ci mancherebbe. Non penso che su questo forum ci si iscriva con l' intenzione di fare polemiche. Semplicemente checo79 chiedeva informazioni riguardo ai flat, e per quella che può essere la mia esperienza ho dato un consiglio, e se si lamenta dei dolorini; bhe una superficie d' appoggio maggiore potrebbe fare al caso suo. E comunque, nel bene o nel male queste discussioni servono a fare chiarezza e ad imparare sempre cose nuove come è giusto e bello che sia ! o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessuna intenzione di fare polemica.
Ma ho l'impressione che su questo, come su altri argomenti su cui solitamente ci si divide in due netti schieramenti, quando qualcuno cerca informazioni invece di dati oggettivi riceva sensazioni, convinzioni... Più impressioni che fatti reali...
... e alla fine le idee sono più confuse di prima...
 

Classifica mensile dislivello positivo