Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
"Solarstorm" (?) non produce caricabatterie, quello del link è semplicemente un Nitecore Intellicharger i4 v1 con lo chassis superiore modificato.
Questo depone a favore della sua qualità elettrica e affidabilità, ma non risolve la domanda.
La risposta è "dipende" e dipende dalle tue necessità.

L'i4 ha quattro slot, ma solo due canali indipendenti che elettricamente si "spartiscono" gli slot 1-3 e 2-4; ovvero utilizzando solo due piste contigue (es 1 e 2 o 3 e 4) vengono erogati 750mA per canale, mentre impegnando tutte e 4 le piste (o solo due, es 1 e 3 o 2 e 4) vengono erogati solo 375mA per canale.

La cosa in sé non è un bene né un male, ma è certamente una limitazione.
Caricare quattro 18650 ad elevata capacità vuol dire impiegare parecchie ore, viceversa caricare alcuni tagli di Li-Ion (es. 16340 o 14500), anche impegnando due slot non contigui per abbassare la corrente implica un'erogazione che può superare le specifiche raccomandate per tale cella.
Insomma, senza farla troppo lunga, non poter scegliere manualmente la corrente di ricarica può essere un problema o una semplice scomodità, dipende, per l'appunto..

Se quello che serve è mettere in carica le batterie (18xxx) e quando sono pronte sono pronte, senza urgenze o esigenze particolari e soprattutto potendo sovrintendere di persona la fase di ricarica (oppure attuando delle contromisure per minimizzare eventuali problemi durante la lunga fase di ricarica incustodita), va benissimo.

o-o


grazie per la risposta [MENTION=159481]rad77[/MENTION]

La mia intenzione è di acquistare celle 18650 di buona qualità (non cinesi) che come sai non sono regalate...per poterle poi utilizzarle nel box vuoto al posto del pacco batterie classico cinese.

Di conseguenza volevo accertarmi di essere in possesso di un adeguato caricabatterie, per non rovinare le celle che acquisterò.

L'ideale per me sarebbe avere un aggeggino come questo (che già possiedo), che ovviamente funzioni con le 18650: http://www.amazon.it/dp/B000WILI42/?tag=mmc08-21
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Anche Jonathan modellismo ha dei caricabatterie interessanti.

I fullpower costano anche poco:

http://jonathan.it/?prn=free&cat=ca...e=&nuoviarrivi=&offlist=&descric=&combo=&pg=2



Il fullpower che carica da 1 a 6 celle, secondo me, è il mio jtronik marchiato in altro modo e con diverso mobiletto.

Interessante il fullpower da 1 a 4 celle.

Per 30 euro può essere un buon acquisto:

http://jonathan.it/caricabatterie/1...ullpower/447372_b450-ac-12/220v-45w-1-4s.html


grazie per i link.
Non mi è chiara una cosa: a questi caricatori ci devo attaccare il pacco batterie completo? oppure devo acquistare a parte degli alloggiamenti dove inserire le singole 18650?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grazie per la risposta [MENTION=159481]rad77[/MENTION]

La mia intenzione è di acquistare celle 18650 di buona qualità (non cinesi) che come sai non sono regalate...per poterle poi utilizzarle nel box vuoto al posto del pacco batterie classico cinese.

Di conseguenza volevo accertarmi di essere in possesso di un adeguato caricabatterie, per non rovinare le celle che acquisterò.

L'ideale per me sarebbe avere un aggeggino come questo (che già possiedo), che ovviamente funzioni con le 18650: http://www.amazon.it/dp/B000WILI42/?tag=mmc08-21

Come detto, dal punto di vista della qualità di carica il tuo charger è adeguato.

Il BC700 è ottimo, ma le Li-Ion non hanno bisogno di funzioni accessorie rispetto alla mera ricarica e non troverai charger con quel tipo di operatività (eccezion fatta per alcuni "hobby charger" che è meglio restino dispositivi per utenza esperta/professionale, dalle esigenze particolari).
Quello che conta con le Li-Ion è solo la bontà del profilo di ricarica CC/CV, quando hai quello (e già ce l'hai) hai tutto.

Volendo aumentare la versatilità (scelta manuale della corrente di carica, maggiore potenza/minor durata della carica) e/o la "componente nerd" del charger (display voltmetro e lucine varie..) allora può valer la pena di pensare ad altro, ad iniziare dal classico Xtar VP2 o al recente Nitecore Digicharger D4.

Le migliori celle spesso costano meno delle pericolose no-brand LiCoO2 cinesi ( http://www.nkon.nl/rechargeable/18650-size/panasonic-ncr18650pf-3-7v-2900mah.html )

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

The_Farmer

Biker velocissimus
grazie per i link.


Non mi è chiara una cosa: a questi caricatori ci devo attaccare il pacco batterie completo? oppure devo acquistare a parte degli alloggiamenti dove inserire le singole 18650?



Di solito caricano "una cosa alla volta". Poi dipende te cosa gli attacchi. Puoi mettere una singola cella oppure tutto il pacco, dicendogli quante celle in serie ci sono (voltaggio del pacco) e con quanta corrente le vuoi caricare.

Per tenere il pacco bilanciato devi avere un pacco con una seconda spina multipolare nella quale ogni cavo fa capo a una cella. Il carica batterie allora carica tutto il pacco dslla spina principale, poi ogni tanto controlla il voltaggio delle singole celle tramite la multipolare e all'occorrenza agisce sulla singola cella per mantenerle tutte allo stesso voltaggio.

Si potrebbe fare anche con un pacco "da fanale"....

Spero si capisca la spiegazione.
 

Michaelteddy

Biker novus
2/7/13
43
0
0
33
Treviso
www.facebook.com

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
domandona: classico faretto cinese a singolo led con pacco batterie originale formato da 4 celle 18650 2s2p. Quando è scarico il faretto si spegne di colpo, il pulsante di accensione rimane verde durante tutto l'utilizzo, fino a quando il faretto muore.

Se lo stesso faretto lo utilizzo con il box vuoto con dentro le 18650 sciolte, il pulsante/led di accensione dopo qualche ora di utilizzo da verde diventa rosso e l'intensità del fascio luminoso cala leggermente.

A cosa è dovuto ciò?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
domandona: classico faretto cinese a singolo led con pacco batterie originale formato da 4 celle 18650 2s2p. Quando è scarico il faretto si spegne di colpo, il pulsante di accensione rimane verde durante tutto l'utilizzo, fino a quando il faretto muore.

Se lo stesso faretto lo utilizzo con il box vuoto con dentro le 18650 sciolte, il pulsante/led di accensione dopo qualche ora di utilizzo da verde diventa rosso e l'intensità del fascio luminoso cala leggermente.

A cosa è dovuto ciò?

Le batterie scrausissime del pacco batterie originario tengono la tensione finché possono, poi crollano miseramente sotto carico ed il PCB stacca per non andare in sovrascarica.
Batterie di qualità hanno un comportamento più progressivo e prima che il PCB stacchi (c'è, vero?) raggiungono una tensione residua sufficientemente bassa da causare una riduzione di potenza percettibile, ma sufficientemente alta da restare sopra il limite di stacco per "bassa tensione".
: )


EDIT: Per intenderci, quella che segue è una comparazione tra curve di scarica di due celle 18650 di capacità (dichiarata) simile, con lo stesso carico applicato (2A) ed esprime graficamente la tipica differenza che intercorre tra le due categorie di accumulatore, escludendo questioni sulla sicurezza, ben più importanti.
Credo non ci sia bisogno di specificare quale sia la cella "Cinese" e quale no.. :smile:
N1Xkbow.png
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao tutti,
a breve inizierò con un gruppo di amici a fare qualche serale\notturna in bici; premetto che faccio trail\am e che non ho mai pedalato al buio.
Mi son letto qualche test e diverse pagine

I miei amici hanno tutti il modello MagicShine mj 872 (led XP-G) comprato qualche anno fa e naturalmente mi consigliano quello.
Il prezzo non è certo basso per un kit che ha già qualche anno sulle spalle ma son disposto a fare la spesa se è valido.

[URL]http://www.gambacicli.com/it/fanale-anteriore-4-led-potenza-2800-lumen-1.html[/URL]

Dato che la differenza di costo non è poca vi chiedo cortesemente un consgilio dato che non sono in grado di valutare sulla carta i due impianti.

o-o
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dopo tutto quello che si è scritto......
ti dico la mia.
sono oramai 3 anni quasi che uso dei normalissimi faretti MADEINCHINA pagati poco.Ti posso garantire che in certi single ci scendo a cannone quasi quanto di giorno.io sinceramente nn li spenderei certe cifre che ho visto in giro per dei faretti.Il problema è la batteria.io utilizzo sul casco un normalissimo 1200 xlmt6,e sul manubrio un 5 led(che è anche troppo),ma entrambi alimentati con delle ottime batterie.Ci faccio tranquillamente uscite di oltre 3 ore(siamo cmq sempre di notte) e al rientro le batt sono appena al 60/70%
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
dopo tutto quello che si è scritto......
ti dico la mia.
sono oramai 3 anni quasi che uso dei normalissimi faretti MADEINCHINA pagati poco.Ti posso garantire che in certi single ci scendo a cannone quasi quanto di giorno.io sinceramente nn li spenderei certe cifre che ho visto in giro per dei faretti.Il problema è la batteria.io utilizzo sul casco un normalissimo 1200 xlmt6,e sul manubrio un 5 led(che è anche troppo),ma entrambi alimentati con delle ottime batterie.Ci faccio tranquillamente uscite di oltre 3 ore(siamo cmq sempre di notte) e al rientro le batt sono appena al 60/70%

Quindi te mi consiglieresti la seconda da 69€ ?

Le batterie dovrebbero essere simili credo...:nunsacci: entrambe hanno 4 x 18650 Li-ion Battery Pack

Sinceramente non mi dispiacerebbe risparmiare i quasi 90 € di differenza... a patto di avere una discreta qualità in cambio
A cosa sono da imputare questi 90 € di differenza ? :nunsacci:

Avete qualche modello anche differente da consigliare ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io non spenderei neanche i 69€.
sono stati postati diversi link di possibili acquisti.guarda qualche post indietro
x me Meglio un 1200 da 20€ e due batt ....
io cmq nn rinuncio a quello sul casco(utile perchè segue il tuo sguardo,e soprattutto quando scendi dalla bc -)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
io non spenderei neanche i 69€.
sono stati postati diversi link di possibili acquisti.guarda qualche post indietro
x me Meglio un 1200 da 20€ e due batt ....
io cmq nn rinuncio a quello sul casco(utile perchè segue il tuo sguardo,e soprattutto quando scendi dalla bc -)

E soprattutto se uno ti molla, o semplicemente si aggancia il cavo in un ramo e ti scollega il connettore.....:prega::paur:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
io non spenderei neanche i 69€.
sono stati postati diversi link di possibili acquisti.guarda qualche post indietro
x me Meglio un 1200 da 20€ e due batt ....
io cmq nn rinuncio a quello sul casco(utile perchè segue il tuo sguardo,e soprattutto quando scendi dalla bc -)

Mi son guardato un pò di pagine ma non ho trovato molto... anzi mi son confuso ancor più... :nunsacci:

Ho guardato su Amazon ed ho trovato questo prodotto , meno di 40 € spedito

La batteria è anch'essa formata da 4\6 batterie...

[URL]http://www.amazon.it/gp/product/B00D5P2SOI/?tag=mmc08-21[/URL]

cosa ne dite ?

avete altri kit e batterie di riserva da consigliarmi ? o-o
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Sconsiglio sempre i faretti a 4 led per diversi motivi: non fanno tanta luce in più di uno a due, consumano di più, scaldano il doppio..... sono più pesanti ed ingombranti, anche se il costo a volte è allettante. Una buona differenza l'ho ottenuta passando da un Magicshine ct 808, ad un singolo led, a quelli a due tipo questo QUI . Come caratteristica sono anche leggeri e facili da posizionare. Uno sul manubrio e se si vuole uno sul casco.....
 

Classifica mensile dislivello positivo