Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
E' per questo che ho già fatto una richiesta ufficiale su questo topic ai bergamaschi possessori di taglia L... Richiesta che dunque ripeto visto che non ha avuto particolare successo...

CERCASI POSSESSORE DI CAPRA TAGLIA L IN PROVINCIA DI BERGAMO!!
VOGLIO SOLO SEDERMICI SOPRA, POSSO PAGARE IL DISTURBO!
GRAZIE IN ANTICIPO!

Ciao a tutti e auguri per la scelta della taglia... Bellissime le bici che vi sono già arrivate!

Marco


Ti auguro di trovare qualcuno che te la faccia provare, io fortunatamente sono riuscito a provare una L(anche se solo in salita) ma l'ho trovata un po grossa per me.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ti auguro di trovare qualcuno che te la faccia provare, io fortunatamente sono riuscito a provare una L(anche se solo in salita) ma l'ho trovata un po grossa per me.

Detto da uno alto 178 con una M e contento della taglia che è effettivamente quella consigliata da YT (174-184) la cosa mi porterebbe subito ad una taglia L (io 188 e la L è consigliata da YT per 184-196...)... Che mega, dico M-E-G-A, confusione!!

Addirittura dici che ti è grande la L? Che cavallo hai Paolo?

Marco
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Detto da uno alto 178 con una M e contento della taglia che è effettivamente quella consigliata da YT (174-184) la cosa mi porterebbe subito ad una taglia L (io 188 e la L è consigliata da YT per 184-196...)... Che mega, dico M-E-G-A, confusione!!

Addirittura dici che ti è grande la L? Che cavallo hai Paolo?

Marco


anche io sono 178 e ho una M, con cui mi trovo alla perfezione!


l'ho fatta provare a uno che era in dubbio su M o L, lui 185 o 187, alla fine ha scelto la L, ma quando ha provato la M non ha subito detto che era piccola! quindi così a spanne direi che la L ti dovrebbe andare bene, poi però ci sono anche i gusti personali...(certo, se tu riuscissi a provarne una sarebbe meglio ;) )
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Detto da uno alto 178 con una M e contento della taglia che è effettivamente quella consigliata da YT (174-184) la cosa mi porterebbe subito ad una taglia L (io 188 e la L è consigliata da YT per 184-196...)... Che mega, dico M-E-G-A, confusione!!

Addirittura dici che ti è grande la L? Che cavallo hai Paolo?

Marco


Manda un messaggio a luke.siren mi pare sia alto più o meno come te e lui ha una L e si trova bene(io avevo provato la sua).
Come detto dipende anche molto dai gusti e da cosa si e' abituati a pedalare.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
anche io sono 178 e ho una M, con cui mi trovo alla perfezione!


l'ho fatta provare a uno che era in dubbio su M o L, lui 185 o 187, alla fine ha scelto la L, ma quando ha provato la M non ha subito detto che era piccola! quindi così a spanne direi che la L ti dovrebbe andare bene, poi però ci sono anche i gusti personali...(certo, se tu riuscissi a provarne una sarebbe meglio ;) )

Ottime indicazioni Paolo e Turbo, sembra che la sensazione della taglia a starci sopra sia per molti (troppi!) di una bici più ampia di ciò che le geometrie dichiarano... Ma non sarà il manubrio raga?! Rileggo ora le caratteristiche:

Race Face Atlas 35 770

770 mm length
35 mm rise
8° backsweep
5° upsweep
35 mm handlebar clamp


E' abbastanza rialzato, e pure 5cm più largo del mio attuale... E pensare che ho appena finito di fare un excel nel quale ESCLUSO il manubrio calcolo le differenze al millimetro tra le taglie con diversi stem e spessori...

Che ve ne pare?
Marco
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ottime indicazioni Paolo e Turbo, sembra che la sensazione della taglia a starci sopra sia per molti (troppi!) di una bici più ampia di ciò che le geometrie dichiarano... Ma non sarà il manubrio raga?! Rileggo ora le caratteristiche:

Race Face Atlas 35 770

770 mm length
35 mm rise
8° backsweep
5° upsweep
35 mm handlebar clamp


E' abbastanza rialzato, e pure 5cm più largo del mio attuale... E pensare che ho appena finito di fare un excel nel quale ESCLUSO il manubrio calcolo le differenze al millimetro tra le taglie con diversi stem e spessori...

Che ve ne pare?
Marco


io ho la pro 2014...quindi il renthal fatbar 780mm (rise 30, mi pare...)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Manda un messaggio a luke.siren mi pare sia alto più o meno come te e lui ha una L e si trova bene(io avevo provato la sua).
Come detto dipende anche molto dai gusti e da cosa si e' abituati a pedalare.

io ho la pro 2014...quindi il renthal fatbar 780mm (rise 30, mi pare...)

Grazie mille a tutti e due... Sentirò luke.siren dopo la pausa pranzo e aggiornerò il mio excel per il piacere di tutti gli spilungoni dubbiosi...

A dopo,
Marco
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
Ciao a tutti gli aspiranti caproni!
Per gli spilungoni sfigati come me che vorrebbero il loro ungulato a due ruote, vi riporto quanto ho trovato su pinkbike riguardo alla taglia XL:

http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=162095&pagenum=271

E cioè:

Thanks!
I phoned YT today in regards to an XL size. I told them I'd seen the vid of their owner talking about it. Despite this they told me there are no plans for an XL at the moment!
Frustrating!

Seems weird that YT's size guide says the large should be good for someone up to 6'5 if it's gonna be a squeeze for me at 6'2.

Any 6'2 plus riders on Capra's out there?!


Pare che il tipo abbia persino telefonato in YT per avere info sulla taglia XL dei modelli AL, ma gli han risposto picche nonostante le promemttenti email dove dicono che si stanno dedicando proprio a quello...

PS: il tipo è alto esattamente come me: 6'2" = 188cm... E la domanda è la stessa che vorrei porre ai possessori di una taglia L: c'è qualcuno tra di voi più alto di 185? E come si trova?!

mmmmm sto perdendo la pazienza, mi sa che mi toccherà puntare altri brand se continua così!

Marco

guarda, siamo tutti nella stessa condizione... l'unica secondo me è provarla. io ho ordinato una L per il 10 maggio. il primo maggio c'è il garda bike festival.. proverò la L li e se è ok la pago altrimenti ciccia..
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
guarda, siamo tutti nella stessa condizione... l'unica secondo me è provarla. io ho ordinato una L per il 10 maggio. il primo maggio c'è il garda bike festival.. proverò la L li e se è ok la pago altrimenti ciccia..

Ottima tattica! Quant'è che sei alto tu giustino? Me l'avevi forse già scritto prima ma non ricordo...
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=149952]MarcoM85BG[/MENTION]

Prova a guardare la tabella che ti allego, poi dimmi che taglia prenderesti.

Fai pure un confronto anche con quella della Capra.
 

Allegati

  • Screenshot_2015-03-06-13-26-38.jpg
    Screenshot_2015-03-06-13-26-38.jpg
    22,1 KB · Visite: 42

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Detto da uno alto 178 con una M e contento della taglia che è effettivamente quella consigliata da YT (174-184) la cosa mi porterebbe subito ad una taglia L (io 188 e la L è consigliata da YT per 184-196...)... Che mega, dico M-E-G-A, confusione!!

Addirittura dici che ti è grande la L? Che cavallo hai Paolo?

Marco

non ho capito bene :nunsacci: tu sei 188 e hai dubbi che la L sia grande ?

se prendi una M dovrai i mettere uno sten minino da 70 secondo me
un "caprone" (detto con grande simpatia :-)) una pag indietro ha preso una M ed è 170 (e secondo me ha fatto bene)

se ho capito i tuoi dubbi e pedali un minimo la bici io andrei di L con la massima tranquillità
se poi solo furgoni e funivia è un altro discorso... la la faccebda dello stem resta tutta
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Questa capra qualsiasi colore è bella!
6c7fde509eefaffc2101f36ee88fc6e8.jpg

277f317172cb67625b66a737bc3c2f21.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
@MarcoM85BG

Prova a guardare la tabella che ti allego, poi dimmi che taglia prenderesti.

Fai pure un confronto anche con quella della Capra.


Credo che prenderei la L: la XL sarebbe decisamente troppo.

Ho vinto? ;-)

Certo poi dipenderebbe pure da stem, spessori e manubrio... Proprio quest'ultimo che ho sempre snobbato per la geometria lo devo rivalutare seriamente...

Infatti io ho sempre fatto i calcoli a parità di manubrio ma il mio attuale ha un rise dichiarato di 10mm, mentre quello della Capra 35mm!!

Non è poco in effetti.... E gli angoli di upsweep e backsweep?! Che mal di testa...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
non ho capito bene :nunsacci: tu sei 188 e hai dubbi che la L sia grande ?

se prendi una M dovrai i mettere uno sten minino da 70 secondo me
un "caprone" (detto con grande simpatia :-)) una pag indietro ha preso una M ed è 170 (e secondo me ha fatto bene)

se ho capito i tuoi dubbi e pedali un minimo la bici io andrei di L con la massima tranquillità
se poi solo furgoni e funivia è un altro discorso... la la faccebda dello stem resta tutta

Ciao Mauron no purtroppo il mio dubbio è se aspettare la XL o prendere subito una L...
 

ducams4r

Redazione
Credo che prenderei la L: la XL sarebbe decisamente troppo.

Ho vinto? ;-)

Certo poi dipenderebbe pure da stem, spessori e manubrio... Proprio quest'ultimo che ho sempre snobbato per la geometria lo devo rivalutare seriamente...

Infatti io ho sempre fatto i calcoli a parità di manubrio ma il mio attuale ha un rise dichiarato di 10mm, mentre quello della Capra 35mm!!

Non è poco in effetti.... E gli angoli di upsweep e backsweep?! Che mal di testa...

Hai vinto la seconda tabella!
In pratica la L vabene per persone alte da 5'10" a 6'2", la XL da 6'2" in su. A 188cm sei esattamente tra le 2 taglie. Io ho scelto basandomi su questa che è la tabella di transition Patrol, e non ho sbagliato

Il consiglio è di lasciar perdere quello che consiglia YT, di fidarti delle geometrie.
 

Allegati

  • Screenshot_2015-03-06-14-25-11.jpg
    Screenshot_2015-03-06-14-25-11.jpg
    24,4 KB · Visite: 51

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Hai vinto la seconda tabella!

Il consiglio è di lasciar perdere quello che consiglia YT, di fidarti delle geometrie.

Anche secondo me il consiglio è davvero azzardato per dare la L persino per altezze di 196cm (!!!)... Però ecco, questa cosa del rise del manubrio che sto valutando ora (mio attuale 10mm, Capra 35mm) non è da poco! Sono 2,5 mm in più verso l'alto che vanno a incidere quasi al 100% sullo Stack reale, per non parlare della larghezza del manubrio perchè il mio è da 700 da punta a punta (720 totali ma con la piega...) mentre questo misura 770!! Tutta roba che ti spalma la posizione non da poco... mmmmm sto rivalutando il loro consiglio... Per contro Regnier che gareggia per YT, alto 183, usa una L.

:pirletto::pirletto::pirletto:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
guarda, siamo tutti nella stessa condizione... l'unica secondo me è provarla. io ho ordinato una L per il 10 maggio. il primo maggio c'è il garda bike festival.. proverò la L li e se è ok la pago altrimenti ciccia..

Anche tu giustino... Ci avevi pensato al manubrio? Tu forse sei anche qualche cm in meno di me...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Anche secondo me il consiglio è davvero azzardato per dare la L persino per altezze di 196cm (!!!)... Però ecco, questa cosa del rise del manubrio che sto valutando ora (mio attuale 10mm, Capra 35mm) non è da poco! Sono 2,5 mm in più verso l'alto che vanno a incidere quasi al 100% sullo Stack reale, per non parlare della larghezza del manubrio perchè il mio è da 700 da punta a punta (720 totali ma con la piega...) mentre questo misura 770!! Tutta roba che ti spalma la posizione non da poco... mmmmm sto rivalutando il loro consiglio... Per contro Regnier che gareggia per YT, alto 183, usa una L.

:pirletto::pirletto::pirletto:



a me non sembra azzardato...se hai 3 modelli S, M e L...é ovvio che per uno di 196 consigli una L! altrimenti dovresti consigliargli una XL, che non hai, oppure di rivolgersi ad altri produttori di biciclette...mossa poco vincente pure questa. Ti consigliano semplicemente la taglia di bici che più si adatta all'altezza del rider, non pretendono di sicuro di avere la verità assoluta, anche perché probabilmente sanno anche loro che non é fattibile!


bello fare il calcolo di reach, stack, lunghezza del cavallo e del pene...ma nemmeno quelli sono assoluti, perché i gusti personali vanno oltre la matematica ;)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
a me non sembra azzardato...se hai 3 modelli S, M e L...é ovvio che per uno di 196 consigli una L! altrimenti dovresti consigliargli una XL, che non hai, oppure di rivolgersi ad altri produttori di biciclette...mossa poco vincente pure questa. Ti consigliano semplicemente la taglia di bici che più si adatta all'altezza del rider, non pretendono di sicuro di avere la verità assoluta, anche perché probabilmente sanno anche loro che non é fattibile!


bello fare il calcolo di reach, stack, lunghezza del cavallo e del pene...ma nemmeno quelli sono assoluti, perché i gusti personali vanno oltre la matematica ;)

Quanto hai ragione!! ...In quanto a gusti io vorrei semplicemente solo sapere se quando pedalo in salita le ginocchia mi arrivano in gola oppure no... Insomma una questione di pedalabilità pura e semplice perchè poi Reach e stack sono praticamente identici ai miei attuali!

...Dici che conta la lunghezza dell'arnese? mmmmmm meglio verificare ora vado a misurare... :smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo