B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il configuratore ti dice 1980 gr che è un peso realistico .... inutile mettere mozzi anoressici per risparmiare peso ... o si prendono i cerchi carbo o niente tanto il peso che si sente di più è quello sul cerchio .

Voi lo mettereste in traxy fatty 2,8 su cerchio interno 30 x un front rigida da xc puro ?
non vorrei arrivare al 40 interno

1900g circa è quel set reale con i flow 650b, senza lesinare i 50g sui raggi: gli unici cerchi su cui monterei 28 raggi sono dei carbon, per via della loro rigiditá migliore: le ruote di specy ad esempio non sono male, seppur col cerchio "stretto"... E per poco più di 1500g sono tra le poche dove tangibilmente si sente che la ruota leggera si pedala meglio (per il discorso peso): combinato con la reattivitá e rigiditá migliore del carbonio rendono il set veramente performante a salire, pur con qualche rinuncia in discesa se si spinge molto forte.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Vorrei precisare:
- la questione della velocità mantanibile su asfalto, che mi tocca poco o niente, tanto su asfalto ci vado solo se hanno asfaltato qualche tratto di forestale, ma che comunque condivido, non può essere un limite per gomme nate per l'off road e, comunque, c'è di peggio.
- sul peso ho già scritto la mia: 2-3 hg meno di un Minion a me paiono un bel guadagno, certo non faccio paragoni con un Race King... La mia bici è passata da 12.4 a 12.2 Kg...e me la spallo che è un piacere.
-domenica ho fatto il M. Caplone con un gruppo del C.A.I. di Parma e l'ho fatta provare ad alcuni: tutti stupiti per come si arrampicava sui ghiaioni dell'Alto Garda. Per pudore vi risparmio il mio commento sulle Enduro Speci che ho usato in cambio della mia, altro che geometrie azzeccatissime (come dice l'amico [MENTION=65492]barbasma[/MENTION]).
- in discesa, l'ant. non mi ha fatto impazzire: la tassellatura del TF non è l'ideale per lo smosso (ho sbagliato in pieno i primi due nose press), ci vorrebbe un tassello più pronunciato.
-sul compatto-veloce ho avuto le tue stesse sensazioni: bisogna lavorare un po' di più o si tende ad essere sempre un pelo in ritardo sui cambi di direzione.
In conclusione: non è un set up da Enduro, per un AM spinto, in qualche situazione, non è il massimo, nel 90% dei sentieri che faccio i vantaggi in termini di grip e comfort me le fanno preferire alle 29x2.3-2.4:il-saggi:

Visto che trovi il TF non ideale per i terreni smossi ... terreno in cui userei di + la mtb ... che gomma 27,5+ attuale vedi + azzeccata .
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Che ne dite di una configurazione mozzi hope, cerchi xm 551 da 40 con le trailblazer da 2,8?
Se ci stanno le monterei su una Tallboy ltc con la fox 34.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Chissà se Ragley proporrà qualcosa di plus.. Giusto x citare un marchio che fa prezzi tranquilli... Il BigWig che passaggio ruota aveva? Magari un 2.8 ci passa...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vorrei precisare:
- la questione della velocità mantanibile su asfalto, che mi tocca poco o niente, tanto su asfalto ci vado solo se hanno asfaltato qualche tratto di forestale, ma che comunque condivido, non può essere un limite per gomme nate per l'off road e, comunque, c'è di peggio.
- sul peso ho già scritto la mia: 2-3 hg meno di un Minion a me paiono un bel guadagno, certo non faccio paragoni con un Race King... La mia bici è passata da 12.4 a 12.2 Kg...e me la spallo che è un piacere.
-domenica ho fatto il M. Caplone con un gruppo del C.A.I. di Parma e l'ho fatta provare ad alcuni: tutti stupiti per come si arrampicava sui ghiaioni dell'Alto Garda. Per pudore vi risparmio il mio commento sulle Enduro Speci che ho usato in cambio della mia, altro che geometrie azzeccatissime (come dice l'amico [MENTION=65492]barbasma[/MENTION]).
- in discesa, l'ant. non mi ha fatto impazzire: la tassellatura del TF non è l'ideale per lo smosso (ho sbagliato in pieno i primi due nose press), ci vorrebbe un tassello più pronunciato.
-sul compatto-veloce ho avuto le tue stesse sensazioni: bisogna lavorare un po' di più o si tende ad essere sempre un pelo in ritardo sui cambi di direzione.
In conclusione: non è un set up da Enduro, per un AM spinto, in qualche situazione, non è il massimo, nel 90% dei sentieri che faccio i vantaggi in termini di grip e comfort me le fanno preferire alle 29x2.3-2.4:il-saggi:

Carlo, ti chiedevo di togliere il pudore sulla specy: io ne ho avuta una x 6 mesi poi l'ho venduta perchè ho poco tempo e una front per me basta e avanza, ma mi è piaciuta molto... Cosa non ti ha garbato? :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo