Dolomiti regno della MTB a pedalata assistita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Questa e-bike se ho ben capito nulla toglie allo sportivo, che in sella ad una di queste sarà sempre piu' veloce di un sedentario....
In pratica questa bici potrebbe raddoppiare i limiti e se un biker, per quanto allenato, non riesce a fare piu' di 50 km ad uscita... con questa bici potrebbe farne 100...
Oppure ancora a parità di tempo raddoppiare la velocità ed il divertimento..

Tutto cio' mi sembra qualcosa di notevole... senza contare che sono mtb montate con tutti i crismi...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Questa e-bike se ho ben capito nulla toglie allo sportivo, che in sella ad una di queste sarà sempre piu' veloce di un sedentario....
In pratica questa bici potrebbe raddoppiare i limiti e se un biker, per quanto allenato, non riesce a fare piu' di 50 km ad uscita... con questa bici potrebbe farne 100...
Oppure ancora a parità di tempo raddoppiare la velocità ed il divertimento..

Tutto cio' mi sembra qualcosa di notevole... senza contare che sono mtb montate con tutti i crismi...

si e no..
nel senso che hai compreso in pieno le potenzialità, è vero che se oggi io ho nella game 750mt di d+ con l'ebaike ne faccio 1500 ma se tu sei allenato e ti fai 2000mt d+ a uscita, con l'ebike non ne vai a fare 4000 perchè la batteria quella è anche tenendo l'assitenza sempre al minimo, quindi ne farai sepre 2000 circa, magari faticamndo meno e in meno tempo.
purtroppo il limite maggiore sono le batterie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
si e no..
nel senso che hai compreso in pieno le potenzialità, è vero che se oggi io ho nella game 750mt di d+ con l'ebaike ne faccio 1500 ma se tu sei allenato e ti fai 2000mt d+ a uscita, con l'ebike non ne vai a fare 4000 perchè la batteria quella è anche tenendo l'assitenza sempre al minimo, quindi ne farai sepre 2000 circa, magari faticamndo meno e in meno tempo.
purtroppo il limite maggiore sono le batterie


Che autonomia hanno queste e-bike ? ... La pedalata è solo assistita o si muovono anche se non si pedala ? C'e' un acceleratore sulle manopole ?

Se ho ben capito quindi è il sedentario non allenato che trae il massimo vantaggio da questa bici...
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
come ho scritto nel post di apertura, mi riprometto di provarne una alla prima occasione. :)

Provata al bike festival di Riva (ed anche al bike day di Garda), fatto un pezzo della famosa Ponale, e ti devo dire che in effetti si sale bene, un po di fatica c'è, comunque devi pedalare, ma la spinta che ti ritorna è alta (soprattutto se setti la modalità turbo). Il fastidio di sentirmi superato ormai io lo ho accantonato, visto che mi superano tutti.
Il fatto, almeno qui da noi in zona Trentino - Lago di Garda, è che le e-mtb sono business per chi le noleggia, i turisti tedeschi (e non solo, proprio a Trento ha aperto quest'anno un bike rent vicono al Muse e parlando con il proprietario mi diceva che ha noleggiato più e-bike che mtb) attratti dalle nostre bellezze vogliono godersele fino in fondo (non so se avete mai fatto la Ponale, ma la vista è stupenda) e senza l'aiutino bosch non credo riuscirebbero a farcela. Quindi il problema è "economico" e mi sa che tranne noi biker, tutti gli altri, operatori turistici, operatori del mercato bici e varie giunte comunali provinciali ecc.. ecc.. optino per contunuare su questa strada.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che autonomia hanno queste e-bike ? ... La pedalata è solo assistita o si muovono anche se non si pedala ? C'e' un acceleratore sulle manopole ?

Se ho ben capito quindi è il sedentario non allenato che trae il massimo vantaggio da questa bici...

non ci sono manople ed acceleratori, se non pedali stai fermo.
c'è un torsimetro, ovvero un sensore di sforzo che rilava quanta forza tu imprimi ai pedali e in base a questo la moltiplica in base all' assitenza scelta con un range che va da 1,5 a 3 (circa)

esempio:
pedalata leggera in piano tu imprimi 100W in assitenza minima 50% il motore ne aggiunge 50w
se di colpo vai in salita e ne metti 200W il motore ne mette 100

sei in salita tu metti sempre i tuoi 100W ma assitenza media 150% il motore ti fornisce 150W aggiuntivi

tutto questo istantanemente


l'autonomia dipende dai percorsi su asflato in eco con gomme non troppo tassellate si fanno sui 2000d+ su strerrato 1500-1600 sempre in assistenza minima.

ovvio che se metti assostyena massima fai poco piu di 1000d+
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Provata al bike festival di Riva (ed anche al bike day di Garda), fatto un pezzo della famosa Ponale, e ti devo dire che in effetti si sale bene, un po di fatica c'è, comunque devi pedalare, ma la spinta che ti ritorna è alta (soprattutto se setti la modalità turbo). Il fastidio di sentirmi superato ormai io lo ho accantonato, visto che mi superano tutti.
Il fatto, almeno qui da noi in zona Trentino - Lago di Garda, è che le e-mtb sono business per chi le noleggia, i turisti tedeschi (e non solo, proprio a Trento ha aperto quest'anno un bike rent vicono al Muse e parlando con il proprietario mi diceva che ha noleggiato più e-bike che mtb) attratti dalle nostre bellezze vogliono godersele fino in fondo (non so se avete mai fatto la Ponale, ma la vista è stupenda) e senza l'aiutino bosch non credo riuscirebbero a farcela. Quindi il problema è "economico" e mi sa che tranne noi biker, tutti gli altri, operatori turistici, operatori del mercato bici e varie giunte comunali provinciali ecc.. ecc.. optino per contunuare su questa strada.

Grazie mille :) , molto esaustivo.
 

maxcaravaggio

Biker serius
18/3/15
121
0
0
caravaggio
Visita sito
Provata al bike festival di Riva (ed anche al bike day di Garda), fatto un pezzo della famosa Ponale, e ti devo dire che in effetti si sale bene, un po di fatica c'è, comunque devi pedalare, ma la spinta che ti ritorna è alta (soprattutto se setti la modalità turbo). Il fastidio di sentirmi superato ormai io lo ho accantonato, visto che mi superano tutti.
Il fatto, almeno qui da noi in zona Trentino - Lago di Garda, è che le e-mtb sono business per chi le noleggia, i turisti tedeschi (e non solo, proprio a Trento ha aperto quest'anno un bike rent vicono al Muse e parlando con il proprietario mi diceva che ha noleggiato più e-bike che mtb) attratti dalle nostre bellezze vogliono godersele fino in fondo (non so se avete mai fatto la Ponale, ma la vista è stupenda) e senza l'aiutino bosch non credo riuscirebbero a farcela. Quindi il problema è "economico" e mi sa che tranne noi biker, tutti gli altri, operatori turistici, operatori del mercato bici e varie giunte comunali provinciali ecc.. ecc.. optino per contunuare su questa strada.


Passati 8 giorni a Riva del Garda e la quantità di ebike era impressionante, era bello vedere giovani e meno giovani salire sul Ponale chi con la sua fidata mtb chi con la ebike. Al limite la mosca bianca ero io con la mia fat ed ogni 30 secondi mi sentivo domandare " è dura salire con quella" :omertà::omertà:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
non ci sono manople ed acceleratori, se non pedali stai fermo.

Grazie per la spiegazione esaustiva...

Mi pongo un' altra domanda : ma se uno volesse usare queste bici a motore spento o se gli si scaricasse la batteria a metà percorso... Sono bici pedalabili e maneggevoli ?... O si fa una fatica bestia a usarle in salita senza motore ?

Non è pensabile vero che uno esca con amici, tutti in full normali, e lui con l'elettrica spenta riesca a star dietro agli altri ?....

E se invece fosse il contrario : uscendo con una full normale si riuscirebbe a star dietro ad un amico con l'elettrica a motore acceso ?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Te fai conto di pedalare un mtb normale ma di 22kg, fai fatica bestia, al contrario se quello con lebike si fa aiutare poco dal motore ca allo stesso passo della full normale
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Quindi si deve sperare che la batteria non si scarichi prima di aver finito la salita... :-)

Tempo al tempo, qualche anno, le batterie non saranno più un problema e la mtb per come la conosciamo adesso se non morta sarà moribonda. Quest'anno è stato l'anno del boom, non solo in Dolomiti, ovunque. "Io ne ho viste di cose..." e non mi sono affatto piaciute: temo che la mtb farà una fine analoga a quella di altri sport. Trovo profondamente sbagliato ridurre tutto ad un misero lunapark, ma se non lo si vuole capire non sarà questo il mio problema.

Quest'anno ho provato la Fantic e se la chiamano Caballero è fatta!...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tempo al tempo, qualche anno, le batterie non saranno più un problema e la mtb per come la conosciamo adesso se non morta sarà moribonda. Quest'anno è stato l'anno del boom, non solo in Dolomiti, ovunque. "Io ne ho viste di cose..." e non mi sono affatto piaciute: temo che la mtb farà una fine analoga a quella di altri sport. Trovo profondamente sbagliato ridurre tutto ad un misero lunapark, ma se non lo si vuole capire non sarà questo il mio problema.

Se questo è il futuro della mtb sono contento che mi restino ormai non tantissimi anni per fare ancora uscite di un certo tipo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se questo è il futuro della mtb sono contento che mi restino ormai non tantissimi anni per fare ancora uscite di un certo tipo.

Eh, temo che i tempi saranno molto più brevi e un certo tipo di mtb sarà comunque dura a morire. Comunque è già successo e per quanto mi riguarda troverò sicuramente altro da fare.

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore inventa altri tempi. (Baolian, libro II, vv. 16-17) :-x
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se questo è il futuro della mtb sono contento che mi restino ormai non tantissimi anni per fare ancora uscite di un certo tipo.

si perchè se il futro è quello da un giorno all' altro tutte le attuali mtb spariranno dai garage e dai negozi come per magia?
se a te piace andare in mtb in unc erto modo protrai continuare a farlo finchè non avrai emorroidi talmente grandi non non stare seduto piu di 5 minuti in saella, indipendentemente dai trend di mercato e da uscite vittimistiche come la tua.
 

Classifica mensile dislivello positivo