Uscite di 10 Km servono come allenamento?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anto_next

Biker novus
11/8/14
14
1
0
Spilamberto (MO)
Visita sito
Ciao a tutti
ho ripreso ad andare in MTB lo scorso Aprile, dopo circa 10 anni di stop totale di attività fisica ( prima facevo anche snowboard e pisicna 2 volte la settimana )
Ho iniziato con uscite di 10 - 15 Km solo la domenica, poi da Giugno ho iniziato a fare più strada la domenica e 1 o 2 uscite la mattina presto sempre di 10 - 15 Km durante la settimana.
In Agosto grazie alle ferie ho fatto più uscite lunghe anche durante la settimana.
Adesso però ho ripreso a lavorare, parto da casa alle 06.30 e rientro alle 19.30. quindi fino a che non sarà molto freddo, l'unica possibilità oltre la domenica è uscire la mattina presto con i fari, vorrei sapere se può avere un senso considerando che il mio obbiettivo è la domenica riuscire a fare percorsi sempre più lunghi e impegnativi.

Ho 45 anni, sono alto 193 e peso 96 Kg.

Grazie
ciaoo
Anto
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si 10 possono andare ma li devi fare veloce.
E non passeggiata.
La parola allenamento vuol dire una cosa precisa.
Altrimenti sono semplici uscite.
Con la bici di ferro rigida tra semafori riuscivo a fare 12 km in mezz'ora
Ma andavo come un matto.
Stessa distanza presa un po calmo ci metto 45 min massimo un ora.
Fare un oretta solo e pochina ma se fatta davvero incazz si può chiamare allenamento.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho ripreso ad andare in MTB lo scorso Aprile, dopo circa 10 anni di stop totale di attività fisica ( prima facevo anche snowboard e pisicna 2 volte la settimana )
Ho iniziato con uscite di 10 - 15 Km solo la domenica, poi da Giugno ho iniziato a fare più strada la domenica e 1 o 2 uscite la mattina presto sempre di 10 - 15 Km durante la settimana.
In Agosto grazie alle ferie ho fatto più uscite lunghe anche durante la settimana.
Adesso però ho ripreso a lavorare, parto da casa alle 06.30 e rientro alle 19.30. quindi fino a che non sarà molto freddo, l'unica possibilità oltre la domenica è uscire la mattina presto con i fari, vorrei sapere se può avere un senso considerando che il mio obbiettivo è la domenica riuscire a fare percorsi sempre più lunghi e impegnativi.

Ho 45 anni, sono alto 193 e peso 96 Kg.

Grazie
ciaoo
Anto

per adesso bastare basta ed è meglio di niente, comunque quando sarai più allenato se fatte in pianura senza sforzo vanno bene più che altro come defaticamento e/o recupero attivo. io uscirei alla sera piuttosto che alla mattina presto, poi vedi tu. mettiti a dieta.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ma le uscite non si misurano in minuti/ore?
dieci chilometri di salita sono molto allenanti, ma tra andata e ritorno usciresti alle 4 del mattino.
dieci chilometri girando intorno alla piazza del paese servono a pochetto.
insomma, che tipo di percorso faresti e soprattutto quanto tempo "investi"?
 

anto_next

Biker novus
11/8/14
14
1
0
Spilamberto (MO)
Visita sito
Grazie per le risposte, a completare le info:
il percorso che faccio è sterrato/ ghiaiato lungo il fiume, sono 10 Km con circa 60mt di dislivello, le prime volte lo facevo in 33 -34 min, ora sono sui 27 minuti.
La sera, quando arrivo a casa non ho le forze / voglia di prendere la bici, di mattina mi riesce più facile, anche se devo partire prima delle 06 per poi andare al lavoro.

Grazie ancora, mi avete spinto a non fermarmi.

ciao
Anto
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
ciao, ti dico la mia
sono in una situazione simile alla tua, da aprile faccio una decina di km abbastanza regolarmente e mi son ritrovato a fare uscite di 40/70km senza problemi...

un consiglio, se in seguito vorresti far salite, ti consiglierei (anche) di usare rapporti corti cosi da aumentare la cadenza (dicasi fiato )
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Io piuttosto prenderei in considerazione (articolazione permettendo) la possibilità di andare a correre. 30-40 minuti di corsa sono un allenamento. 30-40 in bici sono un riscaldamento. E partire a tutta è abbastanza sconsigliabile. Poi ovvio che dipende da cosa cerchi tu dall'uscita in bici.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Scusa ma 10 km in piano sui 27 minuti davvero servono a pochino.
Te lo dico io che ho il tuo stesso problema di tempo e pianura.
Fondo fondo fondo è la password per poi affrontare la montagna.
Almeno 50 km, ma lo so, richiede tempo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
ho ripreso ad andare in MTB lo scorso Aprile, dopo circa 10 anni di stop totale di attività fisica ( prima facevo anche snowboard e pisicna 2 volte la settimana )
Ho iniziato con uscite di 10 - 15 Km solo la domenica, poi da Giugno ho iniziato a fare più strada la domenica e 1 o 2 uscite la mattina presto sempre di 10 - 15 Km durante la settimana.
In Agosto grazie alle ferie ho fatto più uscite lunghe anche durante la settimana.
Adesso però ho ripreso a lavorare, parto da casa alle 06.30 e rientro alle 19.30. quindi fino a che non sarà molto freddo, l'unica possibilità oltre la domenica è uscire la mattina presto con i fari, vorrei sapere se può avere un senso considerando che il mio obbiettivo è la domenica riuscire a fare percorsi sempre più lunghi e impegnativi.

Ho 45 anni, sono alto 193 e peso 96 Kg.

Grazie
ciaoo
Anto

NB: le uscite non si misurano in km, ma in tempo ed intensità.
;-)

Devi impostare il lavoro su un tipo di lavoro intervallato, con intensità crescente nel tempo, ad esempio:
- settembre: intensità bassa
- ottobre: media
- novembre: media
- dicembre: alta

Un tipico esempio di intervallato è quello "noto" come "caciotta" (si fa in tutte le discipline :-)...).

Ad esempio:
- 15'' scatto
- 45'' recupero

- 20'' scatto
- 40'' recupero

e così via fino a 55'' scatto e 5' recupero

e poi a scendere, ossia
- 50'' scatto
- 10'' recupero

fino a tornare a
- 15'' scatto
- 45'' recupero

Sono 17' di lavoro.

Mettici 7' di riscaldamento e 7' di defaticamento, ed hai fatto il tuo "sporco lavoro".
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mah io nel mio piccolo.
Durante il trasferimento urbano con zaino sul portapacchi.
12-13km cittadini con 2 salite vere.
Buttavo il 44-11 o quello che era e via.
Sempre dritto pure facendo il furbetto al semaforo.
E di giorno in giorno li facevo sempre con più scioltezza.
Lo so che tirare il rapporto più duro non si fa.
Ma lo facevo come lavoro per le gambe.
Se si ha un ora di tempo.

E qualcuno parlava di corsa.
Si riesce a fare 10km di corsa in un ora.
Più un quarto d'ora di stretching prima o dopo.
Farlo alla sera non lo consiglio.
Molto meglio al mattino alle 6 .
Si usano muscoli diversi specie se si adoperano spd.
Ma aiuta.
Specie nelle salite in bici... Si va più sciolti
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
NB: le uscite non si misurano in km, ma in tempo ed intensità.
;-)

Devi impostare il lavoro su un tipo di lavoro intervallato, con intensità crescente nel tempo, ad esempio:
- settembre: intensità bassa
- ottobre: media
- novembre: media
- dicembre: alta

Un tipico esempio di intervallato è quello "noto" come "caciotta" (si fa in tutte le discipline :-)...).

Ad esempio:
- 15'' scatto
- 45'' recupero

- 20'' scatto
- 40'' recupero

e così via fino a 55'' scatto e 5' recupero

e poi a scendere, ossia
- 50'' scatto
- 10'' recupero

fino a tornare a
- 15'' scatto
- 45'' recupero

Sono 17' di lavoro.

Mettici 7' di riscaldamento e 7' di defaticamento, ed hai fatto il tuo "sporco lavoro".
sulla prima mi trovi d'accordo,in tanti ragionano solo x km fatti,anche se fatti a spasso..sulla seconda ho un po' di perplessita':considerando che il nostro amico non ha in mente di gareggiare,che dicembre e' un mese bello freddo,uscire alle sei di mattina,magari con la strada gelata,la vedo un po' pericolosa come cosa,cosi' vale x gennaio e forse anche febbraio.per la terza,precisa che scatto e' un termine molto vago,comunque ammetto che non sei entrato nei dettagli :mrgreen:
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Va bene lo scatto ed il recupero. Ma se l'obiettivo è migliorare e fare uscite lunghe ed impegnative (come
Dice il nostro amico biker) devi mettere nelle gambe km. Tanti tanti km, e abituare il corpo (e la mente) a sforzi intensi e prolungati.
Se fai uscite di 10 km, uscendo un giorno sì ed uno no (calcolo spannometrico), fai 150 km al mese. Cosa che un ciclista medio, senza grosse pretese, che si allena per fare "lunghi" la domenica, fa tranquillamente in una settimana.
Io ripropongo l'affiancamento di qualche corsa a piedi in settimana. In 30 minuti in bicicletta non ci si allena. Correndo sì. Il ciclismo è uno sport dove se ci si pone un obiettivo (anche relativamente modesto) ci si deve mettere applicazione e dedicare tempo.
Poi ovvio, se si pedala per sgranchire le gambe e ammirare la meraviglia della natura va bene tutto. Ma lui chiede se 10 km siano un allenamento. Credo che nemmeno considerando lavori davvero specifici, si possa considerare una distanza di questo tipo un allenamento valido per migliorarsi e prepararsi ad un "lungo" (che possa chiamarsi tale)
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti
ho ripreso ad andare in MTB lo scorso Aprile, dopo circa 10 anni di stop totale di attività fisica ( prima facevo anche snowboard e pisicna 2 volte la settimana )
Ho iniziato con uscite di 10 - 15 Km solo la domenica, poi da Giugno ho iniziato a fare più strada la domenica e 1 o 2 uscite la mattina presto sempre di 10 - 15 Km durante la settimana.
In Agosto grazie alle ferie ho fatto più uscite lunghe anche durante la settimana.
Adesso però ho ripreso a lavorare, parto da casa alle 06.30 e rientro alle 19.30. quindi fino a che non sarà molto freddo, l'unica possibilità oltre la domenica è uscire la mattina presto con i fari, vorrei sapere se può avere un senso considerando che il mio obbiettivo è la domenica riuscire a fare percorsi sempre più lunghi e impegnativi.

Ho 45 anni, sono alto 193 e peso 96 Kg.

Grazie
ciaoo
Anto
Ma visto il poco tempo e per evitare di uscire con poca luce o al freddo non hai mai pensato ai rulli come soluzione? Un' ora di rullo è sicuramente più allenante che 10 km, e con un buon modello in futuro ci puoi anche fare lavori specifici
 

anto_next

Biker novus
11/8/14
14
1
0
Spilamberto (MO)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Correre a piedi non riesco, ho le ginocchia martoriate da cadute in snowboard e moto, e perdere peso ... ci sto lavorando, da marzo sono a -5 kg.
Ho pensato che sacrificandomi un po, proverò a fare uscite di almeno un ora, fino a che il freddo non sarà eccessivo.
Per i rulli ... ci sto pensando, me li farò prestare poi vedrò se avrò la costanza, ho letto di molti che li hanno presi, usati 3 volti poi messo da parte.

ciaoo
Anto
 
  • Mi piace
Reactions: Olobarat

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
ciao, anche io ti consiglio i rulli.......ho il tuo stesso problema con gli orari.
Quest'anno mi sono allenato sempre indoor ed ho partecipato sia alla SRH che alla Salz e ti garantisco che non sono affatto un professionista :mrgreen:.
Ovviamente poi la domenica il giro era lungo.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Correre a piedi non riesco, ho le ginocchia martoriate da cadute in snowboard e moto, e perdere peso ... ci sto lavorando, da marzo sono a -5 kg.
Ho pensato che sacrificandomi un po, proverò a fare uscite di almeno un ora, fino a che il freddo non sarà eccessivo.
Per i rulli ... ci sto pensando, me li farò prestare poi vedrò se avrò la costanza, ho letto di molti che li hanno presi, usati 3 volti poi messo da parte.

ciaoo
Anto
In effetti è vero, non è raro sentire di persone che dopo averli usati qualche volta li hanno accantonati.
Se hai occasione di farteli prestare fallo, così hai la possibilità di testarli a costo zero.

Un consiglio per resistere è non usarli a casaccio, nel senso di farsi un programma specifico. Anche se all' inizio farai solo fondo, sarebbe meglio salire cercando di mantenere sempre una certa cadenza e facendo caso alla rotondità della pedalata, ascoltando come reagisce il respiro o il battito ad una variazione di ritmo o "a regime". In questo modo potrai anche apprezzare i miglioramenti di settimana in settimana e sarai più motivato. Se invece sali "deconcentrato", facendo girare la gamba così, senza metodo, è il modo migliore per guardare l' orologio ogni 5 minuti desiderando scendere.
Ovviamente questa è la mia opinione, magari altri ti porteranno diverse esperienze
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh a meno che non siate tutti campioni, fare 10km in mtb in fuoristrada anche se con poca salita in 27minuti per un omone di 46 anni, quasi 2 mt e 96k kg non e' niente male tenendo conto che era fermo da 10anni...
 
  • Mi piace
Reactions: Olobarat

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Se ho capito bene, la domanda che ha posto [MENTION=175305]anto_next[/MENTION] è se uscite di 10 km siano allenanti, non se 10 km in 27 siano una buona prestazione.

Allenamento e prestazione sono due cose connesse ma tuttavia distinte.

Allenarsi significa portare il proprio fisico alla massima efficienza possibile (in questo caso ciclisticamente parlando ovviamente).

La prestazione in sé dipende dall' allenamento ma è in larga parte una questione genetica.
Per esempio io in pianura su asfalto il 42-11 lo tiro per un paio di km al massimo a non più di 40 rpm, e anche facendo un allenamento da pro forse guadagnerei qualche rpm o qualche battito in meno ma nulla più.... c' è gente che esce in bici meno di me e gira costantemente col 42-11 come se non ci fosse un domani...

Tornando al discorso, a quello che ho capito io l' utente chiedeva "uscite da 10 km sono sufficienti a raggiungere il massimo delle proprie potenzialità ciclistiche?". In questo caso la risposta è negativa.

Nel caso abbia capito male io mi scuso con tutti
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Non proprio
Se vediamo come allenamento:
Raggiungere un determinato punto spendendo sempre meno energie possibili.

Nel senso usare il corpo come macchina.
E se inizierà a bruciare 100calorie per fare 10 km.
Ma poi ne basteranno 50 40 20 ecccc.

Può essere allenamento nel suo piccolo.
Parla di argini di fiumi 5 km andare e 5 km a tornare.

Magari comprare due riviste e vedere come sono fatte le tabelle di allenamento.
Vanno ridimensionate ma i principi son quelli.
Fare tante uscite di fondo qualche uscita solo di ripetute.

Provare a stare sui rapporti corti poi i lunghi eccc.
Qualsiasi cosa può essere allenamento.
Pure salire le scale.

Se non hai tempo cambia stile di vita.
La macchina la si dimentica.
E il giornale si compra a piedi .
Tanto per dire.

Io ho perso 10 kg e la cosa più importante era una sola; Costanza.
 

Classifica mensile dislivello positivo