Ruote Roval 29, buon acquisto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gurroz

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Cube acid 29 Blue n Green
Buondì!
Sto smanettando ormai da un paio di giorni per trovare una nuova coppia di ruote per montare copertoni da corsa quando voglio fare solo asfalto qua in giro per padova.
Inizialmente ero intenzionato a spendere il meno possibile e prendere la prima offertona che capitava, ma qualche giorno fa sono capitato da un sivende che mi ha proposto una coppia di roval 29 con dischi a 150 € (da quello che ho capito smontate da una specialized nuova).
Stavo quindi pensavo di tenere su i copertoni da corsa sulle ruote native della mia acid e usare queste per lo sterrato.

Problema: su internet non riesco a trovare nessuna informazione circa peso (il sivende mi ha detto 1700 g la coppia) ne sul prezzo medio.

Qualcuno ha qualche informazione in più su queste ruote?
Grazie in anticipo;.=9/
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Buondì!
Sto smanettando ormai da un paio di giorni per trovare una nuova coppia di ruote per montare copertoni da corsa quando voglio fare solo asfalto qua in giro per padova.
Inizialmente ero intenzionato a spendere il meno possibile e prendere la prima offertona che capitava, ma qualche giorno fa sono capitato da un sivende che mi ha proposto una coppia di roval 29 con dischi a 150 € (da quello che ho capito smontate da una specialized nuova).
Stavo quindi pensavo di tenere su i copertoni da corsa sulle ruote native della mia acid e usare queste per lo sterrato.

Problema: su internet non riesco a trovare nessuna informazione circa peso (il sivende mi ha detto 1700 g la coppia) ne sul prezzo medio.

Qualcuno ha qualche informazione in più su queste ruote?
Grazie in anticipo;.=9/

1700 g mi sembra ottimistico...se sono ruote di primo montaggio dovrbbero essere sui 2 kg, al massimo pesale da lui e riferisci...:spetteguless:

(anche io monto quelle ruote ma non sono ancora riuscito a trovare da nessuna parte il peso)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
1700 g mi sembra ottimistico...se sono ruote di primo montaggio dovrbbero essere sui 2 kg, al massimo pesale da lui e riferisci...:spetteguless:

(anche io monto quelle ruote ma non sono ancora riuscito a trovare da nessuna parte il peso)

fallo per differenza, scopri quanto pesa la camera d aria (250g solitamente) e il copertone che monti, se vuoi essere piu preciso rimuovi il disco altrimenti cerca anche di quello il peso.
otterrai un peso abbastanza preciso, con 100 grammi di errore al massimo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bisognerebbe sapere il modelli preciso di specy, però, se sono come le mie, dovrebbero essere sui 2.1 kg. Avevo trovato il peso su una discussione americana (riferita però a ruote di una epic) e con le mie, pesandole e sottraendo il peso di dischi e cassetta tornava abbastanza. Sono affidabili, ma non so se è un affare.
Oggi per caso mi sono imbattuto nelle Fulcrum red power hp, nuovo modello, viste già in vendita su un sito tedesco per 239€, e dal peso dichiarato di 1750 grammi. Se i dati dichiarati sono veri, fanno proprio gola.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma 150€ è il meno possibile per un set di ruote da 29"

se proprio non vuoi andare sulle 100€ con ruote da bikediscount da 2300g

non penso pesino quello, come ti han detto saranno sui 2kg
o come ti ha detto abarbi valuta le nuove fulcrum, anche se temo saranno verso i 1800g. reali
comunque buoni per una ruota a meno di 240€
lke mie fucrum attuali a 200€ pesano 2kg
 

Gurroz

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Cube acid 29 Blue n Green
1700 g mi sembra ottimistico...se sono ruote di primo montaggio dovrbbero essere sui 2 kg, al massimo pesale da lui e riferisci...:spetteguless:

(anche io monto quelle ruote ma non sono ancora riuscito a trovare da nessuna parte il peso)

se riuscissi a pesarle anche tu e riferire non sarebbe male :hahaha:

ma 150€ è il meno possibile per un set di ruote da 29"

se proprio non vuoi andare sulle 100€ con ruote da bikediscount da 2300g

non penso pesino quello, come ti han detto saranno sui 2kg
o come ti ha detto abarbi valuta le nuove fulcrum, anche se temo saranno verso i 1800g. reali
comunque buoni per una ruota a meno di 240€
lke mie fucrum attuali a 200€ pesano 2kg

il punto è che inizialmente avevo proprio intenzione di spendere il meno possibile per un paio di ruote qualunque, ma con questi millantati "1700 grammi" devo dire che mi ha ingolosito non poco.. e 150 € è una cifra che al momento non mi sognerei neanche di spendere se non fosse per qualcosa di veramente valido...
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
copio ed incolla dal sito specialized americano:

"Control 29 uses an all new rim design to drop weight and add stability. A great value for an XC race wheel that is tubeless ready, uses DT Swiss spokes and nipples, and a DT rear hub.
•Rim Type: alloy clincher, zero bead hook design, tubeless ready, 21mm inner width
•Rim Material: E5 high-strength alloy
•Rim Width: 21mm internal
•Front Spoke Pattern: radial/3-cross (1:1)
•Rear Spoke Pattern: 3-cross (1:1)
•Spoke Count: 32 front and rear
•Spoke Type: DT Revolution
•Nipple Type: DT Pro Lock hexagonal
•Front Hub: alloy body, 15mm thru-axle, and 24/28mm QR end cap options included
•Rear Hub: CNC machined alloy body, high-quality DT 350 internals and quick engagement ratchet system cassette, 135/142 end cap options included, compatible with SRAM XX1
•Compatible with SRAM XX1 11-speed, freehub sold separately
•Bearing Type: sealed cartridge
•Assembly Method: hand built
•Total Wheelset Weight: 1550g"

dichiarano 1550 grammi la coppia, probabilmente senza perno anteriore e posteriore, sono quelle della mia 29er, però non le ho mai pesate.

fabio
 

Gurroz

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Cube acid 29 Blue n Green
copio ed incolla dal sito specialized americano:

"Control 29 uses an all new rim design to drop weight and add stability. A great value for an XC race wheel that is tubeless ready, uses DT Swiss spokes and nipples, and a DT rear hub.
•Rim Type: alloy clincher, zero bead hook design, tubeless ready, 21mm inner width
•Rim Material: E5 high-strength alloy
•Rim Width: 21mm internal
•Front Spoke Pattern: radial/3-cross (1:1)
•Rear Spoke Pattern: 3-cross (1:1)
•Spoke Count: 32 front and rear
•Spoke Type: DT Revolution
•Nipple Type: DT Pro Lock hexagonal
•Front Hub: alloy body, 15mm thru-axle, and 24/28mm QR end cap options included
•Rear Hub: CNC machined alloy body, high-quality DT 350 internals and quick engagement ratchet system cassette, 135/142 end cap options included, compatible with SRAM XX1
•Compatible with SRAM XX1 11-speed, freehub sold separately
•Bearing Type: sealed cartridge
•Assembly Method: hand built
•Total Wheelset Weight: 1550g"

dichiarano 1550 grammi la coppia, probabilmente senza perno anteriore e posteriore, sono quelle della mia 29er, però non le ho mai pesate.

fabio
Appunto, le roval CONTROL, io parlo delle roval e basta [emoji16]
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buondì!
Sto smanettando ormai da un paio di giorni per trovare una nuova coppia di ruote per montare copertoni da corsa quando voglio fare solo asfalto qua in giro per padova.
Inizialmente ero intenzionato a spendere il meno possibile e prendere la prima offertona che capitava, ma qualche giorno fa sono capitato da un sivende che mi ha proposto una coppia di roval 29 con dischi a 150 € (da quello che ho capito smontate da una specialized nuova).
Stavo quindi pensavo di tenere su i copertoni da corsa sulle ruote native della mia acid e usare queste per lo sterrato.

Problema: su internet non riesco a trovare nessuna informazione circa peso (il sivende mi ha detto 1700 g la coppia) ne sul prezzo medio.

Qualcuno ha qualche informazione in più su queste ruote?
Grazie in anticipo;.=9/

1700gr...ne dubito fortemente! Io avevo la versione 26" è le ho pesate, senza cassetta, senza perno e senza dischi, risultato 2kg netti. Le tue sono 29", pensaci...e poi 150€?!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
allora, spulciando un pò su internet ho trovato una pesata delle roval 29 montate di serie sulle comp: peso 2118g (1147 post - 971 ant)
per quanto riguarda la scorrevolezza non saprei dire, io le uso ma è l'unica ruota da 29 che io abbia mai provato e non ho quindi metri di paragone.
spero di essere stato utile
 

Classifica mensile dislivello positivo