Granfondo dei Vicari 20-3-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ciao Ragazzi,
manca meno di un mese dalla prima tappa del circuito Colline Toscane.
La Granfondo dei Vicari si svolgerà il 20 Marzo a Lari (PI) con partenza Polo S. Anna e arrivo suggestivo ai piedi del Castello di Lari.
I percorsi saranno tre
Corto del Cancelliere 23 km circa
Medio delle Terme 35 km circa
Granfondo dei Vicari 48 km circa

Il percorso è affascinante, strade sterrate panoramiche e pedalabili, single tecnici in discesa, tratti di salite impegnative, panorami tipici Toscani insomma ne vale la pena.

tutte le info qui sul sito
oppure sulla pagina facebook

Oltre a ricordare che le iscrizioni a prezzo agevolato scadono il 13 Marzo, vi segnalo la grande promo in partnership con ALTA Valtellina Bike Marathon, chi partecipa ai Vicari avrà diritto a prezzo promo per la gara Alpina del 30-7-16.

Buon divertimento
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
La Traccia è disponibile sul sito, www.granfondodeivicari.it anzi le tracce visto che sci sono quelle del corto medio e lungo.
Inoltre Domenica 6 si organizza la prova percorso, ritrovo a Lari centro in piazza Matteotti sotto il Castello ore 8:30 partenza, quindi siate puntuali, previsti due gruppi, uno più veloce e uno un pò più lento.

Altra cosa il percorso causa meteo avverso non è ancora segnato, lo sarà a breve, credo completo per il 13 marzo. Ad oggi ci sono tratti un pò "bagnati" ma nulla di sconvolgente le salite sono tutte percorribili e i single anche se un pò viscidi idem.

comunque consiglio a chiunque lo voglia provare di andare con il gps non si sà mai..

buona pedalata a tutti
David
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Domenica 6 Marzo ore 8:30 con partenza dal centro del paese di Lari si svolgerà la prova del percorso, ci divideremo in due gruppi veloce e un pò meno veloce.
Si proverà anche con la pioggia.
buona pedalata a tutti
 

lucianino

Biker novus
7/11/11
14
0
0
lari (pisa)
Visita sito
ciao scorpio!!,
io sono andato a fare la prova del percorso con i ragazzi dell'organizzazione il 6 marzo e mi sono divertito tantissimo!!! =) =)
Il percorso era già quasi tutto segnato, ma con il gps è impossibile perdersi (provato personalmente)

Buona pedalata!!!
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Buongiorno, sabato 12 marzo vorremmo provare il percorso, lo troviamo gia frecciato?
Grazie
Francesco

Sabato mattina ore 7 iniziamo a frecciare le parti che mancano.
Mancano i primi 2 km e gli ultimi 15. A seconda di che ora parti con il giro lo puoi trovare tutto frecciato.. ma consiglio mio portati sempre un gps, non si sà mai che qualche "buonetempone" faccia sparire qualche freccia.

Buon divertimento.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
provato il percorso a dicembre, alla prima prova percorso, con gps, da bagnato e pieno di foglie, e già mi piacque, mi immagino che sarà pulito a puntino per la gara.
ho visto che ora lo danno per 1500 di dsl, invece quanto l'ho provato io era quasi 1700. Vorrei sapere se è stato tolto qualche pezzo.
 

scorpio1980

Biker popularis
Provata ieri la gf... alcune considerazioni:

-gf in posti bellissimi
-troppo dura 1700 d+ sono troppi sopratutto se concentrati in 30km ed essendo a marzo metterà in crisi tante persone

Un consiglio agli organizzatori in generale, ultimamente sembra che la grandezza di un evento/gara si misuri conla sua durezza, sappiate che non è cosi. Chi partecipa alle gf e il 90% dei ciclisti amatori non ha il tempo di allenarsi con continuità in inverno, fare gf dure mette in difficoltà. Tanto chi vince la gf dura vincerebbe anche se fosse con 500 d+ in meno...

Questo il mio pensiero...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Provata ieri la gf... alcune considerazioni:

-gf in posti bellissimi
-troppo dura 1700 d+ sono troppi sopratutto se concentrati in 30km ed essendo a marzo metterà in crisi tante persone

Un consiglio agli organizzatori in generale, ultimamente sembra che la grandezza di un evento/gara si misuri conla sua durezza, sappiate che non è cosi. Chi partecipa alle gf e il 90% dei ciclisti amatori non ha il tempo di allenarsi con continuità in inverno, fare gf dure mette in difficoltà. Tanto chi vince la gf dura vincerebbe anche se fosse con 500 d+ in meno...

Questo il mio pensiero...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie Scorpio dei consigli sempre ben accetti...
effettivamente il dislivello è quasi 1650 con i nostri gps, ma questo è dovuto alla contemporaneità della Domenica delle Palme che ci ha impedito di passare nei centri Paese (viste le processioni religiose) e ci è stato concesso il permesso per strade secondarie che hanno portato ad un +120 buono.

Ma consoliamoci sul fatto che se regge il tempo il percorso sarà completamente asciutto e come potrai aver visto ieri scorre molto bene.
Coscienti di questo siamo stati costretti ad inserire il percorso medio, che nonostante ci complichi la vita a noi organizzatori, serve proprio a quei cicloamatori che non hanno ancora la forma per il lungo, inoltre possono sceglierlo mentre pedalano in base a condizione fisica, imprevisti ecc...
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ciao, le discese come sono?

Billo ciao, io sono di parte in quanto nel C.O., ma ti dico che per me sono spettacolari.
vado in ordine...
dopo il primo ristoro trovi il single Couber, terra e rocce si alternano, attento ad un paio di fosse scavate dall'acqua, primo guado, tratto pedalato tecnico in falso piano, secondo tratto in discesa molto veloce con fondo di terra, guado, altro tratto veloce terra e roccia mista.

poi salita fino alle pale.

se ti butti sul lungo a ruota i due single più belli e impegnativi
Grugno di porco, tutto su terra slalom tra gli alberi con fondo di terra molto scorrevole, è stretto ci vuole agilità e saper guidare.

a ruota Urlo di pieve, cambia il fondo, più roccioso, sfrutta gli appoggi e vai giù liscio.

Salita di Santa Luce da via della Fonte, segue piano del parco eolico

Ricongiungimento con il Percorso Medio, Discesa di Collemontanino, veloce discesa a tratti sterrata a tratti con pietre

Insomma per me molto varie e divertenti, ce nè per tutti i gusti.

ciao a domenica
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ci è stato segnalato che nella rivista 4MTBike competition news contenuta nel pacco gara di Monteriggioni, è riportato che il percorso lungo della Granfondo dei Vicari è di 70 km. è un errore perchè il percorso è di 48 km e ad oggi con queste condizioni meteo è uno spettacolo!!!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Provata ieri la gf... alcune considerazioni:

-gf in posti bellissimi
-troppo dura 1700 d+ sono troppi sopratutto se concentrati in 30km ed essendo a marzo metterà in crisi tante persone

Un consiglio agli organizzatori in generale, ultimamente sembra che la grandezza di un evento/gara si misuri conla sua durezza, sappiate che non è cosi. Chi partecipa alle gf e il 90% dei ciclisti amatori non ha il tempo di allenarsi con continuità in inverno, fare gf dure mette in difficoltà. Tanto chi vince la gf dura vincerebbe anche se fosse con 500 d+ in meno...

Questo il mio pensiero...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

una GF minimo fa 1400 di dislivello, cosa vuoi che siano 300 metri in più...non parliamo di 2500 metri di dislivello, e mi pare di capire che in questa GF le salite sono tutte molto scorrevoli e non sassose, quindi cosa saranno 20 minuti in più di salita?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Innanzitutto, un grazie a tutti i volontari presenti.

La corsa, secondo me, merita, è stata proprio divertente.

Qualche piccola cosa da rivedere ci può essere, ma dettagli di contorno (consegna numeri, pasta party e partenza).

L'organizzazione può ripartire a programmare l'edizione n. 2 con in dote un percorso completo e veramente bello, divertente, ben preparato e sicuro, una segnaletica ineccepibile con bivi ben segnalati, e, soprattutto, incroci sempre presidiati con attenzione.

Promossa con buoni voti.....ritornerò certamente.
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Grazie Andrea!!!
ieri aiutati anche da una giornata primaverile si sono divertiti tutti, dai partecipanti ma anche noi organizzatori, una prima edizione con 430 iscritti per noi è un gran successo.
Nel 2017 applicheremo qualche piccola modifica qua e là per un edizione spettacolare!!!
grazie a tutti!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Grazie Andrea!!!
ieri aiutati anche da una giornata primaverile si sono divertiti tutti, dai partecipanti ma anche noi organizzatori, una prima edizione con 430 iscritti per noi è un gran successo.
Nel 2017 applicheremo qualche piccola modifica qua e là per un edizione spettacolare!!!
grazie a tutti!

complimenti per il percorso, parlo per il lungo, spettacolare, duro, molto vario, con ST in discesa divertenti e non troppo tecnici, ST in salita nel bosco, salita tecnica bellissima, salitone lungo, discesa panoramica...un percorso TOP (anche perché asciutto, per una volta finalmente siete stati fortunati)
P.S.
per chi non li conosce questi monti sono sottovalutati, sul serra per esempio ST così non ce ne sono, solo molto più tecnici e sassosi, chiaramente con tutti i pro e contro (essendo sassoso non c'è fango se piove), ma di ST flow e divertenti non ce ne sono
 

corra68

Biker novus
19/1/14
5
0
0
Visita sito
Bella Gara, Complimenti agli organizzatori !! Percorso bellissimo belli i ST in discesa,
anche io che giro sempre sul Serra non avrei mai detto che in queste zone ci fossero dei percorsi così belli. chiaramente il tempo ha voluto dire perchè se piove allora cambia tutto.
 

Carlo71

Biker novus
18/5/14
18
0
0
Pisa
www.naturalbike.it
Complimenti per il percorso, belle salite e ST in discesa veramente divertenti. Posti eccezionali e bravi all'organizzazione (doccie ghiacce a parte....). Rispetto ad altre e più blasonate GF niente da invidiare....anzi! Spero di tornare il prossimo anno.
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti peer i complimenti...
Purtroppo le docce ghiaccie per metà di voi sono un errore idiota del custode del campo sportivo... il prossimo anno rimediamo sopprimendo ogni iniziativa del custode.

Siamo partiti con una prima edizione con il botto, ma abbiamo altri assi nella manica che caleremo il prossimo anno.. vi dico subito che ci sarà meno asfalto, meno passaggi in centro paese di Casciana alta e Casciana terme, un pò meno dislivello a guadagno di un paio di single in piano molto divertenti...

insomma nel 2017 ci divertiremo tutti ancora di più!!!
Grazie a Tutti!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo