Scelta dentatura x monocorona

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Sto pensando di sostituire il mio XT 10V con un monocorona SRAM 11V 10x42
Essendo la scelta del monocorona + limitativa della mia attuale "doppia", dovendo scegliere che corona montare, vorrei mantenere il rapporto + agile che attualmente ho (24/36) a discapito del + veloce.

A tale scopo ho fatto questo schema che vorrei condividere...
http://scontent-frt3-1.xx.fbcdn.net...9_10205551994699323_3848356011705978837_o.jpg

Secondo questo schema, montando una corona da 28 su uno SRAM 10-42, ho come rapporto + agile lo stesso del mio attuale 24/36 e come rapporto + Veloce il mio attuale penultimo rapporto (38x13).

Pertanto per vedere se potrei andare in crisi con il monocorona, è sufficiente che per il prossimo mese esco senza utilizzare il mio rapporto + duro...

Considerando che uso la bici per uscite e qualche marathon, ma non sono una gran potenza, sfrutterò le discese per recuperare...

E' giusta la mia analisi o ho sbagliato qualche cosa?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.752
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
oramai è stato detto molte volte che, bello quanto vuoi,ma il mono è una coperta corta.Per un biker con un pò di allenamento,direi che il 30 è la soluzione giusta ,con il quale si pedala al max sui 35/36 kmh senza frullare.
col 28 ovviamente sali ovunque ,salvandoti la gamba.Io da oltre anno uso l'xx1,in salita nn vado forte ed uso abitualmente il 30.Quando so di dover fare giri impegnativi monto invece il 28.(una volta me lo sono messo nello zaino e cambiato in escursione-tempo 1minuto.utilizzo le corone con lo spider).
quindi direi ,comprati entrambe le corone e provale.al limite se il 28 nn ti serve lo rivendi.
Alternativa,usi il 30 e modifichi il pacco col 45
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sono sensazioni soggettive e anche da valutare in base al proprio allenamento/intenzioni che uno ha.
Personalmente ho trovato un monocorona con il 32 sulla mia bici (front in carbonio pronto gara) e a seguito di una gara piuttosto lunga ho optato per un 30 ovale (maggio scorso), in previsione di gare lunghe... poi la stagione ha preso un altra piega e a breve rimonto il 32, perchè sento che posso spingerlo tranquillamente. Quindi reputo che non esista una dentatura che va bene per tutti, ma si tratta di valutare sul campo quella che più si addice. Senz'altro, meno denti più frulli ecco...
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
So benissimo che optando per il monocorona dovrei rinunciare a qualche cosa....

Essendo io un medio corridore, uno di quelli che alle GF arriva a metà classifica, penso che sia il caso mantenere il rapporto più agile.

Se ti mancano dei denti in salita, potresti "cuocerti" anticipatamente o addirittura non riuscire a pedalare delle salite ripide e questo comporta una notevole perdita in termine di tempo.

Mentre se ho un dente di troppo in velocità, vorrà dire che sfrutterò questa deficienza per recuperare e quello che perdo in termini di secondi in parte li riprendo essendo + fresco quando arriva la salita. Al massimo posso perdere le ruote di un gruppetto....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
So benissimo che optando per il monocorona dovrei rinunciare a qualche cosa....

Essendo io un medio corridore, uno di quelli che alle GF arriva a metà classifica, penso che sia il caso mantenere il rapporto più agile.

Se ti mancano dei denti in salita, potresti "cuocerti" anticipatamente o addirittura non riuscire a pedalare delle salite ripide e questo comporta una notevole perdita in termine di tempo.

Mentre se ho un dente di troppo in velocità, vorrà dire che sfrutterò questa deficienza per recuperare e quello che perdo in termini di secondi in parte li riprendo essendo + fresco quando arriva la salita. Al massimo posso perdere le ruote di un gruppetto....

C'è gara e gara,e il monocorona, a mio avviso, non va bene per tutte. O meglio, il 30 può andar bene per una marathon di 70 km e oltre, mentre il 32 per gare sui 50 km va meglio.
Anche io sono uno "da metà classifica" ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo