Doppia 38/26, portarla a 38/24?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È da un po' che ci penso, soprattutto durante le salite: visto che faccio fatica troverei beneficio a cambiare la corona da 26 con una da 24 oppure cambia poco? Non che debba spingere la bici, ma nelle rampe più lunghe mi capita di dover rifiatare. Visto che gli altri del gruppo più forti di me in salita montano la 24, può essere che possa arrivare meglio a fine giro? Di solito facciamo tra i 50 e i 70/80 km massimo.
Il costo è minimo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È da un po' che ci penso, soprattutto durante le salite: visto che faccio fatica troverei beneficio a cambiare la corona da 26 con una da 24 oppure cambia poco? Non che debba spingere la bici, ma nelle rampe più lunghe mi capita di dover rifiatare. Visto che gli altri del gruppo più forti di me in salita montano la 24, può essere che possa arrivare meglio a fine giro? Di solito facciamo tra i 50 e i 70/80 km massimo.
Il costo è minimo.

se ti trovi al limite col 26, col 24 vai ovunque senza morire.

il problema e' che sei hai una nativa 26/38 suppongo tu abbia una XTR, ergo la 24 non la monti..minimo 26 (o 25 se prendi la ari bike)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No la mia GT monta il gruppo completo Shimano XT CON DOPPIA 38 26.
Quindi tu la cambieresti?

se sei al limte con la 26 si. per altro se hai la XT la corona "chiave" e' la 38 che ha un profilo unico che la rende eccellente nella cambiata. la 24 o 26 che sia e' una semplicissima corona senza nessun fronzolo e puoi comprarla per meno di 20 euro. La 24-38 e' altresì una nativa XT indi te la consiglio.

non vedo ragione di scendere a 22-36 visto che cmq già' vai in giro col 26-38 e non mi sembra spingi ogni 2 per 3
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sicuramente si, due denti sulla moltiplica si sentono, non scenderei sotto 24 ma sicuramente ne gioverai.
Io col 24 vado ovunque e sono molto fuori forma rispetto a due anni fa quando ho interrotto , quindi vai tranquillo.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
per caso hai una 27,5? perchè io ho da poco ordinato la mia bottecchia e monta proprio quello che hai te! come ti trovi in salita ripida ovviamente con il 26 sono un pò sprovveduto...:nunsacci:

scusa skinni non avevo letto sopra che volevi montare il 24 ora ho capito speriamo di trovarmi bene con il 26...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
per caso hai una 27,5? perchè io ho da poco ordinato la mia bottecchia e monta proprio quello che hai te! come ti trovi in salita ripida ovviamente con il 26 sono un pò sprovveduto...:nunsacci:

No come da profilo è una GT Zaskar 29. Come scritto sopra è un po' duro. Provala poi al massimo cambi come farò io
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
se sei al limte con la 26 si. per altro se hai la XT la corona "chiave" e' la 38 che ha un profilo unico che la rende eccellente nella cambiata. la 24 o 26 che sia e' una semplicissima corona senza nessun fronzolo e puoi comprarla per meno di 20 euro. La 24-38 e' altresì una nativa XT indi te la consiglio.

non vedo ragione di scendere a 22-36 visto che cmq già' vai in giro col 26-38 e non mi sembra spingi ogni 2 per 3

Ciao, questa mattina primo giro con la corona da 24. All'inizio tutto bene, poi arriva la salita dura, spingo sui pedali e "tac!!!" un rumore forte, la catena. Da lì in poi un calvario: tutta la salita con il pensiero, cercando di non forzare la pedalata e non sempre mi riusciva. Ad un certo punto mentre spingevo in salita ha fatto quello scatto improvviso e quasi volo in terra sui sassi. Ho dovuto usare sempre la 38 davanti, anche con la 36 dietro, incrocio che normalnente evito.
Mi rivolgo a te perché ho capito che sei tecnico in attesa di portare a sistemare la bici domani mattina: cosa succede? La corona è difettosa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, questa mattina primo giro con la corona da 24. All'inizio tutto bene, poi arriva la salita dura, spingo sui pedali e "tac!!!" un rumore forte, la catena. Da lì in poi un calvario: tutta la salita con il pensiero, cercando di non forzare la pedalata e non sempre mi riusciva. Ad un certo punto mentre spingevo in salita ha fatto quello scatto improvviso e quasi volo in terra sui sassi. Ho dovuto usare sempre la 38 davanti, anche con la 36 dietro, incrocio che normalnente evito.
Mi rivolgo a te perché ho capito che sei tecnico in attesa di portare a sistemare la bici domani mattina: cosa succede? La corona è difettosa?

dacci qualche info in più sul "tac"...da dove proviene innanzitutto, dalla corona o dai pignoni?su quale rapporto eri?hai messo una 24 nuova o usata?hai cambiato solo quello?al di la' della paura di usarla e andare solo di 38, che problemi ti ha dato oltre a un tac?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
dacci qualche info in più sul "tac"...da dove proviene innanzitutto, dalla corona o dai pignoni?su quale rapporto eri?hai messo una 24 nuova o usata?hai cambiato solo quello?al di la' della paura di usarla e andare solo di 38, che problemi ti ha dato oltre a un tac?

Mi hanno sostituito solamente la corona del 26 di serie con una 24, naturalmente nuova.
A prescindere dal rapporto che tenevo dietro quando la salita richiedeva di forzare sui pedali il cambio scattava o strappava non so come si dice. So che è una stangata, come quando combi sotto sforzo in salita e quindi ho iniziato ad usare la corona grande per non rompere qualcosa.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mi hanno sostituito solamente la corona del 26 di serie con una 24, naturalmente nuova.
A prescindere dal rapporto che tenevo dietro quando la salita richiedeva di forzare sui pedali il cambio scattava o strappava non so come si dice. So che è una stangata, come quando combi sotto sforzo in salita e quindi ho iniziato ad usare la corona grande per non rompere qualcosa.

Risucchio catena?
Tipo catena e resto della trasmissione vecchia e corona 24 nuova...a me è successo!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Problema della nuova corona, sembra che alcune full ne soffrano con questa corona. Ne fa arrivare un'altra intanto ho rimontato la vecchia da 26.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ma le corone interne più piccole non mi pare che abbiamo chissà quale lavorazione, anzi sono solitamente piuttosto semplici come costruzione.

ma non hai capito alla fine che problema hai avuto?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo il rivenditore il problema si era già verificato su un'altra full come la mia, mentre su altre bici front aveva funzionato correttamente. Mi ha fatto rimontare la vecchia dicendo che ne procurerà un'altra. Davanti a me ha detto al suo dipendente "settimana prossima queste le mandiamo indietro tutte".
 

Classifica mensile dislivello positivo