Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
:prost:
No, ero dalla parte opposta del laghetto a fare pupazzi di neve..

Avete preso le Fat di Michele (folgaria abike rent?)

Yes...penso proprio di sì...non ho organizzato io ma so di per certo che le bike venivano proprio da Folgaria...noi le abbiamo noleggiate al negozio di articoli sportivi TEST-ONE della frazione di Bertoldi. o-o
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...e dopo gli auguri via cavo...:tlfono: speriamo di rivederti presto...ecco, l'ultima volta che ti ho visto...sei per caso andato in letargo Davide?...:ronf: :ronf: :ronf:...ciao a presto...:smile: :smile: :smile:

image.php
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Per l'appunto.
Comunque sì, ripresa finalmente in mano l'adorabile ammasso di ferraglia ho optato per un sempre stupendo 201, ovvero il menador...
tutto liscio tutto bello immerso nella natura ed in completa solitudine....

image.php


...con temperatura ideale...

image.php


...con solo un pò di foschia a nascondere i panorami più lontani...

image.php


...fino al punto in cui, un ramo galeotto ha dato vita all'imponderabile...:smile:

image.php


bentornato in mtb 1maggio!:arrabbiat:
porco can cambio accartocciato come il giornale della settimana scorsa...buttato nello zaino in una mezz'ora ho reso il ferro una monomarcia ignorante abbestia ma stilosa...sapete una cosa? è bella di brutto quasi quasi la lascio così.....:smile::smile::smile:

scherzi a parte adesso che faccio, ne approfitto e cambio gruppo?:nunsacci:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
...che fai passi al monocorona pure tu allora...:rosik:...ormai anche @FabioL è stato preso dalla semplicità....:smile::smile:

Devo appoggiare la mozione [MENTION=18584]scratera[/MENTION] passa al mono
Poi quando è di nuovo in funzione abbiamo in sospeso un paio di giretti dopolavoro dalle tue parti ;-)



Inviato utilizzando Tapatalk

Ahah allora vi aspetto.... ;-)
Adesso vedo il da farsi x il ferro... le cose essenziali mi stuzzicano...devo solo valutare l'ammontare di pecunia da spendere... :smile:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...fino al punto in cui, un ramo galeotto ha dato vita all'imponderabile...:smile:

image.php

Ah porca l'oca Davide che brutta sensazione...penso di saperne qualcosina anch'io su questo argomento...pensa che Stefano del negozio The Lab di Riva mi ha registrato sul suo cell. col nomignolo Loris forcellino...e qui mi fermo...:smile: :smile: :smile:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Era da un pò che ci provavamo...e alla fine in un mercoledì qualunque della stagione in corso è arrivata l'occasione...tre, quattro messaggi per mettersi d'accordo e il mitico [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ritorna sull'Altopiano della Vigolana dopo il girone del Cornetto di Folgaria dell'autunno del 2012.

Partiamo dal centro sportivo di Vigolo Vattaro verso le 07.40, alle 12.30 dobbiamo essere di ritorno e fare un giro completo della Marzola non è poi così scontato.

Entriamo in paese e ci dirigiamo verso la forestale delle Valesele Basse, lambiamo di filata Forte Brusafèr e con buona andatura oltrepassiamo in sequenza il quadrivio di Sas del Carpen e quello del Sas del Piocio sbucando infine sulla carrozzabile asfaltata per il Rifugio Maranza in località Pra Marquart.

Guadagnato il rifugio e senza sosta saliamo verso Malga Nova e superatala imbocchiamo da lì a poco il panoramicissimo Senter delle Pegore sistemato alla perfezione da alcuni anni e ora completamente ciclabile in direzione sud - nord.

image.php


La giornata non è delle migliori, è nuvoloso e poco limpido anche se la valle dell'Adige più in basso si vede abbastanza bene.

Agli Stoi del Chegul inizia il tratto terribile per portarsi decisamente in quota...il nonno avanza con la sua Fat a ritmo di Salsa

image.php


image.php


io invece essendo reduce due giorni prima di una donazione non sforzo e inizio a spingere sui tratti più tosti.

Arriviamo quindi al bivio per l'Omenet o el Popo una caratteristica roccia sulla quale si trova una statuetta della Madonna.

In circa venti minuti e spallando la bike

image.php


conquistiamo la Cima della Marzola a quota 1738 m...sosta, foto di rito

image.php


e giù verso la Sella della Marzola con sullo sfondo il favoloso crinale della seconda Cima della Marzola quella della Croce di Villazzano.

image.php


Raggiunta anche la seconda cima con tratto finale a piedi ci fiondiamo con discesa bella ripida verso il Bivacco Bailoni.

image.php


image.php


A questo punto la direzione più logica sarebbe il sentiero delle Zete per Maranza e invece no, troppo banale sarebbe portare nonnocarb su quel sentiero anche se in verità molto bello e filante rispetto a quello che abbiamo intrapreso.

Poco sotto il bivacco infatti pieghiamo decisamente a sinistra lungo il sentiero 438 oltrepassando località Pra Picol con un traverso davvero suggestivo, panoramico ed esposto.

image.php


Di seguito la discesa presenta tratti davvero tosti e serpentine smosse da veri funamboli della mtb fino alla distensiva forestale boschiva Marzola.

A Pian de la Taola c'è ancora il tempo di una risalita e allora su verso Pont dei Maodi lungo la forestale delle Valesele Alte per altri circa 300 m di D+.

Alla sommità del Primo Forte tiriamo un sospiro di sollievo...ormai è fatta ci aspetta ora una bella lunga discesa su singletrack davvero entusiasmante prima al belvedere del Dos de le Spazadore e poi nuovamente al quadrivio del Sas del Carpen da dove, ripercorrendo a ritroso il tratto dell'andata, giungiamo a Forte Brusafèr.

Il tempo ormai stringe non c'è più tempo di varianti e da qui rientriamo velocemente a Vigolo Vattaro dalla forestale del Maso del Conte e dalle stradine asfaltate delle campagne dell'Altopiano.

Alla fine una bella galoppata di 32 km e 1610 m di dislivello positivo la dicono tutta sulla difficoltà del giro sia in salita che in discesa appagato dalla presenza dell'amico Maurizio e della consapevolezza di avergli fatto conoscere molti dei bei sentieri della Marzola.

image.php


[album]54165[/album]
 

armagora

Biker novus
1/11/13
37
1
0
Visita sito
Mamma mia che meraviglia... Scopro ora l'esistenza di questa parte di forum, io sono dalla Bassa Valsugana, nel cuore del Lagorai. Se qualcuno vuole cimentarsi in uscite qui nella mia zona, ce n'e assolutamente per tutti i gusti e dislivelli...
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
A luglio ho in programma di trascorrere un periodo di vacanza con la famiglia a Levico Terme e volevo domandare a voi "autoctoni" se potreste suggerirmi un negozio che noleggi:i-want-t: mtb di buon livello.
Grazie e buone pedale
P.S.
Vi auguro che in Valsugana in questi giorni il meteo sia più clemente che in Romagna dato che qui sta piovendo ininterrottamente da diversi giorni.:help:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao ragazzi per chi vuole mercoledì pomeriggio mi farei di porta manazzo.... Salita dal menador e discesa in Val di sella....
Al momento presenti io e [MENTION=151690]armagora[/MENTION].... :prost:
... [MENTION=205]FabioL[/MENTION] se ne vuoi approfittare... ;-)
Partenza indicativamente alle 14 da caldonazzo....
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
.. [MENTION=89410]tatta[/MENTION].. Scusa ma purtroppo io non ti so aiutare... In zona noleggi di bici ce ne sono ma che abbiano Mtb di buon livello dubito... Poi dipende cosa vai cercando e soprattutto x fare cosa.. Comunque se ne recuperi una e vuoi farti qualche giro in compagnia scrivi qua... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo