rockrider novizio 540 vs 560

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
salve a tutti, da bravo e scarso novizio ho spulciato ben bene il forum ed ora mi trovo qui con i miei dubbi riguardo alla prima bicicletta "seria".
Sono 1,70 x 60 kg scarsi, poco allenato.
percorsi gia affrontati (su rigida da supermercato) e che affronterò in futuro: sottobosco in varie pendenze, posti non eccessivamente scassati ma comunque dove una forcella ammortizzata aiuta.
ero orientato sulla rockrider 540, ma ho visto che sparandomi un oretta di macchina ed aggiungendo 50 eurini porterei a casa la 560 di cui si parla bene.
i miei dubbi sono:
-forcella: la 560 monta una rockshox xc32 solo air, la 540 una idraulica by sontour. per me che peso poco la forca ad ara garantirebbe una buona risposta alle regolazioni? serve la pompa ad alta pressione per regolarla?invece quella idraulica si regola solo agendo sui registri posti sui foderi?
-cambio:meglio lo sram della 540 o il deore della 560 va altrettanto bene?
-freni: li voglio idraulici perchè di discesoni tosti ne ho incontrati già, e così a naso propenderei più per gli avid db1 che per i tektro auriga com della 540
-pedali: elimino subito gli sportivi btwin sulla 560, o compro anche un paio di scarpe per attacco spd e gli do una possibilità? ho paura che gli attacchi mi precludano la possibilità di piazzare una zampata salvavita

nel caso la pompa alta pressione sia indispensabile, cconvine comprarla perchè la userei di frequente oppure mi faccio fare un setup in negozio e amen?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 560 è migliore più dei 50 € di differenza richiesti
forse solo i freni sono sullo stesso livello...entrambi entry level con gli avid più rognosetti per via del dot vs olio minerale di tektro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con .ab.
La 560 vale ampiamente più della 540, molto più dei 50€ di differenza.
Per la pompa se ce l'hai è meglio. Almeno, soprattutto all'inizio, hai modo di provare settaggi diversi.
Poi anche dopo, male non fa cambiare pressione in base all'uso e ai percorsi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il discorso olio dot VS olio minerale: ma il dot è quello che usano le moto? perchè se è così sono a cavallo, uso quello del motard e via!

il mio discorso era legato al fatto che essendo il dot più igroscopico del minerale tende ad assorbire umidità e a creare bolle d'aria....questo dovrebbe sulla carta richiedere interventi di spurgo e sostituzione olio più frequenti...
comunque va detto che io i DB1 (originali della mia 9.1) li ho messi quando ancora erano nuovi su una seconda bici che usa mio figlio e finora non hanno avuto bisogno proprio di nulla...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
il discorso olio dot VS olio minerale: ma il dot è quello che usano le moto? perchè se è così sono a cavallo, uso quello del motard e via!
Il problema non è la reperibilità del DOT, ma il fatto che, come detto da .ab., è igroscopico (tende ad assorbire umidità) ed è corrosivo contro alcune cose, per cui se finisce sulla vergine, su qualche pezzo gomma, fa danni.
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
tralasciando le vergini quindi la 560 val bene i km ed i 50 euro in più.
Per i pedali che dite?
investo in un paio di scarpette e mi gioco il jolly sullo spatafasciarmi in discesa oppure prendo due bei flat e sto tranquillo?
Ai 550 ho già aggiunto i 40 per la pompa alta pressione, altri 40-50 li devo spendere per scarpe/pedali...
Cass inizia ed essere costoso andare in bici! :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
tralasciando le vergini quindi la 560 val bene i km ed i 50 euro in più.
Per i pedali che dite?
investo in un paio di scarpette e mi gioco il jolly sullo spatafasciarmi in discesa oppure prendo due bei flat e sto tranquillo?
Ai 550 ho già aggiunto i 40 per la pompa alta pressione, altri 40-50 li devo spendere per scarpe/pedali...
Cass inizia ed essere costoso andare in bici! :)

se la trovi ancora disponibile, spendi quei 50 euro in più senza ombra di dubbio...

il discorso flat/spd è molto soggettivo...

puoi prenderti dei pedali flat economici ora ed eventualmente passare agli spd e scarpe con attacco quando sarai più navigato... vedi te...

Coi flat se hai delle buone scarpe da tennis con suola sufficientemente morbida non hai necessità di comprarti subito le scarpe...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
tralasciando le vergini quindi la 560 val bene i km ed i 50 euro in più.
Per i pedali che dite?
investo in un paio di scarpette e mi gioco il jolly sullo spatafasciarmi in discesa oppure prendo due bei flat e sto tranquillo?
Ai 550 ho già aggiunto i 40 per la pompa alta pressione, altri 40-50 li devo spendere per scarpe/pedali...
Cass inizia ed essere costoso andare in bici! :)
A parte le vergini e i 40€ della pompa perché si trova a meno... la pompa e le scarpe sono eventualmente una cosa a parte. Le scarpe e/o pedali, spd o flat che siano, servono comunque, qualunque sia la bici che scegli.
La pompa tornerà utile in caso cambiassi bici in futuro.
Escluse queste cose, tra la 540 e la 560, ammesso ne trovi ancora di 560 della tua taglia, per 50€ di differenza non c'è manco da pensarci.
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
giusto per aumentare la mia confusione, dopo aver scelto la 560 mi ritrovo con queste altre candidate:
http://www.probikeshop.it/mtb-felt-nine-70-29-rosso-2015/109603.html
http://www.probikeshop.it/mtb-comme...015-edizione-speciale-probikeshop/101536.html
http://www.probikeshop.it/mtb-kona-nunu-27-5-nero-2015-edizione-speciale-probikeshop/101325.html

spendere per spendere.. un centino in più del preventivato speso per prendere una di queste al posto della 560 secondo voi ne vale la pena?
Purtropo essendo agli inizi non capisco quale sia il montaggio mmigliore in funzione del prezzo..
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Secondo me la 560 rimane migliore, sempre che non ti interessi del formato ruota. Al massimo se vuoi una bici più polivalente puoi valutare la Commencal elCamino che è una trail da 120 mm di forcella, tutte le altre sono delle XC
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
Per un neofita che non sa andare forte in discesa e nemmeno ha la gamba per spingere sulle salite, ha senso spendere di più? Quella el camino come è montata rispetto alla 560?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo