OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...si mi piace.....:omertà:.....:smile::smile:
...ho utilizzato due stringhe...per poter usare la funzione autorouting...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    130,5 KB · Visite: 264

xad

Biker novus
24/8/07
15
3
0
Terracina
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL
Scusate se già esiste la risposta su questo forum ma non sono riuscito a trovarla;
Ho notato che alcune strade di campagna/montagna con la chiave highway=unclassified vengono visualizzate perfettamente su openstreetmap.org con il livello standard mentre scompaiono nel livello mappa ciclabile. Visto che è l'unica che usa anche le altitudini la trovo più comoda ma spesso è incompleta.
C'è da aggiungere qualche indicazione?
grazie
angelo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si possono aggiungere eventuali dettagli come il tipo di superficie... ma detto questo se il rendering non è corretto la colpa è del rendering e non dei dati...
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Chi utilizza la modifica con iD da browser? io ho dei problemi nel salvataggio e utilizzo Chrome v45.0, qualcun'altro con il mio stesso problema?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Chi utilizza la modifica con iD da browser? io ho dei problemi nel salvataggio e utilizzo Chrome v45.0, qualcun'altro con il mio stesso problema?
...sconsiglio vivamente l'uso degli editor on line...vanno bene per piccolissime modiifche ma se ci devi fare qualcosa di più sostanzioso non c'è niente che può competere con josm....o-o....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti e' da poco che navigo su openstreetmap , quando clicco un tipo di linea per fare un percorso mi scrive questo " Admin Boundary" cosa significa ? E' sempre una strada sterrata ?

Confine amministrativo.

Trovi le definizioni e le spiegazioni nel wiki di OpenStreetMap :prost:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti ( ciao Scratera :cucù:) .
Da qualche giorno mi sono avvicinato ad openmtb, ne ho scaricata inizialmente la mappa gratuita senza donazione , mappa Italia vers Mac datata 9 ottobre 15.
Successivamente spinto da rimorso ho fatto la donazione ed ho avuto modo di scaricarne un'altra , diciamo Premium .

La seconda , datata 16/10/15 e' stata installata direttamente poiché forse direttamente ottimizzata per OS X e Garmin a colori.

Fatto sta che la seconda è " migliore" mappa si presenta grigia, con pochi colori ed una quantità spropositata di curve di livello con scatti da 20 m.....

Riassunto
Ho disinstallato la nuova è rimesso la vecchia.
Ho un Garmin etrex35 ..... Secondo voi come mai la nuova mappa e' così incasinata? Ho sbagliato qualcosa io ?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti ( ciao Scratera :cucù:) .
Da qualche giorno mi sono avvicinato ad openmtb, ne ho scaricata inizialmente la mappa gratuita senza donazione , mappa Italia vers Mac datata 9 ottobre 15.
Successivamente spinto da rimorso ho fatto la donazione ed ho avuto modo di scaricarne un'altra , diciamo Premium .

La seconda , datata 16/10/15 e' stata installata direttamente poiché forse direttamente ottimizzata per OS X e Garmin a colori.

Fatto sta che la seconda è " migliore" mappa si presenta grigia, con pochi colori ed una quantità spropositata di curve di livello con scatti da 20 m.....

Riassunto
Ho disinstallato la nuova è rimesso la vecchia.
Ho un Garmin etrex35 ..... Secondo voi come mai la nuova mappa e' così incasinata? Ho sbagliato qualcosa io ?

Grazie
...queste sono le openmtbmap in versione file typ THIN su basecamp dalle mie parti..dalle tue non so qual'è il dettaglio in fatto di aree...

image.php


...per win è possibile scegliere tra 5 file typ diversi e quindi variare la renderizzazione sia su basecamp che sul garmin...quelle per mac non so se hanno 5 file typ tra cui scegliere....:cucù:
...le curve di livello sono ogni 20mt...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Io uso MAC, ma scarico x WIN installo su WIN scegliendo il modo di visualizzazione che voglio poi converto in mappe per MAC, ma penso si porti appresso il modo di visualizzazione che ho già scelto in WIN, e quindi quando installo su MAC non posso scegliere il modo di visualizzazione, non ho mai provato in modo diverso ...
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
per installare le mappe su mac non c'è bisogno di passare da win.... basta scaricare le omm.exe e scompattarle con The Unarchiver poi utilizzare GmapiBuilder e trasformarlo in .gmapi scegliendo i vari tipi di aspetto, installarlo in Basecamp e poi con Mapinstall trasferirla all'unità gps. Qui un tutorial di GmapBuilder:
[url]http://cuneotrekking.com/2014/07/09/openmtbmap-come-installare-su-tutti-i-garmin-cartografici-le-migliori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/[/URL]
Ciao a tutti e grazie delle info.....forse mi sono spiegato male, le mappe le so installare e la prima volta che le ho installate sul mio Etrex 35 ho proprio seguito la procedura di Cuneotrekking(grandiosi) per Mac e cliccando il loro Link che riporta alla mappa italiana di openmtb attendo un file nominato mtb.exe del 09.10.2015 che riporta i colori ed il layout postato dal prezioso Scratera .

Fatto questo ho navigato , tracciato ed inaugurato il mio nuovo Etrex ma siccome non sono stato soddisfatto dell'inizio poiché ho navigato malissimo la prima traccia inserita(il resto della spiegazione è nella sezione eterex 35) e messo in dubbio prima lo strumento e poi la veridicità delle mappe, allora non potendo utilizzare le sole mappe europee in dotazione sul 35 che in campania non sono dettagliate, ho deciso di effettuare la donazione ad Openmtb e di avere l'account premium per poter accedere alle mappe premium per Mac.........ora, premesso che il file openmtb italy 9.10.15 lo avevo scaricato direttamente dal link di cuneotrekking e che lo stesso file non lo trovo su openmtb.org, ho deciso di scaricare la mappa per Mac osx dalla pagina di openmtb dopo aver effettuato l'accesso. Scaricata la mappa in 7.zip e decomprimendo con Unarchiver ho subito e direttamente ottenuto il nuovo file Gmap senza bisogno di aprire Gmapbuilder e quindi senza poter scegliere(sempre di Mac oso sto parlando) i tipi di file e layout da estrarre e poi installare con gmapinstall.....quindi ho ottenuto un nuovo File openmtb italia.exe del 16.10.2015 che una volta installato sul pc mi restituiva un tipo di mappa grigiastra e densissima di curve di livello molto marcate con incrementi di quota addirittura di 20mt.
Ovviamente questa nuova mappa sul gps mi dava problemi in quanto tutte quelle curve di livello visualizzare si confondevano con il resto.....quindi ho disinstallato tutto e preinstallato la mappa con la procedura di cuneo trekking e non quella dalla pagina premium di Openmtb, rinunciando quindi ad un bonus(la mappa dedicata al mac) promessami come account premium.

Ho postato questa cosa sia per riportare questa esperienza che potrebbe capitare ad altri ma anche per chiedere se a qualcuno è già successo e se ho sbagliato qualcosa nell'installazione della mappa cola di curve di livello.
grazie a tutti
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
per installare le mappe su mac non c'è bisogno di passare da win.... basta scaricare le omm.exe e scompattarle con The Unarchiver poi utilizzare GmapiBuilder e trasformarlo in .gmapi scegliendo i vari tipi di aspetto, installarlo in Basecamp e poi con Mapinstall trasferirla all'unità gps. Qui un tutorial di GmapBuilder:
[url]http://cuneotrekking.com/2014/07/09/openmtbmap-come-installare-su-tutti-i-garmin-cartografici-le-migliori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/[/URL]

Grazie dell'info, questa non l'avevo provata.
 

Classifica mensile dislivello positivo