MTB Valcamonica - 2016 - Pedalare in compagnia in Valle Camonica!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao, la discesa del percorso Camos è molto facile, fattibilissima anche con una front; inizia con un bel sentiero largo nel prato che poi diventa una mulattiera, poco sopra Ponte di Legno ci sono alcuni tagli nel bosco per renderla un po' "interessante".
Volendo, se preferisci qualcosa di più impegnativo e, a mio parere, più divertente c'è un nuovo sentiero che, passando per la località Vescasa, torna a Ponte di Legno. Ci sono dei cartelli ma per non perdersi è bene avere la traccia gps, se ti interessa te la passo.

Ciao! Grazie della risposta! Ormai se ne parla per il prossimo anno, ma se me la passi, velentieri! Grazie!
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ieri bellissimo giro a malga Figarolo e come sempre gran compagnia.. eravamo proprio un bel gruppone! Paesaggi magnifici in una giornata limpidissima e discesa da leccarsi i baffi

11947566_10205797582037700_3302162365286569691_n.jpg
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Bellissimo, io ero in ritardo... ieri è stato un giro lungo per me troppo...
ma è stato bello e immaginavo che per voi è stato proprio bellissimo.
Ieri ho cercato di percorrere dal 7 Crocette verso Monte Campione
poi sono ritornato perché era troppo tardi, le 15:00
allora fiducioso del cartello MTB ... alle 7 Crocette
perché no, downhill ... ok, però senza il gps poi mi sono perso
al punto di tornare su e ritornare indietro da valle Arcina,
prima discesa veloce di questa salita...

intervista ai malghesi prima di discendere
per ritrovare l'Enduro bello, quello che scende picchiando duro
e sempre la bici sta in assetto...
fantastico, sparisce anche l'incazzatura, tutto...

Ho capito dove sta la malga figarolo, bene,
e studiando ancora conoscerò di più questi territori
dove sbagliando si impara e gli asini come me un giorno voleranno in cielo.

Hey, se avevo gli scarponi potevo nuotarci dentro...
le scarpette invece sono forate e ho potuto girare l'alveo...
in eXplo da sponda a sponda ...

per cercare il sentiero CAI
che alla Malga dei cartelli dopo la breve discesa downhill
dice 4 ore e trenta per Bienno... DOVE STA IL SENTIERO, ho trovato nulla di niente!
guadando 10 volte o di più i torrenti puciando i piedi...
ho esplorato il territorio come un cowboy...
"avevo le mucche" a 100 metri sopra "la malga che ha la strada che arriva dall'alto".
E' stato l'unico riferimento visivo che poi mi ha permesso di tornare a casa,
altrimenti rischiavo grosso, io sono FORTE, ma li si può morire...

I cartelli MTB... si TOLGONO se SOTTO NON CI SONO I PALETTI DIREZIONALI !

Sto ricordando che alla malga ci spostavamo a sinistra ...
Dunque ci voleva solo un adesivo sul cartello CAI ...
Oggi rivedo la fonte GPS ... e prometto di mettere un GPS sul manubrio.

In questa foto c'è la mia desolazione di essere in ritardo, arrancavo in inizio Valle Arcina pensando di raggiungervi ma c'èera troppo ritardo, 1 ora è troppo

Avevo intervistato persone ma non avevo la posizione geografica,
anche qui in bell'ambiente i cartelli con Malga Figarolo non ci sono MAI
sino a uscire sulla strada del Maniva,
comunque oggi la cerco sulla cartina vettoriale che ho qua e poi rivedo la fonte:

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=4EF0AF968535742724FC58AAE111D42F.fe1?fileId=vjhafznhzfitdqrt

A presto
 

Allegati

  • Dove saranno i MTB Vallecamonica.jpg
    Dove saranno i MTB Vallecamonica.jpg
    96,7 KB · Visite: 12

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Per questa sera [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION] propone un giro enduro in Concarena con partenza alle ore 18 dal parcheggio del campo di calcio al bivio di Losine. Chi si vuole aggregare è il benvenuto, fortemente consigliate le protezioni e una luce per eventuali ritardi
 

fede.901

Biker novus
24/2/14
38
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta dove scrivere questo post.. Sto cercando compagni di uscita DH a passo del tonale/temu/ponte di legno in bike park, c'è qualcuno che gira in zona questa domenica? Solo discesa intendo :mrgreen:
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta dove scrivere questo post.. Sto cercando compagni di uscita DH a passo del tonale/temu/ponte di legno in bike park, c'è qualcuno che gira in zona questa domenica? Solo discesa intendo :mrgreen:
Ciao, il bike park del Tonale l'ho provato ma sinceramente non mi piace.. finchè non aggiungeranno altre piste un po' più impegnative e divertenti io passo.

Inoltre ricordo a tutti che dopo la pausa estiva, venerdì ritorna la consueta riunione dell'associazione. Chiunque abbia voglia di passare una serata in compagnia è il benvenuto. Ci vediamo nella stanza sotto l'oratorio di Breno alle ore 20.30
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Domenica dovrebbe esserci bel tempo. Si pensava di tornare allo "Zappel de l'asen" per goderci la bellissima discesa su Campovecchio senza le piante cadute.


Giro ad anello di circa 25 km con 1300 m d+. Si parte da Corteno Golgi e si sale da mulattiere fino in cima alla pista Baradello, da qui 5 minuti (veri) di portage per arrivare allo Zappel de l'asen da cui si gode di una fantastica vista. Discesa su sentiero fino a Campovecchio, la prima parte in cresta, in mezzo ai larici è fantastica sia per l'ambiente che per il divertimento!
Discesa con qualche passaggio tecnico, consigliata bike full e protezioni (ci sono un po' di radici che, se bagnate, potrebbero giocare dei simpatici scherzetti).


Ritrovo al campo sportivo di Corteno Golgi alle 8.30.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Domenica dovrebbe esserci bel tempo. Si pensava di tornare allo "Zappel de l'asen" per goderci la bellissima discesa su Campovecchio senza le piante cadute.


Giro ad anello di circa 25 km con 1300 m d+. Si parte da Corteno Golgi e si sale da mulattiere fino in cima alla pista Baradello, da qui 5 minuti (veri) di portage per arrivare allo Zappel de l'asen da cui si gode di una fantastica vista. Discesa su sentiero fino a Campovecchio, la prima parte in cresta, in mezzo ai larici è fantastica sia per l'ambiente che per il divertimento!
Discesa con qualche passaggio tecnico, consigliata bike full e protezioni (ci sono un po' di radici che, se bagnate, potrebbero giocare dei simpatici scherzetti).


Ritrovo al campo sportivo di Corteno Golgi alle 8.30.

Roby io non ve lo consiglio, quel sentiero bagnato è un disastro, già fatto l'esperienza, sei sempre giù dalla bici, non ti diverti.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Per domani cambio di programma.. destinazione PAGANO!
Ritrovo alle 8.30 a Edolo nel parcheggio vicino alla rotonda della piscina
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ieri bellisimo giro e gran compagnia. Un grazie particolare a Maurizio per averci insegnato una nuova variante alla discesa davvero molto bella

12006326_10207779197189082_6915106182197342160_n.jpg
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Ricordo che da meta' settembre a meta' ottobre c'e' il bramito dei cervi, cioe' i cervi vanno in amore ed e' molto piu' facile incontrarli. Portatevi un piccolo binocolo o se siete fanatici delle fotografie ricordatevi un teleobbiettivo. Scendendo dal Bozzi verso Ponte sul diagonale sotto i Contrabbandieri ne ho visti negli anni passati. Penso che anche malga Mola sia un buon posto come la zona della Val Brandet. Buoni incontri e buon WE
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Scusate la mia assenza in questo periodo ma mi era morta la tastiera del pc e avevo un po' di difficoltà a scrivere... ma ora sono qui. :mrgreen:
Lo scorso sabato [MENTION=88480]bertucciassassina[/MENTION] ha organizzato un bel giro sul Pizzo Formico.. giro impegnativo ma con panorami davvero fantastici. Peccato per l'infortunio di Marco a cui auguriamo di rimettersi al più presto

12037935_955089071219699_3219890860945655815_n.jpg
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
[emoji122] [emoji122] [emoji122] bravi!
Io questa settimana sono a Edolo, ma al solito nn sono riuscito a portare su la bike (che nel frattempo è diventata una Trek Superfly 6... [emoji16])... Chi lo sa che prima o poi non riesca a fare un giro con voi sui monti della Valle!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Scusate la mia assenza in questo periodo ma mi era morta la tastiera del pc e avevo un po' di difficoltà a scrivere... ma ora sono qui. :mrgreen:
Lo scorso sabato [MENTION=88480]bertucciassassina[/MENTION] ha organizzato un bel giro sul Pizzo Formico.. giro impegnativo ma con panorami davvero fantastici. Peccato per l'infortunio di Marco a cui auguriamo di rimettersi al più presto

12037935_955089071219699_3219890860945655815_n.jpg

Grandi ragazzi! Vengo a leggere il vostro forum per carpire i vostri migliori giri e voi cosa fate?! Mi postate il giro del Pizzo Formico! ahhahaha bravi avete fatto benissimo è forse il miglior giro AM in media Val Seriana!!

A questo punto vi chiedo esplicitamente, se non vi fosse sgradito: quali sono i vostri migliori giri AM rispettivamente in media e in alta Val Camonica?!

Vi prego fatemi scendere dentro le pinete... :sbavon::sbavon::sbavon:
Saluti da un orobico!!
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Grandi ragazzi! Vengo a leggere il vostro forum per carpire i vostri migliori giri e voi cosa fate?! Mi postate il giro del Pizzo Formico! ahhahaha bravi avete fatto benissimo è forse il miglior giro AM in media Val Seriana!!

A questo punto vi chiedo esplicitamente, se non vi fosse sgradito: quali sono i vostri miglior giri AM rispettivamente in media e in alta Val Camonica?!

Vi prego fatemi scendere dentro le pinete... :sbavon::sbavon::sbavon:
Saluti!!

Ciao Marco, personalmente il mio giro preferito in alta valle (e in assoluto) è il Pagano.. davvero bellissimo! Ottimi panorami e discesa nel bosco davvero spettacolare!
In media valle direi Malga Figarolo. Panorami sempre mozzafiato e discesa bella tosta, anche se la prima parte, fino alla malga, ultimamente si è rovinata molto.. però poi si fa perdonare ;-)
 

grrizli

Biker superis
A questo punto vi chiedo esplicitamente, se non vi fosse sgradito: quali sono i vostri migliori giri AM rispettivamente in media e in alta Val Camonica?!

Vi prego fatemi scendere dentro le pinete... :sbavon::sbavon::sbavon:


Attorno ad Edolo trovi il Piz Tri, poi da Malga Mola puoi scendere a Monno dal sentiero CAI, oppure scendere dalla Costa dal sentiero che passa sotto alla linea elettrica e poi prendere la spaccaossa (occhio), facendo meno salita tutte le mulattiere e sentieri del Faeto non sono male.
Anche la discesa da Pozzuolo verso il baitello di Val Mazzone a Mu è carina, anche saltando la superestrema.
Salire a S. Anna sopra Incudine dalla forestale e poi scendere dal sentiero CAI, e se ti va di spingere Cima Rovaia sopra Vezza.
Sono giri molto boscosi.

Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Grazie mille ragazzi!
Non saprei come altro ricambiare, se avete domande su qualche nostro bel girone orobico sono a vostra disposizione, ma vedo che siete gia' ben informati...
Saluti!
 

Classifica mensile dislivello positivo