Dolomiti superbike 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Grazie Marcoz,visto che ci sono ti chiedo, ma gli orari dei cancelli sono stati considerati con onestà oppure ci sino lamentele come è successo alla hero che per intasamenti vari, parecchi non sono riusciti a superarli in tempo? se riesco vado a vedere i tempi dei cancelli e faccio un paragone con la tua traccia, sei uno che va forte oppure uno che non arriva ultimo ma che si gode il giro senza patemi di classifica?
alla DSB non ci sono problemi di code. nel giro 2016 potrà formarsi un po' di intasamento solo subito dopo la partenza (strappo su asfalto appena lasciato Villabassa su strada non larghissima che può creare rallentamenti vista la quantità di gente), ma stiamo parlando veramente di pochissimo e non pregiudica di certo il passaggio ai cancelli. Poi c'è la salita lunga a Prato Piazza che aiuta ad allungare il gruppo, sempre su strade larghe a prova di code come del resto tutto il tratto da Prato Piazza a Dobbiaco.
Piuttosto i primi due cancelli sono un pelo strettini per le ultime griglie quindi vale la pena iscriversi presto in modo da avere il tempo di rimediare ad eventuali guasti meccanici, tra la prima e l'ultima griglia balla un'ora!!!!
nel 2014 sono partito alle 7.40 in seconda griglia, mi sono dovuto fermare 2 volte per riparare la gomma posteriore, prima montando la camera d'aria subito dopo la partenza e poi sostituendola in cima a Prato Piazza perchè esplosa. In tutto ho perso 30 minuti spaccati (al primo intervento non riuscivo a togliere il copertone perche il lattice aveva incollato i bordi!!) e sono arrivato al primo cancello in 2,5 ore con venti minuti di anticipo sulla chiusura...tirando soprattutto in salita per recuperare il tempo perso. Partendo più tardi sarei stato a rischio di non passare il cancello. Della classifica non mi interessa, cerco comunque di fare il meglio pur godendomi il percorso e guardandomi attorno. I miei tempi del 2014 non fanno comunque testo perchè:
1- mi sono rotto 3 costole con pneumotorace il 25 aprile e ho ripreso a pedalare il 30 maggio
2- ho perso 30 minuti per noie meccaniche
3- raggiunto il mio amico poco prima di San Silvestro ho prosegiuto del suo passo, non tirando più, per finire la gara assieme
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
1- mi sono rotto 3 costole con pneumotorace il 25 aprile e ho ripreso a pedalare il 30 maggio
2- ho perso 30 minuti per noie meccaniche
3- raggiunto il mio amico poco prima di San Silvestro ho prosegiuto del suo passo, non tirando più, per finire la gara assieme

Tradotto, significa che sei uno che pedala piuttosto bene... ;-)
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Mi sono iscritto alla dsb 2016 per la prima volta, in passato ho già affrontato una marathon (black forest), avrei ovviamente intenzione di fare i 120km, anche perchè farsi 5h di auto e poi girare per il corto non ha senso, ahahah........a parte gli scherzi il tracciato presenta difficoltà tecniche o è pedalabile? Confermate che i 3800 che dichiarano sono fasulli?
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Mi sono iscritto alla dsb 2016 per la prima volta, in passato ho già affrontato una marathon (black forest), avrei ovviamente intenzione di fare i 120km, anche perchè farsi 5h di auto e poi girare per il corto non ha senso, ahahah........a parte gli scherzi il tracciato presenta difficoltà tecniche o è pedalabile? Confermate che i 3800 che dichiarano sono fasulli?

Tecnicamente facile (anzi facilissimo), salite dure e lunghe. Bellissimo. Il dislivello metro più o metro meno cambia poco. Se puoi allenati su bitume, fidati, saluti sportivi.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Mi sono iscritto alla dsb 2016 per la prima volta, in passato ho già affrontato una marathon (black forest), avrei ovviamente intenzione di fare i 120km, anche perchè farsi 5h di auto e poi girare per il corto non ha senso, ahahah........a parte gli scherzi il tracciato presenta difficoltà tecniche o è pedalabile? Confermate che i 3800 che dichiarano sono fasulli?

Ti confermo che è quasi tutto pedalabile, a parte qualche rampa dove dipende dalle gambe.
La lunghezza corrisponde, il dislivello nel 2014, percorso antiorario, era 35xx (come nel 2015 del resto).
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Tecnicamente facile (anzi facilissimo), salite dure e lunghe. Bellissimo. Il dislivello metro più o metro meno cambia poco. Se puoi allenati su bitume, fidati, saluti sportivi.

Ti confermo che è quasi tutto pedalabile, a parte qualche rampa dove dipende dalle gambe.
La lunghezza corrisponde, il dislivello nel 2014, percorso antiorario, era 35xx (come nel 2015 del resto).
Grazie!!!! Le rampe nn mi spaventano, metto il rampichino oppure scendo.......ahahah
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
I license sono tutti coloro che sono iscritti ad una squadra e quindi in possesso di una tessera della federazione e di un ente della consulta, gli hobby coloro che nn sono iscritti e non hanno alcuna tessera e parteciperanno con il semplice certificato medico.

Ciao, mi vorrei iscrivere nella categoria hobby ma non ho capito che tipo di certificato medico serve, mi potresti aiutare? un'altra cosa ma il tracciato corto/lungo uno lo sceglie al momento del bivio? grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, mi vorrei iscrivere nella categoria hobby ma non ho capito che tipo di certificato medico serve, mi potresti aiutare? un'altra cosa ma il tracciato corto/lungo uno lo sceglie al momento del bivio? grazie

per hobby basta il certificato di sana e robusta costituzione del tuo medico ed il percorso lo si sceglie giunti al bivio.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
per hobby basta il certificato di sana e robusta costituzione del tuo medico ed il percorso lo si sceglie giunti al bivio.


si in effetti nel regolamento c'e scritto che devi essere in possesso di certificato medico al ritiro del pettorale/pacco gara specificando che si tratti di "certificato sportivo"
e quindi di quale certificato si tratta ???
Avendo i tesserati obbligatoriamente il certificato di visita sportiva si presume che sia ok quello del medico generico di sana e robusta costituzione.... si puo' dedurre questo!!

Mi sembra pero' di ricordare che negli anni scorsi venisse richiesto per tutti il certificato agonistico... ma forse ricordo male !!

Ciao
Jack
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
l 'anno scorso mi sembra di ricordare fosse specificato cmq il certificato medico sportivo , non quello di sana e robusta costituzione del medico di base

ecco ricordo bene, dal regolamento
****************************************

Possono partecipare tutte le persone in possesso di un certificato medico sportivo. L’attestato del medico deve essere essere presentato al ritiro del pacco gara
Biker in possesso di una tessera devono portare la tessera al ritiro del pacco gara.
I concorrenti devono aver compiuto il sedicesimo anno di età per poter partecipare alla gara dei 59 km e il diciottesimo anno di età per la distanza di 119 km. I partecipanti accettano senza obbiezioni le nostre condizioni di responsabilità, rinunciando a ogni azione legale nei confronti del Comitato Organizzatore. Partecipazione a proprio rischio.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Avendo i tesserati obbligatoriamente il certificato di visita sportiva si presume che sia ok quello del medico generico di sana e robusta costituzione.... si puo' dedurre questo!!

si deduce in base a cosa scusa?

il medico di base ti rilascia il certificato di sana e robusta costituzione che non e' quanto richiesto, la visita sportiva la fai in medicina dello sport, agonista o no non fa differenza.
(ovvero, la differenza la fa che se sei in una societa' sportiva la visita costa di meno)
 

andre.dalla95

Biker novus
4/8/15
7
0
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho partecipato alla DSB con il certificato medico non agonistico (quello del medico di base). Avevo il dubbio anche io ma mandando una mail mi avevano risposto che bastava quello (parlo ovviamente della categoria hobby).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si deduce in base a cosa scusa?

il medico di base ti rilascia il certificato di sana e robusta costituzione che non e' quanto richiesto, la visita sportiva la fai in medicina dello sport, agonista o no non fa differenza.
(ovvero, la differenza la fa che se sei in una societa' sportiva la visita costa di meno)

"sana e robusta costituzione per la pratica sportiva non agonistica", a me nel 2012 come hobby è bastato questo.
Dopodiché ho avuto sempre la tessera FCI e quindi il certificato agonistico anche se quest'anno mi sono iscritto come hobby. Ma non ricordo che al ritiro pettorali quest'anno abbiano controllato tessera o certificato.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ok, se lo accettano e' un conto, ma scritto nel regolamento io capisco un altra cosa..
sicuramente meglio accertarsene con il comitato organizzatore.

mi correggo, ho parlato con un collega piu' addentrato nelle soc. sportive
in effetti anche il medico di base ti rilascia un certificato sportivo a uso non agonistico (ero rimasto al vecchio sana e robusta di una vita fa)
scusate
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
"sana e robusta costituzione per la pratica sportiva non agonistica", a me nel 2012 come hobby è bastato questo.
Dopodiché ho avuto sempre la tessera FCI e quindi il certificato agonistico anche se quest'anno mi sono iscritto come hobby. Ma non ricordo che al ritiro pettorali quest'anno abbiano controllato tessera o certificato.


a)Vero...anche a me nonostante quanto scritto nel regolamento non hanno chiesto il certificato medico al ritiro pacco gara....

b)In effetti leggendo nel regolamento " il certificato sportivo" si e'portati a pensare che sia quello agonistico ...ma quel punto si equipara il concorretente hobby al tesserato agonista!

Comunque sempre meglio fare la visita "strong" anche per tranquillita' personale !!

Jack
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
a)Vero...anche a me nonostante quanto scritto nel regolamento non hanno chiesto il certificato medico al ritiro pacco gara....

b)In effetti leggendo nel regolamento " il certificato sportivo" si e'portati a pensare che sia quello agonistico ...ma quel punto si equipara il concorretente hobby al tesserato agonista!

Comunque sempre meglio fare la visita "strong" anche per tranquillita' personale !!

Jack

Strong e' assolutamente consigliabile sempre e a qualunque età. Queste corse qua son corse vere. Non si scherza con il cuore. Ti quoto alla grande.
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Ciao a tutti, volevo iscrivermi alla DSB e fino qui nessun problema perchè le iscrizioni sono sempre aperte, ma nello stesso momento sto informandomi per la sistemazione mia e della mia famiglia e qui nascono i problemi perchè ho già mandato diverse mail di richiesta ad alberghi e garni e appartamenti ma per adesso tutti mi hanno risposto che per quel periodo sono completi, sinceramente non credevo di trovare queste difficoltà anche perchè gli anni passati alla Hero non ho mai avuto problemi con le prenotazioni anche muovendomi più tardi.Non nascondo che sono molto preoccupato della cosa, preoccupazione che mi fa ritardare l'iscrizione alla gara.Volevo sapere da qualcuno che ha già partecipato, se avete avuto problemi simili ed eventualmente come ha risolto. Grazie in anticipo a quelli che vorranno rispondermi.
 

Classifica mensile dislivello positivo