MALE ALLE GINOCCHIA, prima mtb

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
buon giorno, anzitutto un saluto a tutti, bellissimo forum

Parto con la domanda che mi preme, ho preso per la prima volta una MTB giant revel 3, prima avevo bici senza marce per fare la spesa (mai avuto problemi) poi per un anno (fino a che non me l'hanno rubata) usavo una bici con le marce

Contentissima dell'acq, nessuna esperienza precedente, mi sono affidata al venditore, e l'ho presa

Dopo 3 giorni di utilizzo riscontro male alle ginocchia, tutto intorno alla rotula, piu' nel muscolo superiore

Cerco su internet cosa possa essere e mi accorgo che prima di acq un mtb bisogna fare molte verifiche, taglie, sellino, manubrio........sinceramente non pensavo che la cosa fosse cosi' complicata, non vorrei aver speso i miei soldi x niente prendendo una bici standardizzata che non fa al caso mio

Per prima cosa ho verificato l'altezza della sella, e quella va bene, io sono alta 1.63 la bici e' una S, piu' o meno e' la stessa altezza con appoggio sui pedali dell'altra
Quando mi metto sopra pero' ho come l'impulso di spingere indietro il sedere come se non ci fosse abbastanza spazio fra me e il manubrio, pero' poi mi accorgo che la lunghezza e' corretta, nel senso che a meno che non stia verticale il manubrio lo prendo comodamente

Stamani ho messo di fianco la mia MTB con la bici da passeggio e mi sono accorta di una cosa, che mi lascia perplessa, la lunghezza e' la medesima, da ruota a ruota, facendo combaciare i 2 pedali pero' la sella e i manubri sono spostati in avanti di (piu' o meno non l'ho misurato) una decina di centimetri.
E' normale? E' una caratteristica delle MTB? o forse il sellino non e' abbastanza arretrato e questo porta a un angolo errato col manubrio?
Francamente non so se mi sono spiegata bene
Quello che pero' non capisco e' che come mai, se il problema fosse quello, una casa come la Giant abbia assemblato una bici cosi' male

Puo' anche essere che sia io che non so andare in Mtb, mah!

Si accettano consigli

ho riverificato il tutto mettendo di fianco le 2 bici, confermo
la lunghezza e' la medesima ma dal pedale alla sella nella bici da passeggio c'e' una distanza maggiore, mentre nella mtb ho riscontrato 10cm in meno
Se la sella non la posso arretrare e il problema e' quello cosa posso inventarmi? (a parte venderla)
Puo' essere che per una MTB sia normale e io debbo pedalare chinandomi molto in aventi?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao Paola, il male alle ginocchia ci può stare se si pensa di usare la Mountain Bike standovi in sella come se si fosse seduti/e sulla bici da passeggio per signora, con il sellino basso per intenderci, che ti permette di toccare pienamente a terra con entrambi i piedi...

Alzando la sella e portandola alla misura ideale, di conseguenza anche la sella arretra rispetto al manubrio...

La MTB va settata in base alla misura del proprio cavallo da terra, (da li si parte anche per scegliere la taglia corretta della MTB in base alle sue geometrie)

Quando hai la misura corretta del tuo cavallo devi moltiplicarla per 0,883... Il risultato è indicativo per quanto devi portare l'altezza della sella rispetto al movimento centrale della bici, ovvero al centro dove sono ancorate le pedivelle...

Noterai subito che a terra toccherai a malapena con la punta di un solo piede, magari inclinando pure la bici...

una volta impostata l'altezza corretta, bisogna posizionare l'avanzamento/arretramento sella sui propri binari in base al ginocchio e sua perpendicolare al pedale...

Ti lascio un link semplice per capire come regolare le posizioni base (cosa che avrebbe dovuto farti il rivenditore) per farti una idea:

http://bike-mtb.it/mountain-bike/regoliamo-la-bici.php
.
Dando per scontato naturalmente che la taglia della bici sia corretta, altrimenti non c'è settaggio che tenga...
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
leggo ora il tuo msg, avevo aggiunto altre considerazioni sul mio precedente
ti ringrazio per il link me lo studio
pensavo anch'io che il motivo fosse la sella poco alta, ma non vorrei che riguardi il cavallo (in palestra mi hanno detto che ho le gambe lunghe)
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Quando fanno male le ginocchia, al... 97,3% (:loll:) è colpa della sella bassa, come giustamente ti è stato già scritto.
Attenzione anche al sintomo contrario: se la sella è troppo alta, generalmente cominciano a far male i fascioni tendinei dietro le ginocchia. ;-)
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Quando sei sulla sella riesci facilmente a tenere i piedi a terra?

non tanto facilmente, con la parte alta del piede
in ogni caso ho il cavallo a 77 sono alta 1.63 quindi in teoria la taglia s dovrebbe andarmi bene
Ma la distanza (come da link che mi ha postato baich) sella manubrio effettiva e' minore da quella reale come se il telaio fosse piu' piccolo

boh, adesso intanto provero' ad alzare un po' di piu' la sella e pedalare diversamente, se il problema e' una mia errata interpretazione dell'uso della MTB si dovrebbe risolvere altrimenti mi cerchero' un rivenditore che fa le misurazioni e male che vada cambio la bici
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Quando fanno male le ginocchia, al... 97,3% (:loll:) è colpa della sella bassa, come giustamente ti è stato già scritto.
Attenzione anche al sintomo contrario: se la sella è troppo alta, generalmente cominciano a far male i fascioni tendinei dietro le ginocchia. ;-)

il dolore e' davanti o sopra le ginocchia non ditro

ma a questo punto quanto alta deve essere la sella?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Come già ti hanno detto probabilmente la sella è bassa.
Oltre al ciò che ti hanno già suggerito ( prendi il cavallo in cm, moltiplica per 0,883, setta la sella al valore ottenuto, poi regola la sella sull'asse anteroposteriore ecc.) cerca di fare attenzione alla posizione del piede sul pedale, il metatarso deve essere sull'asse del pedale e non tenere le ginocchia larghe.
Una corretta posizione in sella ( anche se home made) e una corretta tecnica di pedalata ti cambiano la vita.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello che dice Baich è :
Cavallo 77cm x 0,883 = 67,99cm

Misura col metro che dalla parte superiore della sella al perno centrale delle pedivelle ci siano 68 cm e dovresti avere la sella all'altezza corretta.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
cavallo 77 moltlipicato 1.883 mi da 67/68
a questo punto la sella quanto dovrebbe essere alta, c'e' una formula standard?

p.s. scusate l'ignoranza

Prendi un metro e misura dal movimento centrale, (cioè dove la pedivella si inserisce nel telaio) fino al punto anatomico della sella (cioè circa 12 cm dal bordo posteriore della sella stessa) questa distanza deve essere di 68 cm.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
non tanto facilmente, con la parte alta del piede

Meglio così.
Se il piede tocca bene, la sella è clamorosamente bassa.
In linea di massima, dovrebbero toccare solo le punte (ma proprio col piede in verticale). Non si dovrebbe riuscire a tenere la bici senza inclinarsi su un lato.

Ma la distanza (come da link che mi ha postato baich) sella manubrio effettiva e' minore da quella reale come se il telaio fosse piu' piccolo

Può darsi che sia corta la pipa del manubrio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
vecchio metodo nasometroottico: metti il pedale nel punto morto inferiore (in basso, perpendicolare al terreno) e tieni il tallone sull'asse pedale: stando composto in sella la gamba deve essere ben tesa, se non lo è regola l'altezza sella di conseguenza; in questo modo quando avrai la punta sul pedale sul punto morto inferiore risulterà leggermente piegata; questa è ovviamente una misura approssimata ma va bene per stimare l'ordine di grandezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo