uscite sotto antibiotici?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
chameleon ha scritto:
Io sono a meta' cura di antbtc per un mal gola ,mi sento bene e domani usciro' ugualmente in bike anche se il dottore me lo ha sconsigliato. C'è qlcno che è uscito mentre si faceva di antibtc? Ha avuto qlche ripercussione?
potevi chiedere al dottore perchè è sconsigliato, se non hai fiducia in lui sentine un altro e semmai cambia medico
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io a marzo ero sotto antibiotici a causa del dentista...
Sono uscito comunque, anzi, non mi sono mai posto il problema.

Effettivamente la prestazione ne risente, nel senso che ti senti decisamente "rinco", ma alla fine non c'è nessuna controindicazione particolare.

:prost:
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
chameleon ha scritto:
Io sono a meta' cura di antbtc per un mal gola ,mi sento bene e domani usciro' ugualmente in bike anche se il dottore me lo ha sconsigliato. C'è qlcno che è uscito mentre si faceva di antibtc? Ha avuto qlche ripercussione?
Fisicamente non ti sentirai al massimo della forma questo è ovvio; la passione per la MTB è talmente forte che da la forza di superare qualsiasi ostacolo e io ti capisco......l'importante è non esagerare, fai una sgambatina:freeride: ma non forzare troppo o-o
ciauzzzzzz 666......le Demon...
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Io un pò di tempo fa ho fatto una cura antibiotica un pò forte e per un periodo prolungato. Tutte le settimane mi facevo tranquillamente le mie 2/3 uscite senza mai aver problemi o ripercussioni sullo stato fisico (mai dolori alle articolazioni, mai mancamento o cose varie ... insomma NIENTE DI NIENTE!!!).

Forse il mio è un caso particolare..... ho conosciuto gente che dopo due giorni di antibiotici non riusciva nemmeno a correre!:mrgreen:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao ragazzi,io invece sono un medico,vado in mtb da 20 anni,sono laureato da 24, sono sempre andato in bici prendendo antibiotici per malanni leggeri tipo laringite. Il problema degli antibiotici è che non si può generalizzare e questo in doppio modo. In primo luogo ognuno di noi ha la sua risposta,ovvero c'è chi non ne risente affatto e chi patisce anche notevolmente. Poi va considerato che la stessa persona può non risentire fisicamente di un tipo di antibiotico ed essere viceversa "ammazzato" da un altro. Attenzione a chi vi dice che quel dato antibiotico è "pesante" mentre un altro è "leggero" : sono PURE FANTASIE!! La reazione è assolutamente soggettiva,è vero che tendenzialmente gli antibiotici riducono la performance sportiva, ma NON ESISTE NESSUNA CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA a fare attività sportiva in corso di terapia antibiotica. Quindi se state prendendo degli antibiotici per problemi banali e vi sentite bene, andate tranquillamente in bici; se l'antibiotico vi crea un senso di spossatezza,ammettendo che sia realmente l'antibiotico la causa e non la malattia stessa, tenete a mente il nome e, qualora ne aveste di nuovo bisogno, chiedete al vostro medico di darvene un altro tipo, che sia di un'altra famiglia, non solo diverso di nome e uguale di fatto! Spero di essere stato chiaro e utile, ciao a tutti
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
GPA ha scritto:
Ciao ragazzi,io invece sono un medico,vado in mtb da 20 anni,sono laureato da 24, sono sempre andato in bici prendendo antibiotici per malanni leggeri tipo laringite. Il problema degli antibiotici è che non si può generalizzare e questo in doppio modo. In primo luogo ognuno di noi ha la sua risposta,ovvero c'è chi non ne risente affatto e chi patisce anche notevolmente. Poi va considerato che la stessa persona può non risentire fisicamente di un tipo di antibiotico ed essere viceversa "ammazzato" da un altro. Attenzione a chi vi dice che quel dato antibiotico è "pesante" mentre un altro è "leggero" : sono PURE FANTASIE!! La reazione è assolutamente soggettiva,è vero che tendenzialmente gli antibiotici riducono la performance sportiva, ma NON ESISTE NESSUNA CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA a fare attività sportiva in corso di terapia antibiotica. Quindi se state prendendo degli antibiotici per problemi banali e vi sentite bene, andate tranquillamente in bici; se l'antibiotico vi crea un senso di spossatezza,ammettendo che sia realmente l'antibiotico la causa e non la malattia stessa, tenete a mente il nome e, qualora ne aveste di nuovo bisogno, chiedete al vostro medico di darvene un altro tipo, che sia di un'altra famiglia, non solo diverso di nome e uguale di fatto! Spero di essere stato chiaro e utile, ciao a tutti

Io ho avuto una risposta positiva, poi però (come ho già detto) molti hanno avuto delle risposte negative nella pratica sportiva durante una cura antibiotica leggera o pesa che sia. Comunque sia, secondo me (e non sono un medico) gli antibiotici leggeri o pesi è la stessa cosa, non fanno tanto bene.... Per quello che ho studiato sò che dopo tanto danno assuefazione e il corpo umano nonchè il bersaglio diretto degli antibiotici si rendono "immuni" all'antibiotico riducendone l'efficacia nel tempo.
Se ho detto una :$$$: correggetemi.:richiamo_papere:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Mah ... io in genere mi sento un po' più fiacco, ma non tutte le volte che si esce bisogna scrivere una nuova pagina del vangelo della MTB .... fai quello che ti senti senza strafare .... penso che sia meglio uscire in bici che stare davanti alla Tv...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
GPA ha scritto:
Ciao ragazzi,io invece sono un medico,vado in mtb da 20 anni,sono laureato da 24, sono sempre andato in bici prendendo antibiotici per malanni leggeri tipo laringite. Il problema degli antibiotici è che non si può generalizzare e questo in doppio modo. In primo luogo ognuno di noi ha la sua risposta,ovvero c'è chi non ne risente affatto e chi patisce anche notevolmente. Poi va considerato che la stessa persona può non risentire fisicamente di un tipo di antibiotico ed essere viceversa "ammazzato" da un altro. Attenzione a chi vi dice che quel dato antibiotico è "pesante" mentre un altro è "leggero" : sono PURE FANTASIE!! La reazione è assolutamente soggettiva,è vero che tendenzialmente gli antibiotici riducono la performance sportiva, ma NON ESISTE NESSUNA CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA a fare attività sportiva in corso di terapia antibiotica. Quindi se state prendendo degli antibiotici per problemi banali e vi sentite bene, andate tranquillamente in bici; se l'antibiotico vi crea un senso di spossatezza,ammettendo che sia realmente l'antibiotico la causa e non la malattia stessa, tenete a mente il nome e, qualora ne aveste di nuovo bisogno, chiedete al vostro medico di darvene un altro tipo, che sia di un'altra famiglia, non solo diverso di nome e uguale di fatto! Spero di essere stato chiaro e utile, ciao a tutti

Premettendo che spero sempre di evitare di sottopormi ad una terapia a base di antibiotici, :mrgreen: quoto quanto scritto qui: non rispondiamo tutti allo stesso modo a questo tipo di situazione quindi, per quanto mi riguarda, dovendo trovarmi nella condizione di decidere cosa fare in un caso simile cercherei di agire secondo il comune buon senso, valutando di volta in volta: se ritenessi di sentirmi in grado di uscire lo farei senz'altro, altrimenti me ne resterei a casa, sebbene con rammarico.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
leggere le controindicazioni: a volte è sconsigliato di esporsi al sole altre di fare attività sportive che implicano traumi, ecc ecc

insomma, io li prendo solo quando sto per morire, ma leggere con cura è fondamentale per conoscere eventuali rischi. non si sa mai.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
666 le demon ha scritto:
a passione per la MTB è talmente forte che da la forza di superare qualsiasi ostacolo e io ti capisco......l'importante è non esagerare, fai una sgambatina:freeride: ma non forzare troppo o-o
ciauzzzzzz 666......le Demon...
lo puoi ben dire.....
.........io dovevo stare almeno un altro mese e mezzo a riposo secondo i medici (considerando anche il punto delicato dove mi hanno operato , meglio dire macellato) però non resistevo .................... e dalle prime uscite so soltanto che comincio già a sentirmi meglio, 5 mesi di completa inattività son tanti come i kili messi (10)

l'unica cosa è normale che bisogna controllarsi un pò (nel mio caso un bel pò)
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
GPA ha scritto:
Ciao ragazzi,io invece sono un medico,vado in mtb da 20 anni,sono laureato da 24, sono sempre andato in bici prendendo antibiotici per malanni leggeri tipo laringite. Il problema degli antibiotici è che non si può generalizzare e questo in doppio modo. In primo luogo ognuno di noi ha la sua risposta,ovvero c'è chi non ne risente affatto e chi patisce anche notevolmente. Poi va considerato che la stessa persona può non risentire fisicamente di un tipo di antibiotico ed essere viceversa "ammazzato" da un altro. Attenzione a chi vi dice che quel dato antibiotico è "pesante" mentre un altro è "leggero" : sono PURE FANTASIE!! La reazione è assolutamente soggettiva,è vero che tendenzialmente gli antibiotici riducono la performance sportiva, ma NON ESISTE NESSUNA CONTROINDICAZIONE ASSOLUTA a fare attività sportiva in corso di terapia antibiotica. Quindi se state prendendo degli antibiotici per problemi banali e vi sentite bene, andate tranquillamente in bici; se l'antibiotico vi crea un senso di spossatezza,ammettendo che sia realmente l'antibiotico la causa e non la malattia stessa, tenete a mente il nome e, qualora ne aveste di nuovo bisogno, chiedete al vostro medico di darvene un altro tipo, che sia di un'altra famiglia, non solo diverso di nome e uguale di fatto! Spero di essere stato chiaro e utile, ciao a tutti

Sono perfettemente d'accordo con te, poi dipende anche a dalla causa per cui si deve prendere l'antibiotico, un conto è un estrazione dentale (tra l'altro sconsigliato se non in particolari casi) un conto è una bronchite batterica
 

daryl77

Biker popularis
Ciao a tutti approfitto di questo vecchio post per scrivere il mio caso attuale, stavo proprio in forma ed allenato per partecipare questo sabato al mitico Stelvio bikeday quando sono stato bloccato in questi giorni da una fastidiosa febbre con bruciore al basso ventre causata da un'infezione urinaria mal curata che mi porto dietro da diverso tempo, adesso parlando col dottore mi ha detto che è ora di fare sul serio e per debellare il batterio mi tocca fare 14 gg di antibiotico + altri 14 gg del prossimo mese e vedere i risultati, morale della favola salterò lo Stelvio ma avrei intenzione di fare i 50 km del Sella Ronda bike che comprende ben 4 passi alpini esattamente il 13 settembre 2015, continuerò ad allenarmi a gradi, ma resto sempre nel dubbio se dopo 14 giorni di antibiotico sia indicato fare uno sforzo simile, la passione ti porta a non avere limiti ma se farei una cavolata? il dottore mi ha detto che non è indicato anzi mi ha sconsigliato di prenderla per qualche mese per non sforzare la prostata ed io non sono d'accordo con lui, apprezzerei un consiglio da voi sportivi.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
io ti posso solo dire che in generale gli infortuni/malattie anche se non gravi non vanno assolutamente sottovalutati, e che il tempo di recupero è in genere minimo il doppio di quello che si ritiene giusto. quindi, secondo me con l' esperienza di quasi 30 anni di sport, ti consiglierei di farti le cure del caso, poi stare a riposo completo minimo un venti giorni, poi ricominciare piano con sport dove non solleciti la zona interessata ( tipo nuoto ) e solo dopo e gradualmente riprendere la bici, indi per cui di sicuro stagione finita e se ne riparla nel 2016.
 

Classifica mensile dislivello positivo