Giant Trance 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Sì, le differenze sostanziali sono date dal cambio €/$.

Però farei notare che la 2 del 2016, in cambio del reggisella telescopico, sconterà un piccolo passo indietro nel livello del cambio (deragliatore posteriore SLX invece dell'XT).
Poco male; la differenza più grande invece la vedo nei prezzi della 1: già quest'anno si erano accorti di aver probabilmente esagerato in generosità nel 2014 (la mia 27.5 1 rappresentava forse il miglior rapporto Q/P).
Nel 2016 mi pare farà un deciso step di gamma, e finirà per costare ben più di 4.000 €; ok, Kashima e monocorona, però... :nunsacci: (fra l'altro colorazione che non mi sconfinfera per niente - la 2014 rimane sempre il top, imho).
Scrivo questo perché me l'hanno ciulata qualche settimana fa (insieme ad una ancor più costosa Defy disc... :arrabbiat:), e a meno di miracoli, ciao Pepp...

Quindi, se le finanze mi assisteranno, nel 2016 potrei fare un pensierino alla 2.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao,premetto che forse questo post non è nel"posto"giusto.Finalmente mi è arrivata la trance 2 ltd 2015.La bici è ok,ma ho notato che i comandi cambio non sono slx ma bensì deore,volevo sapere se cambia qualcosa.Grazie

In accordo con le specifiche che vedo sul sito i comandi dovrebbero essere SLX. Se sei sicuro che i tuoi siano Deore, ti direi quantomeno di reclamare. Dal punto di vista funzionale invece non credo ci sia chissa' quale differenza tra i due modelli.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
In aggiunta a quanto già si sapeva, nel 2016 verrà distribuita anche una 27.5 1.5 LTD, a 2999 €:

Trance_27-5_1-5_LTD-500x285.jpg


Tutta XT, con Fox 34. Yum, yum... :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Di questo colore non è il massimo.Però montaggio/prezzo direi ottimo.Preferivo però la "1" 2015, stesso prezzo ma ruote in carbonio :-) sacrificando forse solo la forcella?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
In aggiunta a quanto già si sapeva, nel 2016 verrà distribuita anche una 27.5 1.5 LTD, a 2999 €:

Trance_27-5_1-5_LTD-500x285.jpg


Tutta XT, con Fox 34. Yum, yum... :sbavon:
Ordinata; dovrebbe arrivare a fine novembre. Ho fatto male? :medita:
(troppa nostalgia della mia 1 del 2014, ora in mano a qualche ladrone o complice incompetente)

Ne approfitto per una notazione su cui magari si è già discusso 876543 volte: per le sue caratteristiche base, almeno da un paio d'anni, la Trance non dovrebbe essere considerata più una all-mountain, invece di una trail? E quindi non dovrebbe stare "di là"? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho potuto provare la Advance 1 il we scorso ed una Canyon Spectral.
In salita è stata molto più performante la Spectral. Invece nella Trance mi ha veramente sorpreso la disarmante facilità con cui sono riuscito a tenere un manual e a fare un bunny hop al primo tentativo. Facile farla alzare.
Quindi se può essere utile la Trance è, almeno pe me, più AM della Spectral.
:prost:
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ordinata; dovrebbe arrivare a fine novembre. Ho fatto male? :medita:
(troppa nostalgia della mia 1 del 2014, ora in mano a qualche ladrone o complice incompetente)

Ne approfitto per una notazione su cui magari si è già discusso 876543 volte: per le sue caratteristiche base, almeno da un paio d'anni, la Trance non dovrebbe essere considerata più una all-mountain, invece di una trail? E quindi non dovrebbe stare "di là"? :nunsacci:

Dietro monta il vecchio Quick ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ne approfitto per una notazione su cui magari si è già discusso 876543 volte: per le sue caratteristiche base, almeno da un paio d'anni, la Trance non dovrebbe essere considerata più una all-mountain, invece di una trail? E quindi non dovrebbe stare "di là"? :nunsacci:

...semmai l'esatto contrario , una volta una bike con 140 di escursione era una am bella tosta , adesso spesso si considerano am bike con 150 di escursione . che una volta erano definite enduro...


...ma pure questo modello il 2016 , può diventare un domani una 160 al posteriore mettendo l'ammo dà 200x57 invece del 200x 50 che monta ? sapevo che la 2014 e la 2015 , avevano questa possibilità , e ne ho vista una con questa modifica e forca dà 160...
...non sò se sia una cosa buona o sbagliata , chiedevo solo per curiosità !


...cmq complimenti , la cosa più bella della trance , è la posizione del biker , sei proprio in mezzo alla bike , sembra che ci sprofondi dentro , la trovo molto dinamica e maneggevole
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Dietro monta il vecchio Quick ?
Yessss... come le 2014/2015.

...semmai l'esatto contrario , una volta una bike con 140 di escursione era una am bella tosta , adesso spesso si considerano am bike con 150 di escursione . che una volta erano definite enduro...

...ma pure questo modello il 2016 , può diventare un domani una 160 al posteriore mettendo l'ammo dà 200x57 invece del 200x 50 che monta ? sapevo che la 2014 e la 2015 , avevano questa possibilità , e ne ho vista una con questa modifica e forca dà 160...
...non sò se sia una cosa buona o sbagliata , chiedevo solo per curiosità !

...cmq complimenti , la cosa più bella della trance , è la posizione del biker , sei proprio in mezzo alla bike , sembra che ci sprofondi dentro , la trovo molto dinamica e maneggevole
Mi risulta sia ancora fattibile; del resto gli ingombri non dovrebbero essere diversi rispetto ai modelli dal 2014 (il telaio mi pare proprio lo stesso). Comunque sono upgrade che al momento non mi interessano.

PS: io mi riferivo agli innalzamenti delle escursioni della Trance, che fino al 2012 erano 120 mm (vado a memoria), mentre nel 2013 erano passati a 140 (con Talas), pure con ruote da 26". Poi nel 2014 il passaggio al formato 27.5. Quindi avrei dovuto scrivere "negli ultimi 3 anni".
Da quest'anno poi, abbandono della geometria variabile sulle versioni di alta gamma. Vero comunque che fino a 140 si dovrebbe ancora parlare di Trailbike, ma nel discorso mettevo anche la sensazione generale di "centralità", che anche tu descrivi... o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ordinata; dovrebbe arrivare a fine novembre. Ho fatto male? :medita:
(troppa nostalgia della mia 1 del 2014, ora in mano a qualche ladrone o complice incompetente)

Ne approfitto per una notazione su cui magari si è già discusso 876543 volte: per le sue caratteristiche base, almeno da un paio d'anni, la Trance non dovrebbe essere considerata più una all-mountain, invece di una trail? E quindi non dovrebbe stare "di là"? :nunsacci:

No, hai fatto bene. :il-saggi::celopiùg:

Per quanto riguarda la classificazione (per quello che possono valere le classificazioni) in effetti potrebbe essere a cavallo tra trail e am, anche se mtb-mag mostra qui proprio la Trance come esempio di trail bike:
http://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

Ma il confine tra trail e am mi sembra un foglio di carta velina, se si leggono le definizioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo