LA FAT BIKE "dal mio punto di vista..."

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
IHIHIHIHIHIHIHIHHIIIIIII .... ma questo chi è? il guru delle MTB? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHH

1) manco sa che la pressione delle gomme è F O N D A M E N T A L E per le prestazioni in discesa di una FAT (vi danno le gomme gonfiate per fare gli scemi nel paese .... UHUHUHUHUHU)
2) dice che ha fatto il giro al contrario di come andrebbe fatto .... mazza che test ...
3) la Trek Faley 8 è un'ottima bici ma non è adatta per una pista da DH (è una front, chi ci va con una front su una pista da DH?) a meno di nn andare piano, evitare i salti oltre i 50 cm (x una front) ecc. ecc.
4) al mare dice che nn si può usare sulla spiaggia e che nn ne ha mai viste .... MA CHE MARE FREQUENTA???? io sono stato a girare sulle alture di Genova, Levanto, Varazze, Rapallo, Camogli e Alassio e una puntatina in spiaggia nn me la sono fatta mai mancare ......

ha detto che farà un altro video ..... ma anche no spero ......


però lo devo ringraziare, ME SO' SCOMPISCIATO DALLE RISATE ................
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

basel

Biker serius
8/7/13
241
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Dai Lazzaro … sei troppo “brutale” …
Andrea ha avuto un bel coraggio … le sue impressioni seppur personali, sono “comuni” ai mortali bikers … difficile trovare un normale ciclista che apprezzi a fondo una FAT … siamo noi i diversi … io poi ne ho addirittura due; un anomalo :mrgreen:

Scherzi a parte … lo dico sempre a miei soci cilisti … basta salire su una fat per sentirsi tecnicamente più in gamba di quello che si è effettivamente … quelle gommone ti permettono di “galleggiare” anche su superfici impossibili … dove con la classica MTB non riesco ad arrivare, con la cicciona ci vado … ed addirittura, nei tratti difficili, senza il solito timore di cadere … recentemente ho fatto il Tour Sellaronda (orario) dopo una notte di diluvio … se non era per la fat (ma anche per la guida che mi ha accompagnato) io con la mia tecnica e capacità non sarei mai riuscito a percorrere quei tratti infangati se non spingendo … grande soddisfazione personale …



p.s. la Farley 8 non sarà un top di gamma ma è una gran bici …
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
urca, nn ho mica capito che era lui, pensavo avesse postato il video di un altro ....

vabbè, figura di m.... a parte, nn cambio le mie considerazioni ... un po' come se portassi una Land Rover in pista a Monza ........

p.s. anch'io sono anomalo perché di FAT ne ho 2 ..... anzi, ancora + anomalo perché una delle 2 è anche elettrificata .....

p.s. devo anche dire che sulle FAT godo come un riccio o è un particolare ''SUPERFLUO''? :omertà::i-want-t::smile::spetteguless:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
4) al mare dice che nn si può usare sulla spiaggia e che nn ne ha mai viste .... MA CHE MARE FREQUENTA???? io sono stato a girare sulle alture di Genova, Levanto, Varazze, Rapallo, Camogli e Alassio e una puntatina in spiaggia nn me la sono fatta mai mancare

Riguarda il video, sta dicendo una cosa diversa.
Che in Italia l'unica occasione di trovare della sabbia è sulla spiaggia, e ritiene poco interessante l'uso su spiaggia.

Non ho mai provato le FAT, ma su questo punto mi trovo in sintonia con lui.
Non mi attira per niente l'idea di andare sulla spiagga con la mtb.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io invece l'ho presa quasi apposta per andarci sulla spiaggia( cosa che non ho ancora fatto, mi contraddico da solo lo so)
Ma dopo il super volo che feci in Olanda la curiosità è troppo alta, entrai a velocità abbastanza sostenuta in spiaggia pensando: se vado veloce galleggio, il problema è che avevo delle misere 2.0, bici ferma in piedi e io un metro più avanti, meno male la sabbia è morbida
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
IHIHIHIHIHIHIHIHHIIIIIII .... ma questo chi è? il guru delle MTB? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHH

a me sembra solo un biker, xcista presumibilmente, che posta le sue personali opinioni su una bici in prova, senza pretendere di essere il guru e senza offendere nessuno...

la figura del guru la fai tu invece, e non mi sembra una bella figura :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and stilgar

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'errore di Andrea e' di postare le sui impressioni qui, e' chiaro che nel forum di fat ci si viene per avere info tecniche o discutere di fat perche' le fat interessano, si possiedono o si desiderano acquistare. Tutte le altre valutazioni personali Fat o non Fat genereranno solo inutili polemiche.
Eccome se ad es. andassi nel forum trail dicendo che ho un enduro, ho provato una trail e per me l'enduro e' meglio e le trail van lasciate stare, sono cose che si possono postare nei forum generici dove ci si scanna 29 vs 26, carbonio vs alluminio, cube vs canyon, e chi ne ha ne metta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sulle spiagge liguri forse non andrei neanch'io, ma sulle spiagge adriatiche (alto adriatico soprattutto ma non solo) in inverno non è affatto male girarci.
certo girare solo in spiaggia annoierebbe a morte, ma qualche bel giro lungo/lunghissimo è un piacere farcelo.

Io ci giro e non ho neanche la fatbike :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me sembra solo un biker, xcista presumibilmente, che posta le sue personali opinioni su una bici in prova, senza pretendere di essere il guru e senza offendere nessuno...

la figura del guru la fai tu invece, e non mi sembra una bella figura :ueh:

concordo.

ricordo un vecchio video fatto da [MENTION=38817]Andrea100[/MENTION] sulla Cannondale FSI in cui esprimeva le sue considerazioni di guida (condivisibili o meno) e venne attaccato in modo simile...
ragazzi... take it easy ;-)
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
IHIHIHIHIHIHIHIHHIIIIIII .... ma questo chi è? il guru delle MTB? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHH

1) manco sa che la pressione delle gomme è F O N D A M E N T A L E per le prestazioni in discesa di una FAT (vi danno le gomme gonfiate per fare gli scemi nel paese .... UHUHUHUHUHU)
2) dice che ha fatto il giro al contrario di come andrebbe fatto .... mazza che test ...
3) la Trek Faley 8 è un'ottima bici ma non è adatta per una pista da DH (è una front, chi ci va con una front su una pista da DH?) a meno di nn andare piano, evitare i salti oltre i 50 cm (x una front) ecc. ecc.
4) al mare dice che nn si può usare sulla spiaggia e che nn ne ha mai viste .... MA CHE MARE FREQUENTA???? io sono stato a girare sulle alture di Genova, Levanto, Varazze, Rapallo, Camogli e Alassio e una puntatina in spiaggia nn me la sono fatta mai mancare ......

ha detto che farà un altro video ..... ma anche no spero ......


però lo devo ringraziare, ME SO' SCOMPISCIATO DALLE RISATE ................


no tranquillo non sono ne il guru ne l'oracolo della MTB mondiale, sono un ragazzo che va in bici da qualche anno e che ha voglia di condividere le proprie esperienze.

- ti garantisco per per quanto mi riguarda la pressione delle gomme è fondamentale, il gommone dovrebbe fare il lavoro di una sospensione, se viene gonfiato a 5 atmosfere si fa senza sospensione.
- no ho detto che probabilmente ho fatto il giro al contrario "della traccia che ho scaricato" ma il giro era totalmente pedalabile e percorribile anche come l'ho fatto io.
- confermo che la Trek Faley 8 è veramente un'ottima bici come ti confermo che nei bike park non esistono solo tracce da DH
- si tu quando vieni a girare da noi una puntatina in spiaggia la fai sempre, ecco allora sai perfettamente che è veramente impossibile pensare di farci un allenamento serio (da ottobre a maggio) anche perchè d'estate con le spiagge aperte anche volendo sarebbe realmente impossibile.

per finire ci tengo a dire che mi dispiace veramente se avete preso il mio video come una polemica contro le fat bike, al contrario provandola mi sono molto divertito, purtroppo per le mie caratteristiche non potrei mai comprarla come prima bici.
ma tutto questo come dico nel titolo è semplicemente "il mio punto di vista" ;)

se vi serve vedere il percorso e tutti i dati "velocità; altimetria; media; watt" vi lascio il link del giro: https://www.strava.com/activities/367136566
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
premesso che uso FAT (vari modelli) da oltre un anno e non mi sono mai sognato di postare un video con le mie impressioni (non mi reputo all'altezza e non sono nessuno ) mai e poi mai lo farei con una bici provata solo 1 giorno e magari non nell'ambiente in cui è più adatta..
le gomme gonfie servono per pedalare in asfalto o in salita in modo da avere meno resistenza al rotolamento ... quindi quelle in affitto è giusto che siano gonfiate almeno a 0,8 - 1 bar e oltre .... poi , in discesa o su tratti scassati si sgonfiano a seconda dell'uso e dell'esperienza (per trovare la giusta pressione in funzione del tipo di discesa -- sassosa, oppure flow ... oppure ripida ma con grossi massi da saltare ecc.) ci ho impiegato almeno 2 mesi per ogni tipologia di bici (rigida, solo front oppure full) .... e non solo la gomma è importante nel comportamento ma anche il telaio, sia per le geometrie con cui è stato studiato) ma anche per le reazioni (split pivot per Salsa, forward geometry per Mondraker ecc. ecc.)..... i fattori in gioco sono molteplici e anche la stessa bici equipaggiata con gomme diverse assume comportamenti differenti ....
nessuno pretende che la FAT debba piacere per forza ma che, essendo una tipologia particolare e molto differente rispetto a tutte le altre MTB, necessiti di una conoscenza non approssimativa ....... sabato ho portato la mia Bucksaw full al Bike park di Cervinia, sapevo che non era la bici adatta per fare certe cose e ne ho avuto la conferma ... ieri ho fatto un giro AllMNT con un sentiero in discesa al limite della percorribilità e li sono emersi tutti i vantaggi che una FAT può offrire .... nessuno scartamento su sentieri ripidi con sassi smossi, nessun problema su un sentiero nel bosco con sassi, erba e muschio molto umidi e nemmeno una discesa quasi .. quasi .. da Vert ride su un letto di aghi di pino ... altri amici che erano con me con MTB normali sono scesi a piedi e loro sono più bravi di me sulla bici ....

... in conclusione ... prima di dare dei giudizi affrettati provala per bene una FAT nel terreno che gli è più congeniale, poi può sempre continuare a non piacere .... ma dal video che hai fatto tu io, magari solo io, ho ricavato dei pareri negativi dovuti a una conoscenza superficiale del mezzo.......

nessuno di noi è un professionista o un giornalista che magari riescono a capire tutto in una sola giornata di test e prima di esprimere giudizi provo e riprovo quello che ad una prima volta mi sembrano solo ''sensazioni'' .....

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se si espone con impressioni è meglio che lo faccia a ragion veduta .... Guru o non guru ... parere personale, eh?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
video recensione sulla prova di una Trek Fat Bike, se vi interessa questo è il link:

https://youtu.be/I4If0D5HSEI

concordo pienamente

l'ho presa in affitto ieri e le mie impressioni sono le stesse
poi io sono abituato ad una 150mm. biammortizzata quindi in discesa per me questa bici è meno che 0 (zero) praticamente inguidabile oggi ho un mal di braccia e di testa che maledico il giorno che ho voluto provare questa mtb!
le Fat vanno bene su percorsi turistici o Sabbia/neve dove non ci sono discese tecniche con tornantini stretti e rocce, quindi non di certo i percorsi AM che a me piacciono
Quindi per quanto mi riguarda capitolo FatBike chiuso in meno di una giornata, se la riprenderò forse per farci un giro sulla neve (ovviamente affittata):il-saggi:
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
premesso che uso FAT (vari modelli) da oltre un anno e non mi sono mai sognato di postare un video con le mie impressioni (non mi reputo all'altezza e non sono nessuno ) mai e poi mai lo farei con una bici provata solo 1 giorno e magari non nell'ambiente in cui è più adatta..
le gomme gonfie servono per pedalare in asfalto o in salita in modo da avere meno resistenza al rotolamento ... quindi quelle in affitto è giusto che siano gonfiate almeno a 0,8 - 1 bar e oltre .... poi , in discesa o su tratti scassati si sgonfiano a seconda dell'uso e dell'esperienza (per trovare la giusta pressione in funzione del tipo di discesa -- sassosa, oppure flow ... oppure ripida ma con grossi massi da saltare ecc.) ci ho impiegato almeno 2 mesi per ogni tipologia di bici (rigida, solo front oppure full) .... e non solo la gomma è importante nel comportamento ma anche il telaio, sia per le geometrie con cui è stato studiato) ma anche per le reazioni (split pivot per Salsa, forward geometry per Mondraker ecc. ecc.)..... i fattori in gioco sono molteplici e anche la stessa bici equipaggiata con gomme diverse assume comportamenti differenti ....
nessuno pretende che la FAT debba piacere per forza ma che, essendo una tipologia particolare e molto differente rispetto a tutte le altre MTB, necessiti di una conoscenza non approssimativa ....... sabato ho portato la mia Bucksaw full al Bike park di Cervinia, sapevo che non era la bici adatta per fare certe cose e ne ho avuto la conferma ... ieri ho fatto un giro AllMNT con un sentiero in discesa al limite della percorribilità e li sono emersi tutti i vantaggi che una FAT può offrire .... nessuno scartamento su sentieri ripidi con sassi smossi, nessun problema su un sentiero nel bosco con sassi, erba e muschio molto umidi e nemmeno una discesa quasi .. quasi .. da Vert ride su un letto di aghi di pino ... altri amici che erano con me con MTB normali sono scesi a piedi e loro sono più bravi di me sulla bici ....

... in conclusione ... prima di dare dei giudizi affrettati provala per bene una FAT nel terreno che gli è più congeniale, poi può sempre continuare a non piacere .... ma dal video che hai fatto tu io, magari solo io, ho ricavato dei pareri negativi dovuti a una conoscenza superficiale del mezzo.......

nessuno di noi è un professionista o un giornalista che magari riescono a capire tutto in una sola giornata di test e prima di esprimere giudizi provo e riprovo quello che ad una prima volta mi sembrano solo ''sensazioni'' .....

poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma se si espone con impressioni è meglio che lo faccia a ragion veduta .... Guru o non guru ... parere personale, eh?


leggendo diversi commenti mi è venuto il dubbio di aver detto nel video qualcosa di veramente pessimo sulle fat bike; a questo punto l'ho riguardato attentamente e mi pare di aver detto tante cose positive sulla fat, se l'esclamazione "non è ne carne ne pesce" vi urta così tanto lo posso eliminare.... a parte gli scherzi l'intento del mio video e la risposta al tuo commento si legge nel titolo del video stesso e cioè:
la fat bike DAL MIO PUNTO DI VISTA e test FUORI STAGIONE

per quanto riguarda il test, penso di averla provata a sufficienza per esprimere quello che mi ha personalmente trasmesso
vi ho indicato il link strava giusto per capire il riferimento cronometrico nei vari segmenti, potete vedere che nel bike park ho chiuso 97esimo su 241, penso di poter affermare di averla provata. ho anche detto che ha un'ottima motricità "del tutto inaspettata" ma purtroppo per le mie caratteristiche non potrebbe di certo essere la mia unica bici.

per la pressione delle gomme purtroppo io odio fermarmi anche solo per fare pipì figuriamoci se devo fare la pressione quando finisco una salita e incomincio una discesa e viceversa, ma sono certo che con qualche giorno di utilizzo riuscirei a trovare il compromesso giusto per le mie esigenze.

in fine come ho indicato nel video ho veramente intenzione di provarla nell'ambiente in cui è più adatta ma devo spettare che nevichi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
leggendo diversi commenti mi è venuto il dubbio di aver detto nel video qualcosa di veramente pessimo sulle fat bike; a questo punto l'ho riguardato attentamente e mi pare di aver detto tante cose positive sulla fat, se l'esclamazione "non è ne carne ne pesce" vi urta così tanto lo posso eliminare.... a parte gli scherzi l'intento del mio video e la risposta al tuo commento si legge nel titolo del video stesso e cioè:
la fat bike DAL MIO PUNTO DI VISTA e test FUORI STAGIONE

per quanto riguarda il test, penso di averla provata a sufficienza per esprimere quello che mi ha personalmente trasmesso
vi ho indicato il link strava giusto per capire il riferimento cronometrico nei vari segmenti, potete vedere che nel bike park ho chiuso 97esimo su 241, penso di poter affermare di averla provata. ho anche detto che ha un'ottima motricità "del tutto inaspettata" ma purtroppo per le mie caratteristiche non potrebbe di certo essere la mia unica bici.

per la pressione delle gomme purtroppo io odio fermarmi anche solo per fare pipì figuriamoci se devo fare la pressione quando finisco una salita e incomincio una discesa e viceversa, ma sono certo che con qualche giorno di utilizzo riuscirei a trovare il compromesso giusto per le mie esigenze.

in fine come ho indicato nel video ho veramente intenzione di provarla nell'ambiente in cui è più adatta ma devo spettare che nevichi.

Se posso, avrei un paio di commenti:

TERRENO DI PROVA
A parte i terreni specifici della fat (tutti quelli cedevoli ... neve, sabbia, fango ...), secondo me la fat si comporta bene su percorsi per trail bike. Come hai detto tu, non e' ne' carne ne' pesce, come una mtb da trail. Per fare un esempio, diciamo che si puo' comparare piu' con una Camber piuttosto che con una bici da dh. In questo senso, credo che provarla in un bike park e' proprio portarla in un terreno ostico.

PRESSIONE PNEU
Non troverai mai la pressione di compromesso, perche' non esiste.
Con la fat bisogna gonfiare e sgonfiare. Se la cosa ti da' fastidio, io lo posso capire ... ma allora la fat non fa per te.
A me sinceramente non crea problemi, se non quello di far aspettare biker che la pensano come te.
E' una questione di mentalita' ... anche se io non capisco perche' dia cosi' fastidio, in particolare se poi ci si ferma a meta' giro per il caffe'. E' diverso se c'e' uno scopo agonistico, ma la fat non e' fatta per questo.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Se posso, avrei un paio di commenti:



TERRENO DI PROVA

A parte i terreni specifici della fat (tutti quelli cedevoli ... neve, sabbia, fango ...), secondo me la fat si comporta bene su percorsi per trail bike. Come hai detto tu, non e' ne' carne ne' pesce, come una mtb da trail. Per fare un esempio, diciamo che si puo' comparare piu' con una Camber piuttosto che con una bici da dh. In questo senso, credo che provarla in un bike park e' proprio portarla in un terreno ostico.



PRESSIONE PNEU

Non troverai mai la pressione di compromesso, perche' non esiste.

Con la fat bisogna gonfiare e sgonfiare. Se la cosa ti da' fastidio, io lo posso capire ... ma allora la fat non fa per te.

A me sinceramente non crea problemi, se non quello di far aspettare biker che la pensano come te.

E' una questione di mentalita' ... anche se io non capisco perche' dia cosi' fastidio, in particolare se poi ci si ferma a meta' giro per il caffe'. E' diverso se c'e' uno scopo agonistico, ma la fat non e' fatta per questo.


Perfetto, é proprio quello che ci tenevo a dire, semplicemente non é la bici per me, l'ho provata nel trail di carosello 3000 a livigno penso non si possa trovare nulla di più scorrevole, praticamente un'autostrada, li mi sono divertito molto.


Inviato dal mio iPad
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perfetto, é proprio quello che ci tenevo a dire, semplicemente non é la bici per me, l'ho provata nel trail di carosello 3000 a livigno penso non si possa trovare nulla di più scorrevole, praticamente un'autostrada, li mi sono divertito molto.


Inviato dal mio iPad

Esatto, come si suol dire, secondo me quella e' "la morte sua".
Secondo me e' la bici ideale per chi vuole fare trail in sicurezza, senza interesse per il tempo del giro ... ed avere in piu' la possibilita' di divertirsi su terreni come neve, sabbia e fango. In tutte le stagioni, non solo d'inverno, anche se le migliori qualita' la fat le tira fuori d'inverno.
Per chi va di fretta (qualsiasi tipo di fretta ... in salita o in discesa ... fretta da xc, da enduro o da dh) non e' la bici giusta. Pero' una domanda la devo fare: ma se non fate gare, perche' tutta 'sta fretta? :hahaha: scherzo eh !!! :spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
concordo pienamente

l'ho presa in affitto ieri e le mie impressioni sono le stesse
poi io sono abituato ad una 150mm. biammortizzata quindi in discesa per me questa bici è meno che 0 (zero) praticamente inguidabile oggi ho un mal di braccia e di testa che maledico il giorno che ho voluto provare questa mtb!
le Fat vanno bene su percorsi turistici o Sabbia/neve dove non ci sono discese tecniche con tornantini stretti e rocce, quindi non di certo i percorsi AM che a me piacciono
Quindi per quanto mi riguarda capitolo FatBike chiuso in meno di una giornata, se la riprenderò forse per farci un giro sulla neve (ovviamente affittata):il-saggi:

hai ragione, è proprio così come dici tu ....
 

Allegati

  • 2015-02-19 San Genesio 04.jpg
    2015-02-19 San Genesio 04.jpg
    205,9 KB · Visite: 45
  • 2015-02-28 Levanto-Bonassola 38.jpg
    2015-02-28 Levanto-Bonassola 38.jpg
    109,3 KB · Visite: 41
  • 2015-05-23 Forcolino di Vaga 32.jpg
    2015-05-23 Forcolino di Vaga 32.jpg
    231,8 KB · Visite: 41
  • 2015-05-30 Selvino-funicolare 10.jpg
    2015-05-30 Selvino-funicolare 10.jpg
    127,9 KB · Visite: 41
  • 2015-07-11 Bormio  - Gavia 54.jpg
    2015-07-11 Bormio - Gavia 54.jpg
    338,5 KB · Visite: 40

Classifica mensile dislivello positivo