MALE ALLE GINOCCHIA, prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
il dolore e' davanti o sopra le ginocchia non ditro

ma a questo punto quanto alta deve essere la sella?
Appunto, ti mettevo in guardia contro la possibile esagerazione in senso contrario... :il-saggi:

Comunque metti a 68 la sella, come ti è stato consigliato, e poi fa 1-2 giri di prova (non fidarti dell'impressione immediata!).
Poi sono sempre possibili ulteriori correzioni millimetriche, a sensazione personale. Però lì serve un po' di esperienza.
Addirittura c'è chi cambia di pochi millimetri a seconda del percorso da fare; operazione comunque sconsigliabile nei primi tempi di pratica o nell'uso di una nuova bike.
Meglio trovare prima un assetto "standard"...
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
allora, sono appena tornata dalla cantina, non sono 68cm
ne mancano almeno 5
non ho capito la storia dei 12 cm, ho misurato dal perno della piedivella fino alla parte superiore della sella
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Appunto, ti mettevo in guardia contro la possibile esagerazione in senso contrario... :il-saggi:

Comunque metti a 68 la sella, come ti è stato consigliato, e poi fa 1-2 giri di prova (non fidarti dell'impressione immediata!).
Poi sono sempre possibili ulteriori correzioni millimetriche, a sensazione personale. Però lì serve un po' di esperienza.
Addirittura c'è chi cambia di pochi millimetri a seconda del percorso da fare; operazione comunque sconsigliabile nei primi tempi di pratica o nell'uso di una nuova bike.
Meglio trovare prima un assetto "standard"...

grazie
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
sono fottuta, perche' portando a 68cm l'altezza della sella dal perno, non tocco piu' e di tanto, mi sembra di essere troppo in alto

una domanda, il cavallo l'ho calcolato (piu' di una volta sperando di sbagliarmi) a piedi nudi, e' corretto o dovevo farlo con le scarpe che utilizzo nella bici?

una domanda, nel caso che non faccia percorsi troppo esagerati, posso andare in MTB con gli stivali?

adesso vediamo se mi abituo a stare cosi' in alto sulla MTB, speriamo perche' in questi 3 giorni di utilizzo mi ero divertita
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
sono fottuta, perche' portando a 68cm l'altezza della sella dal perno, non tocco piu' e di tanto, mi sembra di essere troppo in alto

Non farci caso se non tocchi, appoggiati con una spalla al muro e cerca di valutare la situazione della gamba al punto morto inferiore. Non pensare a quando ti fermi, lì dopo hai due strade:
1) Scendi dalla sella in avanti
2) Ti inclini di lato (io faccio così)

Come ti senti quando pedali? E' questo che conta.

Se 68 ti pare troppo, prova 67 o 66. A quant'era prima?
L'altezza giusta si può raggiungere anche per gradi.

una domanda, il cavallo l'ho calcolato (piu' di una volta sperando di sbagliarmi) a piedi nudi, e' corretto o dovevo farlo con le scarpe che utilizzo nella bici?
Meglio con le scarpe.

una domanda, nel caso che non faccia percorsi troppo esagerati, posso andare in MTB con gli stivali?
Che tipo di stivali?
In linea di massima è da evitare quello che blocca il movimento delle caviglie.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La misura del cavallo va bene anche a piedi nudi. Con le scarpe calzate risulterà circa un cm più alto, quindi ti farebbe alzare ancora di più la sella.

Lascia state gli stivali in mtb, a meno che tu non debba attirare l'attenzione di qualcuno in particolare ...

Per quanto riguarda il fatto di non toccare, devi solo abituarti.
Io in sella non arrivo a toccare terra, da dritto, neppure con la punta di un piede.
Mi sono abituato a saltare giù dalla sella in avanti (praticamente a cavalcioni del tubo orizzontale del telaio) ogni volta che debbo fermarmi e non mi posso appoggiare a nulla.
Abituati, è una condizione normale.
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Non farci caso se non tocchi, appoggiati con una spalla al muro e cerca di valutare la situazione della gamba al punto morto inferiore. Non pensare a quando ti fermi, lì dopo hai due strade:
1) Scendi dalla sella in avanti
2) Ti inclini di lato (io faccio così)

Come ti senti quando pedali? E' questo che conta.

Se 68 ti pare troppo, prova 67 o 66. A quant'era prima?
L'altezza giusta si può raggiungere anche per gradi.

Meglio con le scarpe.

Che tipo di stivali?
In linea di massima è da evitare quello che blocca il movimento delle caviglie.

pensavo stivali non rigidi col tacco grosso, mi danno piu' sicurezza....causa altezza, ma comunque inizier0 alzando di poco
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
La misura del cavallo va bene anche a piedi nudi. Con le scarpe calzate risulterà circa un cm più alto, quindi ti farebbe alzare ancora di più la sella.

Lascia state gli stivali in mtb, a meno che tu non debba attirare l'attenzione di qualcuno in particolare ...

Per quanto riguarda il fatto di non toccare, devi solo abituarti.
Io in sella non arrivo a toccare terra, da dritto, neppure con la punta di un piede.
Mi sono abituato a saltare giù dalla sella in avanti (praticamente a cavalcioni del tubo orizzontale del telaio) ogni volta che debbo fermarmi e non mi posso appoggiare a nulla.
Abituati, è una condizione normale.

guarda, e' una questione psicologica, paura di farsi male, nel senso che toccare per terra mi da' piu' sicurezza
d'altra parte bisogna avere coraggio e le cadute sono da tenere in conto per chi va in MTB
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
come protezione oltre al casco consigliate cose particolari? pensavo a qualcosa per le ginocchia, ci sono materiali specifici o quello che si trova alla decathlon va piu' che bene?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
guarda, e' una questione psicologica, paura di farsi male, nel senso che toccare per terra mi da' piu' sicurezza
d'altra parte bisogna avere coraggio e le cadute sono da tenere in conto per chi va in MTB
Ci sono passato da poco (non è molto che vado in Mtb, poco più di due anni) quindi ho ben presente cosa significhi.
All'inizio ti sembra di essere in equilibrio precario in cima ad una torre.
A mano a mano che esci, cominci ad abituarti e quella sensazione diventa familiare, a darti sicurezza.
Non ti dirò che non cadrai mai, sarebbe una pietosa bugia.
Ma è come andare a cavallo o a sciare le prime volte: si cade e si risale perché la voglia di continuare è grande, e capiamo che migliorando ci si può divertire di più.
come protezione oltre al casco consigliate cose particolari? pensavo a qualcosa per le ginocchia, ci sono materiali specifici o quello che si trova alla decathlon va piu' che bene?
Io uso ginocchiere e gomitiere morbide, che permettono di pedalare senza intralcio e senza spostarsi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
pensavo stivali non rigidi col tacco grosso, mi danno piu' sicurezza....causa altezza, ma comunque inizier0 alzando di poco

Scarta l'ipotesi: in bici si spinge colla testa metatarsale (praticamente dietro alle dita), il tacco rimane a flottare inutilmente in aria :-).

http://foto.mtb-forum.it/data/500/Immagine_15.png

Per la paura di cadere se non tocchi, secondo me puoi stare tranquilla.
La bici inizia a inclinarsi di lato, e dopo poco il piede trova l'appoggio automaticamente.

Per fare delle belle cadute da bischeri sono necessari gli attacchi rapidi sui pedali, così il piede rimane lì e si può atterrare con le mani e le spalle.
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Scarta l'ipotesi: in bici si spinge colla testa metatarsale (praticamente dietro alle dita), il tacco rimane a flottare inutilmente in aria :-).

http://foto.mtb-forum.it/data/500/Immagine_15.png

Per la paura di cadere se non tocchi, secondo me puoi stare tranquilla.
La bici inizia a inclinarsi di lato, e dopo poco il piede trova l'appoggio automaticamente.

Per fare delle belle cadute da bischeri sono necessari gli attacchi rapidi sui pedali, così il piede rimane lì e si può atterrare con le mani e le spalle.

ok, poi vi sapro' dire
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
sono fottuta, perche' portando a 68cm l'altezza della sella dal perno, non tocco piu' e di tanto, mi sembra di essere troppo in alto

una domanda, il cavallo l'ho calcolato (piu' di una volta sperando di sbagliarmi) a piedi nudi, e' corretto o dovevo farlo con le scarpe che utilizzo nella bici?

una domanda, nel caso che non faccia percorsi troppo esagerati, posso andare in MTB con gli stivali?

adesso vediamo se mi abituo a stare cosi' in alto sulla MTB, speriamo perche' in questi 3 giorni di utilizzo mi ero divertita

Il cavallo lo calcolo sempre a piedi nudi con gambe leggermente divaricate (pochi cm)
Il fatto che non tocchi terra è normale, ti devi abituare a scendere di sella prima di fermarti.
Gli stivali bocciati, a meno che tu non intenda scarpe da trekking, in quel caso puoi provare ma non sono l'ideale ( per me hanno la suola troppo spessa).

La pedalata non può che migliorare, magari all'inizio ti sentirai un po' insicura ma ci si abitua, ricordati di non stare seduta in discesa( a meno che tu non sia su asfalto).
 

paola70

Biker novus
28/8/15
19
0
0
Visita sito
Il cavallo lo calcolo sempre a piedi nudi con gambe leggermente divaricate (pochi cm)
Il fatto che non tocchi terra è normale, ti devi abituare a scendere di sella prima di fermarti.
Gli stivali bocciati, a meno che tu non intenda scarpe da trekking, in quel caso puoi provare ma non sono l'ideale ( per me hanno la suola troppo spessa).

La pedalata non può che migliorare, magari all'inizio ti sentirai un po' insicura ma ci si abitua, ricordati di non stare seduta in discesa( a meno che tu non sia su asfalto).

ok grazie dei consigli

immagino comunque che dovro' fare anche molto streching
 

Classifica mensile dislivello positivo