Topic Definitivo Sui Portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho mai avvolto nulla, ma ho fatto diversi esperimenti.
Dalle mie prove empiriche, fino a 110 km/h (di contakm, effettivi circa 105) alle bici sul tetto non si attaccano gli insetti.
Vale al 99% anche per il parabrezza dell'auto, per la cronaca.
Più la velocitá aumenta, più il problema si pone, ma considerato che con la bici sul tetto bisognerebbe non superare i 120 e che a ritorno tra la bici e il moscerino c'è in mezzo molto sporco, non ho mai messo protezioni ... e mi va bene così.

Dipende sempre dal metodo di carico ,io con il thule 591 non supero i 130 perche' e' il limite autostradale della sola vettura ,volendo ,per come la assicuro,potrei superare il limite come provato di gran lunga.................2 cinghie a cricchetti ,una per lato che abbracciano le manopole sul manubrio e tirano verso il tetto dell'auto la bici abbassandola di qualche cm sulla forcella ,cinghietti in velcro che bloccano le leve freni tenendo la bici frenata ,2 molle da bagagli che tirano unilateralmente il telaio .
Ed i piccoli volatili li trovi eccome azzeccati ...............

Sulla tua prova alle basse velocita' vale la regola invece !
 

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Senza aprire un nuovo post approfitto di questo x chiedervi un consiglio.
Ho acquistato un portabici posteriore, steel bike 2, per la mia Ibiza, per ora tutto ok, fatti brevi tragitti ma un dubbio non mi fa star tranquillo :nunsacci:.
Il supporto che poggia sul lunotto, se metto le 2 corsie perfettamente dritte, in modo che il peso della bici è verticale, è posizionato esattamente nel mezzo del lunotto, la parte che dovrebbe esser più fragile.
Mentre se posiziono il supporto appoggiato sul lunotto più in alto, all'estremità superiore del lunotto, le corsie risultano esser inclinate, di conseguenza la bici è inclinata verso l'auto e parte del suo peso va a gravare sul lunotto. Mi chiedo qual è la posizione corretta x ridurre al minimo la possibilità di un'esplosione del lunotto :nunsacci:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Anch'io me lo sono chiesto a lungo.
Dopo due anni in cui ho sempre trasportato la mia mtb con il portabici posteriore anche per lunghe tratte, penso tu possa fare un po come ti pare. Ho provato entrambe le posizioni e non ho avuto mai problemi.
Il lunotto una certa resistenza allo sfondamento dall' esterno la deve pur avere....[emoji27]
 
Ho una C-Max 5 posti, che ha il vantaggio di avere i tre sedili posteriori removibili (lo svantaggio è che, essendo la versione Gpl, il pavimento del bagagliaio è rialzato di sette/otto centimetri rispetto alle versioni diesel/benzina).

Pensa e ripensa (barre sul tetto... ma poi ci vuole lo scaletto per arrivarci, portabici posteriore... ma poi i sensori di parcheggio?, portabici interno... ma poi lo scalino del bagagliaio???), alla fine ho trovato una soluzione artigianale e a costo "quasi zero" ;-)

Ecco qua:
18768066872_46532a465f_z.jpg


18586908229_d9ea36fe9c_z.jpg


Smontate (ovviamente) le due ruote davanti, le due bici le ho praticamente appoggiate ai sedili anteriori (protetti con un telo dall'eventuale sporco e/o sfregamenti), e le ho fissate con due elastici con ganci ai poggiatesta anteriori legandole in zona cannotto/attacco manubrio.

Le estremità interne dei due manubri, poi, li ho unite con un 'tubo' di cartone (irrigidito con del nastro americano), affinchè non si muovessero proprio per niente.

Dietro, le due ruote posteriori le ho unite, con due nastrini di stoffa, alle due ruote anteriori che, smontate, fungevano da una sorta di 'ponte' posteriore, che irrigidiva tutto.
Ai lati, tra i fianchetti e le ruote posteriori, gli zaini o un vecchio cuscino, in modo che le ruote non potessero appoggiarsi alla tappezzeria o alle plastiche delle fiancate ;-)

Sotto, per evitare di sporcare la tappezzeria con l'olio della catena o con il fango, un telo realizzato con due sacchi del rusco :happy:

La bici di Claudia (26 di telaio piccolino) ci sta anche senza rimuovere la sella, nella mia, ovviamente, la sella va tolta (ed ho segnato l'altezza sul tubo).

Spesa totale: circa 5 euro (nei due elastici lunghi un metro con ganci (comprati a Decathlon), e qualche decimetro di nastro americano per irrigidire il 'tubo' per le estremità dei manubri.

L'accrocchio è stato testato domenica scorsa sia sulle temibili buche della E-45, sia sui tornanti del Passo dei Mandrioli (per raggiungere Cancellino) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305999 ...e funziona :-) :-) :-)

Ciao!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Scusate, sicuramente l'argomento è stato già trattato, ma ho provato a cercarlo in questa discussione ma non ho torvato nulla che soddisfi pienamente la mia domanda: ho bisogno di un portabici posteriore da mettere dietro un'audi a3 che non sia particolarmente costoso e performante ( considerando che lo utilizzerei per brevi spostamenti di qualche km per evitare le tappe di trasferimento che attualmente faccio in bici). Il problema è che la mia bici è una front di taglia S e non riesco a trovare un portabici che abbia le due barre con un interasse tale da poter essere infilate sotto il tubo orizzontale della mia bici. Oltretutto, non posso utilizzare l'adattatore (la barra da collegare tra tubo reggisella e serie sterzo) perchè la mia bici ha l'attacco manubrio in negativo senza nessun distanziatore sotto.
Dentro non posso metterla perchè ho il seggiolino della bimba e non posso abbassare i sedili. Sembra che l'unica soluzione sia il portabici sopra il tetto....ma vorrei evitare...
 

Insalita79

Biker novus
21/10/14
9
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti mi date una mano a capire quale porrabici fa a caso.mio?
Nel senso ho una Toyota avensis SW e vorrei cercare un qualcosa di compatibile pEr la mia autovettura mi poreste consigliare?

Grazie ciao
 

burdenbike

Biker immensus
Ho una C-Max 5 posti, che ha il vantaggio di avere i tre sedili posteriori removibili (lo svantaggio è che, essendo la versione Gpl, il pavimento del bagagliaio è rialzato di sette/otto centimetri rispetto alle versioni diesel/benzina).

Pensa e ripensa (barre sul tetto... ma poi ci vuole lo scaletto per arrivarci, portabici posteriore... ma poi i sensori di parcheggio?, portabici interno... ma poi lo scalino del bagagliaio???), alla fine ho trovato una soluzione artigianale e a costo "quasi zero" ;-)

Ecco qua:
10460314_10205126820318026_3349887378693326298_n.jpg


Smontate (ovviamente) le due ruote davanti, le due bici le ho praticamente appoggiate ai sedili anteriori (protetti con un telo dall'eventuale sporco e/o sfregamenti), e le ho fissate con due elastici con ganci ai poggiatesta anteriori legandole in zona cannotto/attacco manubrio.

Le estremità interne dei due manubri, poi, li ho unite con un 'tubo' di cartone (irrigidito con del nastro americano), affinchè non si muovessero proprio per niente.

Dietro, le due ruote posteriori le ho unite, con due nastrini di stoffa, alle due ruote anteriori che, smontate, fungevano da una sorta di 'ponte' posteriore, che irrigidiva tutto.
Ai lati, tra i fianchetti e le ruote posteriori, gli zaini o un vecchio cuscino, in modo che le ruote non potessero appoggiarsi alla tappezzeria o alle plastiche delle fiancate ;-)

Sotto, per evitare di sporcare la tappezzeria con l'olio della catena o con il fango, un telo realizzato con due sacchi del rusco :happy:

La bici di Claudia (26 di telaio piccolino) ci sta anche senza rimuovere la sella, nella mia, ovviamente, la sella va tolta (ed ho segnato l'altezza sul tubo).

Spesa totale: circa 5 euro (nei due elastici lunghi un metro con ganci (comprati a Decathlon), e qualche decimetro di nastro americano per irrigidire il 'tubo' per le estremità dei manubri.

L'accrocchio è stato testato domenica scorsa sia sulle temibili buche della E-45, sia sui tornanti del Passo dei Mandrioli (per raggiungere Cancellino) [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305999[/URL] ...e funziona :-) :-) :-)

Ciao!
gira le bici sottosopra e fissa gli steli delle forche con lacci e fibbie ai sostegni dei poggiatesta...
non si muovono e non devi cercare il cartone... ;-)
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Scusate, sicuramente l'argomento è stato già trattato, ma ho provato a cercarlo in questa discussione ma non ho torvato nulla che soddisfi pienamente la mia domanda: ho bisogno di un portabici posteriore da mettere dietro un'audi a3 che non sia particolarmente costoso e performante ( considerando che lo utilizzerei per brevi spostamenti di qualche km per evitare le tappe di trasferimento che attualmente faccio in bici). Il problema è che la mia bici è una front di taglia S e non riesco a trovare un portabici che abbia le due barre con un interasse tale da poter essere infilate sotto il tubo orizzontale della mia bici. Oltretutto, non posso utilizzare l'adattatore (la barra da collegare tra tubo reggisella e serie sterzo) perchè la mia bici ha l'attacco manubrio in negativo senza nessun distanziatore sotto.
Dentro non posso metterla perchè ho il seggiolino della bimba e non posso abbassare i sedili. Sembra che l'unica soluzione sia il portabici sopra il tetto....ma vorrei evitare...
Menabo' logic: 2 o 3 posti con la slitta portaruota. Si monta e smonta in 1 minuto.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
ottima soluzione quella del modello con binario, ma sarebbe fuori budget. Il portabici classico da portellone posteriore che ho visto non posso utilizzarlo per la mia bici in quanto le due barre orizzontali hanno interasse di circa 40 cm. Lo spazio libero sotto il tubo orizzontale della mia bici non mi permette di infilarci le due barre ( per farlo dovrebbero avere un'interasse di circa 30 cm). Vi chiedo: ma se passassi una barra sotto il tubo lato sella, e l'altra barra la passassi sotto il tubo obliquo lato manubrio ( con la cinghia che va a passare poi sopra il tubo orizzontale), sarei suscettibile di multa? inoltre, funzionerebbe la cosa o ci sarebbe qualche inconveniente?? Vi metto una foto di qualità pessima....
 

Allegati

  • 1414224603112.jpg
    1414224603112.jpg
    53,2 KB · Visite: 52

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Anche io avevo questo problema e ho risolto inserendo un tubo del porta bici tra il tubo verticale e i foderi verticali e l'altro tra il tubo orizzontale e il tubo obliquo in prossimità del manubrio.
Considera che la mia è una full ma la soluzione dovrebbe andar comunque bene.
In generale ogni soluzione che ti permetta di ancorare saldamente la mtb va bene x il trasporto, mentre per lo stare nelle norme del CdS il discorso cambia. Se non hai ripetizioni di luci e targa difficilmente risulti a norma.
Appunto per l'estate, quando le uscite sono più frequenti ho un portabici da tetto...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Anche io avevo questo problema e ho risolto inserendo un tubo del porta bici tra il tubo verticale e i foderi verticali e l'altro tra il tubo orizzontale e il tubo obliquo in prossimità del manubrio.
Considera che la mia è una full ma la soluzione dovrebbe andar comunque bene.
In generale ogni soluzione che ti permetta di ancorare saldamente la mtb va bene x il trasporto, mentre per lo stare nelle norme del CdS il discorso cambia. Se non hai ripetizioni di luci e targa difficilmente risulti a norma.
Appunto per l'estate, quando le uscite sono più frequenti ho un portabici da tetto...

Se ho capito bene hai adottato una soluzione come la mia, ma all'inverso, cioè una barra dove dovrebbe stare ( sotto il tubo orizzontale lato manubrio) e l'altra dopo il piantone reggisella, sotto i foderi. Con le cinghie come fai ? agganci un solo fodero? Cmq grazie. Sto trovando un sacco di offerte a 30-40 euro di portabici e non potevo comprarle finchè non capivo come risolvere
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Esattamente:il tuo contrario.
Aggancio con una cinghia la ruota anteriore a un tubo del porta bici e il telaio con un' altra cinghia.
Purtroppo non ho una foto, sarebbe molto più semplice. ..
Ci viaggio da più di un anno anche in autostrada.
 

Classifica mensile dislivello positivo