Cube race one 2015. Scimmia risvegliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Beh meglio allora dai;

teoricamente la bici l'ho prenotata quindi farei in tempo a cambiare la taglia, ma credo proprio che la 19 faccia per me.

Ora invece vorrei parlare delle ruote fornite con la Race One:

I mozzi XT, per quanto non tecnologicamente avanzati, credo siano sufficientemente robusti e di qualità; sui cerchi non ho info, e neanche sui raggi.

Perchè le ruote fornite con questa bici vengono definite fragili?

Conviene, in termini di peso e forabilità, latticizzarle? e più che altro...su quei cerchi da 29 si può fare?
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
p.s.: non c'entra molto col mio precedente discorso ma.....ho fatto dei giretti in rete.

Il gruppo XT completo di freni in versione 3X10 non si trova a meno di 500 euro, sottoilineo senza mozzi.
La forcella non si trova a meno di 400 euro.

Ne deduco che telaio, ruote, manubrio, sella, reggisella e componenti vari li regalino sulla Race One.

p.p.s.: i dischi sono xt o no?
 
p.s.: non c'entra molto col mio precedente discorso ma.....ho fatto dei giretti in rete.

Il gruppo XT completo di freni in versione 3X10 non si trova a meno di 500 euro, sottoilineo senza mozzi.
La forcella non si trova a meno di 400 euro.

Ne deduco che telaio, ruote, manubrio, sella, reggisella e componenti vari li regalino sulla Race One.

p.p.s.: i dischi sono xt o no?

confondi i prezzi al dettaglio con i prezzi che fanno a loro e tieni conto che la race one nasce come edizione limitata.
il valore di quella bici è pari all'LTD SL.

per le ruote perchè ti poni il problema adesso?
vai per gradi...consuma un pò quelle gomme, poi valuta di cambiare le gomme che come minimo solo quelle ti costeranno 60/70€ l'una...poi pensa a latticizzare.
se hai i soldi per cambiare cerchi, gomme e latticizzare fatti un modello superiore :-):il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
p.s.: non c'entra molto col mio precedente discorso ma.....ho fatto dei giretti in rete.

Il gruppo XT completo di freni in versione 3X10 non si trova a meno di 500 euro, sottoilineo senza mozzi.
La forcella non si trova a meno di 400 euro.

Ne deduco che telaio, ruote, manubrio, sella, reggisella e componenti vari li regalino sulla Race One.

p.p.s.: i dischi sono xt o no?
Non guardare ai singoli componenti. Tieni presente, per fare un esempio, che il valore di una macchina presa pezzo per pezzo diventa 3,6 volte circa di quello realmente pagato. Per fare un esempio, comprando ogni singolo componente di una golf vieni a spendere circa 100k euro invece di 30k. Un affare! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
Si si avete ragione col discorso dei prezzi....ovviamente è come dite voi.

Riguardo le gomme Axlwar....sono rimasto fuori dal giro dell mtb ma possibile che ci vogliano 60/70 euro a gomma?
Costano come quelle delle mia auto...

Sulla bici da corsa i migliori copertoncini, i continental gp4000s, li trovo anche a 70 euro la coppia sul web.
Per la mtb costano il doppio?
Strano...
 
Si si avete ragione col discorso dei prezzi....ovviamente è come dite voi.

Riguardo le gomme Axlwar....sono rimasto fuori dal giro dell mtb ma possibile che ci vogliano 60/70 euro a gomma?
Costano come quelle delle mia auto...

Sulla bici da corsa i migliori copertoncini, i continental gp4000s, li trovo anche a 70 euro la coppia sul web.
Per la mtb costano il doppio?
Strano...

sei rimasto fuori anche dal giro delle macchine :spetteguless:
poi ovviamente le trovi di tutti i prezzi
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Io non so cosa voglia montare tu e quali siano i tuoi percorsi, ma io per 2 maxxis crossmark ho speso 52 €

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 
Io non so cosa voglia montare tu e quali siano i tuoi percorsi, ma io per 2 maxxis crossmark ho speso 52 €

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare

intanto si parlava di gomme tubles..poi ovviamente ho fatto riferimento a prezzi di listino senza contare offerte, saldi...

per esempio le Hutchinson Toro Tubeless Ready Hardskin Race Tyre stanno quasi a 60 € di listino..l'una...

le crossmark le avevo (in relatà le ho ancora sulla vecchia bici) anche io (ottime gomme), dopo un anno tengono ancora ma stranamente buco ad ogni uscita perchè praticamente sono diventate una tela...poi la gomma va studiata bene in base al percorso...ma il concetto è che quelle della race fanno abbastanza cagare in termini assoluti, appena fai un pò di bosco te ne rendi conto. non tengono niente a livello di grip.
 

vitto84

Biker superis
7/5/06
343
7
0
39
Pescara
Visita sito
ahhhh ok...
52 euro per un paio di gomme ci stanno tutte ma 70 l'una in effetti mi sembrava troppo....; poi comunque si parlava di tubeless.

O.T.: ho un golf V e spendo 380 euro per 4 bridgestone dalle mie parti...quindi più o meno...
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Chiedo venia. Non avevo letto bene! Effettivamente prese TR lievitano a 43 eurini l'una [emoji16]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 
Chiedo venia. Non avevo letto bene! Effettivamente prese TR lievitano a 43 eurini l'una [emoji16]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare

non vorrei ricordare male ma la cosa l'avevo studiata prima di scegliere tra raceone e reaction hpa pro.
quelle della raceone costavano di listino singole tipo 19€ l'una, mentre quelle della reaction 67...

avevo calcolato che solo tra gomme e casco/guanti/magliette borracce etc che avrei dovuto cambiare per via del colore avevo pareggiato le 300€ di differenza delle 2 bici :-)
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Hahahaha addirittura cambi il "guardaroba" per rimanere in tinta con la bici? [emoji23]

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
La race one per le taglie pari è 27,5 , mentre per le dispari è 29. Il peso indicato sul sito cube non è chiaro se è riferito alla 29 o alla 27,5 e per quale taglia. Tenderei a pensare che abbiano pubblicato quello della piu' leggera (27,5 - taglia 18?). Per l'allestimento la differenza è veramente poca. Cerchi e copertoni a parte (che sono a vantaggio della bulls almeno in termini di peso), rimangono fuori i freni e la guarnitura. I freni della cube sono XT , ma non è specificato se ice tech o meno, mentre quelli della bulls sono si deore ma ice tech e oltretutto sono 180 sia davanti che dietro. Come testato dalla stessa shimano, gli xt steel e i deore ice tech alla fine non sono cosi distanti, anzi.

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/news_and_info/Velotech_Disc_Brake_Test.html[/URL]

La guarnitura della bulls non è XT, ma la differenza con la deore dovrebbe essere principalmente la corona centrale che è in composto di carbonio, e quindi pesa 100 gr in meno (ulteriore margine di miglioramento sul fronte peso a favore della bulls)

Sul cambio posteriore, non riesco a capire le differenze. Tutte e due citano XT, quindi dovrebbero essere uguali. O esistono xt con frizione e xt senza frizione?
Per un discorso meramente di peso punterei sulla Bulls, senza dubbio è più leggera, già i soli copertoni pesano mezzo chilo di meno, penso qualcosina anche i cerchi.
Io ho la Race One 2014, se ti interessa ho la taglia 19" sono alto 1,78 con 83 cm di cavallo. L'avevo pesata e mi pare che senza pedali veniva sui 12 kg e mezzo, 12 e 6. Quindi il peso riportato dalla Cube è riferito alla versione 29 pollici telaio 15".
Sulla guarnitura deore della Bulls ti sbagli, non c'è nessuna corona in carbonio; la Xt montata sulla Cube è più leggera (e costosa) rispetto alla semplice Deore.
Riguardo ai deragliatori posteriori Xt esistono sia con che senza frizione. la differenza di prezzo tra i due è molto bassa, però diciamo che oggi quelli con frizione vanno per la maggiore.
Come ti ho detto quindi, tralasciando ruote e copertoni, la Bulls ha un pacco pignoni migliore, il deragliatore con frizione (migliore), mentre i freni e la guarnitura sono peggiori.
Riguardo ai dischi in effetti quelli che monta la bulls sembrano essere gli SLX Ice tech (non sono i dischi Xt dalla foto), mentre la Race sembra montare dei semplici dischi Deore non Ice Tech... Comunque i dischi sono un componente che si può cambiare spendendo poco, non gli darei tutta questa importanza, mentre è risaputo che l'impianto frenante Xt è il migliore sul mercato per rapporto qualità prezzo! Io punterei ad avere l'impianto migliore, poi se lo vuoi Ice tech basta prendere dischi compatibili e pastiglie alettate (infatti per avere l'impianto Ice tech completo oltre all'impianto frenante come il Deore, l'SLX o l'XT, e ai dischi Ice Tech, servono anche le pastiglie alettate, e dubito che la Bulls le monti di serie). Il disco da 180 dietro per una Xc non serve assolutamente secondo me, poi in effetti dipende dal peso del rider, ma di serie non lo monterei.
Comunque sono due ottime bici.
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
non vorrei ricordare male ma la cosa l'avevo studiata prima di scegliere tra raceone e reaction hpa pro.
quelle della raceone costavano di listino singole tipo 19€ l'una, mentre quelle della reaction 67...

avevo calcolato che solo tra gomme e casco/guanti/magliette borracce etc che avrei dovuto cambiare per via del colore avevo pareggiato le 300€ di differenza delle 2 bici :-)


Accidenti! ! Ho fatto praticamente il tuo stesso ragionamento scegliendo alla fine la hpa reaction...oltre al fatto che quella colorazione proprio non riuscivo a mandarla giù. ...
 

Classifica mensile dislivello positivo