angolo sterzo..qual dilemma..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Basta che non prendi Cannondale. E' la peggio marca tra quelle famose (e ho scritto famose, non migliori) e peggio in tutti i sensi (l'ho avuta ed ho anche visto gli esiti di altri che l'hanno avuta). Poi venendo da Scott ti pentiresti subito.
Per quanto riguarda la geometria, se ha lo stesso orizzontale ed è più aperta di 1.5° sarà più lunga di quasi 2 cm. Già la Spark è lunga e quella che vorresti sarà una nave ... Occhio che con le navi non si va bene in montagna .....

cannondale o specy mai..

come ti dicevo considero la spark una super bici..e la mia seconda scelta da che ho visto questa nuova belva che ha un po tutto quello che cerco.

e' più' aperta di solo mezzo grado, e la lunghezza totale e' di 1155mm in taglia L (da mozzo a mozzo) contro i 1143 della spark. carro da 444 contro 448 della spark...e monta una 120..

in entrambi i casi allungo dai 1120 della scale
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
cannondale o specy mai..

come ti dicevo considero la spark una super bici..e la mia seconda scelta da che ho visto questa nuova belva che ha un po tutto quello che cerco.

e' più' aperta di solo mezzo grado, e la lunghezza totale e' di 1155mm in taglia L (da mozzo a mozzo) contro i 1143 della spark. carro da 444 contro 448 della spark...e monta una 120..

in entrambi i casi allungo dai 1120 della scale
Se metti una 120 sul telaio Spark diventa lunga uguale. Che vuoi che ti dica .... la mia Spark 29 è più lunga di quanto dichiarato da Scott, come ho già detto di interasse misura 1150 mm esatti. E non mi gusta farci sentieri difficili, perché sullo stretto non gira. La Spark 2011 è lunga 4 cm di meno e sia con ruota anteriore da 26 sia da 27 mi gusta di più, è molto più facile da guidare sullo stretto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Che vuoi che ti dica, senza polemica. Non bisogna guardare le classifiche dei top 10, ma comprarle le bike. Io qualcuna l'ho comprata ... comprese Cannondale, Specialized e Canyon. Però poi ho cambiato marca. Canyon la riprenderei, ma solo con Scott ne ho prese 4 e 3 ancora le tengo.


Conosco gente che guida Cannondale da 30 anni, io delle tante bici avute le reputo le migliori in assoluto.
Mi ricordo delle bici di cui parli tu, modelli vetusti improponibili se paragonati a quelli odierni ma comunque rivoluzionari per l'epoca
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Fai bene, sono solo i primi due brand al mondo

bhe, se ami scott tutto il resto è noia
e poi...mica devo bere per forza cocacola perchè è la prima bibita al mondo, può anche non piacere : ) !

tornando OT sugli angoli sterzo...ho visto che anche tra le FAT la biged è una delle più aperte insieme alle beargrease. Mentre Pugsley è bello chiuso.

Ma mi dicono che sulle fat pesi e geometrie passano in secondo piano...mhà...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fai bene, sono solo i primi due brand al mondo

ah si?e questa tua convinzione e' basata su quali fatti?

e nell'ipotesi che fosse vero (cosa che e' del tutto discutibile), non ho certo alcun interesse a scegliere il marchio migliore al mondo se per quello che cerco io non risponde alle mie esigenze..
 
  • Mi piace
Reactions: ataro

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se metti una 120 sul telaio Spark diventa lunga uguale. Che vuoi che ti dica .... la mia Spark 29 è più lunga di quanto dichiarato da Scott, come ho già detto di interasse misura 1150 mm esatti. E non mi gusta farci sentieri difficili, perché sullo stretto non gira. La Spark 2011 è lunga 4 cm di meno e sia con ruota anteriore da 26 sia da 27 mi gusta di più, è molto più facile da guidare sullo stretto.

beh..non puoi paragonare a guidabilita' sullo stretto una 29 con una 26..a prescindere dalla lunghezza del carro o interasse che sia..

la mia scale ha interasse spaccato al mm rispetto alle misure che da scott invece..e la nuova candidata avra' sicuramente una maneggevolezza diversa, ma cambiano così tanti parametri che difficilmente potrò imputarlo (nel bene o nel male) all'interasse..
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Conosco gente che guida Cannondale da 30 anni, io delle tante bici avute le reputo le migliori in assoluto.
Mi ricordo delle bici di cui parli tu, modelli vetusti improponibili se paragonati a quelli odierni ma comunque rivoluzionari per l'epoca

Ti quoto solo per continuità di discorso ... ma conosco gente che va da 30anni alla stessa pizzeria e quella pizza fa schifo almeno per me .
Per la mtb incide molto il tipo di percorso che si fanno ... e il proprio stile di guida questo al di là del brand .
Io non mi sono mai trovato con rocky mountain .. che fa eccellenti bici ma con mc troppo alto .. sono canadesi hanno altri percorsi loro ...
Ho avuto una nicolai telaio stupendo saldature da org...mo ... ma non adatto a me troppo lungo e alto . Uguale le gomme un ligure un toscano e un emiliano avranno e
sigenze completamente diverse .
Tornando alla bike sicuramente scott è quella con le geometria più " diversa " dalle altre
quindi provandola può sembrare strana o innamorarsene . L'angolo di sterzo poi da solo non è parametro vincolante per la manegevolezza ..
avete visto la geometria mondraker tutta lunga davanti ? Sembra un tir al rovescio eppure molto si trovano benissimo .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ti quoto solo per continuità di discorso ... ma conosco gente che va da 30anni alla stessa pizzeria e quella pizza fa schifo almeno per me .
Per la mtb incide molto il tipo di percorso che si fanno ... e il proprio stile di guida questo al di là del brand .
Io non mi sono mai trovato con rocky mountain .. che fa eccellenti bici ma con mc troppo alto .. sono canadesi hanno altri percorsi loro ...
Ho avuto una nicolai telaio stupendo saldature da org...mo ... ma non adatto a me troppo lungo e alto . Uguale le gomme un ligure un toscano e un emiliano avranno e
sigenze completamente diverse .
Tornando alla bike sicuramente scott è quella con le geometria più " diversa " dalle altre
quindi provandola può sembrare strana o innamorarsene . L'angolo di sterzo poi da solo non è parametro vincolante per la manegevolezza ..
avete visto la geometria mondraker tutta lunga davanti ? Sembra un tir al rovescio eppure molto si trovano benissimo
.
Quoto. E nell'evidenziato neretto c'è l'estremizzazione del discorso che facevo sopra. Una bike molto lunga con angolo di sterzo molto chiuso e stem corto per progetto. Il risultato sarà (presumo, poiché mai provate le Mondraker) elevata stabilità in velocità e sicurezza sui ripidi come una bike più aperta, ma molto più pronta allo sterzo sia per l'angolo chiuso sia per lo stem corto.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Nella spark si possono variare le geometrie invertendo la piastrina di attacco dell'ammo passando da 70° di sterzo a 69.5° (da geo sul sito scott). Un risultato simile si può ottenere anche nella scalpel spostando lo spessore della serie sterzo da sopra a sotto andando così ad aprire l'angolo che in origine è 71°.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nella spark si possono variare le geometrie invertendo la piastrina di attacco dell'ammo passando da 70° di sterzo a 69.5° (da geo sul sito scott). Un risultato simile si può ottenere anche nella scalpel spostando lo spessore della serie sterzo da sopra a sotto andando così ad aprire l'angolo che in origine è 71°.

la boccola eccentrica della spark e' cosa nota.

della scalpel non so, ma a meno di avere una serie sterzo eccentrica, puoi mettere tutti gli spessori che vuoi sotto lo stem che l'angolo sterzo non varia...e' semplice geometria..
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
la boccola eccentrica della spark e' cosa nota.

della scalpel non so, ma a meno di avere una serie sterzo eccentrica, puoi mettere tutti gli spessori che vuoi sotto lo stem che l'angolo sterzo non varia...e' semplice geometria..

Non è uno spessore sotto lo stem. È uno spessore(1cm circa) che fa anche da sede di uno dei due cuscinetti dello sterzo e spostandolo da sopra a sotto il tubo sterzo si va ad aprire l'angolo. Non mi riesce molto bene a spiegarlo a parole...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ah si?e questa tua convinzione e' basata su quali fatti?

e nell'ipotesi che fosse vero (cosa che e' del tutto discutibile), non ho certo alcun interesse a scegliere il marchio migliore al mondo se per quello che cerco io non risponde alle mie esigenze..





Non ho l'abitudine di scrivere cose a caso.
Tutti gli anni, da appassionato maniacale del settore, prendo ogni catalogo di tutti i maggiori marchi ciclistici e li leggo approfonditamente, oltre a ciò acquisto diverse riviste di settore. I fatti sui quali baso la mia disamina si fondano sulla conoscenza approfondita della quantità/qualità delle tecnologie che i costruttori profondono nelle loro bici.
Ho letto tutti i cataloghi Scott, Trek, Merida, Giant, Rocky Mountain, Santa Cruz, Specialized, Cannondale e altri da diversi anni a questa parte, e conosco a memoria moltissime delle tecnologie rispettivamente adottate da ogni costruttore, confrontandole tra loro avendo posseduto diverse bici di questi ed altri marchi.
Quindi posso affermare modestamente, dall'alto di una certa conoscenza in materia, che le tecnologie Specialized e Cannondale si pongono un gradino sopra agli altri, Scott compresa.
Se poi aggiungiamo a Cannondale il surplus inarrivabile che consente la Lefty ecco che arriviamo realmente al top assoluto (e non voglio considerare tutti i brevetti aperti usati da praticamente tutte le case ciclistiche).

Per esperienza personale, avendo parlato con molti ciclisti e appassionati, ho notato che i denigratori di Cannondale si suddividono principalmente in 3 categorie:

1) Quelli che non possono o non vogliono permettersi una bici costosa e allora gettano fango seguendo la dinamica della "volpe con l'uva".

2) Quelli che legittimamente non gli piacciono ma ne parlano male senza averle mai provate.

3) Quelli che hanno avuto una qualche esperienza negativa e ne fanno un presupposto universale che vale per il mondo intero. A questa categoria appartengono coloro che, sapendo di avere un telaio garantito a vita, lo rompono per propria negligenza e pretendono che gli venga sostituito in garanzia. E anche coloro, come il signor "ataro" che (come ha spiegato in altri post) ha provato delle Cannondale piuttosto vecchie che non soddisfacevano per una componentistica di basso livello, perchè si pretende oltre al telaio super anche tutta una serie di valori aggiunti nel medesimo prezzo d'acquisto, portandosi a coincidere così con la prima categoria.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è uno spessore sotto lo stem. È uno spessore(1cm circa) che fa anche da sede di uno dei due cuscinetti dello sterzo e spostandolo da sopra a sotto il tubo sterzo si va ad aprire l'angolo. Non mi riesce molto bene a spiegarlo a parole...

indi lavora come una SS eccentrica?ma non capisco una cosa..se sposti di 1 cm un cuscinetto nel tubo sterzo (che e' parecchio essendo questi in genere intorno ai 10cm) e vai a disassare il tubo sterzo aprendo l'angolo, come viene bloccato il cuscinetto stesso??
ma e' una procedura concepita da cannondale?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ho l'abitudine di scrivere cose a caso.
Tutti gli anni, da appassionato maniacale del settore, prendo ogni catalogo di tutti i maggiori marchi ciclistici e li leggo approfonditamente, oltre a ciò acquisto diverse riviste di settore. I fatti sui quali baso la mia disamina si fondano sulla conoscenza approfondita della quantità/qualità delle tecnologie che i costruttori profondono nelle loro bici.
Ho letto tutti i cataloghi Scott, Trek, Merida, Giant, Rocky Mountain, Santa Cruz, Specialized, Cannondale e altri da diversi anni a questa parte, e conosco a memoria moltissime delle tecnologie rispettivamente adottate da ogni costruttore, confrontandole tra loro avendo posseduto diverse bici di questi ed altri marchi.
Quindi posso affermare modestamente, dall'alto di una certa conoscenza in materia, che le tecnologie Specialized e Cannondale si pongono un gradino sopra agli altri, Scott compresa.
Se poi aggiungiamo a Cannondale il surplus inarrivabile che consente la Lefty ecco che arriviamo realmente al top assoluto (e non voglio considerare tutti i brevetti aperti usati da praticamente tutte le case ciclistiche).

Per esperienza personale, avendo parlato con molti ciclisti e appassionati, ho notato che i denigratori di Cannondale si suddividono principalmente in 3 categorie:

1) Quelli che non possono o non vogliono permettersi una bici costosa e allora gettano fango seguendo la dinamica della "volpe con l'uva".

2) Quelli che legittimamente non gli piacciono ma ne parlano male senza averle mai provate.

3) Quelli che hanno avuto una qualche esperienza negativa e ne fanno un presupposto universale che vale per il mondo intero. A questa categoria appartengono coloro che, sapendo di avere un telaio garantito a vita, lo rompono per propria negligenza e poi pretendono che gli venga sostituito in garanzia. E anche coloro, come il signor "ataro" che (come ha spiegato in altri post) ha provato delle Cannondale piuttosto vecchie che non soddisfacevano per una componentistica di basso livello, perchè si pretende oltre al telaio super anche tutta una serie di valori aggiunti nel medesimo prezzo d'acquisto, portandosi a coincidere così con la prima categoria.

mah...l'informarsi sulle riviste del settore mi lascia sempre molto perplesso..c'e' così tanto marketing di traverso in ogni articolo o recensione che e' molto aleatorio il vero contenuto tecnico.
detto questo, ad oggi le lavorazioni del carbonio sono tutte molto simili per non dire identiche, e pressoché universalmente fatte nel distretto di taiwan..indi anche questa non e' una variabile granche' argomentabile..

sulla tua conoscenza approfondita delle varie tecnologie e qualità' poi...con tutto rispetto, ma o hai accesso ai segreti industriali delle lavorazioni di cannondale e specy, o la tua conoscenza si ferma dove si ferma quella di tutti...
il progetto e il controllo qualità e l'attenzione al cliente potrebbero essere buoni presupposti per giudicare un brand rispetto a un altro..ma anche qui ci sarebbero troppe variabile inoggettive da prendere in considerazione..
l'argomentazione sulla lefty poi e' addirittura da apple fan boy..se fosse un surplus inarrivabile, la cannondale vincerebbe di gran lunga in ogni competizione con un gap insormontabile e indipendente dall'atleta..e così non e'.
la lefty e' una gran esempio di ingenerai e innovazione, ma si porta dietro anche un sacco di beghe aggiuntive che possono piacere o no..indi farne il top assoluto e' quantomeno inappropriato.

io resto sempre molto scettico degli estremi..per me cannondale e specialized sono ottime bici, ottime aziende, ma non hanno nulla più' di tante altre..o meglio possono averlo in qualche ambito, e altre case in altri ambiti, e questo le rende mediamente tutte tra le top.

nella tua categorizzazione dei detrattori cannondale manca poi la mia di categoria, di quelli che considerano cannondale un'ottimo marchio, ma che non risponde alla esigenze che vado cercando e quindi...

se poi vuoi nel dettaglio sapere cosa non mi piace dei progetti cannondale per le mie esigenze, lieto di informarti. senza far il fan boy di una o dell'altra marca.

se poi resti convinto che cannondale sia insuperabile ed inarrivabile, mi piacerebbe proprio sapere nel dettaglio, e dall'alto della tua conoscenza tecnologica, il perché'.
 
  • Mi piace
Reactions: ataro

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la boccola eccentrica della spark e' cosa nota.

della scalpel non so, ma a meno di avere una serie sterzo eccentrica, puoi mettere tutti gli spessori che vuoi sotto lo stem che l'angolo sterzo non varia...e' semplice geometria..
Varia se come penso il tubo sterzo si solleva rispetto all'asse ruota. La bike si inclina di un angolo relativo al rapporto tra la misura dello spessore ed il suo interasse.
La Spark 29 abbassa/alza la ruota posteriore di 13 mm, a cui corrisponde 0.65° di angolo di sterzo e sella e uno spostamento verticale del BB di 7.5 mm.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Varia se come penso il tubo sterzo si solleva rispetto all'asse ruota. La bike si inclina di un angolo relativo al rapporto tra la misura dello spessore ed il suo interasse.
La Spark 29 abbassa/alza la ruota posteriore di 13 mm, a cui corrisponde 0.65° di angolo di sterzo e sella e uno spostamento verticale del BB di 7.5 mm.

si della spark mi e' tutto chiaro..meno della scalpel..
 

Classifica mensile dislivello positivo