Cernusco - Vaprio - Cernusco

Almo

Biker serius
Percorso abbastanza semplice, sperimentato qualche giorno fa (si pensava di fare un giretto di pochi chilometri, ma a quanto pare.....non è stato così:roll: :-) Eheheh!).

Da Cernusco fino a Groppello si percorre il Lungo-Naviglio su strada asfaltata, finchè non si arriva ad un bivio, dove la strada si dirama: a destra continua l'asfalto lungo una discesa che porta al Parco dell'Adda, mentre a sinistra si prosegue lungo l'Alzaia del Naviglio che diventa sterrata. Si deve scegliere quest'ultima alternativa.
Una volta arrivati a Vaprio, si lascia l'Alzaia (che per qualche metro ridiventa asfaltata) e si imbocca una stradina a detra, all'altezza di un ponticello, poco prima di una curva che porta al Ponte in ferro sull'Adda, fino ad arrivare ad attraversare un bosco che permette di ricollegarsi a Groppello. Forse qui c'è l'unica difficoltà del percorso: un passaggio su blocchi di cemento che costeggiano l'Adda e una salita lunga una decina di metri e abbastanza ripida. In entrambi i casi è consigliabile prendere la bici in spalla. Altra avvertenza: attenti ai rovi!
Da qui si ritorna a Cernusco seguendo il percorso dell'andata sulll'asfalto lungo il Naviglio.

Buon viaggio!

P.s. Aggiungo la traccia .kmz realizzata a mano su Google Earth. Prendetela come indicazione, non so come funziona se messa sul Gps.....
 

Allegati

  • Cernusco - Vaprio - Cernusco.rar
    5,2 KB · Visite: 91

uomomolla

Biker novus
Mentre colgo l'occasione per salutare il mio compagno di avventura faccio un giro per il forum.....
Per quanto riguarda il percorso è una tracciato molto tranquillo....l'unico problema, come diceva Almo, è la zona dove sono presenti dei rovi ben sviluppati potrei dire.....le braccia e il collo posso testimoniare !
A parte questo è proprio un bel giretto ! Al prossimo !

PS: sapete se, tracciando un tracciato come questo, è possibile poi usarlo su GPS oppure non è compatibile ?

Grazie, ciao a tutti !
 

Almo

Biker serius
Per riprendere la gamba, oggi abbiamo percorso l'itinerario allungandolo un po'.
Una volta arrivati a Vaprio, si prosegue fino a Trezzo (Santuario di Concesa), si attraversa l'Adda e si arriva a Crespi d'Adda.
Seguendo poi i boschi, si giunge a Brembate (fin davanti alla Minitalia).
Alla fine si ritorna a casa (mi pare ovvio).
Il tutto per poco più di 60 km.
Non male per essere la prima uscita ufficiale del 2009! :celopiùg:
 

Alessioo

Biker popularis
19/4/09
54
0
0
Trezzano Rosa
Visita sito
ciao
se vuoi divertirti un po' (e infangarti un poco di più :-D) prova a cambiare percorso uscendo dalla ciclabile del naviglio prima del centro commerciale di Bellinzago.
... dicevo .. esci dalla ciiclabile a gessate e entri nel parco del Rio Vallone, sentieri mooolto divertenti che ti portano fino a fino a mezzago, poi cornate d'adda e quindi sulla ciclabile dell'adda.
Da gessate a mezzago sono c.ca 20 km di seniterini sali/scendi :spetteguless:
 

Almo

Biker serius
ciao
se vuoi divertirti un po' (e infangarti un poco di più :-D) prova a cambiare percorso uscendo dalla ciclabile del naviglio prima del centro commerciale di Bellinzago.
... dicevo .. esci dalla ciiclabile a gessate e entri nel parco del Rio Vallone, sentieri mooolto divertenti che ti portano fino a fino a mezzago, poi cornate d'adda e quindi sulla ciclabile dell'adda.
Da gessate a mezzago sono c.ca 20 km di seniterini sali/scendi :spetteguless:

Sai che non l'ho mai sentito.....!
Buono a sapersi!
Dov'è precisamente? A sinistra o a destra del Naviglio andando in direzione Cassano?
 

Alessioo

Biker popularis
19/4/09
54
0
0
Trezzano Rosa
Visita sito
Sai che non l'ho mai sentito.....!
Buono a sapersi!
Dov'è precisamente? A sinistra o a destra del Naviglio andando in direzione Cassano?

si, è nuovo anche per me (vabbè .. per me è tutto nuovo, essento una superpippa)
cmq ho fatto a mano il percorso copn google earth che ho fatto l'altra sera.
Il giro parte da Bellinzago (dalla ciclabile) e prosegue a nord nel parco del rio vallone.
Poi riprenda l'il giro dell'Adda
a mio parere un bel giro ... :il-saggi:
che necessita una bella doccia ala fine (per il fango :-D):bollicine:

ciaps
 

Allegati

  • giro Rio Vallone-Adda.rar
    7,1 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo