Forka perde olio

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti
Mi sapete dire qualcosa su questa forka.
Manitou Mars Carbon lite cl.
Dove va messo l'olio e soprattutto dove dovrebbe restare, visto che cade sul pavimento così capisco se sbaglio io o manca un oring o un paraolio.
Dall manuale non ho capito nulla.
Grazie. uploadfromtaptalk1444222571755.jpeg

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti
Mi sapete dire qualcosa su questa forka.
Manitou Mars Carbon lite cl.
Dove va messo l'olio e soprattutto dove dovrebbe restare, visto che cade sul pavimento così capisco se sbaglio io o manca un oring o un paraolio.
Dall manuale non ho capito nulla.
Grazie. Vedi l'allegato 217020

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Scusa , ma hai gia' una discussione identica per la stessa forcella qui :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139612

Ti conviene contattare un moderatore e fartela spostare nell'altra , altrimenti diventa "Doppia". ;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Scusa , ma hai gia' una discussione identica per la stessa forcella qui :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139612

Ti conviene contattare un moderatore e fartela spostare nell'altra , altrimenti diventa "Doppia". ;-)
Quello che hai segnalato era un 3d di un altro utente che ho riaperto.
Fra l'altro con lo smartphone non avevo neanche visto il tuo intervento.
A sx e ad aria a dx olio.
Quello della foto e in un unico stelo.
Sopra cartuccia con blocco alla forcella,
Sotto pistone che aggancia al fodero.
Se metto l'olio sopra nella cartuccia scende fino in fondo superando anche il secondo pistone (quello in movimento)
Arrivando nel fodero.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quello che hai segnalato era un 3d di un altro utente che ho riaperto.
Fra l'altro con lo smartphone non avevo neanche visto il tuo intervento.
A sx e ad aria a dx olio.
Quello della foto e in un unico stelo.
Sopra cartuccia con blocco alla forcella,
Sotto pistone che aggancia al fodero.
Se metto l'olio sopra nella cartuccia scende fino in fondo superando anche il secondo pistone (quello in movimento)
Arrivando nel fodero.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

premesso che sarebbe meglio lasciar fare il lavoro a chi sà dove metter mano...(perché da quanto hai scritto nutro qualche dubbio!)... onde evitar di far danni ancora maggiori !:omertà:
vorrei cercar di capire meglio ciò che fai?quello che tu chiami secondo pistone immagino che intendi l'asta del ritorno..giusto? sei sicuro di aver montato l'asta del ritorno e tutte le tenute in modo corretto nello stelo.. e aver serrato il tutto prima di inserire l'olio? perché se ti trovi l'olio nel fodero mi sà che ...:o sbagli qualcosa nel procedimento oppure vi è rotta qualche tenuta o te la sei addirittura dimenticata di montarla.

qui c'è il manuale in inglese che ti spiega un po' tutto ciò che dovrebbe esserci all'interno di quella forca lì e come è montata:

http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2000 Mars Service Manual.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
premesso che sarebbe meglio lasciar fare il lavoro a chi sà dove metter mano...(perché da quanto hai scritto nutro qualche dubbio!)... onde evitar di far danni ancora maggiori !:omertà:
vorrei cercar di capire meglio ciò che fai?quello che tu chiami secondo pistone immagino che intendi l'asta del ritorno..giusto? sei sicuro di aver montato l'asta del ritorno e tutte le tenute in modo corretto nello stelo.. e aver serrato il tutto prima di inserire l'olio? perché se ti trovi l'olio nel fodero mi sà che ...:o sbagli qualcosa nel procedimento oppure vi è rotta qualche tenuta o te la sei addirittura dimenticata di montarla.

qui c'è il manuale in inglese che ti spiega un po' tutto ciò che dovrebbe esserci all'interno di quella forca lì e come è montata:

http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2000 Mars Service Manual.pdf
uploadfromtaptalk1444234293930.jpg
Quello che ho segnato è il pistone di ritorno e dovrebbe trattenere l'olio, o no?
Ps. Ho cercato qualcuno competente me non ho trovato nessuno in zona.
La bici l'ho presa usata e la forca era già senza olio, quindi ho deciso di aprirla.
Spero che voi mi possiate dare una mano a capire il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vedi l'allegato 217028
Quello che ho segnato è il pistone di ritorno e dovrebbe trattenere l'olio, o no?
Ps. Ho cercato qualcuno competente me non ho trovato nessuno in zona.
La bici l'ho presa usata e la forca era già senza olio, quindi ho deciso di aprirla.
Spero che voi mi possiate dare una mano a capire il problema.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

sì quello che vedo nell'esploso è... (quella inferiore) l'asta del ristorno. quindi se era già senza olio è presumibile che ti han venduto la forca con già il problema, a sto punto,è probabile che il problema sia in quei oring che vi son sull'asta.ora controlla che vi siano tutti e che siano in ottime condizioni perché come ti ho detto è probabile che a stò punto, vi manchi qualche tenuta.
ora se ho visto bene...x l'esattezza partendo dal basso vi è :
1 oring 15/16 x1 1/16 sull'end cap (è il tappo che accoglie l'asta e che si avvita sullo stelo)
1 oring 1/4 x 3/8 e 1 oring 5/32" x 9/32"sull'asta

ora è probabile che essendo misure in pollici vi sia qualche difficoltà a trovarli qui a meno che non trovi un magazzino ultra fornito ma alcuni tipi di oring è facile trovarli in rete negli usa o comunque ove usano oring in pollici.
ciauz
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
sì quello che vedo nell'esploso è... (quella inferiore) l'asta del ristorno. quindi se era già senza olio è presumibile che ti han venduto la forca con già il problema, a sto punto,è probabile che il problema sia in quei oring che vi son sull'asta.ora controlla che vi siano tutti e che siano in ottime condizioni perché come ti ho detto è probabile che a stò punto, vi manchi qualche tenuta.
ora se ho visto bene...x l'esattezza partendo dal basso vi è :
1 oring 15/16 x1 1/16 sull'end cap (è il tappo che accoglie l'asta e che si avvita sullo stelo)
1 oring 1/4 x 3/8 e 1 oring 5/32" x 9/32"sull'asta

ora è probabile che essendo misure in pollici vi sia qualche difficoltà a trovarli qui a meno che non trovi un magazzino ultra fornito ma alcuni tipi di oring è facile trovarli in rete negli usa o comunque ove usano oring in pollici.
ciauz
Ma il tappo che accoglie l'asta e che chiude lo stelo non è ermetico.
L'asta all'interno del tappo fa gioco.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma il tappo che accoglie l'asta e che chiude lo stelo non è ermetico.
L'asta all'interno del tappo fa gioco.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

se l'olio esce tra l'end cup e l'asta è da controllare che la tenuta che vi è all'interno dell'end cup sull'esploso ha il cod. 062392 e si chiama LOC-OUT ROD SEAL sia ok!
quindi,è da disassemblare tutta l'asta x riuscir a sfilare l'end cup dall'insieme e controllare che quella tenuta sia ok.
il fatto che faccia gioco potrebbe esser un indizio ma non è detto . comunque se l'olio esce da lì... la tenuta è compromessa.
ciauz
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
se l'olio esce tra l'end cup e l'asta è da controllare che la tenuta che vi è all'interno dell'end cup sull'esploso ha il cod. 062392 e si chiama LOC-OUT ROD SEAL sia ok!
quindi,è da disassemblare tutta l'asta x riuscir a sfilare l'end cup dall'insieme e controllare che quella tenuta sia ok.
il fatto che faccia gioco potrebbe esser un indizio ma non è detto . comunque se l'olio esce da lì... la tenuta è compromessa.
ciauz
Ok controllerò prima possibile.
Quindi l'olio non deve stare tra i due pistoni, quello della cartuccia e quello dell'asta?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ok controllerò prima possibile.
Quindi l'olio non deve stare tra i due pistoni, quello della cartuccia e quello dell'asta?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
:nunsacci:riformulo la DOMANDA: ma siam sicuri che sei capace di metter mano alle sospensioni???????
certo che l'olio dovrà lavorare tra quelli che tu chiami i 2 "pistoni" altrimenti che lo mettiamo a fare x condirci l'insalata?????

una volta che ti sarai assicurato che TUTTE le tenute dell'asta TERRANNO...andrà ricostruita e rimontata tutta la parte inferiore (asta del ritorno e tutti i componenti ) che la avviterai allo stelo della forcella alla giusta tensione poi andrà riempito lo stelo della cartuccia con l'olio idraulico come da manuale circa 101mm ...spurgherai x bene x evitare che rimangano bolle d'aria intrappolate nell'idraulica e una volta spurgato x bene rimonterai la cartuccia. se l'operazione sarà fatta da manuale i registri risponderanno alle regolazioni.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Infatti ci sto provando visto che non ho trovato nessuno capace di metterci le mani.
Adesso grazie al tuo aiuto posso provarci.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
:nunsacci:riformulo la DOMANDA: ma siam sicuri che sei capace di metter mano alle sospensioni???????
certo che l'olio dovrà lavorare tra quelli che tu chiami i 2 "pistoni" altrimenti che lo mettiamo a fare x condirci l'insalata?????

una volta che ti sarai assicurato che TUTTE le tenute dell'asta TERRANNO...andrà ricostruita e rimontata tutta la parte inferiore (asta del ritorno e tutti i componenti ) che la avviterai allo stelo della forcella alla giusta tensione poi andrà riempito lo stelo della cartuccia con l'olio idraulico come da manuale circa 101mm ...spurgherai x bene x evitare che rimangano bolle d'aria intrappolate nell'idraulica e una volta spurgato x bene rimonterai la cartuccia. se l'operazione sarà fatta da manuale i registri risponderanno alle regolazioni.
ciauz
57cf5b82b5433020e4e4e2a593059d69.jpg
51dd941319a4d4332f0466f8a9829d35.jpg

Ho smontato il tappo e ho trovato il problema.
Oring esterno e paraolio interno andati.
Avendo qualche oring a casa😉, cambierò quello esterno e con l'ausilio del sigillante "multifiss" ed un oring spesso e su misura cercherò di rendere l'asta a chiusura stagna.
appena fatto posto la foto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
uploadfromtaptalk1444295994045.jpg
Oring esterno sostituito,
Multifiss messo in sede pronto an accogliere l'oring dell'asta.
Ora chiudo tutto faccio asciugare e domani si prova.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a67ef9fe891276ea27cc286274808d95.jpg

Rimontato il tutto, adesso 12 ore perché asciughi il sigillante e poi si rimonta la forka.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

guarda che poi l'asta deve scorrere x tutta la sua lunghezza (quindi assicurati che poi questo succeda altrimenti son guai)quindi quella tenuta deve sì impedire il passaggio del lubrificante ma...deve poter far scorrere l'asta.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
guarda che poi l'asta deve scorrere x tutta la sua lunghezza (quindi assicurati che poi questo succeda altrimenti son guai)quindi quella tenuta deve sì impedire il passaggio del lubrificante ma...deve poter far scorrere l'asta.
Sì scorre ma è anche abbastanza stretta per poter trattenere l'olio.
Voi che dite funzionerà?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sì scorre ma è anche abbastanza stretta per poter trattenere l'olio.
Voi che dite funzionerà?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

ho dei forti dubbi che terrà....visto che oltre alla tenuta statica,vi son pure delle pressioni che si formano comprimendo il lubrificante durante il funzionamento della forcella!ma.. a questo lo dirai tu facendo da cavia.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Classifica mensile dislivello positivo