front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

river7101

Biker serius
12/2/15
101
1
0
Visita sito
Non intendo dire che ha proprio dei difetti, ma degli svantaggi, che la logica ni porta a pensare abbiano anche le 27.5 plus in quanto spesso le geometrie dei telai sono le stesse e soprattutto la circonferenza della ruota sia quasi pari a una 29. IO, per quando mi riguarda ho potuto constatare che per me le 29 sono meno agili delle 27.5, fatichi più nei rilanci e comunque senti il fatto che la ruota sia più alta con una sensazione di essere più lontano da terra, anche se magari l'altezza del biker rimane la stessa. Vi dirò di più, io il confronto l'ho fatto tra una 27.5 di marca alla "caxxo" con una 29 specialized. Difetti magari no, ma stile di guida differente si, che a me non piace e penso si porti dietro anche la 27.5 plus, oltre una certa famigliarità con la fat.
Proprio per evitare gli svantaggi delle 29" vorrei montare le 26+ su telaio da 27,5....in modo da ottenere il diametro ruota 27,5 ma con gomme cicce!!![emoji6]

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
La mia primal con la forca 27,5 34. E' una X-fusion sweep che ho raccattato in Inghilterra da un venditore privato. Lui l'aveva con 140 mm di escursione, me la sono fatta inviare con 160. Avrò esagerato? :hahaha:
La foto l'ho fatta nell'unica uscita che son riuscito a fare per testarla, lunedì scorso. Per ora tutto ok, anche se non ho potuto provarla nel tecnico perchè il copertone ant che non tallona bene per colpa della camera d'aria, c'è ne sempre una malediz! :omertà:

Prox upgrade le ruote! :celopiùg:
 

Allegati

  • IMG_20151005_183001.jpg
    IMG_20151005_183001.jpg
    241,6 KB · Visite: 58

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La mia primal con la forca 27,5 34. E' una X-fusion sweep che ho raccattato in Inghilterra da un venditore privato. Lui l'aveva con 140 mm di escursione, me la sono fatta inviare con 160. Avrò esagerato? :hahaha:
La foto l'ho fatta nell'unica uscita che son riuscito a fare per testarla, lunedì scorso. Per ora tutto ok, anche se non ho potuto provarla nel tecnico perchè il copertone ant che non tallona bene per colpa della camera d'aria, c'è ne sempre una malediz! :omertà:

Prox upgrade le ruote! :celopiùg:
Vedo una fracca di spazio fra gomma ed archetto: hai forca ventisettemmezzo e ruota 26 o sono io che devo andare dall'oculista? :-)
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
hai fatto benissimo ! 160mm vanno da Dio sul Primal.
Vedrai che ti troverai molto bene con la Sweep :celopiùg:
Per ora ho potuto gustarmi una bella sensibiltà nelle piccole asperità. Mi ha dato anche una bella sensazione di solidità. Anche in questo caso il merito/colpa sarà dovuto alle tue dritte :hahaha:

Vedo una fracca di spazio fra gomma ed archetto: hai forca ventisettemmezzo e ruota 26 o sono io che devo andare dall'oculista? :-)

No, ci vedi benissimo :) devo cambiare le ruote 26. L'anteriore è già in arrivo (anche questa albionica... )
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
No, ci vedi benissimo :) devo cambiare le ruote 26. L'anteriore è già in arrivo (anche questa albionica... )[/QUOTE]




Mi fai una cortesia , quando ti arriva l'anteriore mi provi a vedere come va mista 27.5 26(tipo motocross) sono curioso.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
guarda la sweep l'ho montata prima sul Primal, poi sull' Hornet ed ha sempre lavorato in modo egregio. Tant'è che l'ho messa anche sulla mia attuale WME.
Leggera, fluida, abbastanza progressiva ed abbastanza rigida.
Per i maniaci delle salite si blocca completamente e l'idraulica lavora molto bene.
La mia attuale l'ho sentita un pò sofferente solo a Pila..... però non possiamo pretendere di avere una forca leggera ( con steli da 34 ) che sia rigida come una 36 no ? :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma con la ruota plus gonfi a 0,8/0,9...hai più grip e più confort sullo sconnesso.... Non è Vero che il cerchio si rompe e non prende botte ..nella gomma da 3" gonfiata a 0,9 sai quanta aria c'è!!!!logico che non sia come una full...non c'è il ritorno e neppure la compressione... Ma in quanto a stabilità e confort è superiore alle ruote più strette....poi sui rilanci e sui tratti scorrevole paga pegno....ma in compenso sullo scassato e ottima!! non si può avere tutto dalla vita!!![emoji6]

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk

...io non sò che uso fai della bike , leggiti i resoconto ad esempio fatto quà sul mag delle specy plus , in particolare su discese sconnesse e tecniche ( dove io praticamente amo girare con la mia frontona...) e parliamo di full !!! immaginati cosa succede alle ruote con una front dà enduro ...
...dopo se la usi per la scampagnata domenicale ok , nessun problema , io parlo di bike che molti di noi usano per scendere a cannone come dei pazzi su scarpate e track di montagna :

http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
No, ci vedi benissimo :) devo cambiare le ruote 26. L'anteriore è già in arrivo (anche questa albionica... )




Mi fai una cortesia , quando ti arriva l'anteriore mi provi a vedere come va mista 27.5 26(tipo motocross) sono curioso.[/QUOTE]

Se la nuova ruota ant sarà valida (ho preso un piccolo rischio ma visto il prezzo ne valsa la pena) contaci. Per la post dovrò aspettare un po (anche perchè il MK II che monta adesso è nuovissimo mannaggia) e quindi prevedo di girare per un po in assetto ciopper 27.5/26 :smile:

guarda la sweep l'ho montata prima sul Primal, poi sull' Hornet ed ha sempre lavorato in modo egregio. Tant'è che l'ho messa anche sulla mia attuale WME.
Leggera, fluida, abbastanza progressiva ed abbastanza rigida.
Per i maniaci delle salite si blocca completamente e l'idraulica lavora molto bene.
La mia attuale l'ho sentita un pò sofferente solo a Pila..... però non possiamo pretendere di avere una forca leggera ( con steli da 34 ) che sia rigida come una 36 no ? :-)
Per come vado io stai certo che è pure sovradimensionata :il-saggi:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Proprio per evitare gli svantaggi delle 29" vorrei montare le 26+ su telaio da 27,5....in modo da ottenere il diametro ruota 27,5 ma con gomme cicce!!![emoji6]

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk

Trovati un BANSHEE MORPHINE e monti tranquillamente gomme da 3'��
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il 170 e' previsto da Dartmoor.

Monta serie integrata che e' pochi mm più del telaio che dovrebbe essere circa 120mm (controlla sulla scheda delle geometrie) quindi calcola anche 130(per eccesso), più lo stem più cazzuto del mondo (45-50) e ci sei comunque.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusate se mi bumpo da solo ma sarebbe urgente... grazie...

il tubo sterzo dell'hornet è 11,5cm + 4 cm di stem - 0,5 per la presa del ragno , sei ad un totale di 15 cm , ne hai ancora 2 per la serie sterzo , quindi direi che se trovi una serie sterzo che frà sopra e sotto necessita o esce con le calotte di 2 cm sei a posto e monti tutto senza spessori
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
il tubo sterzo dell'hornet è 11,5cm + 4 cm di stem + 0,5 per la presa del ragno , sei ad un totale di 16 cm , ne hai ancora 1,5 per la serie sterzo , quindi direi che se trovi una serie sterzo che frà sopra e sotto necessita di 1-1,5 cm sei a posto e monti tutto senza spessori



La serie sull'Hornet e' integrata(ci vanno solo i cuscinetti ed il tappo superiore), se prendi la Dartmoor ti danno anche l'adattatore 1/8 1/2 ed è alta pochi mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo