Cube Stereo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao, Lo stem originale è molto corto, e mi sono trovato troppo dritto nella pedalata.Sicuramente è l'ideale per un uso Enduro.
Siccome però la bike la uso anche e soprattutto in pianura, abbiamo montato una pipa da 120 mm, che sicuramente è estrema ma per l'uso che diventa xc va bene.

Tieni conto che ho la bici da una settimana e l'ho usata una volta.
Adesso dovrei fare delle prove e trovare un compromesso che mi permetta di usare sempre lo stesso stem e non montare uno o l'altro a seconda della situazione.

Non ricordo se hai preso la 160 o la 140...cmq anch'io ho smanettato con gli stem proprio per arrivare a un compromesso accettabile fra salita e discesa e l'ho trovato nel 70mm con manubrio flat da 760. Credo che la mia misura (io ho la stereo 140) sia un pò il limite superiore per la mia bici, forse l'80 ci starebbe ancora, ma oltre direi di no, su una bici simile non ci vanno stem lunghi altrimenti o hai sbagliato taglia, o hai sbagliato tipologia di bici.
Poi ovvio che ognuno fa quel che vuole...ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: cavalieresolitario

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Non ricordo se hai preso la 160 o la 140...cmq anch'io ho smanettato con gli stem proprio per arrivare a un compromesso accettabile fra salita e discesa e l'ho trovato nel 70mm con manubrio flat da 760. Credo che la mia misura (io ho la stereo 140) sia un pò il limite superiore per la mia bici, forse l'80 ci starebbe ancora, ma oltre direi di no, su una bici simile non ci vanno stem lunghi altrimenti o hai sbagliato taglia, o hai sbagliato tipologia di bici.
Poi ovvio che ognuno fa quel che vuole...ci mancherebbe.

Tieni conto, che non ho avuto la possibilità di provare altri stem.
Abbiamo montato quello che c'era in casa senza andare troppo per il sottile.
Adesso sta a me provare a trovare il giusto compromesso, anche se non sarà facile visto che non posso comprarmi 3-4 stem da provare.
La prossima uscita spero di farla su qualche sentiero adeguato e rimonto lo stem originale per vedere come la sento.
Dimenticavo, la mia è la 160 !
Vorrei cambiare anche io il manubrio con un 160, ma il flat rispetto ad uno con rise di 25 mm cosa comporta ??
Non ho la sensibilità e il manico per apprezzare certe finezze !!
Grazie
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower


Conosco gli scenari di quella foto...ho abitato per tre anni e mezzo a mantova. Spero che tu vada a girare sul garda perchè nell'argine del pò 160 di escursione sono un pò sprecati.

Per quanto riguarda il manubrio non è che è stata la sensibilità a farmelo scegliere, ma la necessità di tener basso l'avantreno: avendo una 29" il davanti è un pò alto e x avere un margine di regolazione con lo stem e i suoi spessori ho preferito montare un flat. Credo di aver trovato il giusto compromesso x la mia bici con stem 70 neutro e manubrio flat da 760.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti....m'era venuta voglia di regalare alla mia Stereo 160 27.5 (carbonio) un ammo Monarch Plus quello con la camera di compensazione esterna...però m'è sorto un paio di dubbi....mi entrerà nel telaio? Che tipo di boccolo dovrò acquistare per installarlo?
Nessuno di voi ha avuto la smania di metterne uno?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao a tutti....m'era venuta voglia di regalare alla mia Stereo 160 27.5 (carbonio) un ammo Monarch Plus quello con la camera di compensazione esterna...però m'è sorto un paio di dubbi....mi entrerà nel telaio? Che tipo di boccolo dovrò acquistare per installarlo?
Nessuno di voi ha avuto la smania di metterne uno?

io si tanto... ma avendo una S ho molti dubbi che ci stia (è l'unica dove non ci sta neppure il portaborraccia)
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Non lo so alla fine su una 160 di spazio lì c'è nè se era una 140 o 120 avevo dei grossi dubbi

Altro dubbio potrebbe essere fra quello e il Marzocchi sempre con la parte aria in piu

e il Float X no ? Su un vecchio test il Diretur Marco sentenziava: Pike davanti, Float X dietro (ma forse non era ancora uscito il Monarch con Piggyback e Debon Air).
L'unica cosa che mi frenerebbe è che ho letto che il Monarch non è così bloccato in compressione nel suo settaggio "climb", quindi in salita bobba un po' di piú degli altri. Ed inoltre non mi capita così spesso di fare discese infinite, quindi il surriscaldamento forse non è così vitale per me...
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
e il Float X no ? Su un vecchio test il Diretur Marco sentenziava: Pike davanti, Float X dietro (ma forse non era ancora uscito il Monarch con Piggyback e Debon Air).
L'unica cosa che mi frenerebbe è che ho letto che il Monarch non è così bloccato in compressione nel suo settaggio "climb", quindi in salita bobba un po' di piú degli altri. Ed inoltre non mi capita così spesso di fare discese infinite, quindi il surriscaldamento forse non è così vitale per me...

Si è vero discese kiloetriche non se ne fanno e nemmeno magari salti scellerati però nel test comparativa consigliavano proprio di sostituire il posteriore con un float x ma le cifre sono nettamente superiori in confronto al Monarch......voi dite che il giovamento si sentirebbe?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.010
378
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Questa la nuova arrivata.

Immagine%2520023.jpg


Immagine%2520022.jpg
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
Ritirata anche io sabato e tra sabato e domenica ho già fatto 60km. In salita è ovviamente un po più pesante da portare su alma in discesa non c'è storie......
e9763789c8adfe8ee61df037ee078fc6.jpg


Una foto poco prima che fosse già infangata! !!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo