Pressione ammo da smontato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Parli della camera positiva o del piggy bag?Comunque in entrambi i casi no.

Ho una sola camera e sono senza piggy back.
Strano allora, qualche giorno fa mi son ritrovato l'ammortizzatore completamente a terra e l'unica manutenzione che gli ho fatto è stato smontarlo dal telaio ed ingrassare le boccole giorni prima quindi solo tale intervento può averlo sgonfiato.

Ieri ho rigonfiato con sag giusto ed oggi era ancora gonfio quindi l'aria la tiene.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho una sola camera e sono senza piggy back.
Strano allora, qualche giorno fa mi son ritrovato l'ammortizzatore completamente a terra e l'unica manutenzione che gli ho fatto è stato smontarlo dal telaio ed ingrassare le boccole giorni prima quindi solo tale intervento può averlo sgonfiato.

Ieri ho rigonfiato con sag giusto ed oggi era ancora gonfio quindi l'aria la tiene.

Ammortizzatore?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
No, non lo sono, ma era talmente scarico che risulta difficile farlo involontariamente.
Si riesce a smontare per vedere come è messo dentro oppure bisogna per forza mandarlo in assistenza?
(Passa in garanzia di solito?)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No, non lo sono, ma era talmente scarico che risulta difficile farlo involontariamente.
Si riesce a smontare per vedere come è messo dentro oppure bisogna per forza mandarlo in assistenza?
(Passa in garanzia di solito?)
E' un classico ammortizzatore ad aria,se hai dimestichezza lo puoi aprire tranquillamente,previo averlo scaricato completamente dall'aria...ma se è in garanzia non conviene toccarlo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domanda molto semplice: una volta smontato l'ammortizzatore dal telaio, perde pressione? (magari perchè si estende completamente)

Un' ammortizzatore montato al telaio ,se non viene compresso ,nella sua collocazione ,in fase di inattivita' ,resta alla massima estensione .
Se come hai fatto te lo smonti dalla sua collocazione resta impossibile che si estenda ulteriormente ed unitamente cali la pressione aria .
Ti conviene effettuare la prova di tenuta :
Smonti l'ammortizzatore ,lo metti a pressione con la pompetta ,presupponiamo ad un valore di 100 psi.
Dopo un paio di giorni riattacchi la pompetta ed osservi il valore che indica ,poi lo riporti di nuovo a 100 psi e ti annoti i valori.
Dopo ancora un paio di giorni ricontrolli la pressione e quella rilevata la confronti con la precedente ,se coincidono i valori allora non soffre di cali di pressione ,in maniera diversa o lo Invii a BSC che e' distributore del marchio x-fusion oppure se hai dimistichezza lo fai da te .
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Nel foglio della garanzia c'è scritto che le guarnizioni non sono incluse. Adesso mi informo.

Può avere senso farlo riparare? Quanto costa in media?
Avevo in programma, in futuro, la sostituzione con qualcosa di piu performante ma non trovo nulla delle dimensioni giuste (216x63)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Un' ammortizzatore montato al telaio ,se non viene compresso ,nella sua collocazione ,in fase di inattivita' ,resta alla massima estensione .
Se come hai fatto te lo smonti dalla sua collocazione resta impossibile che si estenda ulteriormente ed unitamente cali la pressione aria .
Ti conviene effettuare la prova di tenuta :
Smonti l'ammortizzatore ,lo metti a pressione con la pompetta ,presupponiamo ad un valore di 100 psi.
Dopo un paio di giorni riattacchi la pompetta ed osservi il valore che indica ,poi lo riporti di nuovo a 100 psi e ti annoti i valori.
Dopo ancora un paio di giorni ricontrolli la pressione e quella rilevata la confronti con la precedente ,se coincidono i valori allora non soffre di cali di pressione ,in maniera diversa o lo Invii a BSC che e' distributore del marchio x-fusion oppure se hai dimistichezza lo fai da te .
Perché devo fare due misurazioni? non ne basta una?
Amintore, porto a 100, dopo 3 giorni misuro. Se è meno di 100 qualcosa ha perso.
Perché devo riportare a 100 e misurare ancora dopo altri giorni?

Comunque ora è carico da un po di giorni e sembra tenere ma non sono sicuro che funzioni tutto correttamente. La sensazione di ammo sgonfio ogni tanto torna fuori tant'è che a volte devo rifare il sag (una volta al mese o giu di li, magari mi perde 10psi)
Un minimo di perdita è normale o deve essere ermetico al 100%?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Perché devo fare due misurazioni? non ne basta una?
Amintore, porto a 100, dopo 3 giorni misuro. Se è meno di 100 qualcosa ha perso.
Perché devo riportare a 100 e misurare ancora dopo altri giorni?

Comunque ora è carico da un po di giorni e sembra tenere ma non sono sicuro che funzioni tutto correttamente. La sensazione di ammo sgonfio ogni tanto torna fuori tant'è che a volte devo rifare il sag (una volta al mese o giu di li, magari mi perde 10psi)
Un minimo di perdita è normale o deve essere ermetico al 100%?

Ermetico non lo sarà mai al 100% ma almeno al 99% si...
La sensazione è una cosa...varie misure a distanza di tempo possono toglierti i dubbi di ammortizzatore sgonfio non credi? Sempre che tenga.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ermetico non lo sarà mai al 100% ma almeno al 99% si...
La sensazione è una cosa...varie misure a distanza di tempo possono toglierti i dubbi di ammortizzatore sgonfio non credi? Sempre che tenga.

Beh la mia sensazione è sempre accompagnata da una regolazione di SAG di conseguenza, in qualche modo perde, dato che il SAG lo devo rifare 1 volta al mese per tenerlo al 25%

Non so se è normale dover regolare l'ammo 1 volta al mese. La forca, la regolo una volta e me la dimentico.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Beh la mia sensazione è sempre accompagnata da una regolazione di SAG di conseguenza, in qualche modo perde, dato che il SAG lo devo rifare 1 volta al mese per tenerlo al 25%

Non so se è normale dover regolare l'ammo 1 volta al mese. La forca, la regolo una volta e me la dimentico.

Oltre alle classiche tenute dovresti verificare la tenuta della valvola Schrader dove lo gonfi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qualche buon metodo per verificare la valvola ed eventualmente risolvere ?

Gonfiarlo ed immergerlo in una bacinella di acqua ,lasciarlo fermo ed osservare attentamente tutte le parti ,anche se minima una perdita te ne accorgi.

A riguardo del precedente consiglio che ti ho dato ,l'ho fatto perche' esperimentato da poco sui miei ammortizzatori FOX RC 4 a molla con serbatoio di espansione e piggy back .
Quando inserisci la pompetta ,al momento in cui si apre la valvola schrader l'aria defluisce al manometro ,e ti segna un tot di pressione , successivamente al controllo che seguira' ,rifacendo l'operazione ,rileverai se la pressione di misurazione e' identica o diversa alla prima ,solo cosi' sarai certo della reale misurazione ,fidati, anche io all'epoca chiesi lumi e chi mi rese edotto del sistema ne sa' anche lui .
 

Classifica mensile dislivello positivo