[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E' arrivata, montata (nervi al 8.0) ma non riesco a trovare le istruzioni per il gonfiaggio della forcella (Fox 32 Float CTD Fit Performance) e dell'ammortizzatore (Fox Float CTD Performance Boost Valve). Il manuale rimanda al CD, ma nel CD non trovo alcun documento FOX: sapete darmi qualche indicazione sulla pressione di gonfiaggio soprattutto.

Grazie

Dipende dal peso.
Cmq. Come base di partenza prova cosi'

Forca sui 90psi (io ho 100psi - peso 72kg e preferisco un SAG al 12/25%)

Ammo 165 PSI


Poi provi e controlli il SAG.
L'ammo mi sembra arrivi a 150psi.

Ps. Prima sgonfi e poi rigonfi alla pressione giusta
 

ttetsuya

Biker novus
1/7/12
13
0
0
Cagliari
Visita sito
E' arrivata, montata (nervi al 8.0) ma non riesco a trovare le istruzioni per il gonfiaggio della forcella (Fox 32 Float CTD Fit Performance) e dell'ammortizzatore (Fox Float CTD Performance Boost Valve). Il manuale rimanda al CD, ma nel CD non trovo alcun documento FOX: sapete darmi qualche indicazione sulla pressione di gonfiaggio soprattutto.

Grazie

La documentazione ufficiale per regolarli penso sia questa:

FORK- 2015 32mm/34mm FLOAT (and 831)

SHOCK- 2015 All Air Shocks (FLOAT CTD/FLOAT X CTD)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Domanda per chi ha montato i freni XT :celopiùg:

Solo stasera mi sono accorto che il mecca, nel montare gli XT, ha fatto passare il tubo del freno posteriore all'esterno anziché all'interno del fodero orizzontale posteriore :omertà:

Ho provato velocemente a smontare la pinza e a farla passare all'interno; però l'innesto del tubo olio nella pinza messo cosi com'è "rompe" .
e urta contro il fodero obliquo posteriore.

Domani spero di poterci guardare e metterci le mani con calma però, nel frattempo, non è che possiate postare una foto della pinza posteriore cosi da rendermi conto meglio del corretto posizionamento dell'innesto rispetto al fodero e alla pinza ?

Thanks :duello:

@Icio71@Alba @nuraghes @SteFagg mi sembra di ricordare che voi li avete montati
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Domanda per chi ha montato i freni XT :celopiùg:

Solo stasera mi sono accorto che il mecca, nel montare gli XT, ha fatto passare il tubo del freno posteriore all'esterno anziché all'interno del fodero orizzontale posteriore :omertà:

Ho provato velocemente a smontare la pinza e a farla passare all'interno; però l'innesto del tubo olio nella pinza messo cosi com'è "rompe" .
e urta contro il fodero obliquo posteriore.

Domani spero di poterci guardare e metterci le mani con calma però, nel frattempo, non è che possiate postare una foto della pinza posteriore cosi da rendermi conto meglio del corretto posizionamento dell'innesto rispetto al fodero e alla pinza ?

Thanks :duello:

@Icio71@Alba @nuraghes @SteFagg mi sembra di ricordare che voi li avete montati

Io ho montato i miei esattamente con la stessa posizione che aveva il cavo nel sistema frenante precedente...
Che problemi ti sta dando esattamente? non è che magari il cavo non è correttamente teso nei punti di fissaggio?
 

Allegati

  • 20141221_084158.jpg
    20141221_084158.jpg
    483,4 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io ho montato i miei esattamente con la stessa posizione che aveva il cavo nel sistema frenante precedente...
Che problemi ti sta dando esattamente? non è che magari il cavo non è correttamente teso nei punti di fissaggio?
Anch'io l'ho montato esattamente come l'originale (ovvero come nella foto)...anche così il tubo forza comunque un po' sul fodero, è normale.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ho montato i miei esattamente con la stessa posizione che aveva il cavo nel sistema frenante precedente...
Che problemi ti sta dando esattamente? non è che magari il cavo non è correttamente teso nei punti di fissaggio?



No quello no.
Passando per la parte esterna il cavo è un po' più corto; dovrò riposizionarlo tagliando le fascette. sperando poi che non sia troppo corto :nunsacci:

Certo che il sivende è un genio: per montare il freno mi aveva contaminato la pastiglia posteriore ( come abbia fatto mistero :omertà: ) e cosi ho dovuto buttare una pastiglia metalizzata con alette ( 20 euro ) ed ora mi accorgo di questo :omertà:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anch'io l'ho montato esattamente come l'originale (ovvero come nella foto)...anche così il tubo forza comunque un po' sul fodero, è normale.


Non è il tubo che forza, ma l'innesto metallico del tubo sulla pinza.
In pratica, cosi com'è ora, la pinza non può essere fissata correttamente.

Per fortuna è un lavoretto da 10minuti
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
No quello no.
Passando per la parte esterna il cavo è un po' più corto; dovrò riposizionarlo tagliando le fascette. sperando poi che non sia troppo corto :nunsacci:

Certo che il sivende è un genio: per montare il freno mi aveva contaminato la pastiglia posteriore ( come abbia fatto mistero :omertà: ) e cosi ho dovuto buttare una pastiglia metalizzata con alette ( 20 euro ) ed ora mi accorgo di questo :omertà:

insomma ti ha fatto un lavoro di guano, diciamocela tutta...
Io ci tornerei e farei anche la voce grossa, se servisse. Insomma non esiste che per un lavoretto cosi facile ed elementare si facciano errori cosi plateali..
Il cavo deve passare sempre all'interno del fodero obliquo, non fosse altro per evitare possibili strappi legati a passaggi tra cespugli e roba simile.
Inoltre questa cosa della pastiglia contaminata (immagino con olio giusto?) è veramente da prenderlo a urla...
Ps. ma la pastiglia l'hai buttata davvero? perché si può recuperare comunque, basta una limatina e un pò di alcol...
Ps2. scusa se sono indiscreto, ma perché il montaggio dei freni non l'hai fatto da te? è una cosa piuttosto semplice..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
insomma ti ha fatto un lavoro di guano, diciamocela tutta...
Io ci tornerei e farei anche la voce grossa, se servisse. Insomma non esiste che per un lavoretto cosi facile ed elementare si facciano errori cosi plateali..
Il cavo deve passare sempre all'interno del fodero obliquo, non fosse altro per evitare possibili strappi legati a passaggi tra cespugli e roba simile.
Inoltre questa cosa della pastiglia contaminata (immagino con olio giusto?) è veramente da prenderlo a urla...
Ps. ma la pastiglia l'hai buttata davvero? perché si può recuperare comunque, basta una limatina e un pò di alcol...
Ps2. scusa se sono indiscreto, ma perché il montaggio dei freni non l'hai fatto da te? è una cosa piuttosto semplice..




Guarda non vale la pena incaxxarsi: pirla io che non ho controllato subito il cavo.
Ora è troppo tardi per tornare li a fare storie; era un mecca che non conoscevo e mi era sembrato un ragazzo sveglio e capace.
Di certo quello non mi vede più.

La pastiglia avevo provato a sistemarla con alcol e grattata con tela vetrata. Ci ho provato due volte ma senza esito ... alla fine ero cosi incazzato che l'ho buttata.

Si è vero potevo farmelo da solo; è che in quei giorni non avevo tempo/voglia di farlo anche perché dovevo accorciare i cavi e cosi mi sono detto che per 20 euro potevo farlo fare al sivende.

La cosa "buffa o tragica" è che anche quando ho montato gli Zee li ho portati da un sivende ( un altro non lo stesso ) e mi sono ritrovato con il cavo anteriore troppo lungo e, da non credere, anche in quel caso con una pastiglia contaminata :omertà:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ps2. scusa se sono indiscreto, ma perché il montaggio dei freni non l'hai fatto da te? è una cosa piuttosto semplice..
Anch'io sono indiscreto e volevo porre la stessa domanda...a volte a fare da sé non solo si risparmia, ma si fa anche un lavoro migliore. Guardare da dove passano i tubi prima si smontarli mi sembra il minimo...così come togliere le pastiglie e rimontarle solo quando non c'è più olio in giro e con le mani pulite... :medita:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anch'io sono indiscreto e volevo porre la stessa domanda...a volte a fare da sé non solo si risparmia, ma si fa anche un lavoro migliore. Guardare da dove passano i tubi prima si smontarli mi sembra il minimo...così come togliere le pastiglie e rimontarle solo quando non c'è più olio in giro e con le mani pulite... :medita:



Di solito la manutenzione delle bike me le faccio da solo ( forche/ammo esclusi).
Questa primavera mi sono completamente smontato la Strive per controllare/ingrassare tutti i cuscinetti, cambiare il MC ecc ecc

In quei giorni avevo impegni di lavoro e personali e poco tempo da dedicare alla bike uniti alla voglia di avere subito i freni montati e cosi ..... :omertà:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Guarda non vale la pena incaxxarsi: pirla io che non ho controllato subito il cavo.
Ora è troppo tardi per tornare li a fare storie; era un mecca che non conoscevo e mi era sembrato un ragazzo sveglio e capace.
Di certo quello non mi vede più.

La pastiglia avevo provato a sistemarla con alcol e grattata con tela vetrata. Ci ho provato due volte ma senza esito ... alla fine ero cosi incazzato che l'ho buttata.

Si è vero potevo farmelo da solo; è che in quei giorni non avevo tempo/voglia di farlo anche perché dovevo accorciare i cavi e cosi mi sono detto che per 20 euro potevo farlo fare al sivende.

La cosa "buffa o tragica" è che anche quando ho montato gli Zee li ho portati da un sivende ( un altro non lo stesso ) e mi sono ritrovato con il cavo anteriore troppo lungo e, da non credere, anche in quel caso con una pastiglia contaminata :omertà:

ma vaaa, tu non sei affatto pirla, ci mancherebbe solo che debba preoccuparti quando porti la bici da un "professionista" a fare un lavoretto simile! La colpa è tutta sua. E io ti assicuro che non mi metterei problemi a tornare a lamentarmi. Ti ha fatto due danni: il primo è che alla fine sei costretto a rifare metà lavoro da te, il secondo è che ti ha causato un danno tangibile rovinandoti delle pastiglie che proprio economiche economiche non sono...
ps. per le pastiglie non credo sia molto efficace la carta vetrata, con la lima è tutto un altro discorso, la prossima volta prova :spetteguless:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Siamo in due .. :) io li ho montati e poi l'ho portata ad accorciare i tubi :)

Oggi è in consegna il casco.


Ps. L'avevo già chiesto.
Il 27,5 + è un nuovo formato di bici o solo una variante di copertone?
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ps. L'avevo già chiesto.
Il 27,5 + è un nuovo formato di bici o solo una variante di copertone?

Nuovo formato di bike.... vorrebbe esser una via di mezzo tra 27.5/29 e fat...
una 27.5 più 'cicciosa'...
Pur avendo provato una fat e dovendo ammettere che è sorprendentemente pedalabile la trovo una bike senza alcun senso per fare escursioni MTB diverse dal dover andar sulla sabbia o sulla neve....
Questo 27.5 plus... mah... credo vada sulla stessa falsariga... :smile:
 

mino1987

Biker extra
Di solito la manutenzione delle bike me le faccio da solo ( forche/ammo esclusi).
Questa primavera mi sono completamente smontato la Strive per controllare/ingrassare tutti i cuscinetti, cambiare il MC ecc ecc

In quei giorni avevo impegni di lavoro e personali e poco tempo da dedicare alla bike uniti alla voglia di avere subito i freni montati e cosi ..... :omertà:
Ciao, mi incuriosisce il discorso di smontare i cuscinetti degli snodi del telaio. Io non so come fare ma credo che andrebbero ingrassati perchè sulla mia Nerve si iniziano a sentire un pò di cigolii molesti quando faccio muovere l'ammo. C'è una guida in rete su come si fa? Bisogna smontare tutto o si può operare su igni singolo cuscinetto semplicemente aprendolo? Ho paura di fare disastri.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao, mi incuriosisce il discorso di smontare i cuscinetti degli snodi del telaio. Io non so come fare ma credo che andrebbero ingrassati perchè sulla mia Nerve si iniziano a sentire un pò di cigolii molesti quando faccio muovere l'ammo. C'è una guida in rete su come si fa? Bisogna smontare tutto o si può operare su igni singolo cuscinetto semplicemente aprendolo? Ho paura di fare disastri.




Ciao, è meno complicato di quello che si possa pensare.
Le cose necessarie sono una chiave dinamometrica e scaricarti dal sito Canyon i valori di serraggio ( io ho salvato e stampato il file cosi è pronto anche per il futuro ).
Un po' di calma ed attenzione nel togliere la copertura del cuscinetto ( l'ho fatto con la punta del cutter) e poi basta metterci il grasso; io ho usato grasso al litio

L'eventuale problema sta solo se devi sostituire un cuscinetto; non tutti sono facilmente estraibili e facilmente inseribili senza l'attrezzatura adatta ( che costa un botto :-( )
Alla fine ho dovuto sostituirne due: nemmeno a farlo apposta i più ostici da togliere ed inserire
Visto che l'attrezzatura costa sui 100 euro e non è un lavoro che si fa tutti i giorni ho portato il pezzo da un sivende che in 15 minuti ha fatto tutto.

Per alcuni ho tolto la copertura del cuscinetto, con lo stesso ancora in sede, ed ho ingrassato direttamente.

la procedura è indicata in questo articolo

[URL]http://www.mtb-mag.com/workshop-rigenerare-un-cuscinetto-industriale-sigillato/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: clive
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo